Firenze- Che peccato !! Una più che buona Fiorentina Basket getta via nel finale un successo che avrebbe potuto rimetterla o tenerla in vita nel proseguo del Play Out. Il PMS Moncalieri espugna però il Palasport di San Marcellino 68-66 mettendo di fatto i viola di Coach Salieri sul precipizio di un burrone.
Andare Venerdi a Moncalieri a giocare Gara 3 sullo 0-2 casalingo è di fatto impresa disperata, anche se stasera rispetto a sabato scorso con tutt’altra gara la Fiorentina avrebbe meritato almeno l ‘1-1.
Purtroppo con Lasagni out per una distorsione alla caviglia destra, con Momo Tourè che dopo una “seratuccia bigia bigia” con 3 falli nei primi 6 minuti di gioco e con una mira sballata fino alla tripla nei minuti finali e con una “dai e vai” dallo spogliatoio a farsi massaggiare la schiena contusa, per rientrare in campo nei minuti finali, i viola hanno hanno gettato via l’ultimo “disperato possesso a – 2 con 3-4 secondi da giocare con una scivolata e palla persa di Denny Facchino “morendo” sul campo tra la disperazione della gente del basket fiorentino ( Comunque pochi stasera, meno di sabato ma comunque accanto alla squadra per tutti e 40 i minuti) e degli stessi giocatori senza poter tentare o un entrata a prender fallo, o un tiro da 2 o da 3, scegliendo la via più drammatica: perder palla e sentir suonare l’ultima sirena che sancendo il 66-68 dava a Moncalieri il 2-0 iniziale in trasferta ed oltretutto trovando nello spogliatoio la sorpresa più amara: il furto di portafogli soldi e cellulari !! BASTARDO A CHI E’ STATO …E DA QUELLE PARTI PURTROPPO NON E’ LA 1° VOLTA !!.
CRONACA: Attenti pronti via e dopo 2 secondi una lunga pausa con gli arbitri attorno al tavolo a discutere non si sa su che cosa..Boh ???
Alla ripresa si partiva come ci si era lasciati sabato; Bomba di Tassone e 3-0 Moncalieri !! ma la replica viola si faceva subito sentire: Toure da 2 e Bianchi da 3: 5-0 di ritorno per un “rassicurante 5-3.
Replicava Smorto 5-6, ma Momo ci dava ancora dentro: 7-6 Firenze.
Ma Tourè “nervosetto” si vedeva affibbiare 3 falli in 6 minuti finendo in panca.
Saliva a proscenio il “lungagnone” Conti: 1 libero prima poi un 1-1 imbucato: 7-11 :pareva riessere già al “capolinea”.
Caroli falliva da 3, e Smorto allontanava Moncalieri 7-13.
Caroli però si rifaceva imbucando dal perimetro (10-13), ri-bomba di Lasagni ed in un “amen” si era sul 13-13 . Facchino dentro per Momo ci dava il vantaggio da 2 facendo esplodere San Marcellino: 15-13.
Replica di Tassone a cui rispondeva Caroli: 16-16: bella partita .
Smorto falliva da 3, Lasagni era stoppato, ma Simone non si perdeva d’animo imbucando da 3 punti: 19-16.
2 punti di Di Bonavventura a riportare Moncalieri a -1: 19-18; Bianchi ci dava ossigeno, che poi era anche il punteggio del 1° Quarto: Applausi.
2° Quarto: Corta la bomba di Caroli, Di Giacomo stoppato molto..forse fallosamente, gli arbitri chiudevano tutti e 4 gli occhi.. 2° fallo di Conti, non andava Tourè cominciando una lunga sinfonia di scelte errate, Di Giacomo falliva un facile tap-in e Tassone riportava al “quasi riaccosto” Moncalieri ( 21-20)
Fallo di Pichi, liberi di Di Giacomo realizzati: 23-20; Facchino sprecava e Gioria faceva 1+1. cattapn prendeva un rimbalzo in cielo ed in “quattro e quattr’otto” Moncalieri ribaltava 23-24. Ma Lenti ci dava 2 buoni punti: 25-24.
Poi un momento che poteva essere ” topico” :antisportivo di Gioria; 2 liberi Lasagni: 0/2…!! Lasagni sbagliava da 3, Toure e Lenti fallivano da sotto e puntuale Gioria trovava l’ennesima bomba per il 25-27.
Errore di Tourè, errore di Pichi, e Smorto da 2 provava a scappare: 25-29.
Di Giacomo ” Stoico” sotto le plance ci riavvicinava (27-29), Cattapan però svettava altissimo, e con l’aiuto di Gioria scrivevano 27-33.
Lasagni ci dava linfa 29-33; fallo in attacco di Cattapan, ma infortunio a Lasagni; errore di Tourè ( decisamente seratuccia) e bomba di Tassone ( 29-36) con tanta nuova paura.
