Basket B/FDomenica al Pala Coverciano un altro “stra-derby” fiorentino.
PALLACANESTRO FIRENZE-FOTOAMATORE FLORENCE
Comunicato Stampa
Firenze- La sconfitta casalinga contro la Jolly Livorno, pur sofferta, ha dato al team del Fotoamatore Florence nuova fiducia sul percorso intrapreso. La compagine fiorentina ha retto a testa alta lo scontro contro la più quotata avversaria e solo alcune sfasature difensive hanno compromesso una possibile vittoria. E’ proprio la fase difensiva il tallone di Achille delle cestiste viola in questo periodo. La difesa gigliata è, ad oggi, la peggiore del girone con una media di 64 punti subiti a partita e questo è solo parzialmente compensato dal fatto che l’attacco, 56 punti di media, è il sesto del ranking. E’ quindi sulla fase difensiva che coach Pandolfi sta concentrando, non solo da oggi, la sua attenzione e il lavoro delle sue ragazze.
Proprio la fase difensiva sarà messa a dura prova domenica prossima nel secondo derby fiorentino di campionato. Domenica 26 alle 20.30 Il Fotoamatore scenderà infatti sul parquet del PalaCoverciano per tentare di disturbare il percorso trionfale della P.F. Firenze. Le padrone di casa arriveranno al confronto sulle ali dell’entusiasmo per il percorso netto finora realizzato, 5 vittorie in 5 gare. Cioni, Corsi, Donadio, Evangelista, Fabbri, le sorelle Rossini e compagne stanno viaggiando ad una marcia superiore a quella di tutte le altre avversarie, fatta eccezione per Pontedera che riesce a mantenersi appaiata. L’attacco della P.F. firenze è il più prolifico del girone (60.2 punti a partita di media) e la difesa è la più ermetica (44 punti). Negli incontri finora disputati le cestiste di coach Corsini hanno letteralmente surclassato le avversarie (Siena, Avvenire 2000, Lucca, Livorno e Number 8) e solo nell’ulimo scontro a S. Giovanni il vantaggio finale non ha superato i 5 punti.
Messa così, le speranze di successo del Fotoamatore nella sfida di domenica prossima si riducono al lumicino. Ma le cestiste viola stanno crescendo come squadra e i segnali positivi sono già stati molti. Questo potrebbe rendere incerto l’esito di una gara che sulla carta ha un pronostico scontato.
Programma della VI di andata
Nico Basket – Le Mura Lucca (25/11), Pontedera – Number 8 S.Giovanni (25/11), Avvenire 2000 – Don Bosco Figline (25/11), Lavagna – Siena (25/11), P.F. Firenze – Il Fotoamatore Florence (26/11), Jolly Livorno – GMV (26/11)
Classifica
P.F. Firenze e Pontedera 10, Jolly Livorno 8, Siena e Nico Basket 6, Number8, Don Bosco Figline, Avvenire 2000 e GMV 4, Lavagna e Il Fotoamatore 2, Le Mura Lucca 0.