LE NEWS DA TUTTE LE SOCIETA’; COSA E’ SUCCESSO, I CALENDARI DEL WEEK END
Se il periodo 25 aprile – 1° maggio è stato caratterizzato dal dominio newyorchese di Mets e Yankees, la settimana appena conclusa da un lato ha confermato il potere delle squadre di Buck Showalter e Aaron Boone, dall’altro ha visto l’emergere dei Los Angeles Dodgers a squadra con la miglior percentuale di vittorie (.731, grazie ad un record di 19-7) e gli Houston Astros – grazie a 7 successi consecutivi – a principale sfidante dei Los Angeles Angels di Shohei Ohtani e Mike Trout, avanti soltanto di mezza lunghezza.
I New York Mets si confermano potenza diventando la prima squadra capace di raggiungere le 20 vittorie stagionali. Ci riescono dopo 30 partite disputate e grazie al successo per 6-1 nel secondo dei due incontri disputati domenica contro i Philadelphia Phillies. Il successo ha portato le firma del partente Chris Bassitt ma soprattutto di Pete Alonso, che con due fuoricampo si è reso protagonista di cinque punti battuti a casa. In una settimana che li ha visti prima tagliare e poi rilasciare Robinson Canò (ancora a libro paga per 45 milioni di dollari), i Mets hanno mostrato resilienza ribaltando (da 1-7 a 8-7) nel nono inning – nella notte italiana tra giovedì e venerdì – una partita contro i Philadelphia Phillies che sembrava ormai irrecuperabile. A differenza di quanto fatto nelle settimane scorse i newyorchesi non hanno sparato fuochi d’artificio ma si sono limitati a pareggiare le serie contro le rivali Atlanta Braves e Philadelphia Phillies che non fanno grossi passi avanti. Se i Braves riescono a vincere una serie contro i Milwaukee Brewers (primi nella NL Central con due lunghezze e mezzo di vantaggio sui St. Louis Cardinals) restando comunque a sei distanze dal primo posto, la formazione diretta da Joe Girardi non fa altro che perdere terreno (complici le due sconfitte di inizio settimana contro i Texas Rangers), scivolando a sette lunghezze e restando dietro anche ai Miami Marlins, che perdono sei di sette partite contro Arizona Diamondbacks e San Diego Padres ma fanno debuttare Joe Dunand, nipote di Alex Rodriguez, subito protagonista sabato con un fuoricampo nel suo primo turno in battuta in MLB.
È tuttavia la National League West la vera protagonista del momento: grazie a sette successi nelle ultime dieci partite e cinque nelle ultime sei, gli Arizona Diamondbacks – che hanno fatto debuttare il miglior prospetto dell’organizzazione, Alek Thomas – pur restando ultimi a 5.5 partite dai Dodgers si ritrovano con un record vincente (15-14). Significa che tutte le squadre della divisione occidentale del “senior circuit” possono vantare una percentuale di vittorie superiore a .500. Tutto questo non fa altro che incensare il percorso di Los Angeles Dodgers e San Diego Padres, appaiate con 19 vittorie ma divise da una lunghezza e mezza. I Dodgers di Roberts sembrano inarrestabili grazie a sei vittorie consecutive e due successi pesanti contro i San Francisco Giants, pari al terzo posto divisionale con i Colorado Rockies (16-12). I blu californiani non sembrano avere punti deboli: Walker Buehler, Clayton Kershaw, Julio Urias e Tony Gonsolin forniscono puntualmente prestazioni dominanti e la sorpresa Tyler Anderson – già a due vittorie consecutive – non fa affatto rimpiangere l’infortunato Andrew Heaney. Anche il bullpen sembra inattaccabile ed all’attacco, trascinato da Mookie Betts, Freddie Freeman e da un Cody Bellinger che pian piano sfodera prestazioni sempre più convincenti basta davvero poco per vincere le partite. Il closer Craig Kimbrel è stato scomodato appena otto volte su ventisei partite ed ha ricevuto soltanto cinque opportunità di salvezza, tutte conseguite. Non a caso i losangelini possono vantare il minor numero di punti concessi (60) ed il miglior differenziale di punti (+74) del campionato. I San Diego Padres comunque riescono a mantenere botta grazie al walk-off di Jorge Alfaro domenica che permette ai “friars” di chiudere la settimana tra la trasferta di Cleveland e la serie casalinga contro i Miami Marlins con quattro successi su sei partite. All’orizzonte tre partite casalinghe contro dei Chicago Cubs (9-18) in crisi (5 sconfitte consecutive) per poi tornare nuovamente “on-the-road” per una difficile serie di partite contro Braves, Phillies e Giants.
