Si va completando il quadro della serie A donne dopo i due recuperi giocati ieri relativi alla seconda giornata di campionato finiti con due vittorie per Orobica e Chievo Verona. Le bergamasche, con un gol dell’attaccante Luana Merli, mettono a segno i primi tre punti della stagione, dopo le sconfitte con Tavagnacco e Florentia. Perde l’Hellas Verona, nonostante un ottimo secondo tempo. Nell’altro recupero invece, è il Pink Bari a portarsi in vantaggio al 22’con Quazzico, ma le padrone di casa rispondono con le reti di Tarenzi nei primi minuti della ripresa e Mascanzoni al novantesimo, e si impongono sulle ospiti. Per le pugliesi, dopo le pesanti sconfitte contro il Milan all’esordio e contro il Sassuolo nel turno precedente, amara anche la trasferta in Veneto, che le mantiene a zero punti in classifica, seppure con una gara da recuperare contro la Fiorentina. Tra sabato e domenica è previsto il quinto turno di campionato. Il Milan giocherà proprio a Verona contro l’Hellas nel posticipo domenicale delle 12.30, la Juventus ospiterà il Mozzanica, mentre la sfida più attesa sarà quella tra Sassuolo e Fiorentina che sarà un vero termometro delle rispettive forze in campo e viatico per le viola verso il ritorno di mercoledì 31 al Franchi in Champion’s contro il Chelsea.
Intanto non poco sconcerto nell’ambiente suscita la decisione del Tar del Lazio che di fatto ritiene legittimo il verdetto che era stato dato dalla Corte Federale d’Appello Federale nel contenzioso eterno che dura da quest’estate con la Lega Nazionale Dilettanti che si era opposta. Gongola il presidente della LND in un comunicato che si conclude così: “Mi sia consentito evidenziare – recita la nota – come la decisione del TAR confermi anche quanto aveva sostenuto la Lega Nazionale Dilettanti, a proposito della Delibera sul Calcio Femminile, che il Commissario Straordinario e, più in generale, l’intera gestione commissariale, avrebbero dovuto limitarsi esclusivamente agli atti indispensabili alla ricostituzione degli Organi Federali, come aveva correttamente sottolineato la Corte Federale d’Appello quando aveva annullato la Delibera che istituiva la Divisione Calcio Femminile”.
Cosa accadrà adesso non è dato di sapere con certezza, ma di certo le società e le giocatrici non ne vogliono sapere di ritornare sotto l’egida della Lega Dilettanti e se non verrà trovata una soluzione la possibilità di uno sciopero e di uno stop ai campionati di A e B è una probabilità più che concreta.
Risultati recuperi 2a giornata di Serie A 2018-19
Orobica – Hellas Verona Women 1-0
27′ L. Merli (O)
Chievo Verona Valpo – Pink Bari 2-1
22′ Quazzico (B), 53’ Tarenzi (C), 90’ Mascanzoni (C)
Programma della 5ª giornata di Serie A 2018-19
Sabato 27 Ottobre
Florentia – Roma
Juventus – Mozzanica
Orobica – Chievo Verona Valpo
Sassuolo – Fiorentina
Tavagnacco – Pink Bari
Domenica 28 ottobre
Hellas Verona Women – Milan
Classifica Serie A 2018/19
Milan e Sassuolo 10 punti
Juventus 9 (1 gara in meno)
Florentia e Verona 7
Fiorentina 6 (1 gara in meno)
Tavagnacco (1 gara in meno), Orobica (1 gara in meno), Mozzanica, Chievo 3
Roma e Bari 0 (entrambe 1 gara in meno)