Scatta venerdì la volata scudetto con tante novità nei roster delle otto finaliste
Scatta venerdì sera la volata scudetto, con la disputa di garauno dei quarti di finale, che vedranno impegnate le quattro formazioni che si sono qualificate direttamente per i playoff e le quattro che sono uscite vincitrici dai preliminari. Alla resa dei conti al via ci saranno le sei squadre che si sono sfidate nel girone A su tre incontri settimanali e le due regine degli altri raggruppamenti, il Nettuno 1945, sconfitta fino a questo momento solo da Godo e Collecchio, e la Palfinger Reggio Emilia.
La formazione del Nettuno guidata da Mandolini e De Franceschi ospita per due serate Parmaclima, la compagine che ha vinto la regular season (al TQB con Bologna), grazie a uno strepitoso girone di ritorno, con dodici vittorie e tre sole sconfitte (Bbc Grosseto, Bologna e San Marino). I ducali di Marcello Saccardi si presentano allo “Steno Borghese” con due volti nuovi, il lanciatore venezuelano-spagnolo Oscar Paredes e il bomber azzurro Alex Liddi, reduce da una stagione in triplo A messicano. «Dispongo di una squadra duttile – dice Saccardi – con giocatori in grado di ricoprire più ruoli difensivi. La mia intenzione è quella di variare il meno possibile in un line-up che nelle ultime settimane di gioco aveva trovato un buon equilibrio: l’arrivo di Liddi e il ritorno di Mineo mi offrono una serie di alternative che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione». La rotazione lanciatori: Nettuno, che ha fatto esordire contro Collecchio l’ex Parma Rondon e Concepcion, s’affiderà a Filippo Sabatini, miglior lanciatore dei recenti Europei U18, e Isaac Silva; Parmaclima darà la prima palla a Matteo Bocchi ed Erly Casanova.
Novità anche nel roster dell’UnipolSai Bologna, che presenta il lanciatore italo-venezuelano Luis Lugo, che prende il posto di Eduar Lopez, e l’estermo olandese Denzel Richardson. La squadra di Lele Frignani partirà dalla trasferta di Reggio Emilia, contro una squadra delle ottime qualità, per diìfendere il titolo conquistato nel 2023. I partenti del weekend: Enrico Zanchi e Frank Madan per la squadra di Biagini; Filippo Crepaldi e Luis Lugo per la Fortitudo.
San Marino, che a causa di un ritorno a corrente alternata (sette vittorie o otto sconfitte), ha chiuso la prima fase al terzo posto, inizia la post season dallo stadio Jannella contro il New Energy Grosseto, che ha rinforzato l’organico con i fratelli Nicola e Giovanni Garbella e ha ridato tranquillità all’ambiente con l’ingresso nello staff del manager Filippo Olivelli e del bench coach Andrea Sgnaolin. Mauro Mazzotti, dopo aver tagliato Quevedo e De Leon, ha messo a disposizione del manager Bindi tre nuovi lanciatori, Michele Vassalotti, italo-venezuelano, azzurro ai Mondiali U18 nel 2017 e al World Classic, l’ex Nettuno Jesus Lage e il nazionale olandese Eric Mendez. Lanciatori partenti: Erik Soto e Luis Gonzalez per Grosseto, Michele Vassalotti e Eric Mendez per San Marino.
Si svolgerà tutta al Comunale di via Cioci, a Macerata, il duello tra l’Hotsand e il Big Mat Grosseto. I maremmani di Stefano Cappuccini, che contro Collecchio hanno fatto esordire il lanciatore Daniel Alvarez, l’interno Anthony Pereira e l’esterno Daniel Jimenez, saranno home team venerdì e sabato e proveranno a ripetere l’impresa dello scorso anno, proprio nei quarti di finale. I marchigiani, che perdono Profar e Bernadina, potranno contare sull’esterno Albert Shakir, ex Godo, Bbc Grosseto e Bologna e sull’interno ex Major League (78 gare in due stagioni con Chicago Cubs e Houston Rockets) Robel Garcia, un giocatore che ha regalato tanto al campionato italiano e alla nazionale. Probabili partenti: Sireus e Palumbo per il Big Mat, Quattrini e Moreno per l’Hotsand.
Il programma dei quarti di finale (inizio gare alle 20,30). Venerdì 26 e sabato 27: Nettuno 1945-Parmaclima, Palfinger Reggio Emilia-UnipolSai Bologna, Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata (a Macerata), New Energy Grosseto-San Marino; mercoledì 31 e (se necessario) giovedì 1 e venerdì 2 agosto: Parmaclima-Nettuno, UnipolSai Bologna-Palfinger Reggio Emilia, Hotsand Macerata-Big Mat Grosseto, San Marino-New Energy Grosseto.