Fiorentina ancora a segno: successo in casa su San Miniato 76-68
3° VITTORIA CONSECUTIVA INTERNA DEI BIANCO VIOLA ADESSO ALLE SPALLE DI PAFFONI E SAN GIORGIO LEGNANO
9-15; 41-37 / 64-44/ 76-68
Adesso la trasferta contro Oleggio poi il recupero di Siena ( Mercoledi 7 Novembre)
Niccolai: “Vittoria importante, stiamo crescendo e trovando protagonisti sempre diversi”
ALL FOOD FIORENTINA BASKET: Drocker, Vico 8, Bastone 7, savoldelli 14, Bargi, Iattoni 15, Berti 13, Cuccarolo 9, Banti 6, Bianconi 4, Ciacci, Udom. All. Niccolai
SAN MINIATO: Trentin 5, Lasagni 14, Magini 7,Apuzzo 2, Nasello 18, Mazzucchelli 5, Ciano 0, Benites 9, Regoli 0, Daini 0, Preti 2, Neri 6
Arbitri : Posti e Settepanella.
Firenze- Ancora un grande successo della Fiorentina Basket, che Domenica pomeriggio sul proprio campo di San Marcellino ha battuto anche San Miniato nel derby toscano per 76-68, un risultato che arriva a pochi giorni dalla vittoria infrasettimanale su Omegna.
Gara controllata completamente dalla Band di Andrea Niccolai salvo il periodo iniziale con una prestazione di squadra troppo nervosa e contratta ( dal 9-6 al 5° al 15-19 dei primi 10 minuti. Resettato tutto e tutti Niccolai impartiva i giusti suggerimenti e la squadra rispondeva ” alla stra grande” sul parquet di San Marcellino: 26-24 al 5° e 41-37 al “pit-stop” lungo. Ad inizio ripresa la Fiorentina “debordava”: 51-41 al 5° sul + 10, addirittura 64-44 + 20 a 10 dal termine.
Nel “tempino” finale San Miniato dava il 101% tentando di rifarsi vedere negli specchietti gigliati risalendo sul -9 prima , ottenendo però una reazione convita della All Food che portava in fondo la vittoria sul + 8 finale del 76-68 con “Super” Iattoni a 15 ( 3/5) dalla lunga distanza, 14 Savoldelli, 13 del ottimo rientrante Capitan Berti salvo quel “pallonaccio” perso al termine del 2° periodo perso portando palla a 17″ dal termine con 4 punti regalati a san Miniato, 9 di “super” Ginettaccio Cuccarolo che fallendo 2 liberi si precludeva la possibilità di terminare anch’egli in doppia cifra.
Adesso la trasferta novarese di Oleggio poi il recupero infrasettimanale sempre in campo esterno di Siena con la Virtus, per vedere dove sarà volata la band di Coach Niccolai ospite Martedi pomeriggio dalle 14.30 a TeleFirenzeviolasupersportCanale 196.
“Stiamo crescendo, stiamo facendo un buon lavoro di squadra trovando sempre protagonisti diversi in funzione dei quintetti in campo” ha commentato coach Andrea Niccolai subito dopo la gara.
“Siamo soddisfatti – ha spiegato – perché la gara di stasera era molto delicata: arrivavamo a questa prova dopo la bella vittoria con la capolista Omegna, e poteva esserci un po’ di appagamento. Inoltre San Miniato, con la sua grande energia ed aggressività, era proprio la squadra peggiore da affrontare, sopratutto avendo solo tre giorni a disposizione per preparare la partita. Invece i ragazzi sono stati bravi a ‘resettare’ mentalmente e tatticamente Omegna ed a mettere la testa su questa partita e sulle caratteristiche di San Miniato”.
La Fiorentina ha sempre controllato la gara, fino a prendere il largo nel terzo quarto grazie a un parziale di 22-4 per arrivare a +21. “Siamo stati molto efficaci nel limitare le loro folate in contropiede e pronti su alcune opzioni ricorrenti a gioco schierato. Per tre quarti – ha aggiunto Niccolai – abbiamo fatto veramente bene in difesa. Poi sul più venti c’è stato un fisiologico calo di concentrazione e contro un’ottima squadra come San Miniato non puoi permettertelo. La vittoria poteva essere ancora più rotonda, ma siamo stati comunque in controllo della gara fino alla fine. Complimenti ai ragazzi di coach Barsotti che hanno avuto una bella reazione di orgoglio”.
Ma Niccolai pensa già ai prossimi impegni: “Ora – ha concluso il coach – dopo tre importanti vittorie casalinghe, dobbiamo continuare a lavorare duro per compiere un’ulteriore salto di qualità e preparare le difficili trasferte di Oleggio e Siena, contro due squadre che fra le mura amiche si esaltano ed hanno già battuto rispettivamente Piombino e Pavia. Per vincere e dare così continuità al nostro periodo positivo dovremo giocare due partite di grande consistenza e solidità”.