Basket B/M : Una “regale” band di Coach Salieri ci cede fino in fondo…purtroppo non basta
LA FIORENTINA BASKET INFLIGGE UN “TRENTARELLO” ALLA COELSANUS VARESE, 75-45, MA DOVRA’ GIOCARE IL PLAY OUT CON MONCALIERI
Ma questa squadra secondo noi ha le carte in regola per salvarsi alla faccia di tutto e tutti
FIORENTINA BASKET : Lenti 8, Baggio 0, Boijovic 0, Furfaro 0, Lasagni 20,Facchino 8, Bianchi 10, Toure 12, Di Giacomo 4, Caroli 13 Coach Salieri
COELSANUS ROBUR ET FIDES VARESE: Moalli 2, Bolzonella 10, Remonti 9, Santambrogio 7, Rovera 1, Castelletta 12, Maruca 2, Matteucci 0, Lenotti 2. Coach Passera
arbitri: De Biase-Andretta
Si è disputata al Palazzetto di San Marcellino a Firenze la gara di campionato serie B maschile fra la All foods Fiorentina Basket e la Coelsanus Varese.
I ragazzi di Coach Salieri hanno sfoderato una bella prestazione rifilando 30 punti ai varesini.
Il primo quarto si è concluso con la Fiorentina Basket in vantaggio sul 16 a 2 con Lasagni sugli scudi che realizza due bombe da tre e miglior realizzatore con 9 punti, molte palle perse dalla Coelsanus. Nel secondo quarto Varese si risveglia e realizza ben 22 punti con Bolzonella che mette a segno due da tre e due tiri liberi con Remonti realizzatore di 7 punti. Ma la Fiorentina Basket non dorme, ancora un tiro da tre per Lasagni e un pò tutto il quintetto in realizzazione, il quarto si conclude sul 24 a 33 per i fiorentini.
Dopo il riposo, la Fiorentina è sempre in palla, due tiri da tre di Caroli uno di Lasagni e 23 punti segnati contro gli 11 del Varese che non si affanna troppo per portare a casa il risultato complice una posizione di classifica tranquilla, il terzo quarto termina sul 35 a 58.
L’andamento continua sulla falsariga dei tempi precedenti, la Fiorentina termina la partita con un rotondo 75 a 45 sul Varese, con Lasagni miglior realizzatore veramente in gran spolvero per lui 20 di realizzazione e un ospite d’onore in tribuna Andrea Lucchetta.
Adesso si va ai playout al meglio delle cinque partite, contro Moncalieri con il fattore campo a favore della All Food Fiorentina Basket. Dovremo fare un impresa.
Susanna Bonacci.
Firenze- ( Stefano Ballerini)- Dunque , Signore e Signori “giù il cappello..in alto le spade: altissimi onori a questa Fiorentina Basket che schiantando con un “trentarello” 75-45 la Coelsanus Varese sfiora la salvezza diretta .
Alto Sebino infatti “passeggia indegnamente” su Moncalieri 89-55 costringendo la band di Coach Salieri a mettere in agenda un undici giorni di inizio maggio da “santificare”: Il play out è con il team piemontese su 3/5 con eventuale 5° gara da giocarsi a Firenze.
A”San Marcellino” non c’ è mai stata gara. La Fiorentina “caricata a 1000” parte con un un 6-0 prima e di 17-2 al termine del 1° Quarto. Partita subito messa nel frigorifero dell’Ufficio di Paolo Ricci e chiave gettata nel campo della Fiorentina Women’s.
9 di un ritrovato Lasagni sostenuto in tribuna dall’amicone Andrea Lucchetta “messo e referto da Radio Blù”, 4 di Bianchi, 2 Tourè, 2 Di Giacomo, contro il “duino” di Castelletta.
Nel 2° Quarto Varese “sgridato” da Coach Passera prova a svegliarsi ed entrare in campo. I blu/gialli oppongono un pò più di resistenza a Tourè & company che al 15 sono avanti di 10 sul 25-15; e chiudono 33-24 al 20°.2 di Lenti, 13 del migliore in campo Simone Lasagni distruttivo da 3, con 13 all’attivo, 2 di Facchino, 6 di Bianchi, 6 di Momo, 4 Di Giacomo .
Nella ripresa varese parte con l’accellertore pigiato: 4-0 che poteva anche essere presagio di tentativo di rimonta, ma da li in poi la gara tornava nelle sicure mani fiorentine. Si svegliava Caroli, Lenti dava buonissima mano, Facchino dava buon minutaggio in ricambio di ossigeno e punti, Bianchi chiudeva in doppia cifra, magari rallentava un buon Di Giacomo ma solo in fase di rimbalzi. e quando Lasagni davanti ad Andrea Lucchetta se ne andava in 3° tempo con “cotanto pallone passato dietro la schiena” la Fiorentina usciva dal “Golfo metteva lo “Spin” e se ne andava prima ben oltre quota 20 per poi dilagare e finire con l’esporre il cartello:” Trentarelo”. 75-45 con l’abbraccio finale di tutto San Marcellino.
Il risultato di Alto Sebino-Moncalieri transitava in tribuna, lo Speaker Roberto Vinciguerra non lo dava giustamente per non far perdere la concentrazione ai suoi ragazzi, ma a quel punto valeva poco.
Qui il + 30 Fiorentina Basket 75-45; Laggiù 89-55 + 34.
Costa Volpino salva a 22 con miglior differenza nei confronti di Firenze.
Firenze se la vede con Moncalieri dell’ex fiorentino Conti : Si comincia con l'”uno-due” a Firenze Domenica 1 e martedi 3 a Firenze; poi le 2 gare a Moncalieri Venerdi 5 e Domenica 8; Eventuale ricorso a gara 5 campo di San Marcellino Martedi 11 Maggio.
Coach Salieri “gela il mio ottimismo” 5 gare in 11 giorni con roster cortissimo e già sfiancato cntro una squadra più lunga e dfficile da affrontare.
Servirà la miglior Fiorentina dell’anno..quests è vicina al rendimento ottimale: logico dunque sperare.