Tra i protagonisti degli ultimi sette giorni non può affatto mancare Dusty Baker, manager degli Houston Astros, che con il 4-0 sui Seattle Mariners ha raggiunto, in martedì 3 maggio, le 2000 vittorie manageriali in carriera. Baker ha poi concluso la settimana con 2005 vittorie superando Bruce Bochy (2003) all’undicesimo posto di tutti i tempi. Il manager dei texani ha adesso nel mirino Leo Durocher (2008) e Walter Alston (2040). Di sicuro i suoi Astros sono in grande forma:
i giri di mazza di Jeremy Peña e Yordan Alvarez ed i lanci di Justin Verlander e del bullpen (che ritrova Ryan Pressly) hanno permesso agli Astros di vincere 7 partite consecutive contro Seattle Mariners (13-16) e i Detroit Tigers (8-19) di Miguel Cabrera, che ha festeggiato i 600 doppi in carriera. Altuve e compagni sono stati così in grado di guadagnare molto terreno sui Los Angeles Angels, che adesso mantengono soltanto mezza lunghezza di vantaggio nonostante i successi sui Red Sox (nell’8-0 di giovedì a Fenway Park impressionante Shohei Ohtani con due valide nel box e 7 riprese “scoreless” con 11 strikeout sul monte di lancio) e i Washington Nationals. Prossimi avversari degli halos saranno i Tampa Bay Rays capaci di recuperare terreno con cinque successi consecutivi su Oakland Athletics (reduci ormai da nove sconfitte di fila) e Seattle Mariners prima della sconfitta di domenica. Ad infiammare i Rays è stato soprattutto Manuel Margot, che nel fine settimana ha colpito 3 fuoricampo ed un totale di 8 punti battuti a casa in tre partite contro i Mariners. A sorreggere la formazione di St. Petersburg sono anche i partenti Shane Mclanahan (con 47 strikeout è dietro soltanto Max Scherzer e Corbin Burnes) e Drew Rasmussen, ormai sempre più sicurezze sul monte. Trascinati da una settimana sicuramente positiva, i Rays sono stati in grado di sorpassare i Toronto Blue Jays e di mettersi in scia ai New York Yankees, distanti appena due lunghezze. I Bronx Bombers danno conferme e con una percentuale di vittorie pari a .704 sono la seconda squadra in MLB, così come sono secondi per quanto riguarda i punti subiti (75) ed il differenziale (+48). Merito va sicuramente all’attacco (Judge e Stanton raggiungono Rizzo a quota 9 fuoricampo) ma anche monte di lancio – che vede un Gerrit Cole tornato sui suoi livelli abituali ed un bullpen che cede soltanto nel settimo inning della seconda sfida domenicale contro i Texas Rangers (persa) – non scherza. Il maltempo ha influenzato una settimana che ha visto gli Yankees perdere due volte su cinque partite. La prima sconfitta, quella che ha fermato una striscia di undici vittorie consecutive, è arrivata in gara 3 contro i Toronto Blue Jays, che tuttavia ne lasciano tre su quattro a Cleveland. Se gli Yankees sorridono, i Boston Red Sox piangono: la squadra di Alex Cora non riesce a tirarsi su, perde da cinque partite consecutive e vive un clima tutt’altro che sereno: se Bogaerts non riesce a capacitarsi dei fallimenti del club nonostante un lineup di livello, Trevor Story (batte appena .194 con 0 fuoricampo e 35 strikeout su 93 turni in battuta) è vittima delle critiche dei tifosi. L’attacco non gira ed il bullpen (specialmente Matt Barnes) non sembra funzionare. Per risollevare le sorti del monte di lancio il front office firma il free agent ed ex Cardinals Carlos Martinez. Intanto il divario tra capolista (Yankees) e ultima (Red Sox) nel frattempo aumenta ed arriva a 10 lunghezze.
A far piangere i Red Sox sono stati anche i Chicago White Sox, che festeggiano un momento felice. La formazione di Tony LaRussa vince da sei partite consecutive ed ha anche portato a casa la rivalità con i Cubs, vincendo due partite a Wrigley Field. I White Sox hanno vinto due partite con scarto minimo ed altre tre con uno scarto di due punti. Durante la striscia vincente non hanno mai segnato più di 4 punti a partita (3, 3, 4, 4, 3, 3) e si sono appoggiati soprattutto all’affidabilità del bullpen con il closer Liam Hendriks chiamato a salvare cinque partite tra lunedì e sabato. Ad attendere i White Sox saranno adesso Cleveland Guardians e New York Yankees per una settimana di fondamentale importanza. I Guardians sono stati sorprendenti: hanno vinto quattro delle sei partite disputate contro Padres e Blue Jays, ma soprattutto hanno dato prova di saper lottare e rimontare. Delle quattro vittorie, infatti, tre sono arrivati in rimonta ed uno con walk-off di Steven Kwan, protagonista giovedì anche del suo primo fuoricampo in carriera. La formazione di Francona ha un record pari (14-14) e segue i White Sox a mezza distanza. Al comando della division però c’è una squadra che non ci sta ad essere derubricata a sorpresa: i Minnesota Twins (18-11) sono avanti di tre partite sui White Sox ed arrivano da tre successi consecutivi sugli Athletics. Nei Twins funziona tutto: Byron Buxton è già a quota 9 fuoricampo mentre il tedesco Max Kepler (5 fuoricampo) sta ribaltando un 2021 decisamente negativo. Dall’infermeria arrivano buone notizie da Carlos Correa, che nel frattempo viene sostituito nel migliore dei modi dal prospetto Royce Lewis. Sul monte di lancio Joe Ryan e Josh Winder regalano prestazioni super mentre il rilievo di lusso Jhoan Duran fa sognare i tifosi con dritte da tripla cifra. Per i Twins quella che si appresta ad iniziare sarà la settimana della verità: prima gli Astros, poi i Guardians.
