PIANETA CALCIO A 5 O 196 o 96: e’ in atto il cambiamento delle nostre frequenze..dovete risintonizzare i vostri teleisori; noi potremo trasmettere su Firenze-Prato-Pistoia, un pezzettino del Valdarnese, Aretino, Siena..
LE ULTIME NEWS…
Play OffSerie A 1° Giornata – 28/05/2022 2°
Ciampino Aniene Ciampino Aniene
1 – 6
28/05/2022
16:00
Terminata
Italservice Pesaro Italservice Pesaro
Sandro Abate Sandro Abate
3 – 2
28/05/2022
18:00
Terminata
Napoli Futsal Napoli Futsal
Feldi Eboli Feldi Eboli
8 – 4
29/05/2022
20:00
Terminata
Syn-Bios Petrarca Syn-Bios Petrarca
Futsal Pescara Futsal Pescara
2 – 4
28/05/2022
20:00
Terminata
Olimpus Roma Olimpus Roma
2° Giornata:
1° 2° Giornata – 01/06/2022
Italservice Pesaro Italservice Pesaro
0 – 0
01/06/2022
20:00
Da giocare
Ciampino Aniene Ciampino Aniene
Napoli Futsal Napoli Futsal
0 – 0
01/06/2022
20:00
Da giocare
Sandro Abate Sandro Abate
Syn-Bios Petrarca Syn-Bios Petrarca
0 – 0
01/06/2022
20:00
Da giocare
Feldi Eboli Feldi Eboli
Olimpus Roma Olimpus Roma
0 – 0
01/06/2022
20:00
Da giocare
Futsal Pescara Futsal Pescara
Pistoia ko, il 360 Futsal è campione di A2
06/06/2022 – Si chiude con una sconfitta la meravigliosa stagione degli arancioni
360GG FUTSAL–CS GISINTI PISTOIA 7–2 (5–0 p.t.)
360GG FUTSAL: Cara, Murga, Moura, Quintairos, Cianchi, Trombino, Matza, Mattana, Murroni, Munoz, Otero, Timm. All. Podda
CS GISINTI PISTOIA: Maggi, Genis, Galindo, Berti, Bebetinho, Donadoni, Melani, Keko, Palermini, Homsi, Panattoni, Malucchi. All. Lami
ARBITRI: Gianluca Morelli (Imperia), Natale Mazzone (Imola) CRONO: Giulia Fedrigo (Pordenone)
RETI: 2’57” p.t. Cianchi (360), 7’42” Quintairos (360), 13’21” Murga (360), 17’51” Otero (360), 19’13” Otero (360), 18’17” Quintairos (360), 18’41” Berti (P), 19’16” Quintairos (360), 19’32” Bebetinho (P)
AMMONITI: Galindo (P)
SALSOMAGGIORE – E’ mancata la ciliegina sulla già gustosissima torta del Gisinti Pistoia. Nell’ultimo atto della stagione, gli arancioni si sono arresi nettamente al 360 Cagliari nella finalissima per lo “Scudetto” di A2. Un ko che ovviamente non intacca minimamente una stagione straordinaria, culminata con la promozione in Serie A. E’ stato anche il passo di addio di Nico Lami, che con questa gara lascia il Pistoia e il futsal per una nuova, stimolante, avventura professionale. Poco da dire sulla gara, a senso unico. Dominio dei sardi sin dalle prime battute: super Quintairos ne fa tre, in gol anche Cianchi, due volte Otero e Murga. Nel finale Berti e Bebetinho rendono meno pesante il passivo.
Lami e il Pistoia si separano?
03/06/2022 – La notizia prende sempre più corpo ed il sito Pistoia Sport la dà per certa
Nicola Lami non sarà l’allenatore del Futsal Pistoia nella prossima stagione. La notizia è nell’aria da qualche giorno ed il sito Pistoia Sport la riporta con certezza (Clicca qua per l’articolo). Il tecnico sarebbe pronto a lasciare il club che ha condotto la settimana scorsa ad una storica promozione per intraprendere una nuova avventura sportiva assolutamente irrinunciabile. Del resto l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni in vari campi (Promozioni in A2 e A con Prato e Pistoia, vittoria dello Scudetto del beach soccer con il Pisa) hanno attirato l’attenzione di molti. Si era parlato anche di un possibile approdo nello staff tecnico della Nazionale, ma adesso pare concretizzarsi qualcosa di ancora più importante. Non è un caso che lo stesso Lami abbia lasciato la guida del Pisa Beach Soccer, con cui aveva iniziato la stagione in vista di Supercoppa e Coppa dei Campioni, perché il nuovo contratto che andrà a stipulare sarebbe incompatibile con un’attività (seppur estiva) all’interno della LND.
