Giornata storica per il futsal femminile fiorentino perché la neopromossa Pelletterie Scandicci batte nella decima giornata del campionato di serie A di calcio a 5 donne nel derby la più quotata e più alta in classifica Futsal Florentia, ma anche perché sembra si sia chiuso un ciclo per la stessa formazione fiorentina, alle prese con problemi di varia natura che sfoceranno nella partenza di diverse, se non la maggior parte delle giocatrici.
Ma andiamo con ordine e cominciamo dalla cronaca sportiva. Finisce con la vittoria per le scandiccesi per 3-5 il derby del PalaIsolotto che premia la neopromossa formazione guidata da Massimo Zudetich. Nella Futsal Florentia fuori e in tribuna capitan Marta Penalver, non convocata anche Giulia Ferrandi, in panchina ma senza mai svestire la felpa Alessandra Fossi, questo per citare alcuni casi. In ogni caso il quintetto che scende in campo è di tutto rispetto: partono dall’inizio con in porta la brasiliana Bianca Castagnaro, Talita, Poveda, Elpidio e Shaiane De Camargo. Dall’altra parte fuori Teggi che non è ancora pronta dopo l’infortunio, in porta la livornese rivelazione di giornata Erica Pucci, e le altre ex Carla Duco, Roberta Maione e Debora Iaquinandi oltre a capitan Pasos. Le ospiti peraltro perdono presto una dei loro migliori elementi, Kalè, per una brutta botta con distorsione al ginocchio.
Le padrone di casa arrivano al doppio vantaggio, passando prima con Talita al minuto 2’35” e poi raddoppiano con la stessa Talita a 4’29” dalla fine della frazione, che si chiude sul 2-0. In mezzo anche il gol sfiorato da Carla Duco che si gira da spalle alla porta vuota ma non trova per un soffio lo specchio, e un doppio ferro nella stessa azione (traversa e poi palo) da parte della Florentia.
Le padrone di casa sembrano in controllo della gara anche perché spesso rimedia tutto il portiere Castagnaro, vera e propria saracinesca abbassata, che chiude tutti i varchi, e che domani partirà per aggregarsi alla propria nazionale che disputerà, con i favori del pronostico, la Coppa del Sudamerica in Paraguay.
La svolta arriva nel secondo tempo. Già nel corso del secondo minuto il gol del Pelletterie: Duco tira, Biagiotti è pronta al tap-in colpendo palla con un fianco. Pochi secondi dopo e la stessa Duco da calcio d’angolo trova una deviazione ed è il pari. Scandicci si rinfranca, la partita si infiamma e vive di folate e occasioni da una parte e dall’altra. A 15’21” dalla fine zampata vincente ancora di Carla Duco, che da sottomisura con un tocco al volo a mezz’altezza trafigge Castagnaro.
Il portiere delle biancoviola, bravissima anche con i piedi, da questo momento diventa attaccante aggiunto e arriva il pareggio di Elpidio, dopo un miracolo del portiere pelletterie su Perelli. Ma a 12’39” dalla fine Pasos riporta davanti il Pelletterie raccogliendo un traversone basso dalla sinistra: 3-4. Seguono un palo clamoroso di Camargo a porta vuota, poi Perelli manca il pari; neutralizzato anche il tiro libero per il Florentia di Elpidio, parato da Pucci. In questa fase il portiere ospite para tutto, fino al contropiede con gol del tripudio firmato da Carla Duco a 9 secondi dalla fine.
Al fischio finale l’esultanza delle ospiti, che sin portano in classifica a 10 punti, a meno due lunghezze dalle rivali. Subito dopo però ecco le lacrime sparse per il palazzetto di varie giocatrici della Futsal Florentia, non tanto per la sconfitta quanto perché si era al momento dei saluti. Lacrime sul volto di Marta Penalver, anche Castagnaro non rientrerà dopo la lunga trasferta con la propria nazionale; in queste ore possibili e probabili diversi addii, e un campionato che, in parte, potrebbe risultare falsato. Non più tardi di poche settimane fa (era il 20 ottobre) in questo stesso palazzetto si giocava lo scontro al vertice con il Salinis, con entrambe le squadre a punteggio pieno dopo tre giornate.
“Andiamo avanti per la nostra strada – ha spiegato nel dopopartita il tecnico del Pelletterie, Massimo Zudetich – noi dobbiamo fare il nostro cammino e pensare alla salvezza. Vittoria meritata, nonostante, sia chiaro, l’assenza di Marta tra i nostri avversari non dico certo che mi ha lasciato indifferente”. Mentre il tecnico della Futsal Florentia Maurizio Colella nel dopopartita non si è visto.
Approfondimenti e interviste varie martedì all’interno di “Oltre il calcio”, sul canale 196 del DT dalle 15, programma che come sempre verrà ripostata sulla pagina Facebook della trasmissione e su quella di Firenzeviolasupersport.