I campioni in carica distruggono i Celtics in gara-5, come già accaduto al TD Garden e si assicurano  il biglietto per le Finals che un po’ tutta la Nba aspettava dall’inizio di questa postseason. Warriors-Cavaliers è finalmente qui, si parte da Oakland il 1° di giugno, e Cleveland dopo aver fatto la voce grossa contro gli avversari della Eastern Conference adesso si deve rimboccare le maniche, perché ad Ovest è altra musica,altre squadre altre difese,altra fisicità, altri tiratori altro carisma.Altro tutto,Insomma!
I Golden State si sono sbarazzarsi per 4-0 di San Antonio, meglio, dei resti di San Antonio, perché oltre a Tony Parker, la franchigia texana ha pagato, e caro, l’infortunio a Leonard, mia personalissima interpretazione, il fallo del centro georgiano Pachulia è stato involontario.
Dunque,per il terzo anno consecutivo, mai successo prima, sarà  Cavs vs. Warriors ,Lebron James contro Stefano Curry, Love e Irving contro Thompson e Green, con l’aggiunta e che aggiunta per Golden State di Durant.
1-1 il risultato delle sfide, Warriors nel 2015, Cavs nel 2016.
Ancora derby per la cittadina di Akron, Contea di Summit, Ohio, che ha visto nascere nello stesso ospedale, stessa ostetrica sia The King, Lebron James 30 Dicembre 1984 che Stef Cuuuuurrrryyyy,  14 Marzo 1988.
Sarà la solita banalità,  ma per l’ennesima volta,  la differenza la faranno le difese, e quella della rappresentante dell’Est dovrà migliorare e molto per fronteggiare la corazzata californiana.