CITTÀ DI MELILLI–CS GISINTI PISTOIA 1–2 (0–1 p.t.)
CITTÀ DI MELILLI: Boschiggia, Monaco, Rizzo, Zanchetta, Spampinato, Failla, Chalo, Bongiorno, Bocci, Tarantola, Fecarotta, Fiore. All. Batata
CS GISINTI PISTOIA: Maggi, Galindo, Teyour, Bebetinho, Keko, Genis, Berti, Donadoni, Melani, Palermini, Homsi, Panattoni. All. Lami
MARCATORI: 18’50”pt. Keko (P), 9’15”pt. Zanchetta (M), 16’11”st Bebetinho (P)
AMMONITI: Zanchetta (M), Donadoni (P), Keko (P)
ARBITRI: Luca Di Battista (Avezzano), Carlotta Filippi (Bergamo) CRONO: Fabio Alfio Sfilio (Acireale)
CATANIA – Il Futsal Pistoia è nella storia!! Gli arancioni non solo difendono il +2 dell’andata, ma vanno anche ad espugnare il Pala Catania, conquistando la promozione in Serie A. Al termine di una stagione da incorniciare, gli arancioni toccano il punto più alto della loro trentennale storia, riportando la Toscana nel massimo campionato nazionale 16 anni dopo l’ultima partecipazione targata Prato C5. Il Pistoia diventa così la quinta società della nostra regione a conquistare la Serie A dopo San Michele Poggio a Caiano, Prato C5, Firenze C5 e San Paolo Pisa.
Una vittoria che porta la firma in calce di Nicola Lami, che in due anni ha costruito una squadra capace di sbaragliare la concorrenza. Match winner il grande assente dell’andata, Keko, autore di un gol e un assist che ne sancisce la grande importanza in questo organico. Ma la prestazione è stata superlativa da parte di tutti, a cominciare da Maggi, passando per il solito Bebetinho, in gol anche oggi, Genis, capitan Galindo, Donadoni e Berti. Un plauso al lavoro del DS Ragazzini e alla passione del presidente Vannucchi e del DG Biagini, che in questi anni hanno contribuito alla conquista di questo storico risultato!
Il risultato duplica l’importanza di questa stagione in cui anche l ’A1F riavrà una squadra toscana della metropoli fiorentina le Pelletterie Sandicci in A1
Bomba da Prato: torna Andrea Bearzi
29/05/2022 – L´ex Golden Boy nuovo allenatore dei biancazzurri per la prossima A2
Una bomba scuote il panorama toscano: Andrea Bearzi sarà il prossimo allenatore del Prato calcio a 5. Lo hanno annunciato in contemporanea il club laniero e la Futsal Sangiovannese sui propri canali social.
Il comunicato del Prato:
“Andrea Bearzi sarà il nuovo allenatore del Prato calcio a 5 per la prossima stagione. La società è entusiasta nell’annunciare che sarà Andrea Bearzi Piccinini il nuovo tecnico biancazzurro per il campionato di Serie A2 2022/03. Inutile dilungarsi in troppe presentazioni per quella che è una leggenda del nostro club, con cui ha vinto due scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ad un titolo di capocannoniere della Serie A e due semifinali di Champions League. Andrea come allenatore ha iniziato con l’Isolotto in B, per poi imporsi tra Mattagnanese e Sangiovannese. Con i mugellani ha conquistato due campionati regionali e una Coppa Toscana, mentre nell’ultima stagione ha condotto i valdarnesi alle semifinali dei playoff per la A2.
La società ci tiene a ringraziare la Futsal Sangiovannese per aver permesso il buon esito della trattativa”
Il comunicato della Sangiovannese:
“La Futsal Sangiovannese comunica con estremo rammarico che mister Andrea Bearzi lascia la guida tecnica della squadra per sedere sulla panchina del Prato calcio a 5 in A2, squadra con cui da giocatore ha vinto 2 scudetti consacrandosi come uno dei più forti giocatori italiani. L’enorme delusione deve lasciare spazio al grande orgoglio per il traguardo raggiunto dal tecnico che in due anni alla #Sangio ha conquistato tutti con i risultati sportivi e la crescita esponenziale dei nostri ragazzi che sono sotto gli occhi di tutti. . Noi come sempre ci rimboccheremo le maniche e cercheremo di portare aventi il nostro progetto come ormai facciamo da 28 anni”
Serie B: Pelagatti lascia la Lastrigiana
17/05/2022 – L´annuncio del giocatore sul proprio profilo Facebook
Si chiude dopo cinque stagioni ricche di soddisfazioni il rapporto tra Dimitri Pelagatti e la Lastrigiana. E’ stato lo stesso laterale calenzanese ad annunciare l’addio alla società con cui ha vinto un campionato di C1, una Coppa Toscana e disputato 87 gare di campionato mettendo a segno 28 gol e una serie infinita di assist per i compagni, frutto delle enormi doti tecniche. Classe ’90, in carriera ha vestito le maglie di Travalle, Aton Green Florence, CF Pelletterie, Isolotto, Bulls Prato, Prato C5, Mattagnanese e Poggibonsese e diventa ora uno dei pezzi pregiati del prossimo futsal mercato.