Luca Giangrande
In Italia la MLB è trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti tv della settimana:
Martedì 10 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Detroit Tigers @ Oakland Athletics (commento in italiano Nicolodi-Gotta) su Sky Sport Action (canale 204)
Giovedì 12 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Houston Astros @ Minnesota Twins (commento in italiano Freri-Gallerani) su Sky Sport Action (canale 204)
Venerdì 13 maggio ore 04 (primo lancio ore 04.10) Philadelphia Phillies @ Los Angeles Dodgers (commento in lingua originale) su Sky Sport Action (canale 204)
Nella foto di copertina Starling Marte (#6) e Pete Alonso (#20) dei New York Mets festeggiano un fuoricampo battuto domenica 8 maggio nel 6-1 di gara2 a Philadelphia. Credit: Rick Schultz/Getty Images
La Wbsc Europe ha ufficializzato il calendario della Champions Cup, in programma al stadio “Rhenaue” di Bonn dal 7 all’11 giugno. Otto le formazioni al via: L&D Amsterdam (Olanda), Draci Brno (Rep. Ceca), Voith Heidenheim (Germania) e Parmaclima nel girone A: Arrows Ostrava (Rep. Ceca), Capitals Bon (Germania), San Marino e Neptunus Rotterdam (Olanda) nel girone B. L’Italia sarà rappresentata nella più prestigiosa competizione dal Parmaclima di Gianguido Poma, campione d’Europa in carica, e dal San Marino Baseball, vincitore dell’Italian Series 2021. Al via anche due rappresentanti di Olanda, Germania (Bonn finì nel 2021 al secondo posto) e Repubblica Ceca.
La formazione emiliana ha tra l’altro il primato dei trofei europei conquistati, ben 14, seguita dal Rotterdam a 10. Tre le vittorie di San Marino, l’ultima nel 2014.
Parma debutterà martedì 7 giugno contro Brno, mentre San Marino se la vedrà subito con il Neptunus Rotterdam. Le prime due classificate, il 10 giugno disputeranno le semifinali (alle 15 e alle 19). L’11 giugno alle 15 è in programma la finale per il bronzo, alle 19 la finalissima.
I Campioni d’Italia rinforzano il monte di lancio in vista della seconda fase di campionato e della Coppa Campioni con un lanciatore di assoluta qualità.
Si tratta di André Rienzo, pitcher destro brasiliano con una carriera di valore e prestigio, divisa tra Major League (White Sox e Marlins) e triplo A.
Nato a San Paolo il 5 luglio del 1988, Rienzo si è appassionato al batti e corri grazie alla madre, ex lanciatrice di softball. La firma coi Chicago White Sox arriva qualche mese dopo il complimento dei 18 anni, nel 2006. I primi anni di carriera li passa tra Summer League dominicana, Rookie League con Bristol e singolo A e A avanzato con i Kannapolis Intimidators e Winston-Salem. Il vero salto arriva nel 2012, sempre nell’organizzazione dei White Sox. Rienzo viaggia tra singolo A avanzato (sempre Winston-Salem), doppio A con i Birmingham Barons e triplo A con i Charlotte Knights.
Anche nel 2013 comincia con i Knights, con la franchigia che ha sempre maggior considerazione di lui, come dimostra la chiamata in Major League per sostituire un certo Jake Peavy. Serviva un partente e Rienzo si fa trovare pronto. Senza paura. Sette inning contro gli Indians in cui subisce tre punti ed elimina al piatto sei avversari. Il viaggio in Major League inizia e poco dopo arriva anche la prima vittoria,
un 5-2 sui Royals. 10 partenze in 10 partite di MLB coi White Sox nel 2013 e 11 partenze in 18 partite nel 2014.
Poi passa ai Marlins dove resta due anni. Per lui compito diviso tra Triplo A giocato a un livello eccellente e diverse partite ancora in MLB. Di lì in avanti Rienzo gioca tra triplo A americano e messicano fino agli ultimi due anni in Independent League messicana con i Tecolotes de los Dos Laredos e i Gigantes del Cibao. Ora l’avventura europea.
Tutto il San Marino Baseball dà il benvenuto ad André Rienzo e non vede l’ora di vederlo all’opera nei prossimi impegni in Campionato e Coppa.
Scatta domani, venerdì 13 maggio, con l’anticipo (ore 20.30) tra Padova Baseball e UnipolSai Fortitudo Bologna, l’ultimo turno della prima fase del campionato di Serie A Baseball. Tutto da decidere nel girone D: lo Spirulina Becagli BBC Grosseto, a caccia del primo posto, va a Macerata dove l’Hotsand è obbligato a vincere per centrare l’obiettivo poule Scudetto mentre il Nettuno 1945, che insegue di una lunghezza ma ha il vantaggio negli scontri diretti, ospita allo “Steno Borghese” l’OM Valpanaro Bologna Athletics ultimo nel girone. Nel girone A fondamentale lo scontro diretto tra Campidonico Torino e Cagliari Baseball, è invece da dentro o fuori quello del girone C tra Comcor Modena e Hort@ Godo, separate da una lunghezza.
