Una bella partita di calcio a 5 con ottimi ritmi e tante occasioni da entrambe le parti, che hanno fruttato quattro gol e molte belle parate dei portieri Simone Niccolai (Limite) e Daniele Messori (Fano). Questa è la sintesi del match del Palasport Falcone e Borsellino di Sovigliana di domenica, quello tra i ragazzi di Limite e Capraia e quelli di Fano, match valevole per la terza giornata del campionato nazionale di Serie A per ipovedenti.
Si sono affrontate due squadre ben organizzate, con tanti nazionali in campo, che sicuramente lotteranno per lo scudetto e la coppa Italia insieme ai Tigers Cagliari. La squadra guidata da Sirio Belluomini inizia l’incontro in maniera contratta e soffre le ripartenze dei marchigiani allenati da Sandra Bonfrate. Poi via via i toscani prendono in mano il gioco mostrando come sempre un buon giro palla ma concedendo qualche ripartenza di troppo. La partita si sblocca verso la metà del primo tempo col tiro che si insacca all’incrocio del bomber e capitano Daniele Mastracci che arriva a quota 8 gol in 2 partite. Con altre belle parate del portiere toscano si chiude il primo tempo sull’1 a 0.
La ripresa si apre con il Limite e Capraia più tranquillo che gestisce bene il pallone, crea occasioni ed esce bene col giro palla dalla pressione che il Fano inizia a portare fino all’area di rigore. Poi l’assist di Mastracci per il gol di Cursureanu, debuttante in questo movimento, che arriva così a quota 3 gol in 2 partite. Ma la gioia della panchina toscana dura solo un paio di minuti. Palla al centro azione sulla sinistra, intervento di Antonio Del Canto che va sulla palla un po’ molle; così il tiro di Ferrarelli sul secondo palo trova un po’ impreparato Niccolai che fino a quel momento aveva fatto grandi interventi. Così la partita cambia, il Limite soffre per circa 5 minuti, non riuscendo a ripartite con fluidità e subisce così il pareggio di Marini, 2 a 2 a dieci minuti dalla fine. Con un time out i mister Belluomini e Marco Gargelli danno sicurezza alla squadra che riprende a giocare a creare qualche altra azione pericolosa, in particolare sul finale con Mastracci, ma concede anche qualche ripartenza al Fano che solo grazie alla bravura di Niccolai non ottiene la vittoria. Tutto sommato un pareggio giusto, due belle squadre ma per i toscani un grande amaro in bocca, soprattutto perché il 2 a 0 è durato troppo poco.
Sugli altri campi, incredibilmente, l’incontro tra Omero Bergamo e Futsal Treviso non si è disputato per “mancanza delle porte”. Situazione che probabilmente porterà Bergamo a perdere a tavolino. Il Tigers Cagliari invece riposava.
Ora la sosta, si riprende il 13 gennaio con la trasferta a Bergamo.
PROSSIMO TURNO:
13 gennaio
Tigers Cagliari vs Adriatica Fano ore 11 30
Omero Bergamo vs Limite e Capraia ore 14 00
Riposa Futsal Treviso
CLASSIFICA
Cagliari 6
Limite 4
Fano 4
Treviso 0 *
Bergamo 0 *