CALCIO A 5 NEWS
SERIE A1: le 2 SEMIFINALI SCUDETTO:
Semifinali – Gara-1
Sabato – 25/05/2024
Meta Catania-Italservice Pesaro
L84- Prezioso Casa Napoli
Serie A2 Élite
Leonardo esultanza sarda….
Road to Serie A, il Leonardo fa il diavolo a 4. Pordenone, servirà un’impresa nel return match
Prova di forza del Leonardo nel Monday Night della semifinale di andata dei playoff di Serie A2 Èlite per determinare l’ultima promossa in A dopo Vinumitaly Petrarca e GG TeamWear Benevento. Al PalaConi approccio devastante dei sardi di Petruso che sbloccano il match dopo 19 secondi con Fernando Dos Santos e a metà frazione sono già sul 2-0 con Demurtas. I padroni di casa approfittano di un Pordenone eccessivamente falloso e calano il tris con Acco, su tiro libero. Di Guti nella ripresa il poker, a tenere in piedi le speranze dei Ramarri di Hrvatin ci pensa Stendler nel finale. Ma è 4-1. Di seguito tabellino e riepilogo dei playoff:
LEONARDO-PORDENONE 4-1
SERIE A2 ÉLITE – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE
SEMIFINALI – ANDATA (rit. 25/05)
X) LEONARDO-PORDENONE 4-1
Y) CITTÀ DI MELILLI-VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA 2-3
FINALE – GARA UNICA – 02/06
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 15, diretta Sky Sport
FUTSAL PISTOIA–NAPOLI WOMAN 3–4 (2–2 fpt)
🕔 Ore 16
Futsal Pistoia: Torma, Ammannati; Puopolo, Guarino, Diaz, Badalassi, Migliorini, Baldi, Venditti, Bosa, Fontani, Haruyama. Allenatore: Biagini
Napoli Woman: Trinchello, Rapuano, Napoli, Giannoccoli, Schioppa, Del Vecchio, Politi, Carbone, Razza, Macchia, Ambrosino, Ponticiello. Allenatore:
Arbitri/o: Zorzi di Reggio Emilia e Cortese di Parma; Crono: Gaetani di Empoli
Reti: 1’09″pt e 11’07″st Rapuano; 7’03” Migliorini, 10’pt Razza, 19’45″pt Diaz, 12’21″st Haruyama, 18’03” Napoli
Note: Ammonite: Fontani
PISTOIA – Sconfitta di misura per il Futsal Pistoia nella gara di andata del terzo turno dei playoff promozione. Le arancioni, al termine di una partita bellissima e comunque ben giocata, hanno ceduto nel finale al Napoli Woman, che così potrà contare su un piccolo vantaggio nella gara di ritorno in programa in Campania la prossima settimana.
Inizio in salita per le arancioni che dopo poco più di un minuto subiscono il gol dell’1–0 da parte di Rapuano, brava a scambiare con Politi e a mettere alle spalle di Torma. Napoli che è ancora pericoloso due volte al 3′, con Torma decisiva prima su Rapuano e poi su Politi. Nell’occasione però il portierone ungherese si infortuna, dovendo lasciare il posto ad Ammannati per qualche minuto. Al 6′ ennesima chance per le campane, con Diaz provvidenziale con un salvataggio sulla linea. Un minuto dopo la spagnola si trasforma in assist–girl scappando via sulla fascia e servendo alla perfezione Migliorini, che appostata sul secondo palo realizza l’1–1. Il pareggio dura tre minuti, perché il Napoli al 10′ rimette il naso avanti con Razza, brava ad approfittare di un buco della difesa arancione. Al 12′ buona occasione per Haruyama, che impegna Macchia. Al 14′ si supera Torma su Politi. Il portiere resta zoppicante, ma decisiva con le sue qualità, come il rilancio che pesca Puopolo, la cui conclusione si stampa sulla traversa. Al 15′ clamoroso errore sotto porte di Ambrosino, che tutta sola mette fuori. Il Napoli si fa preferire, ma il Pistoia non malla mai e dopo aver sfiorato il pari 17″ dalla fine del primo tempo con Baldi, a –15″ pareggia con Diaz.