Si parte da Padova dove, al “Plebiscito”, venerdì sera (ore 19) andrà in scena l’anticipo del 7° turno con gara uno della serie (si concluderà sabato con gara due al “Gianni Falchi”) tra i padroni di casa di Narciso Ferrer e la UnipolSai Fortitudo Bologna. La Effe di Daniele Frignani, già da tempo certa della qualificazione e del primo posto nel girone B, tiene a confermare lo status di imbattuta e punta ad arrivare all’appuntamento con la poule Scudetto nel miglior stato di forma possibile. È dunque ovvio che non prenderà sotto gamba l’appuntamento con la squadra biancorossa, che può vantare in Enrique Hatma (2 fuoricampo e 11 punti battuti a casa) e Raffaele Medoro (.400/.520/.550) due tra i migliori battitori del campionato.
Le attenzioni di tutti gli appassionati, è inutile negarlo, saranno puntate tutte sul girone C e sul girone D, in modo particolare sul “Casadio” di Godo, sul “Giuseppe Vita” di Macerata e sullo “Steno Borghese”, dove in palio ci sono due posti per la poule Scudetto e lo scettro del girone D.
L’Hort@ Godo (10-2) vanta una lunghezza di vantaggio sul Comcor Modena (9-3), questo significa che ai ravennati basta un successo per qualificarsi come seconda forza mentre i canarini sono obbligati a vincere tutte. Entrambe hanno svolto un percorso simile ed arrivano da momenti di forma pressoché identici. Dopo le sconfitte con il San Marino (12-0) – che si assicura il lanciatore ex MLB André Rienzo per gli appuntamenti di poule Scudetto e Coppa Campioni e che sabato è atteso a Parma dalla Farma Crocetta reduce mercoledì sera da una vittoria in walk-off contro il Mediolanum New Rimini (che ospiterà invece il Fontana Ermes Sala Baganza) – i romagnoli di Stefano Naldoni hanno vinto quattro partite consecutive mettendosi in mostra con 45 punti segnati e appena 5 subiti contro il Sala Baganza ed il Longbridge 2000, vittima nell’ultimo fine settimana dei lanci di Matteo Galeotti e di Eddy Garcia, che con il modenese Erik Soto condivide il primo posto nella categoria vittorie (5). Il Modena di Marcello Malagoli è meno costante in attacco ma è comunque reduce da tre convincenti successi su Torre Pedrera e Sala e può contare su un solido pitching staff. Il monte di lancio e la difesa romagnola dovranno tenere a bada soprattutto Alex Russo (il miglior battitore modenese con due fuoricampo e dieci punti battuti a casa) ed il veterano Juan Carlos Infante, che a 41 anni resta una costante minaccia tra le basi con sette rubate in stagione. Nel corso della prima fase di campionato il Godo ha comunque dimostrato di possedere un lineup più omogeneo e, soprattutto, letale con sette battitori capaci di battere sopra .300 di media battuta.
Decisamente più particolareggiata è la situazione nel girone D dove lo Spirulina Becagli Grosseto di Jairo Ramos è certa della qualificazione ma non del primo posto. Nel sesto ed ultimo turno del “girone dei due mari”, lo Spirulina Grosseto pagherà visita all’Hotsand Macerata – attualmente secondo e ad una distanza dai grossetani – che vanta una partita di vantaggio (ma lo svantaggio nello scontro diretto) sul Nettuno BC 1945, che invece ospiterà allo “Steno Borghese” l’OM Valpanaro Bologna Athletics attualmente ultimo in compagnia dell’Academy of Nettuno (che domenica è di scena a Grosseto contro il Big-Mat di Stefano Cappuccini).
In caso di doppio successo maceratese, l’Hotsand balzerebbe al primo posto mentre lo Spirulina passerebbe come seconda forza anche in caso di doppietta nettunese. Per poter superare il turno il Nettuno deve vincere – possibilmente due partite – e sperare in almeno un successo della compagine di Ramos, che si assicurerebbe il primo posto del girone con almeno una vittoria sul diamante marchigiano. La squadra di Fabrizio Ludovisi può permettersi di perdere una partita ma soltanto in caso di doppia sconfitta del Macerata, altrimenti perderebbe il treno per la poule Scudetto. Le partite si disputeranno in contemporanea (ore 15.30 e 20.30) sabato 14 maggio.