Questo il saluto alla Lastrigiana:
“Voglio ringraziare tutti gl’amici dirigenti giocatori e società che in questi 5 anni sono stati la mia famiglia…. Ho deciso a malincuore di interrompere per la prossima stagione questo percorso nella speranza di trovare nuovi stimoli….. è un arrivederci non riesco a chiamarlo addio….. Grazie Lastra!!!!”
Playout: esulta il San Giovanni!
29/05/2022 -A2/F Il Firenze si arrende e retrocede in C regionale
FIRENZE–SAN GIOVANNI 3–4 (1–2 fpt)
Firenze: Nannetti, Bianchi; Grancia, Durante, Sacchi, Pocobelli, Shikata, Chiappini, Mauro, Basagni, Bini, Lucente.
Allenatore: Tarchiani.
San Giovanni: Mazzola, Pacitto; Borghesi, Ciofini, Aterini, Innocenti, Bazzini, Mannucci, Caldelli, Martini. Allenatore: Faraoni.
Arbitri: Brentegani di Chiavari e Baldo di Conegliano; Crono: Garofalo di Pistoia
Reti: F: Durante 2, ; SG: Borghesi 3, Atesini
FIRENZE – Il San Giovanni Valdarno esulta, il Firenze piange. Il playout fratricida tra le due squadre toscane premia le valdarnesi, che dopo il 2–2 casalingo dell’andata hanno espugnato 4–3 il PalaFilarete con una prestazione super di Ilaria Borghesi, a segno tre volte. Le gigliate salutano così la categoria dopo quattro campionati, che hanno avuto l’apice l’anno scorso con i playoff per la Serie A. Rispetto alla gara di andata nulla è variato nelle formazioni, con il San Giovanni al completo e il Firenze senza Giovannini, infortunata, e il mister Scarpellini, squalificato. A passare in vantaggio sono le padrone di casa con Durante, dopo che Mazzola nelle prima fasi del match era stata provvidenziale con i suoi interventi. Poi il San Giovanni la ribalta, andando al riposo sul 2–1. Le valdarnesi allungano 3–1 e poi sfruttano Mauro tra i pali come portiere di movimento per il 4–1. Partita finita? Tutt’altro. Il Firenze si getta a capofitto alla ricerca del gol e in mischia arriva il 4–2. Poco dopo Durante trasforma un calcio di rigore: 4–3. Gli assalti finali delle ragazze di Claudia Tarchiani però si infrangono sul muro difensivo valdarnese e così sono le giocatrici di Faraoni a festeggiare la permanenza in A2.
Festeggia l´Arpi Nova
28/05/2022 – I campigiani espugnano Sassuolo e conquistano la salvezza
FUTSAL SASSUOLO–ARPI NOVA 3–5 (1–1 fpt)
Sassuolo: Allenatore:
Arpi Nova: Gelli, Gramigna; Lebbara, Cantischef, Villa, Morganti, Masti, El Daoudy, De Gennaro, Koaudio, Ceccarini, Vallecchi. Allenatore: Mariotti L.