Secondo tempo che comincia piuttosto blando, con le due squadre che concedono poco allo spettacolo e alle emozioni, per poi accendersi e regalare emozioni a grappoli. Al 4′ ci prova Diaz, che però stavolta fa la scelta sbagliata, calciando da lontano anziché servire Guarino meglio piazzata. Al 5′ bella azione del Napoli, ma Badalassi mura Politi impendendole di concludere in porta. Un minuto dopo iniziativa personale di Haruyama, ma il tiro della giapponese termina di poco sopra la traversa. A 13’57” dalla fine standing ovation per Lilla Torma, che compie una parata prodigiosa su Napoli. Bene dall’altra parte anche Macchia, che si oppone con bravura su Migliorini. A 9′ dalla fine palo clamoroso di Rapuano, ma la numero 3 si fa perdonare poco dopo realizzando il gol de sorpasso. Il secondo tempo si accende e il Pistoia ci sta dentro con tutta la squadra. Al 12′ Badalassi recupera palla, serve Haruyama che stavolta infila il tiro giusto: 3–3. Al 16′ buona chance per Diaz, che calcia alto. Al 17′ altra clamorosa occasione per la spagnola, che però sbaglia la conclusione. Il Pistoia sembra poter controllare, ma a 1’57” dalla fine le campane trovano il pertugio giusto per passare, grazie a Napoli: 4–3.
Calcio 5 toscano
Playoff, semifinale di andata al Futsal Prato
18/05/2024 – Una doppietta di Votano regala il successo sui Grifoni
ITALGRONDA FUTSAL PRATO–GRIFONI SPELLO 2–1 (1–0 fpt)
🕔 Ore 15 – Palestra Keynes
Futsal Prato: Laino, Di Maria; D’Amico, Patetta, Montorzi, Baletri, El Gallaf, Votano, Pacini, Truschi, Venturi, De Stefano.
Allenatore: Massimo Zudetich
Grifoni: Federici, Erconaletti, Giorgetti, Alunni Santoni, Gouaiche, Angelucci, Verre, Picchietti N., Zeggani, Metelli, Carbonari, Moroncini.
Allenatore: Picchietti S.
Arbitri/o: Amatucci di Milano e Avezzano di Foggia; Crono: Landi di Prato.
Reti: 18’27″pt, 6’17″st Votano; 8’15″st Alunni
Note: Ammoniti: Pacini, Alunni
PRATO – Finisce con una sofferta vittoria di misura la gara di andata delle semifinali playoff per il Futsal Prato, che piega i Grifoni Spello grazie ad una doppietta di Votano. Pesante l’assenza di Di Maso tra i lanieri, ben sopperita però da un gran lavoro difensivo di squadra.
E’ partita equilibratissima al Keynes, dove Futsal Prato e Grifoni si affrontano a viso aperto anche se consapevoli dell’importanza della posta in gioco. La prima vera occasione è del Futsal Prato, con Balestri che impegna il portiere avversario dal limite dell’area. Al 5′ ci prova Zeggani con una punizione dai 12 metri che Laino respinge con sicurezza. Il bomber ispano–marocchino si conferma il più pericoloso dei suoi, chiamando ancora in causa Laino con un bel diagonale al 10′. Il portiere del Futsal Prato si supera al 12′, quando in spaccata impedisce ad Angelucci quello che sembrava un gol fatto.
Al 16′ grandissima occasione per Balestri, la cui puntata si infrange sulla parte bassa della traversa. Al 18′ bravo Laino ad opporsi al tentativo ravvicinato di Picchietti. A 1’33” dal termine del primo tempo arriva il gol del vantaggio biancazzurro. Bravo D’Amico a liberarsi al tiro di sinitro, il portiere respinge corto, Votano colpisce a colpo sicuro ma l’estremo avversario respinge ancora, ma sui piedi dell’attaccate calabrese che fa 1–0. Passano pochi secondi e Balestri ha sui piedi la chance del 2–0, ma bravo Moroncini. Ultima occasione del primo tempo è per gli umbri, ma Laino dice no ad un’altra deviazione ravvicinata.
