Basket: il recupero della 3° giornata di campionato di Serie B ….
LA ALL FOOD FIORENTINA BASKET VOLEVA FAR…”PULIZIA” A SIENA .L’HA FATTA 71-81 Il . Il Team di Andrea Niccolai raggiunge e sorpassa Paffoni in testa in virtù dello scontro diretto vinto a Firenze
1° Q: 7-23 da 2-7…( 21-0 Firenze) / 23-27 = 30-50/ 23-18 = 53-68 /18- 13= 71-81
VIRTUS SIENA: Pucci 10, Bianchi 3, Simeoli 6, Baldinotti, Olleia 16, Imbrò 12, Ndpur 2, Nepi 5, Gnecchi 5, Guillavogui, Stepanovic 4, Orsini 9. All. Tozzi
ALL FOOD FIORENTINA BASKET: Drocker 3, Vico 6, Bastone 5, Savoldelli 8, Iatton 11, Berti 12, Cuccarolo 7, Banti 15, Bianconi 12, Udom 2. All. Niccolai
Arbitri: Marzulli e Nonna
Primo tempo- Firenze chiude il 1° tempo sul “rassicurante” + 20 sul 30-50; Siena era partita 2 a razzo” sul 7-2 ma la Fiorentina spiccava il volo “inchiodando” la Virtus con un parziale schock di 21-0 per il 1° distacco sul 7-23 del 1° quarto; Un pò più equilibrati i secondi 10 minuti ( 23-27) con la Fiorentina che si disuniva solo negli ultimi 2 minuti concedendo le bombe di Imbrò ( 2) Bianchi ( 1) che “limucchiavano il distacco con il 1° tempo agli archivi sul + 20 di un ottimo 50-30.
Un 3° quarto deludentello, Siena parte a razzo prova a rientrare, ma poi la Fiorentina ricostruisce il + 20 chiudendo a +15 a 10 dalla sirena finale. Il 4° tempino è ancora da dimenticare; Siena se lo aggiudica con il parziale di 18-13 ma il successo di Firenze con 4 uomini in doppia cifra Iattoni 11, Berti 12, Banti 15, Bianconi 12, ma con un Vico “inguardabile, permette alla band di Coach Niccolai di issarsi in vettta alla classifica a 10 punti con Paffoni ma primi per lo scontro diretto vinto a Firenze. Bene così, ma per Andreone Niccolai ed i suoi uomini c’ è ancora tanto da lavorare. E Domenica a San Marcellino arriva Cecina per un Derby toscano che si annuncia ” al calor bianco”
———————————————————————————————————-
Fiorentina, stasera alle 21.15 in campo a Siena contro la Virtus
Niccolai: “Serve la massima concentrazione”
Ancora un impegno fuori casa per la Fiorentina Basket, che stasera a Siena affronterà la Virtus nel recupero della terza giornata di campionato, rinviata a causa del Palio straordinario del 20 ottobre. I viola saranno in campo alle 21.15.
“Una trasferta che va affrontata con la massima concentrazione – commenta Andrea Niccolai – perché Siena è una squadra in crescita, ha vinto l’ultima partita in casa contro Pavia che è una squadra molto ambiziosa, e può contare su un gruppo solido ed affiatato che l’anno scorso ha ottenuto la promozione in serie B”. Una squadra, prosegue il coach, che “ha quindi una mentalità vincente: è un gruppo temprato dalle esperienze passate che contro di noi darà il 110% per ribaltare il pronostico che ci vede favoriti. Ma sappiamo che le partite vanno vinte sul campo”.
“Sarà una battaglia e dovremo essere pronti a combattere – dice ancora Niccolai -, a giocare una partita di grande agonismo, di grande intensità. La Virtus ha diversi giocatori che sono cresciuti nella società, hanno grande attaccamento alla maglia e giocano con energia e carica agonistica, soprattutto in casa impostano le partite su questo piano, con aggressività e combattività. Noi dovremo impattare la gara pareggiando questo approccio e solo a queste condizioni potremo far valere le nostre qualità tecniche. Se ci facciamo mettere sotto su questo piano la partita può diventare molto complicata”.
Siena è quindi un’avversaria pericolosa, che conta su un buon roster. “Il gruppo storico – spiega il coach – è formato da Olleia, ala reattiva ed eclettica molto forte a rimbalzo d’attacco, Bianchi tiratore da tre punti veramente efficace e Nepi, un esterno esplosivo ed atletico. Tre senesi che giocano con grande trasporto per i propri colori. A loro si aggiungono Simeoli, lungo atipico ed esperto, anche lui la scorsa stagione protagonista della promozione e Pucci, giocatore con ottime qualità offensive che sta dimostrandola di essere competitivo in serie B. I due playmaker sono Orsini e Gnecchi, due giocatori di talento, molto fisici per il ruolo.
“Per noi – conclude Niccolai – è una partita importante, che vogliamo vincere. Perché sappiamo bene che il salto di qualità in classifica si ottiene vincendo in trasferta, quindi dobbiamo andare a Siena con la consapevolezza che i due punti in palio hanno lo stesso peso e valore di quelli ottenuti contro Omegna”.