Calcio a 5 gli ultimi aggiornamenti
IL GISINTI PISTOIA AD UN PASSO DALLA SERIE A: BATTUTO IL MELILLI IN GARA 1: 5-3
Pamela Presto confermata alla guida del Pelletterie Scandicci
Spareggio per la A: primo round al Pistoia
21/05/2022 – Arancioni da sballo. La squadra di Lami si impone sul Melilli e tra sette giorni può festeggiare
CS GISINTI PISTOIA–CITTÀ DI MELILLI 5–3 (1–1 p.t.)
CS GISINTI PISTOIA: Maggi, Genis, Galindo, Berti, Bebetinho, Soto, Donadoni, Melani, Teyour, Homsi, Malucchi, Panattoni. All. Lami
CITTÀ DI MELILLI: Boschiggia, Monaco, Rizzo, Zanchetta, Spampinato, Failla, Chalo, Bongiorno, Bocci, Aresco, Gianino, Fiore. All. Batata
ARBITRI: Angelo Bottini (Roma 1), Antonio Dimundo (Molfetta) CRONO: Marco Paolino (Siena)
RETI: 2’54” p.t. Boschiggia (M), 9’57” Berti (P), 0’58” s.t. Bebetinho (P), 4’46” Bocci (M), 6’12” Soto (P), 6’39” Failla (M), 12’05” Galindo (P), 16’58” Galindo (P)
NOTE: Ammoniti: Boschiggia (M), Bocci (M), Genis (P), Bebetinho (P), Gianino (M), Zanchetta (M), Failla (M)
PISTOIA – Il primo atto dello spareggio promozione va al Futsal Pistoia, che sconfigge il Città di Melilli per 5–3. È partita vera al PalaCarrara, con gli ospiti che passano in vantaggio dopo nemmeno tre minuti, rete del portiere Boschiggia. Animi accesi già nei primi spezzoni di gara, con la Gisinti che deve rincorrere e trova il pareggio praticamente a metà primo tempo con un super gol di Berti. Il Melilli prova le conclusioni soprattutto con Zanchetta e Spampinato, ma occhio pure a Bocci e Gianino. Maggi si fa trovare pronto in più di una circostanza. A tre minuti dall’intervallo, Galindo beffa Spampinato e calcia verso la porta, sfiorando il vantaggio. È l’occasione più nitida, insieme al doppio tiro di Genis (con doppia respinta di Boschiggia); ci provano anche Bebetinho e Berti. Si va negli spogliatoi sull’1–1.
Nel secondo tempo il 2–1 arancione arriva sull’asse Maggi–Berti–Bebetinho, con la ripartenza del portiere argentino e l’assist del numero 7 per il capocannoniere arancione. Al 5′ palo di Soto. Passa un minuto e il Melilli fa 2–2, rete di Bocci su assist di capitan Monaco. Al 5′ episodio dubbio in area neroverde con un possibile fallo di mano, ma l’arbitro lascia proseguire. Passa un minuto e la partita si riaccende: prima il vantaggio arancione con Soto, poi la doccia fredda di Failla che fa 3–3. Reagisce la Gisinti con Bebetinho che serve ottimamente Donadoni, ma il numero 8 non inquadra la porta. A questo punto, sale in cattedra il capitano: Galindo sigla una doppietta fra il 12′ ed il 17′ e di fatto mette al sicuro il risultato, che permane sul 5–3 fino alla sirena finale.
Appuntamento a sabato prossimo con il ritorno in Sicilia.
CF Pelletterie, in panchina non si cambia
24/05/2022 – Arriva la conferma ufficiale da parte della società rosanero di Pamela Presto
Il CF Pelletterie sceglie la strada della continuità. Come sempre accaduto nella storia del club rosanero, non ci sono cambiamenti dopo la conquista di una promozione. Pamela Presto, sulla scia dei suoi predecessori Mirko Rocchi (dalla C alla A2) e Massimo Zudetich (Dalla A2 alla A) resta alla guida del team rosanero. Una stagione trionfale, la prima da allenatrice, con la conquista del campionato e la finale della Coppa Italia di categoria. Classe ’83, una delle migiori calciatrici italiane degli ultimi 15 anni, pluriscudettata, Presto era arrivata al CF nella passata stagione da giocatrice, per poi essere scelta per il dopo Pippo Quattrini.
