Basket B/F Recupero 17° turno Si interrompe la striscia vincente biancoviola.
IL FOTOAMATORE RIMONTA E CHIUDE IL 1° TEMPO IN VANTAGGIO 24-22 MA AFFONDA CON UN PESSIMO 4° QUARTO : 53-61
1° Quarto chiuso sul 6-13/ 18-9 / 20-18 / 9-21
Palagiaccio in testa a quota 38, FotoAmatore Florence che veniva da 5 vittorie consecutive a quota 20 ma si ferma “sul più bello” nel brutto 4° periodo chiudi 9-21.
IL FOTOAMATORE FLORENCE 53
PALAGIACCIO P. F. FIRENZE 61
Parziali: 6-13, 24-22 (18-9), 44-40 (20-18),
Tiri liberi: 13/16 Florence, 8/21 Firenze.
Arbitri: E. Di Salvo e F. Biancalana
Uscite per Falli: —
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Rubinetti 11, Ciantelli 2, Puccini, Masi 11, D’Erasmo 11, Al Tumi 4, Ciulli, Amato 6, Mortelli 2.
Allenatore: M. Pandolfi
PALAGIACCIO P. F. FIRENZE : Saldarelli, Fabbri 4, Rossini M. 19, Rossini S. 3, Evangelista 11, Bernini, Cioni 2, Diouf, Goracci 2, Bastianoni 2, Corsi 18, Donadio.
Allenatore: S. Corsini
Firenze-
La capolista P.F. Firenze trema nel derby esterno contro Il Fotoamatore Florence e rischia di perdere l’imbattibilità di fronte alle concittadine. Solo grazie a un vigoroso colpo di coda le cestiste di coach Corsini riescono a raddrizzare le sorti di una sfida che aveva preso una piega decisamente negativa. Merito delle cestiste del Fotoamatore che, dopo un inizio incerto, avevano preso in mano le redini dell’incontro fino ad arrivare al massimo vantaggio (+7, 48-41) quando mancavano solo 7′ alla conclusione della gara. L’esperienza, il cinismo e la freddezza delle ragazze del P.F.Firenze, unita alla stanchezza delle padrone di casa, sono riuscite a ribaltare le sorti del confronto, conservando l’imbattibilità delle capoliste ma lasciando l’amaro in bocca alle padrone di casa che già speravano di essere riuscite nell’impresa impossibile.
Il primo quarto vede un Fotoamatore timido che cerca di arginare la forza d’urto offensiva della formazione ospite. La timidezza non paga e le ospiti prendono subito il largo arrivando al massimo vantaggio (+9, 4-13) grazie alle doppie della pivot Corsi (3), Evangelista (2), e Fabbri. Il Fotoamatore si tiene a galla con le doppie di Rubinetti, D’Erasmo e Stefanini ma il 6-13 di fine quarto non lascia molte speranze.
Nel secondo periodo lo scenario cambia completamente. Le cestiste di coach Pandolfi stringono le maglie difensive e acquistano sicurezza offensiva. Massi (4), Rubinetti (3), Al Tumi, Mortelli e Stefanini (2) mettono la firma sull’operazione riaggancio (parziale 13-6 per il 19-19) e poi, sulle ali dell’entusiasmo, arrivano al +5 (24-19) con doppia di Stefanini e liberi di Amato (2) e D’Erasmo. Le ospiti riescono a mitigare la malaparata con la doppia conclusiva di Evangelista che manda le squadre al riposo sul 24-22.
Dopo la pausa lunga la P.F. Firenze ha una reazione di orgoglio che la riporta al comando 26-31 grazie ai punti messi a segno da Rossini S. (tripla), Corsi (doppia + libero) e Rossini M. (doppia). Ma Il Fotoamatore è ancora vivo e replica operando il contro sorpasso (36-31) con un parziale 9-0 a firma D’Erasmo (3 doppie) e Masi (tripla). La restante parte del periodo non muta le posizioni e le due formazioni chiudono il quarto sul 44-40.
In apertura dell’ultimo periodo Il Fotoamatore tenta di spiccare il volo. Due doppie di D’Erasmo e Ciantelli lo portano al massimo vantaggio (48-41) al 33′. Poi la brillante luce gigliata si spenge e le ospiti iniziano una inesorabile rimonta. Il parziale degli ultimi 7′ (5-20) è micidiale e vede come artefice M. Rossini che mette a segno 5 doppie e 2 liberi (ma la difesa del Fotoamatore dove era?). Il rush finale regala alle ospiti la vittoria, il primato in classifica e un grosso sospiro di sollievo per aver neutralizzato il rischio di perdere l’imbattibilità. Alle cestiste del Fotoamatore rimane la consolazione di aver ben figurato e un pizzico di rimpianto per aver perso la prestigiosa occasione di mettere a segno il colpo grosso.
Per superare la legittima delusione le ragazze di coach Pandolfi avranno la possibilità di conquistare la sicurezza matematica della salvezza nel prossimo scontro casalingo contro Il Costone Siena (domenica ore 18.15 Pal. S. Marcellino). Sperando di raggiungere l’obbiettivo, sarebbe il giusto premio per un gruppo di cestiste che, durante il campionato, hanno via via dimostrato la serietà e le qualità del loro impegno.
Abbiamo dunque sognato a lungo il “colpone” del possibile proseguimento della striscia vincente, ma andati al “pit-stop” lungo sul 24-22 dopo un brutto inizio 1° quarto chiuso sotto 7 sul 6-13, la squadra di Pandolfi allungava sul + 7 . chiudento anche la 3° frazione sull’incoraggiante 44-40.
Ma nel 3° periodo nessuna trovava più la via del canestro: Rubinetti Stefanini, Masi “battevano in testa” ed ad ogni ribaltamento il Palagiaccio ringraziava pareggiava e da li se ne andava agevolmente chiudendo sul 53-61 mantenendosi imbattuto a 38 punti.
Il FotoAmatore Florence realizzava solo 9 punti contro il “maxi rientro” delle rosse di Coach Corsini che con Corsi a quota 18, Marta Rossini a 15, Evangelista a 13 Fabbri ad 11.
Peccato …..!!!