Privata all’ultimo momento dell’allenatore che li aveva guidati agli Europei in Georgia, Congiu, che ha lasciato la guida della squadra nei giorni di vigilia per dei disallineamenti con la Federazione, la nazionale azzurra Ipovedenti ha chiuso al quinto posto il Mondiale in Turchia ad Antalia. L’Ucraina ha vinto il titolo battendo l’Inghilterra in finale. La Russia è terza dopo aver battuto nella finalina i padroni di casa della Turchia mentre l’Italia ha battuto la Spagna per 6 a 2 nella finale quinto/sesto posto. Settimo il Giappone.
Questi i risultati degli azzurri nelle partite precedenti:
Italia-Inghilterra 2-4
Spagna-Italia 5-1
Italia-Giappone 4-3
Ucraina-Italia 8-1
Italia-Turchia 2-6
Russia-Italia 7-1
Della spedizione ha fatto parte anche un giocatore del Limite e Capraia, il portiere Alessio Scardigli che da debuttante non ha assolutamente sfigurato, anzi più volte è stato determinante per tenere a galla gli azzurri.
Ora riprende l’attività nazionale e per i toscani del Limite e Capraia guidati da Sirio Belluomini c’è subito un impegno da dentro o fuori: sabato 21 dicembre, infatti, alle ore 14 00 il Limite e Capraia affonterà la Futsal Treviso in casa al Palasport “Falcone e Borsellino” in via Caduti sul Lavoro 6 a Sovigliana. Si tratta di partita secca, ad eliminazione diretta. In caso di successo la formazione fiorentina accederà direttamente alla Final Four e peraltro potrebbe anche presentarsi l’eventualità, nel caso, di organizzarla in casa. Prima però c’è da battere Treviso, avversario non facile.