Arbitri: Romeo di Roma e Metrangolo di Pescara; Crono: Zorzi di Reggio Emilia
Reti: FS: ; AN: Ed Daoudy, Gelli, De Gennaro, Masti, Vallecchi
Note: Espulso: Morganti
SASSUOLO – L’Arpi Nova ce l’ha fatta!! I campigiani hanno conquistato la salvezza, andando a vincere 5–3 sul campo del Sassuolo. Una partita difficile, in cui i ragazzi di Mariotti hanno saputo far valere la maggiore esperienza nei momenti decisivi. Primo tempo in cui a fare la partita sono i padroni di casa, trovando sulla propria strada un super Gelli. L’Arpi passa con una bella puntata di Ed Daoudy, ma subisce quasi subito la rete del pareggio con cui si va all’intervallo. Il secondo tempo è una girandola di emozioni. L’equilibrio viene rotto da un gol fortunoso di Gelli, che sorprende il collega emiliano troppo avanzato con un lancio dalla propria area. La gara sembra indirizzarsi nel verso giusto, ma ancora una volta il Sassuolo trova subito il gol del pari. A riportare l’Arpi avanti è De Gennaro, con una meravigliosa azione personale. La squadra di Mariotti sembra poter controllare, ma perde Morganti per espulsione. Sulla seguente punizione arriva il 3–3. L’inerzia sembra cambiata, ma è Masti a regalare il 4–3 con un sinistro da lontanissimo che sorprede l’incerto portiere avversario sul primo palo. Il Sassuolo si gioca la carta del portiere di movimento, ma l’Arpi difende bene e trova anche il 5–3 in contropiede con Vallecchi.
Il Futsal Prato volta pagina
25/05/2022 – Dopo due anni è divorzio con Luca Pullerà, a poche settimane dalla salvezza raggiunta
Cambia un’altra panchina nel mondo del futsal toscano, è quella del Futsal Prato. La società laniera ha infatti comunicato il mancato accordo per la prossima stagione con Luca Pullerà, Arrivato nell’estate del 2020 dalla Verag Villaggio, il tecnico pistoiese nel suo biennio in biancazzurro ha prima portato la società in Serie B al termine dell’anomalo campionato interregionale, per poi salvarla nella sua prima storica stagione nel nazionale.
Questo il testo del comunicato ufficiale:
“Il Futsal Prato comunica che l’incarico di allenatore della prima squadra non sarà più affidato a Luca Pullerà. Tutta la società desidera ringraziare Luca per il lavoro svolto in quesi due anni, culminato prima con la promozione in Serie B ee poi con la successiva salvezza. Contestualmente il Futsal Prato augura i migliori risultati professionali/sportivi per il futuro di mister Pullerà”:
Mattagnanese e Zudetich ai saluti
24/05/2022 – Dopo i grandi successi è già il momento di separarazione tra il club e il tecnico
E’ durata una sola stagione, ma che stagione! La Mattagnanese e Massimo Zudetich sono ai saluti dopo aver vinto tutto in Toscana, con un campionato di C1 e una Coppa messa in bacheca, secondo double sia per la società mugellana che per il tecnico fiorentino. L’annuncio della separazione sulla pagina Facebook del club:
“Massimo Zudetich non sarà più il mister della Mattagnanese nella prossima stagione. Dopo l’incontro avvenuto la scorsa settimana con il Patron Quartani, è emersa la volontà del mister di non proseguire il suo rapporto con la nostra società per motivi logistici personali. Ringraziamo Massimo per il grande lavoro svolto quest’anno, riuscendo a centrare tutti gli obiettivi richiesti, riportandoci nel campionato Nazionale di Serie B e conquistando anche la coppa Toscana. Grazie di tutto Mister e in bocca al lupo per la tue prossime avventure. Nei prossimi giorni, comunicheremo il nome del prossimo allenatore”
AL FEMMINILE:
Playoff nazionali: Prato, buona la prima
06/06/2022 – Le biancazzurre passano in casa del Montebello e si giocheranno l´accesso alla finalissima
Montebello–Prato 1–7 (0–5 fpt)
Il Prato C5 ha espugnato con autorità il campo del Montebello, imponendosi 7–1 nella gara di esordio dei playoff nazionali. Primo tempo praticamente perfetto, chiuso sul 5–0 con la doppietta di Pili e le reti di Pizzirani, Torrini e Nencioni. Nella ripresa, complice il grande caldo, ritmi più blandi e altre due segnature, ancora con Pizzirani, e con Sarchielli. Reti intervallate dall’unica segnatura umbra. Domenica prossima a Prato sfida decisiva contro le marchigiane del Santa Maria Apparente, che nella prima partita del triangolare hanno vinto con lo stesso risultato in casa con il Montebello. Chi vince si qualifica per la finalissima contro le romane dell’Atletico San Lorenzo. In caso di parità, avendo punti, differenza reti e reti segnate uguali, ci sarà il sorteggio da parte della Divisione calcio a 5.
Sono scese in campo oggi: Romeo, Betti; Pili, Salesi, Castelli, Grossi, Marcetti, Sarchielli, Torrini, Rosini, Nencioni, Pizzirani.
Classifica: Prato e Santa Maria Apparente 3 punti (differenza reti + 6 entrambe), Montebello 0 eliminato.