Situazione ancora del tutto in divenire nel girone A dove soltanto il Parmaclima (imbattuto e già sicuro del primo posto) ed il Senago (Parma e Senago si affronteranno nella giornata di domenica) hanno disputato le dodici partite previste fino a questo momento. Campidonico Torino (7-4), Cagliari e Settimo (6-4) hanno ancora incontri da disputare e questo mantiene ancora aperto il discorso qualificazione alla poule Scudetto. Sicuramente il clou della giornata è lo scontro diretto in programma sabato a Torino tra i Campidonico Grizzlies ed il Cagliari, reduce da un periodo altalenante. Gli orsi piemontesi, invece, dopo l’ultima sconfitta subita nel derby con il Settimo Torinese hanno rimediato con quattro successi consecutivi mettendo in mostra soprattutto il monte di lancio (José Rodriguez e Anthony Arcila rappresentano una combo di buona qualità) ed un attacco molto omogeneo che vede in Maurizio De Maria e Jesus Carrera due trascinatori. A livello di singoli tuttavia il Cagliari di Walter Angioi non è certamente da meno: Reinaldo Pestana (due fuoricampo), José Cuesta (tre tripli e due salvezze) e Gabriele Angioi sono i leader della squadra oltre ovviamente al lanciatore Javier Fandino che vanta una partita completa ed è ai primi posti nel campionato per riprese lanciate (35.1) e strikeout (51, secondo dietro Eddy Garcia del Godo). Per restare aggrappati al sogno poule Scudetto il Cagliari dovrà far di tutto per lasciare Torino da vittorioso, o quantomeno per evitare i danni. In caso di doppio successo torinese sarà importante allora l’esito della serie domenicale tra Baseball Settimo e Platform-TMC Poviglio in programma all’ “Aluffi” di Settimo Torinese. Nell’eventualità di una doppia sconfitta contro un Poviglio in crisi di risultati e con una difesa spesso disattenta, allora i Grizzlies vedrebbero più da vicino l’accesso alla poule Scudetto. Quel che è sicuro però è che il Settimo di Ernesto Wong, che quest’anno ha già ottenuto ottimi risultati, darà tutto il possibile per prolungare il testa a testa e a tal proposito poggerà sui lanci di Yoel Suarez e Mattia Varalda – in cerca di riscatto dopo una difficile partenza contro il Cagliari – e sui giri di mazza di Carlos Boza (cinque doppi) e Federico Calvo, i due migliori “run producer” della squadra.
In programma domenica, nel girone A, anche la serie tra Ciemme Oltretorrente e Ecotherm Brescia ma in palio c’è davvero poco se non, per l’Oltretorrente, l’occasione di chiudere la prima fase con un record positivo in un girone davvero molto livellato o, per i bresciani, il tentativo di evitare l’ultima piazza.
Discorso simile nel girone B dove i giochi sono già chiusi da tempo. Se la Fortitudo Bologna se la vedrà con il Padova, il Camec Collecchio ospiterà sabato il Metalco Dragons Castellana, relegato all’ultimo posto del girone. I biancoblu non possono più insidiare il primo posto della Fortitudo e non hanno molto da chiedere se non chiudere in doppia cifra con le vittorie e prepararsi nel migliore dei modi per la corsa scudetto. Identico l’obiettivo delle altre squadre, che hanno già lo sguardo rivolto alla fase salvezza e puntano soltanto a preservare le posizioni di rincalzo. In questa giornata i New Black Panthers Ronchi dei Legionari puntano a conservare la quarta posizione contro il Tecnovap Verona, che ha una partita da recuperare ed è distante mezza lunghezza dalle “pantere nere”. Dopo un inizio complicato con cinque sconfitte consecutive e sette nelle prime otto partite, gli scaligeri si sono rimboccati le maniche e son risaliti in classifica grazie alle vittorie contro Dragons e Sultan Cervignano, confermando buone doti. Anche l’Itas Mutua Bsc Rovigo, che domenica giocherà a Cervignano, ha gli stessi obiettivi del New Black Panthers. La squadra rodigina ha mancato davvero di un soffio l’accesso alla poule Scudetto (due le partite di distanza con il Collecchio, decisiva la doppia sconfitta di due settimane fa) confermando quanto di buono mostrato nella passata stagione. Adesso ha l’opportunità di chiudere mantenendo il record vincente e la terza posizione nel girone, un buon biglietto da visita in vista della corsa salvezza.
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
Luca Giangrande
Nella serata di mercoledì 11 maggio vanno in scena i recuperi delle partite sospese e interrotte nel week-end 23-24 aprile. La Farma Crocetta ha superato 5-4 il Mediolanum New Rimini grazie ad un walk-off single di Simone Alfinito nella parte bassa del nono inning, mentre la Ciemme Oltretorrente ha regolato il Platform TMC-Poviglio con il risultato di 12-9.