Il comunicato ufficiale del CF Pelletterie:
“La società CF Pelletterie è lieta di annunciare la conferma di Pamela Presto alla guida tecnica della prima squadra. L’allenatrice calabrese, fresca di promozione al suo primo anno nella nuova veste, siederà quindi sulla panchina rosanero anche nella stagione 2022/2023. Una conferma all’insegna della continuità, per un lavoro che Pamela ha svolto con profitto e che potrà proseguire nella massima serie”
Sangio addio ai playoff. Arpi l´incubo continua
21/05/2022 – Valdarnesi sconfitti di misura dal Potenza Picena. Campigiani ko, adesso ultima spiaggia
FUTSAL SANGIOVANNESE–POTENZA PICENA 5–6 (2–2 fpt)
Sangiovannese: Ortolani, Fugazzotto; Amariti, Bellocci, Faelli, Manetti, Chechu Molina, Piccioni, Pisconti, Richeschi, Senesi, Sosa.
Allenatore: Bearzi (squalificato)
Potenza Picena: np
Allenatore: Moro
Arbitri: Lamorgese e Pulimeno di Roma; Crono: Barillà di Cinisello Balsamo
Reti: FS: Righeschi 2, Molina, Sosa 2; PP: Pereira 2, Silveira, Di Matteo, Renan Pizzo 2
Note: Espulso: Molina
SAN GIOVANNI VALDARNO – Si ferma davanti al pubblico amico il cammino della Futsal Sangiovannese nei playoff di Serie B. La squadra di Andrea Bearzi ha pagato a caro prezzo un difficile avvio di secondo tempo, dopo che la prima frazione si era conclusa sul 2–2. Ospiti avanti con la vipera Vilmar Pereira, poi pareggio del solito Righeschi di rapina e nuovo vantaggio ancora dell’ex Arpi Nova, stavolta su punizione. Il pareggio della Sangio arriva quasi allo scadere con un tiro libero trasformato da Molina. Nella ripresa, però, il Potenza Picena scappa via sul 5–2, con Di Matteo, Silveira ed un rigore trasformato da Renan pizzo dopo la pesante espulsione di Molina. A nulla è servita la rimonta che ha portato i valdarnesi fino al 5–6 con doppietta di Sosa e libero vincente di Righeschi, reti inframezzate dal 6–3 di Renan Pizzo. Si conclude una stagione comunque molto positiva per la Sangio, che ha saputo battagliare alla pari con le corazzate marchigiane.
ARPI NOVA – MITI VICINALIS 0–5 (pt 0–3)
Arpi Nova: Gelli, Villa, Kantyshev, Kouadio, Giuliani, Ceccarini, De Gennaro, Lebbaraa, Masti, Ed Daoudy, Morganti.
Allenatore: Mariotti.
Miti Vicinalis: Franceschet, Santos, Otero, Wade, Genovese, Laino, De Zen, Lahaye, Silvestrin, Mabchor, Zuliani, Cescon.
Allenatore: Peruzzetto.
Arbitri: Mitri e Cristea di Albano Laziale, crono: Palumbo di Pistoia.
Reti: pt 10’09” Genovese, 16’37” Lahaye, 19’51” Genovese, st 1’49” Lahaye, 7’00” Genovese
Note: ammoniti: Masti, Lebbaraa, Gelli
CAMPI BISENZIO – Continua l’incubo per l’Arpi Nova, nettamente sconfitta in casa dalla Miti VIcinalis e costretta ad un ulteriore turno di playout per provare a conservare la Serie B. I campigiani adesso dovranno vederlese in trasferta con il Futsal Sassuolo, che oggi ha ceduto ai calci di rigore contro la Mediterranea Cagliari, trascinata dall’ex Prato Rafinha.
Nei primi dieci minuti è il Miti Vicinalis a rendersi particolarmente pericoloso, specialmente con De Zen e Otero; quest’ultimo spara addirittura alto a portiere battuto. A 10’10” la svolta del match: Masti colpisce il biancorosso Santos regalando un calcio di punizione; sul punto di battuta si presenta Genovese che con un sinistro violento non lascia scampo a Gelli siglando la rete dell’1–0 ospite. Passano i minuti ma la sostanza non cambia: Vicinalis propositivo, Arpi Nova sugli scudi pronto al contropiede. Dopo alcune buone opportunità create dai trevigiani Laino, Genovese e De Zen, la rete del raddoppio vazzolese arriva dai piedi di Lahaye; il francese a 16’37” triangola in velocità con capitan Laino penetrando in area e fulminando Gelli. A 19’51” a causa di un banale errore difensivo l’Arpi Nova è costretto a commettere il quinto fallo: a battere la punizione ci pensa De Zen che dal centro sinistra al limite dell’area serve sulla fascia opposta Genovese; l’ex Came Dosson ancora con il suo sinistro potente cala il tris del Miti. Parte la seconda frazione e Mariotti non perde tempo inserendo fin da subito Masti come quinto di movimento. I padroni di casa sfiorano il gol con El Daoudy, ma sono gli ospiti a gonfiare nuovamente la rete; questa volta lo fanno con la seconda marcatura di Lahaye che in contropiede a porta vuota insacca. Siamo solo a 1’49” della ripresa. L’Arpi ci prova ancora, tuttavia la compagine guidata da Peruzzetto è sempre attenta e grazie a un felino Mabchor tra i pali concede davvero poco. A 7’00” Genovese firma la personale tripletta. La gara diminuisce nel ritmo, però ciò non impedisce all’estremo difensore biancorosso Mabchor di centrare la traversa a trenta secondi dal termine. L’incontro termina infine sul 5–0 per la formazione ospite.
