Smaltita la delusione per l’eliminazione dalla fase finale del Campionato primavera dopo il match di ritorno dei quarti di finale giocato domenica a Torino con la Juventus, la Fiorentina Women’s Primavera si riscatta prontamente nella prima gara del Torneo di Viareggio, che inaugurava quest’anno anche la versione femminile.
La squadra di Sara Colzi sul sintetico del Benelli di Lido di Camaiore ha ragione per 5-0 dello Spezia con le reti al 14′ del primo tempo di Tamborini. Poi nella ripresa i gol di Monnecchi al primo minuto, di Marta Morreale, di Xhemay e ancora di Tamburini.
Le viola hanno disputato un primo tempo costellato di occasioni da gol non trasformate, poi nel secondo tempo dopo aver messo al sicuro il risultato hanno fatto turn-over per gestire le energie che saranno preziose in una manifestazione che prevede partite ravvicinate.
Per quanto riguarda l’altro girone, perde invece al debutto l’ambiziosa formazione del Florentia, allo stadio Boni di Fossone in provincia di Carrara (anche in questo caso campo sintetico) la squadra di Roberto Schiumarini cede 0-1 al Sassuolo (formazione che è stata in lizza fino all’ultimo per partecipare alla fase nazionale del Campionato), con rete di Aldini all’11’ della ripresa. Le rossobianche difendono bene, provano a pungere con le ripartenze, ma è il Sassuolo a fare la partita a centrocampo, mostrando un buon palleggio. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 con il Sassuolo più pericoloso, poi nella ripresa la Florentia passa in svantaggio grazie al tap-in vincente di Aldini: la n.16 del Sassuolo è brava e veloce a sfruttare la respinta corta di Del Lama e portare in vantaggio le neroverdi.
Il Sassuolo di Ilenia Nicoli si chiude, le rossobianche non riescono a trovare spunti offensivi per mettere in difficoltà la difesa avversaria e la partita termina senza ulteriori sussulti.
La qualificazione alle semifinali sembra già compromessa, ma la Florentia vorrà e dovrà dimostrare contro Bologna e Juventus di meritare palcoscenici importanti come quelli del Torneo di Viareggio.
Sempre per quanto concerne il girone della Fiorentina, a Carrara al campo sportivo Fossa dei Leoni (sintetico) l’Inter, semifinalista scudetto, batte di misura per 1-0 il Genoa, prossimo avversario delle viola, con gol di Carlucci al 4′ del primo tempo.
Completa il quadro dei risultati Juventus-Bologna finita 2-0 a Capezzano con le reti di Bellucci (che aveva segnato anche domenica contro la Fiorentina) e Cantore.
Giovedì e venerdì si torna in campo.
Il programma di giovedì:
JUVENTUS-SASSUOLO a Castelfranco di Sotto (PI) / Stadio “Martini” (ore 15)
BOLOGNA-FLORENTIA a Larderello (PI) / Stadio “Florentia” (ore 15)
FIORENTINA-GENOA a Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 15)
INTER-SPEZIA a Carrara / Campo Sportivo “Fossa dei Leoni” (ore 15)