Il secondo tempo vede gli ospiti più aggressivi, con il Futsal Prato che nei primi cinque minuti fa fatica adaffacciarsi dalle parti del portiere avversario. Ma quando lo fa colpisce ancora con quel avvoltoio dell’area di rigore che è Andrea Votano, bravo stavolta a infilare sotto la traversa un tiro di Patetta respinto corto dalla difesa: 2–0. I Grifoni non ci stanno, si ributtano all’assalto e all’8′ trovano il 2–1 con un gran tiro da fuori di Alunni Santoni. I ragazzi di Zudetich provano a pungere in contropiede, con il solito Votano, ma stavolta Moroncini si oppone. I lanieri continuano a difendersi bassi e a cercare la ripartenza, e su una di queste è El Gallaf pericoloso. Al 14′ chance per entrambe le squadre. Prima palo clamoroso di Alunni, poi discesa di D’Amico fermata da Moroncini. Un minuto dopo ghiotta occasione sui piedi di Pacini, che spara sul portiere. A 2’47” dal termine Laino mette una pezza su Alunni lanciato a rete. A 1’44” ci prova Patetta al volo, ma il tiro arriva troppo centrale dalle parti del portiere.
1°TURNO
PLAY OFF – SECONDO TURNO
ITALGRONDA FUTSAL PRATO–BOCA LIVORNO 5–3 (2–1 fpt)
🕔 Ore 17.30 – Pala Kobilica di Prato
Futsal Prato: Laino, Di Maria; D’Amico, Montorzi, Patetta, Di Maso, Balestri, El Gallaf, Votano, Pacini, Truschi, De Stefano.
Allenatore: Massimo Zudetich
Boca Livorno: Del Greco, Spinetti, Vernace; Bartoli, Catania, Disegni, Lepori, Pedani, Perciavalle, Pipeschi, Pisconti, Sardi.
Allenatore: Paolo Vannini
Arbitri/o: Boldrini di Macerata e Errico di Ancona; Crono: Sodano di Bologna
Reti: 17’pt Patetta, 7’pt e 18’st Perciavalle, 8’pt Votano; 7′ e 14’st El Gallaf, 18’st Balestri, 19’st Catania
Note: Ammoniti: Montorzi, Pipeschi, D’Amico, Catania, Patetta
Playout: si salva l´Arpi Nova
18/05/2024 – Ininfluente il ko nel match di ritorno in Piemonte
CASTELLAMONTE–ARPI NOVA 4–3 (2–2 fpt)
🕔 Ore 16
Castellamonte:
Allenatore: Monni
Arpi Nova: Gelli, Montaleni; Wendel, Vallecchi, Piccirilli, Alaia, Gambino, Pecchioli, Doni, Tavanti, Gialluisi.
Allenatore: Luca Mariotti
Arbitri/o: Moschella di Bologna e Nargiso di Ferrara; Crono: Cristina di Nichelino
Reti: C: ; AN: Piccirilli 2, Wendel
Note:
L’Arpi Nova festeggia un’altra salvezza ai playout, dopo quella conquistata di due anni fa contro il Sassuolo. Al Castellamonte non è bastato vincere il match di ritorno, la doppietta di Piccirilli e il gol di Wendel hanno permesso ai campigiani di limitare i danni, cedendo 4–3. Una sconfitta indolore dopo il +4 dell’andata. Si chiude così una stagione difficilissima per l’Arpi, che si è ritrovata a girovagare per la Toscana per il crollo della Campi Arena. Un fatto che ha limitato fortemente una squadra che avrebbe potuto puntare a molto di più.
ANDATA:
ARPI NOVA–CASTELLAMONTE 8–4 (4–1 fpt)
🕔 Ore 15 – Pala Kobilica di Prato
Arpi Nova: Gelli, Montaleni; Wendel, Vallecchi, Piccirilli, Alaia, Gambino, Pecchioli, Doni, Tavanti.
Allenatore: Luca Mariotti
Castellamonte: Da Soghe, Gagliardi, Ferraris, Brogliatti, Cardamone, Margrotto, Ghobrani, Raviglione, Foglia, Berardi, Petri.
Allenatore: Maurizio Monni
Arbitri/o: Soligo e Guadagnini di Castelfranco Veneto; Crono: Puvia di Carrara
Reti: 1’30” pt, 10’st Ghobrani, 11′ e 12′, 15′ pt, 15’st Piccirilli, 13’pt Pecchioli; 2’st aut. Gagliardi, 6’st Wendel, 7’st Gambino, 9’st e 18’st Foglia
Note: Ammoniti: Gambino, Alaia