Al Gobetti-Volta la Giornata Regionale della Boccia Paralimpica
I giocatori di PoHaFi, Scandiccese e UILDM Pisa coinvolgono gli studenti
Giovedì 24 ottobre la palestra dell’Istituto Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Firenze) ha ospitato la Giornata Regionale della Boccia Paralimpica 2024. L’iniziativa ha radunato diversi giocatori di Boccia Paralimpica della regione in una dimostrazione della disciplina rivolta alle classi, condotta dall’Istruttore Tecnico 1° livello Claudio Costagli, alla presenza del Coordinatore area paralimpica FIB Toscana Armando Martini, della Consigliere FIB Toscana Enza Lombardi e del Delegato territoriale FIB Stefano Bartoloni. Sono arrivati a Bagno a Ripoli i giocatori delle società Po.Ha.Fi., Bocciofila Scandiccese, accompagnati dal Presidente Stefano Iserani Reboli, UILDM Pisa Sporting Bowls, condotti dal Presidente Alessandro Pecori. Erano inoltre presenti i tirocinanti per il titolo di Istruttore Paralimpico dell’associazione UILDM Montecatini, mentre il maltempo non ha consentito la presenza di un’altra realtà in crescita del territorio: la ASD Happy Wheels di Livorno. Gli otto giocatori partecipanti, suddivisi per categorie, BC1, BC3 e BC4, hanno mostrato alle ragazze e ai ragazzi i fondamentali di questa affascinante disciplina, rivolta alle persone con disabilità fisica grave e gravissima che interessa tutti e quattro gli arti, per poi coinvolgerli direttamente a giocare con loro, o ad assisterli in qualità di provetti assistenti di rampa. L’iniziativa ha riscosso interesse da parte degli studenti, per la soddisfazione della Prof.ssa Chiara Burgassi, che l’ha promossa, e delle sue colleghe di Educazione Fisica, ed è stata utile per consentire ai giocatori di raccogliere i suggerimenti tecnici dell’Istruttore Costagli, oltre che per avviare un nuovo ragazzo, che ha mostrato interesse e dalla settimana prossima si unirà al gruppo che si allena alla Scandiccese.
Nel corso della giornata sono giunti a salutare i partecipanti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof. Simone Cavari, che si è mostrato entusiasta dell’iniziativa, e il Presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti che ha affermato: “Da anni facciamo promozione della Boccia Paralimpica sul territorio, arrivando ad avviare un buon numero di atleti sul territorio e affiliando nuove società paralimpiche. L’obiettivo è di continuare a reclutare nuove persone dando loro questa
straordinaria opportunità di praticare sport, ma anche di fare un ulteriore passo avanti, migliorando sempre più le abilità di gioco attraverso allenamenti mirati, ampliando il numero di coloro che prendono parte al circuito nazionale di competizioni. Questa crescita sarà possibile grazie all’impegno di tutti, dirigenti federali, dirigenti societari, istruttori, accompagnatori, ma soprattutto giocatori e anche amministrazioni locali che possano fornire alle nostre realtà spazi idonei sui quali giocare. Come Comitato Regionale FIB Toscana quest’anno abbiamo organizzato i Campionati Italiani, che si terranno dal 13 al 17 novembre a Chianciano Terme; ci auguriamo che essi possano essere una vetrina che stimoli una sempre maggiore partecipazione e una sempre più proficua collaborazione con le amministrazioni locali”.