Ma di li a pochissimo Bomba di Bianchi, 1+1 di Di Giacomo ed ancora Bianchi con riaccosto al 20° sul 36-36. Buona Fiorentina per ardore ed impegno, meno per precisione al tiro ed alcuni errori evitabilissimi nei tap-in e in alcuni “appoggi a tabella” davvero da squadre allievi…!!!
3°Quarto: Errore di Tassone, 2 errori di Smorto, e bomba di Tourè (39-36: provavamo a ripartire..)
Ma Gioria rispondeva “pan per focaccia”: 39-39, ricacciandoci l’urlo in gola.
Di Giacomo metteva un sol libero, per 1 punto di vantaggio: 40-39.
Conti ribaltava (40-41), Ma Caroli mitragliava da 3: 43-41.
Gioria però reimpattava fallo su Bianchi, errore di Caroli, fallo di Di Giacomo (1) e subito dopo il 2° sfiorando un braccio nel pur lodevole tentativo di anticipo.
“Sfonda” di Conti su Lasagni (3° fallo) e ri-boba di Caroli da 3 per il 46-43.
Tassone però era li a tener vivo Moncalieri (46-45).
Conti metteva 1 solo libero, 1-2-3 errori di Tourè, fallo di Tassone ( il 3°), Bianchi falliva da sotto non trovando azione da 3, ma mettendo 2 liberi conseguenti: 48-47.
Facchino se ne andava in break: 50-47, Gioria replicava con un sol libero buono.
Caroli veniva spintonato via mentre tentava da sinistra la bomba dall’angolo: 3 liberi messi a referto 53-47 per il + 6 massimo vantaggio fiorentino.
Tap-in in cielo di Cattapan,+ fallo di Di Giacomo ( il 3°): azione svanita da 3 per l’errore in lunetta: pagato bene.
Facchino falliva da 3, errore di Gioria, Caroli prendeva un rimbalzo stellare, ma Momo sbagliava da 3.
2 errori di Facchino ai liberi Cattapan ne metteva 1 solo: 53-53 alla 3° sirena.
4° Quarto: Lasagni perdeva il 1° pallone controllato oltre la linea; Stoppata su Agbogan, errore di Caroli, in “avvitata facile”.. fallo di Lenti, Gioria ci puniva ( 53-55).
Errore di Caroli, fallo di Facchino, Bomba da lontanissimo di Conti “devastante” 53-50: partenza ” ad handicap 0-5..!!
1+1 di Caroli a segno, poi ancora Matteo per il -1 sul 57-58.
Conti se ne andava a canestro eludendo un raddoppio di marcatura..57-60 Caroli falliva da 3, anche Lasagni, 3° fallo di Facchino, “Bonus Moncalieri e 1 sol libero di Gioria ( 57-61)
Lasagni da 2 ci riavvicinava: 59-61, Fallo dello stesso Lasagni ( il 3°), e Bianchi ci dava il pareggio 61-61.
2 punti del liberissimo Agbogan solo sotto la nostra plancia (61-63).
1 Libero di Lasagni 62-63 Erroraccio di Tourè da 3, scontro sulla caviglia destra di Lasagni che finiva in panchia, ma Bianchi ci impattava 63-63
Tassone nel finalissimo provava ad “ammazzarci” 64-67 Bianchi sceglieva l’entrata da 2 trovando 2 punti 66-67.
1 libero di Villani 68-66. Poi a 4 secondi dalla sirena finale partiva Facchino , ma nel momento di girarsi per un passaggio o per un palleggio per cercare l'”attimo fuggente” finale la perdita drammatica dell’ultima palla e la sirena finale con la logica esultanza dei giali di Moncalieri: 2-0 a Firenze: 78-60 e poi 68-66.
Poi nel rientrare nello spogliatoio l’amarezza più dura: il furto di molti beni ai nostri. BASTARDI !!!!
Adesso tra lo sconforto, facce lunghe, visi stravolti, la consapevolezza di dover abdare Venerdi e Domenica a Moncalieri con “the voice” Roberto Vinciguerra per Radio Blù a tentare il miracolo: vincere 2 gare portare la sfida in parità e tornare Martedi prossimo a Firenze per “eventuale” gara 5.
Diciamocelo..impresa “quasi disperata” se non del tutto; ma visto che la palla da basket è rotonda e che questa Fiorentina stasera ha giocato una “Signora partita” dove qualche errore di troppo (un paio di appoggi giocati con troppa sufficienza e un deficitario decisivissimo 14/21 ai liberi il “miracolo” può sempre avvenire.
Poi si parlerà di ..che sarà…ma prima proviamoci al massimo !! Forza Fiorentina Basket