Stasera, all’Allianz Clou di Milano, il fiorentino Fabio Turchi salirà sul ring per combattere contro il francese Dylan Bregeon per il titolo vacante EBU dell’Unione Europea dei pesi massimi leggeri (diretta streaming su DAZN). Un match molto importante per Turchi (per lui 19 incontri, 18 vittorie e una sola sconfitta) che, in caso di vittoria, potrebbe candidarsi a combattere per il titolo Europeo contro Tommy McCarthy, unico pugile che fino ad oggi è riuscito a batterlo l’11 ottobre del 2019.
Il campione fiorentino è carico. Turchi è arrivato a Milano mercoledì, ha effettuato i tamponi di rito, ha fatto il peso (perfetto 90,250 kg) e, dopo tre mesi di dura preparazione, è pronto a salire sul ring. Il suo avversario, il francese Dylan Bregeon, ha 27 anni come lui, è longilineo e, forte dei suoi 192 cm di altezza, cercherà di avere la meglio su Fabione sfruttando le sue lunghe leve. Cercherà di mettere colpi lunghi. Anche se, chi lo conosce bene, sa che non rinuncia neanche alla battaglia sulla corta distanza.
Battere Bregeon questa sera, per “Stone Crusher” Turchi significherebbe alzare al cielo un’altra cintura importante, ma anche consolidare la sua posizione al vertice del ranking europeo. Il che significherebbe, per lui, avere la possibilità di cercare la sfida per il titolo d’Europa proprio contro il detentore in carica della cintura, quel McCarty che lo ha battuto nel 2019. Per Turchi, quindi, sarebbe una bella cosa. E sente odore di rivincita.
Michela Lanza