Missione compiuta per la Florentia, che al palaIsolotto nello spareggio, batte per 8-1 l’Olimpus Roma e conquista il primo obiettivo stagionale, le Finali a otto per la Coppa Italia, che si terranno a fine marzo a Faenza.
La squadra giallorossa resiste solo un tempo, equilibrato e con alternanza di emozioni. Firenze passa al 6’45” con Marta Penalver che si trova palla al piede poco oltre la linea di metà campo, si invola da sola e dribbla il portiere con un “magheggio”. Le capitoline non ci stanno e rispondono al 9’35” con la ex Gimena Blanco che si inventa un tiro a parabola dalla tre quarti di campo su cui nulla può fare Liliana Nicoletta tra i pali. La giallorossa non esulta, per rispetto al suo vecchio pubblico. Sul finire di primo tempo, al 17’07” è Jessika Manieri che mette dentro il sospirato gol del nuovo vantaggio, dopo un’azione avvolgente partita dal settore di sinistra.
La partita così si incanala, in qualche modo gli “argini” delle ospiti (che pure erano state comunque molto propositive anche in attacco) si sono rotti, e nel secondo tempo la squadra fiorentina trova la tranquillità per dilagare. All’1’54” è Valeria Schmidt che segna, appostata sul primo palo, al 6’21” ancora la Schmidt pronta a far fruttare un tap-in fa il 4-1, poi al 6’49” lo “scavetto” di Peñalver che si ripete al 9’01” con uno spettacolare pallonetto dalla propria metà campo sfruttando lo sbilanciamento in avanti dell’Olimpus col portiere di movimento.
Nel finale mister Colella impiega molte delle cosiddette seconde linee, ma la squadra fiorentina non vuole mollare niente, non solo tiene inviolata la porta fino alla fine ma segna anche con Alessandra Fossi all’11’32” e con Jessica Manieri al 12’19”.
Uno speciale sulla gara con varie interviste si potrà vedere domani, venerdì 8 febbraio, in tv all’interno di “Oltre il calcio” tra le 14 e le 16 sul canale 196 TeleFirenzeViolaSupersport, poi riproposto anche sulla pagina Facebook di Firenzeviolasupersport.