Playout: pari nel primo atto del derby
22/05/2022 – Tutto rimandato alla gara di ritorno tra San Giovanni e Firenze
SAN GIOVANNI–FIRENZE 2–2 (2–1 fpt)
San Giovanni: Mazzola, Pacitto; Borghesi, Ciofini, Aterini, Innocenti, Bazzini, Mannucci, Caldelli, Martini.
Allenatore: Faraoni
Firenze: Nannetti, Bianchi; Grancia, Durante, Sacchi, Pocobelli, Shikata, Chiappini, Mauro, Basagni, Bini, Lucente.
Allenatore: Scarpellini – Tarchiani
Arbitri: Puvia di Carrara e Parretti di Prato; Crono: Bruschetini di Valdarno
Reti: SG: Borghesi 2; F: Sacchi, Durante
Note: Espulso: Scarpellini; Ammonite: Aterini, Durante, Pocobelli
SAN GIOVANNI VALDARNO – Finisce in parità la gara di andata dei playout di A2, il derby fratricida tra San Giovanni e Firenze. Un 2–2 che rimanda tutti i giochi alla gara di ritorno tra una settimana al PalaFilarete, in cui le gigliate avranno a disposizione due risultati su tre. Rispetto alla regular season, Firenze privo dell’infortunata Giovannini e con Nannetti tra i pali, mentre nel San Giovanni recupera Innocenti, dopo il brutto infortunio al ginocchio.
Primo tempo di marca soprattutto valdarnese, con le ragazze di Faraoni che vanno in vantaggio due volte con Borghesi, con la doppietta della numero 10 inframezzata dalla rete del provvisorio 1–1 di Sacchi. Nella ripresa si fa preferire il Firenze, che ha sfruttato a dovere una panchina più lunga. Il pareggio arriva direttamente su calcio di punizione di Durante, con una gran puntata sotto la traversa. Le biancorosse spingono, ma trovano sulla propria strada un’attenta Mazzola. Il San Giovanni fa fatica a rendersi pericoloso, ma ha l’occasione più clamorosa per poter condurre in porto la vittoria. Manca 1’50” al termine quando Innocenti viene agganciata al limite dell’area, per gli arbitri è calcio di rigore. Dal dischetto va Borghesi, che spiazza Nannetti ma calcia sul palo interno. L’ulimo minuto è di bagarre, che porta anche all’espulsione di Daniele Scarpellini per proteste. Ultimi 10” da brividi, con punizione di Durante seguita da un contropiede concluso con un tiro alto da Borghesi.
Playoff Scudetto: Giovanili Under15 San Giovanni ko nelle Marche
23/05/2022 – I ragazzi di Bossini superati nella gara d´esordio, dopo aver chiuso avanti il primo tempo
MONDOLFO ACS–SAN GIOVANNI 6–2 (0–1 fpt)
Mondolfo: Marangio, Bargagna, Ramoscelli, Mattioli, Furlani, Balducci, Baione, Pierfederico, Lorenzini, Sebastianelli, Fenocchi, Giacometti.
Allenatore: Ditommaso
San Giovanni: Bonchi, Celli, Calò, Cerri, Ermini, Iavarazzo, Morelli, Operi, Parigi, Poletta, Marino, Matteini.
Allenatore: Bossini
Reti: M: np; SG: Cerri 2
MONTE PORZIO (PU) – Anche il San Giovanni, così come il Five to Five nell’Under 17, si arrende alla forza del Mondolfo. Una sconfitta molto diversa, però, da quella dei pisani. La squadra di Bossini, infatti, disputa un primo tempo praticamente perfetto, chiuso avanti 1–0 con il gol di Cerri. Nel primi dieci minuti della ripresa, però, i marchigiani realizzano tre reti, portandosi sul 3–1. I valdarnesi non mollano e ancora Cerri accorcia le distanze. Il risultato finale matura negli ultimi tre minuti, con il Mondolfo che tra il 24′ ed il 27′ trova altri tre gol, chiudendo sul 6–2.
Il San Giovanni tornerà in campo domenica 29 contro la Virtus San Giustino di Perugia, riposerà il 5 giugno, mentre il 12 giugno sarà impegnato nella sfida di grande prestigio contro il Bologna calcio, chiudendo poi la prima fase il 19 in casa contro il Bissuola.