A Parma, il completamento di gara2 tra Farma Crocetta e Mediolanum New Rimini parte dal punto in cui la pioggia ha costretto la sospensione lo scorso sabato 23 aprile: dalla parte bassa del terzo inning e sul risultato di 0-0. Mike Romano conferma Gianluca Tognacci sul monte di lancio. Segue lo stesso spartito Giuseppe Begani che affida il monte nelle mani di Randy Consuegra, il lanciatore che nella serata del 23 aprile aveva già lanciato tre riprese senza concedere valide, perdendo la perfezione già al primo battitore della partita, Lino Zappone, a causa di un errore difensivo. Il 32enne lanciatore colombiano, che vanta trascorsi nell’organizzazione dei Boston Red Sox e la partecipazione a due edizioni (2013, 2017) del World Baseball Classic indossando la divisa del suo paese, comincia facendo lavorare la difesa sulle rimbalzanti di Andrea Gabrielli, Marco Baccelli e Davide Ruggeri, completando così un rapido quarto inning. La partita vive un primo momento di scossa nella parte bassa del quarto inning. Ci pensano i singoli di Manuel Piazza e Niccolò Scala, spinti poi a casa da un doppio di Simone Alfinito e da una volata di sacrificio di Tommaso Adorni. Se nel quinto inning Consuegra aggiunge altri due strikeout ai cinque di sabato 23, nel sesto inning l’attacco di Mike Romano trova finalmente il primo punto della partita arrivato grazie all’iniziativa di Thomas Cifalinò, autore di un doppio in apertura ed a punto sfruttando un lancio pazzo ed un out interno di Yuri Cortesi. Il match si accende: Tommaso Aiello, entrato nel quinto inning, subisce il 3-1 su sac fly di Alfinito mentre un inning più tardi un errore difensivo vale il 4-1. L’incontro sembra scivolare nelle mani della Crocetta fino alla parte alta del nono, dove il nuovo entrato Pedro Guerra non riesce a conservare il vantaggio di tre punti, cancellato dalle battute di Davide Ruggeri, Giuseppe Filippini e Thomas Cifalinò. Nella parte bassa il definitivo stravolgimento: i parmigiani riempiono velocemente le basi senza lasciare il diamante e con un eliminato tocca nuovamente a Simone Alfinito (2-4, 3 RBI) far festeggiare la Farma Crocetta. Finisce 5-4.
Il recupero di gara uno (gara2 è in programma per il 18 maggio) sfida tra Ciemme Oltretorrente e Platform-TMC Poviglio, non disputata domenica 24 aprile, mette in palio parte del quinto posto del girone A. Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento con un record di 4-6 ed il match disputato nella serata di mercoledì è testimonianza del perfetto equilibrio tra le due squadre. Termina infatti 12-9 in favore della Ciemme Oltretorrente la sfida disputata sul campo di Collecchio, una partita senza respiro e combattuta punto a punto e con il coltello tra i denti da entrambe le squadre. A colpire per prima è l’Oltretorrente, lo fa da subito nella parte bassa del primo inning approfittando di un paio di errori difensivi ed una palla non trattenuta che valgono il provvisorio 3-0. I reggiani rispondono per le rime alla prima occasione segnando quattro punti con un doppio a basi piene di Thomas Guareschi, su errore di tiro del lanciatore Francesco Pomponi e su singolo di Jonathan Castillo. L’home team non si scoraggia ed al cambio campo torna avanti con due punti che trovano ancora la partecipazione della difesa avversaria. Le due rivali segnano un punto a testa anche nel primo inning (walk a basi piene di Alexandro Minari per il Poviglio e ancora un errore difensivo a favore dell’Oltre) ma nel quarto a festeggiare è soltanto l’Oltretorrente, che trova altri due punti per portarsi sul 8-5. Dopo un quinto inning in cui a comandare sono i rilievi Nicolas Trevisan e Nicola Spagnolo, il Platform-TMC Poviglio riapre la partita nella parte alta del sesto inning con due punti frutto di un doppio di Matteo Friggeri. Il ritrovato entusiasmo ospite però dura poco perché nella parte bassa del settimo inning la compagine parmigiana segna altri tre punti grazie in modo particolare a Francesco Pomponi che prima batte un singolo da due punti, poi corre a casa su lancio pazzo di Alex Giovanardi. Il Poviglio sembra fermarsi e nell’ottavo inning incassa anche il punto del 12-7 su leadoff home run di Giovanny Rosales che festeggia il secondo fuoricampo stagionale. I reggiani riescono a ritrovare una reazione nel nono dove, con due out, riescono a segnare due punti con i singoli di Alessandro Ferrari e Matteo Friggeri, tuttavia non sufficienti per la rimonta.
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
Risultati recuperi:
Gir. A: Ciemme Oltretorrente – Platform-TMC Poviglio 12-9
Gir. C: Farma Crocetta – Mediolanum New Rimini (completamento di gara2 del 23 aprile, riprende dalla parte bassa del terzo inning sul risultato di 0-0) 5-4
Classifica
Gir. A: Parmaclima (12–0), 1.000; Campidonico Tor (7-4), .636; Cagliari e Settimo (6-4) .600; Ciemme Olt (5-6), .455, Platform TMC Pov (4-7) .364; Senago (3-9), .250; Ecotherm Bre (1-10), .091.
Gir. B: UnipolSai Bo (12–0), 1.000; Camec Col (9-3), .750; Itas Mutua Rov (7-5), .583; NBP Ronchi (5-7) .417; Tecnovap Ver (4-7), .364; Sultan Cerv, Padova (4-8), 333; Metalco Cas (2-9), .182.
