Gli effetti della rivoluzione al contrario si vedono subito per la Futsal Florentia che, come avevamo anticipato tra le news di questo sito, sembrava in fase di “smobilitazione” già dopo il derby di campionato perso in casa col Pelletterie Scandicci. I problemi finanziari conseguenti alla poca chiarezza di alcune dinamiche decisionali hanno provocato la partenza di alcune delle migliori giocatrici della rosa: la squadra fiorentina nell’ultimo turno di campionato ha subito una pesante sconfitta interna, 0-7, da parte del Falconara, che pure è la quarta forza del campionato. Cosa che comunque non basta per giustificare un passivo così pesante, dal momento che all’inizio del campionato si partiva non certo per vincere il torneo ma per consolidarsi nei piani alti della graduatoria.
Chi è in crescita è la neopromossa Pelletterie Scandicci, che già dopo il derby aveva acquisito per osmosi naturale nuove consapevolezze e che in questi ultimi giorni ha ulteriormente rinforzato la rosa, con l’arrivo, per esempio, proprio dalla Futsal Florentia, di Alessandra Fossi, uno dei prospetti più promettenti del calcio a 5 donne, e che nel già citato derby i campionato era rimasta per tutto il tempo in panchina. Fossi andrà a rinforzare il reparto offensivo della formazione di Scandicci che nel frattempo continua ad osservare il recupero della goleador dello scorso campionato, Giulia Teggi, quest’anno scesa in campo solo tre volte con un gol all’attivo. Poi l’infortunio e la lenta ma constante risalita.
Domenica in campionato le scandiccesi hanno tenuto testa in trasferta alla pluridecorata Montesilvano, terza in classifica: dopo aver chiusi in vantaggio per 1-2 il primo tempo con reti di Maione e di Duco è arrivata la sconfitta per 6-2, in una partita che comunque sulla carta mai sarebbe stata alla portata del team di Zudetich
Oggi ennesima cartina di Tornasole per verificare lo stato di salute delle due squadre. Alle 18, presso il PalaIsolotto/PalaBorsieri, casa della Futsal Florentia, c’è un nuovo derby valevole per la Coppa della Divisione, stavolta da giocarsi con pronostico invertito.
Poi domenica nell’ultima giornata di andata il Pelletterie (10 punti in classifica) riceve Cagliari per provare a fare dei punti mentre la Futsal Florentia (12 punti) ha una trasferta sulla carta abbordabile col Bisceglie, obiettivo da non fallire per non aprire definitivamente la crisi.