Playoff Scudetto Under 17 : Five, inizio in salita
22/05/2022 – Pesantissima sconfitta per i campioni toscani in terra marchigiana
MONDOLFO ACS–FIVE TO FIVE 15–1
Mondolfo: Giovannelli, Ciaschini, Gallo, Peroni, Piccioli, Marinelli, Quercetti, Vidale, Pianelli, Iarnace, Corinaldesi.
Allenatore: Detommaso
Five to Five: Perretti, Ragoni, Stefanini, Lotti, Cela, Di Noia, Musolino, Bonciani, Pistoresi.
Allenatore: Catania
Arbitri:
Reti: M: ; F: Stefanini
MONTE PORZIO (PU) – Niente da fare per il Five to Five nella prima partita del gironcino del primo turno dei playoff scudetto Under 17, che comprende anche Olimpia Regium, Fenice VeneziaMestre e Atletico Gubbio. I campioni di Toscana, privi dell’indisponibile Ciardelli, sono stati travolti 15–1 dal Mondolfo Amici del Centro Sportivo. Una partita a senso unico, in cui la superiorità dei marchigiani è stata evidente nel corso di tutta la gara. Di Stefanini il gol della bandiera per i ragazzi di Catania. Prossimo impegno domenica prossima ad Asciano contro l’Olimpia Regium, campione dell’Emilia Romagna. Turno di riposo il 5 giugno, mentre il 12 trasferta veneta in casa della Fenice e il 19 chiusura con il match casalingo contro l’Atletico Gubbio.
UNDER19 Vigor, buona la prima
21/05/2022 – Pokerissimo dei ragazzi di Grancioli nella trasferta genovese
Ca de Rissi–Vigor Fucecchio 1–5 (1–2 fpt)
Ca de Rissi: Ferri, Carbone, Daffonchio, Gibellato, Basile, Morana, Perola, Lucca, Bruno, Roberto, Di Via, Libertini.
Allenatore: Vezzoso
Vigor Fucecchio: Mirdita, Castellacci, Banti, Pellegrini, Gradassi, Turco, Minneci, Qevani, Boldrini, Veshti, Novi, Settesoldi.
Allenatore: Grancioli
Reti: Veshti b., Settesoldi, Boldrini, Pellegrini, Qevani
GENOVA – Inizia con una bella vittoria il cammino della Vigor Fucecchio nei playoff scudetto dell’Under 19 regionale. La squadra di Davide Grancioli ha espugnato il Pala Diamante di Genova con grande autorità. Primo tempo abbastanza equilibrato, chiuso dai fiorentini avanti 2–1. Nel secondo tempo è venuta fuori la maggior qualità tecnica della Vigor, che ha allungago fino al 5–1, che garantisce un buon margine di sicurezza in vista della partita di ritorno in programma in Toscana sabato 28 alle 15.
Under 19 Pontedera, pesante ko negli ottavi
21/05/2022 – Primo tempo molto equilibrato, poi l´ItalService Pesaro dilaga e passa il turno
Futsal Pontedera–Italservice Pesaro 3–7 (3–5 fpt)
Futsal Pontedera: Macchi, Marinai, Zanoboni, Maestrelli, Davini, Salvadori, Corsi, Guidi, Pioli, Spalti, Antonizzi.
Allenatore: Mario Piludu
Italservice Pesaro: Mariani, Oliva, Montesi, Spinelli, Giordano, D’Ambrosio, Del Pivo, Rodriguez, Aloisi, Oubaida, Ferraresi, Della Costanza.
Allenatore: Lorenzo Purgatori
Arbitri: Salmoiraghi e Sodano di Bologna; Crono: Lupori di Prato
Reti: FP: Zanoboni, Salvadori, autorete; IP: Ferraresi 3, D’Ambrosio 2, Del Pivo 2
Note: Espulsi: Davini e Salvadori
BIENTINA – Pesante sconfitta casalinga per il Futsal Pontedera nella gara degli ottavi di finale dei playoff scudetto Under 19. I bianconeri, al cospetto di una big come l’Italservice Pesaro, hanno disputato un ottimo primo tempo, per larghi tratti giocato sui binari dell’equilibrio. I marchigiani sono riusciti però a scappare via nel finale della prima frazione, andando all’intervallo sul 5–3. Nella ripresa i ragazzi di Piludu, che nell’arco della partita hanno dovuto subire due espulsioni abbastanza dubbie, pur creando diverse situazioni di pericolo per il portiere avversario, non sono riusciti a trovare la via della rete. Il Pesaro, invece, ne ha messe dentro altre due. Nel finale di partita il rosso a Salvadori ha poi chiuso ogni chance ai pisani di rendere meno pesante il passivo.