Con una prestazione convincente la Fiorentina Women’s Primavera di Sara Colzi archivia la sconfitta del turno precedente contro l’Empoli superando in casa per 4-0 l’Arezzo (rivale storica della Primavera viola contro cui aveva vinto due anni fa una combattutissima finale della Coppa toscana). Le viola si sono prese anche il lusso di sbagliare nel corso della partita due dei tre rigori che erano stati loro concessi. Il primo tempo si è concluso sull’1-0 per le ragazze della Fiorentina con un gol nei primi minuti di Cirri. Dieci minuti dopo, il primo penalty sbagliato dalle viola, con Morreale. Fiorentina che ha continuato ad attaccare non concretizzando col gol in diverse occasioni la supremazia sul campo. Nel secondo tempo subito il raddoppio viola di Xhemai, che sfrutta un disimpegno errato della difesa dell’Arezzo. Poi il secondo rigore sbagliato, stavolta con Monnecchi, poi il terzo gol viola, stavolta trasformato il rigore da Corazzi, poi allo scadere il sigillo di Lorieri.
Prossima sfida per le viola, l’anticipo di sabato prossimo, alle 17.30 in trasferta nel derby contro la Florentia; si gioca all’Impruneta.
Perde, di misura, invece l’Empoli, in casa della Roma Womens che si conferma a questo punto come la corazzata del Girone, in testa a punteggio pieno con 5 vittorie su 5. L’Empoli fallisce l’occasione di raggiungere la capolista e deve prendere atto della superiorità dell’avversario. Ciò detto la sconfitta di misura per 2-1 delle azzurre deve essere considerata una base importante in fatto di consapevolezza per il prosieguo del torneo.
Empoli schierato con Zanieri in porta, la linea a quattro con Scarpellini, Orsini, Fabbroni, Maroso; Torrigiani, Viscuso e Valoriani a centrocampo; Griselli e Malvone sugli esterni a supporto dell’unica punta Cancilla.
Roma in vantaggio già al secondo minuto con un tiro cross dalla distanza insidioso, palla che sbatte sul palo interno e finisce in rete. Il primo tempo si chiude sull’1-0 con supremazia e possesso palla nettamente a favore della Roma. L’Empoli risponde con qualche sortita e un tiro intorno al 30’ di Cancilia che non impensierisce il portiere di casa.
Nel secondo tempo, doppio cambio per Mario Nicoli, Dehima e Dematteis per Griselli e Malvone. Al 10’è ancora la Roma però che passa, un tiro da fuori che inganna il portiere empolese Zanieri. A quel punto la partita si apre un po’, complice anche qualche cambio forse non perfettamente azzeccato da parte del tecnico giallorosso Melillo, l’Empoli si affaccia più spesso nella metà campo avversaria con Dehima, Dematteis e Cancilia che creano qualche pericolo. Al 42’ Cancilla ruba palla, salta l’avversaria diretta e realizza il gol dell’1-2. Negli ultimi sette minuti di gara, recupero compreso, l’Empoli si presenta ancora pericoloso nell’area di rigore giallorossa ma purtroppo la gara si conclude con la vittoria, meritata, della Roma. “abbiamo incontrato una squadra forte, che gioca bene a pallone, che copre bene il campo in tutti gli spazi – le considerazioni del tecnico Mario Nicoli – e noi ora faremo tesoro di questo confronto e cercheremo giù nelle ultime partite del girone d’andata contro la Roma Calcio Femminile e contro il Bari di far tesoro e portare punti a casa”.
In serata la Roma Decimoquarto fanalino di coda ospitava la Florentia che è passata 0-2 ed è tornata al successo dopo lo stop di Bari. Le ragazze allenate da Fabiana Benfari non hanno mai subito le avversarie, impostando il gioco per tutti i 90 minuti. Le gigliate – schierate con Del Lama, Campagni, Pastifieri, Barollo, Sabatino (46’ Hilaj), Toomey, Viggiano, Pirriatore (80’ Franchi), Stankovic, Zeolla, Avendato (66’ Burani) – si sono sbloccate dopo 10 minuti grazie a Barollo, ma hanno poi faticato più del dovuto a trovare la via del goal della sicurezza. Il raddoppio è arrivato solo nella ripresa grazie all’incornata vincente di Alma Hilaj. Tre punti importanti per la Florentia che sale a quota 9 e resta nella parte alta della classifica
Nell’altra partita del girone la Roma Calcio Femminile batteva per 2-1 le campionesse d’Italia del Bari, raggiungendo l’Empoli al secondo posto in classifica, secondo posto che, va ricordato, dà comunque accesso alla fase a eliminazione diretta al termine delle gare del girone.
CLASSIFICA dopo al quinta giornata
Roma Womens 15
Roma Calcio Femminile 9
Empoli 9
Florentia 9
Fiorentina Women’s 7
Bari 7
Arezzo 3
Roma Decimoquarto 0
PROSSIMO TURNO
Arezzo-Roma Womens
Empoli-Roma Calcio Femminile
Florentia-Fiorentina Women’s
Roma Decimoquarto-Pink Bari