Europei- Quarti di Finale Istanbul 13 Settembre 2017 ore 20 30
Italia-Serbia
Belinelli: ” Niente Paura, parte tutto dalla difesa!”
Tre sconfitte nelle ultime tre edizioni degli Europei, l’ultima nello spareggio per i Moena dialisi del 2015.
Domani ad Istanbul speriamo che si scriva un’ altra storia. La filosofia di Ettore Messina, coach azzurro e assistant coach del ” santone” Gregorio Popovic a San Antonio, e il suo mantra è difesa, difesa, Difesa!
Bogdan Bogdanovic, fuoriclasse serbo dei Sacramento Kings, NBA
La partita sarà completamente diversa da quella vittoriosa contro la Finlandia, i serbi giocano soprattutto con i lunghi e non con il tiro da tre, e poi c’ è lui, il fuoriclasse, che ha appena firmato un robusto contratto con Sacramento, NBA, Bogdan Bogdanovic.
La Serbia dipende molto da ciò che passa dalle sue mani, lo sa bene Datome, suo compagno nel Fenerbahce, campione d’Europa.
Soprattutto su di lui serve difendere, raddoppiare, triplicare Bogdanovic sa fare tutto, attaccare il canestro, tirare da tre, vedere il gioco.
È una sorta di alterego del nostro Marco Belinelli da San Giovanni in Persiceto, appena uscito dai Kings per approdare nella Eastern Conference, ad Atlanta.
È lui, il nostro lider-maximo, ma ha bisogno dell’ aiuto difensivo della squadra, quello che con pur tutti i limiti, non manca alla Nazionale Italiana.
In casa azzurra traspare consapevolezza dei propri mezzi, anche se si passa dalla fase trance 9/11 da tre in un tempo, per poi passare in un 2/10 in Tre!
Qui entrerà in campo il carisma, la sagacia di un grande allenatore come Ettore Messina che ha nel suo DNA l’ ambizione e la voglia di vincere, ma soprattutto, fin dal ritiro di Folgaria ha creduto in questo gruppo che ha dovuto fare a meno di Bargnani, Gentile e dello sciagurato Danilo Gallinari, trasmettere tutto ciò ai suoi ragazzi è quel che ci vuole per arrivare alle semifinali, traguardo da sogno per questa pazza, imprevedibile Italia sketch.