Calcio Coppa Italia Femminile
AL BOZZI DI FIRENZE LA FIORENTINA WOMEN’S BATTE LA FLORENTIA 2-1
Florentia – Fiorentina Women’s 1-2 (1-2)
FLORENTIA: Marchitelli, Ceci, Tona, Filangeri, Rodella, Vicchiarello, Roche, Domenichetti (57’ Orlandi), Hjohlman (80’ Gnisci), Zazzera (34’ Ferrandi), S.Rinaldi
A disposizione: Baldi, Arghandiwal, Lotti, Nencioni.
All. Stefano Carobbi
FIORENTINA: Ohrstrom, Guagni, Tortelli, Jaques (76’ Agard), Phitjiens, Parisi, Vigilucci (46’ Adami), Breitner, Bonetti (84’ Catena), Clelland, Mauro
A disposizione: Durante, Kongouli, Nocchi, Fusini.
All. Antonio Cincotta
Marcatrici: 14’ Mauro, 16’ S.Rinaldi, 37’ Bonetti.
Note: 40’ cartellino giallo Mauro, 44’ cartellino giallo Salvatori Rinaldi, 74’ cartellino giallo Ceci, 81’ cartellino rosso Ceci, 86’ cartellino giallo Ferrandi
Direttore di gara: sig. Madonia (Palermo)
La Fiorentina passa al Bozzi, formalmente terreno di casa della Florentia, e si impone per 2-1 nel derby di Coppa Italia, elimina nel turno secco le rivali, va avanti nella competizione di cui è detentrice, anche se la gara dice che le distanze tra le due compagini si sono sensibilmente avvicinate dopo lo 0-3 subito dal Florentia sei giorni fa in campionato a Figline. Alla fine infatti in sala stampa erano sostanzialmente soddisfatti entrambi gli allenatori. Carobbi, tecnico della Florentia, per aver tenuto testa a quella che lui ha pronosticato la squadra che vincerà lo scudetto; Cincotta, tecnico delle viola, per avere superato, vincendo, lo scoglio della terza partita in otto giorni.
Tutto, almeno per quanto riguarda le reti, accade nel primo tempo. Al 14’ Fiorentina in vantaggio con gol di Mauro che di testa da distanza ravvicinata mette in rete il calcio d’angolo battuto con parabola molto stretta a rientrare da Parisi. Due minuti dopo c’è il pari della Florentia: punizione dalla tre quarti, palla che rimbalza un paio di volte in area, zampata d’esterno di Debora Salvatori Rinaldi da sottomisura e gol del pari.
Al 36’ l’episodio decisivo. Marchitelli, portiere della Florentia, interviene in area su Clelland, il contatto non sembra netto, ma l’arbitro assegna il rigore, tra le proteste delle giocatrici biancorosse. Bonetti va sul dischetto, Marchitelli si distende alla sua destra e respinge, ma la palla torna sui piedi di Bonetti che cambia angolo e mette dentro.
La Fiorentina fino a quel momento aveva sostanzialmente controllato la gara, presidiando in prevalenza la metà campo avversaria. E così si chiude la prima frazione.
Nella ripresa, fasi di gioco spezzettate nella prima parte, Orlandi entrata nella Florentia dà una spinta in più ancorchè non perfettamente guarita da un problema a un tendine, la gara si fa accesa, con rovesciamenti di fronte frequenti. Al 25’ c’è anche l’espulsione di Domenichetti che era già uscita e stava in panchina, al 29’ l’occasionissima per Salvatori Rinaldi che spizza di testa una palla crossata dal fondo da Ceci ma non riesce a indirizzarla perfettamente in porta. Al 36’ ammonizione e quindi doppio giallo, espulsione, per la stessa Ceci. Nel finale Marchitelli in uscita salva su Clelland.
Finisce col successo delle viola, che ora fanno un punto sulla propria stagione e si proiettano verso la volata a tre in campionato. Per la Florentia ancora altre settimane per continuare a crescere e continuare a interpretare la parte di “mina vagante” del torneo, con una data segnata sul calendario con cerchietto rosso, quella del derby di ritorno in campionato, 30 marzo 2019. DA giocarsi con maggiore consapevolezza e con la voglia di fare lo scherzo alle più decorate rivali.