Gir. C: San Marino (12-0), 1.000; Hort@ God (10–2), .833; Comcor Mod (9-3), .750; Farma Cro (8-4), .667; Longbridge (4-8), .333; Mediolanum Rim (3-9), .250; CSA T. P. (2-10), .167; Fontana Ermes Sala B. (0-12), .000
Gir. D: Spirulina Becagli Gr (7–1), .875; Hotsand Mc (6-2), .750; Nettuno 1945 (5-3), .625; Big Mat Gr (4-4), .500; Orange Academy Net e OM Valpanaro Bo (1-7), .125.
Nella foto (repertorio) il lanciatore Randy Consuegra (Farma Crocetta), uno dei protagonisti della sfida Farma Crocetta – Mediolanum New Rimini. Credit: El Tambor Mayor
Anticipo 7° turno della fase di qualificazione
Gir. B: venerdì 13/5 (ore 20.30) Padova – UnipolSai Fortitudo Bologna
Il resto del programma completo
Gir. A: sabato 14/5: Campidonico Torino – Cagliari; domenica 15/5: Ciemme Oltretorrente – Ecotherm Brescia; Senago – Parmaclima; Settimo – Platform-TMC Poviglio
Gir. B: sabato: NBP Ronchi dei Legionari – Tecnovap Verona; Camec Collecchio – Metalco Castelfranco Veneto; UnipolSai Bologna – Padova; domenica: Sultan Cervignano – Itas Mutua Rovigo
Gir. C: sabato: Mediolanum New Rimini – Fontana Ermes Sala Baganza; Comcor Modena – Hort@ Godo; Farma Crocetta – San Marino; domenica: Longbridge – Torre Pedrera Falcons
Gir. D: (6° e ultimo turno) sabato: Hotsand Macerata – Spirulina Becagli Grosseto; Nettuno 1945 – OM Valpanaro Bologna Athletics; domenica: Big-Mat Bsc Grosseto – Academy Nettuno.
Classifiche:
Gir. A: Parmaclima (12–0), 1.000; Campidonico Tor (7-4), .636; Cagliari e Settimo (6-4) .600; Ciemme Olt (5-6), .455, Platform TMC Pov (4-7) .364; Senago (3-9), .250; Ecotherm Bre (1-10), .091.
Gir. B: UnipolSai Bo (12–0), 1.000; Camec Col (9-3), .750; Itas Mutua Rov (7-5), .583; NBP Ronchi (5-7) .417; Tecnovap Ver (4-7), .364; Sultan Cerv, Padova (4-8), 333; Metalco Cas (2-9), .182.
Gir. C: San Marino (12-0), 1.000; Hort@ God (10–2), .833; Comcor Mod (9-3), .750; Farma Cro (8-4), .667; Longbridge (4-8), .333; Mediolanum Rim (3-9), .250; CSA T. P. (2-10), .167; Fontana Ermes Sala B. (0-12), .000
Gir. D: Spirulina Becagli Gr (7–1), .875; Hotsand Mc (6-2), .750; Nettuno 1945 (5-3), .625; Big Mat Gr (4-4), .500; Orange Academy Net e OM Valpanaro Bo (1-7), .125.
Parmaclima (girone A), UnipolSai Fortitudo Bologna e Camec Collecchio (girone B), San Marino (girone C) e Spirulina Becagli BBC Grosseto (girone D) già qualificate alla poule Scudetto.
Nella foto (di Lauro Bassani/PhotoBass) Simone Campazzi del Comcor Modena.
LE STATISTICHE
AVG LE MEDIA BATTUTE
RSM EPIFANO DURAN
Erick Alessandro .636
MAC RONDON DEL ROSARIO
Edgar Joel .531
BOL MARTINI PARILLI
Renzo Guillermo .526
PAR ASTORRI
Cesare .524
BOL PAOLINI
Ricardo Segundo .522
HR
LINO CORREA
Gabriel Eloy RSM flag RSM 5
POMARE MARTINEZ
DERWIN DIX NET flag NET 3
PESTANA GUIA
Reinaldo Leandro CAG flag CAG 2
HATMA
Enrique Starling PAD flag PAD 2
MARTINI PARILLI
Renzo Guillermo BOL flag BOL 2
3B
ANGULO GAMEZ
Oscar David RSM flag RSM 3
CUESTA LINDSAY
José Pablo CAG flag CAG 3
CALVO
Federico SET flag SET 3
MELIORI
Davide VER flag VER 3
BATTIONI
Tommaso PAR flag PAR 3
2B
BERTOLDI
Nicholas RON flag RON 6
ANGULO GAMEZ
Oscar David RSM flag RSM 6
DEOTTO
Alessandro BOL flag BOL 6
BOZA CORREA
Carlos Richard SET flag SET 5
