Basket B/F : Domenica le nostre bianco-viola di scena a Livorno
JOLLY ACLI LIVORNO-FOTOAMATORE FLORENCE
Firenze- Le ultime vittorie del Fotoamatore Florence contro la Polysport Lavagna e contro l’Avvenire 2000 Rifredi hanno portato la formazione gigliata in acque tranquille di classifica, potendo vantare ora un vantaggio di 6 punti (14 contro 8) rispetto al gruppo play-out, guidato proprio dalle avversarie appena superate. Mancano ancora 7 giornate alla conclusione del girone di ritorno e quindi non si può ancora dire che i giochi siano fatti, ma la compagine fiorentina è riuscita a mettere da parte un bel tesoretto in visione salvezza. Le gare rimanenti dovranno servire al Fotoamatore a rendere ancora più salda questa posizione senza sperare di agganciare la zona play-off che dista ad oggi 8 punti (Nico Basket a 22 punti contro i 14 del Fotoamatore) e quindi è, se non matematicamente, praticamente irraggiungibile.
Domenica prossima (ore 18) le cestiste di coach Pandolfi andranno a far visita alla Jolly Acli Livorno, attualmente seconda nella classifica generale e in lotta per mantenere tale posizione insidiata dalla Nico Basket e da Pontedera. La formazione labronica è reduce da una pesante sconfitta casalinga (40-58) contro la capofila P. F. Firenze, finora imbattuta. E’ quindi immaginabile lo spirito di rivalsa con il quale le padrone di casa scenderanno sul parquet del Pala Cosmelli di Livorno.
Di fronte si troveranno un Fotoamatore sereno, scevro da impellenti esigenze di classifica (saranno altre le partite nelle quali cercare di rinforzarla) ma intenzionato, come sempre, a uscire a testa alta dal confronto. Il pronostico è tutto per le padrone di casa ma il differente stato d’animo delle due formazioni contendenti potrebbe anche portare a risultati imprevedibili.
Programma della V di ritorno
Pontedera – Le Mura Lucca (17/02), P.F. Firenze – Named N.8 (17/02), Avvenire 2000 – GMV (17/02), Nico Basket – Costone Siena (17/02), Polysport Lavagna – Don Bosco Figline (17/02), ACLI Livorno – Il Fotoamatore (18/02).
Classifica
P.F.Firenze 30, ACLI Livorno 24, Nico Basket 22, Pontedera 20, Costone Siena 18, GMV 16, Named N.8 e Il Fotoamatore 14, Avvenire 2000 e Polysport Lavagna 8, Don Bosco Figline 4, Le Mura Lucca 2.