DE MARIA
Maurizio TOR flag TOR 5
RBI
LEONORA
Dudley Lauriano Michael Junior RSM flag RSM 19
ASTORRI
Cesare PAR flag PAR 18
BERTOSSI
Riccardo BOL flag BOL 16
POMARE MARTINEZ
DERWIN DIX NET flag NET 16
CALVO
Federico SET flag SET 16
R
BERTOSSI
Riccardo BOL flag BOL 24
USTARIZ LUIS
Jesus Alberto RSM flag RSM 22
BATISTA DE JESUS
Nathanael Manoly RSM flag RSM 19
KOUTSOYANOPULOS VITTI
Aldo Chris PAR flag PAR 18
LINO CORREA
Gabriel Eloy RSM flag RSM 17
H
PAOLINI
Ricardo Segundo BOL flag BOL 24
ASTORRI
Cesare PAR flag PAR 22
KOUTSOYANOPULOS VITTI
Aldo Chris PAR flag PAR 21
MARTINI PARILLI
Renzo Guillermo BOL flag BOL 20
MELIORI
Davide VER flag VER 19
AB
GRADALI
Lorenzo CRO flag CRO 51
FURLANI
Luca RON flag RON 51
PIZZOLI GOMEZ
Franco Javier ROV flag ROV 50
MILANI
Niccolò SEN flag SEN 49
JUAQUIN
Urwin Enrique Estefano PAD flag PAD 48
BB
DOBBOLETTA
Lorenzo BOL flag BOL 19
LAMPE
Gilmer Reginald Ralph BOL flag BOL 17
BERTOSSI
Riccardo BOL flag BOL 15
FERRINI COLMENAREZ
Jose Leonardo RSM flag RSM 15
USTARIZ LUIS
Jesus Alberto RSM flag RSM 14
SO
POMPONI
Michele OLT flag OLT 23
PEREZ RIVERA
ADRIAN CAG flag CAG 21
COTTI
Tommaso SAL flag SAL 18
CAMPAZZI
Simone MOD flag MOD 18
MARTONE
Luca MOD flag MOD 17
LANCIATORI
W
GARCIA DEL TORO
Eddy Abel GOD flag GOD 5
SOTO LOPEZ
Erik Tomas MOD flag MOD 5
GONZALEZ VALERA
Luis Gabriel BBC flag BBC 4
FACCINI
Giovanni PAD flag PAD 4
RUIZ TORRES
Jean Carlos COL flag COL 4
L
VIRGADAULA
Federico BRE flag BRE 4
SANCHEZ OSUNA
FRANCISCO DAVID SAL flag SAL 4
IOLI
Nicolò RFA flag RFA 4
DE LA ROSA
Erick Alexander DRA flag DRA 4
GUARDA
Dario VER flag VER 4
SV
PETRALIA
Alessandro MOD flag MOD 3
CUESTA LINDSAY
José Pablo CAG flag CAG 2
MEDINA GARCIA
Frank Luis POV flag POV 2
MADURO
Cal Fernando COL flag COL 2
BORTOLOTTI
Luca LON flag LON 2
SO
GARCIA DEL TORO
Eddy Abel GOD flag GOD 55
FANDINO HIDALGO
Javier Jose CAG flag CAG 51
FRACCHIOLLA RIOS
Gianny Tomasso PAD flag PAD 47
JIMENEZ GOMEZ
Elias CER flag CER 47
RODRIGUEZ SALAS
José Alexander TOR flag TOR 46
BB
AIELLO
Tommaso RIM flag RIM 28
FRATI
Manuele SAL flag SAL 27
JIMENEZ GOMEZ
Elias CER flag CER 23
DANDO
Niccolò Christopher VER flag VER 22
FANDINO HIDALGO
Javier Jose CAG flag CAG 22
SERIE B GIRONE C
Fiorentina Baseball-Foggia
Cupramontana-Padule
Le Pantere Picena-Fano
Junior Rimini-Ravenna
CLASSIFICA:
PAU
POLISPORTIVA PADULE BASEBALL ASD
7 1 0 .875 0
2
FIO
FIORENTINA BASEBALL S.S.D. ARL
6 2 0 .750 1
3
FOG
FOVEA EMBERS BASEBALL
4 1 0 .800 1.5
4
CUP
CUPRABAS. SOFT. ASD
5 3 0 .625 2
5
RAV
CONCLIMA FRIGOMECCANICA RAVENNA
3 4 0 .429 3.5
6
LEP
ASD BASEBALLCLUB LE PANTERE POTENZA PICENA
1 4 0 .200 4.5
7
JRI
SCA JUNIOR RIMINI PIRATI
1 6 0 .143 5.5
8
FAN
A.S.D. FANO BASEBALL ’94
1 7 0 .125 6
GIRONE D
Nettuno 2-Cali Roma
Messina-Lions Baseball Nettuno
Viterbo-BoarsGr
CLASSIFICA
Girone D – NAZIONALE
# Squadra W L T PCT GB
1
NET
A.S.D. NETTUNO 2 B.C.
5 1 0 .833 0
2
LAN
LANCERS B.C. A.S.D.
4 2 0 .667 1
3
LIN
LIONS BASEBALL NETTUNO ASD JUNIOR
2 2 0 .500 2
3
SWO
SWORDFISH MESSINA
4 4 0 .500 2
5
PCR
CALI ROMA SPRINT 24
2 3 0 .400 2.5
6
BOR
BOARS B.C.
2 4 0 .333 3
7
RAM
RAMS B.C. VITERBO
1 4 0 .200 3.5
Serie C /Toscana
Arezzo- Montefiascone
Anzio-Siena
Roma Brewers-junior Grosseto
Livorno-Massa
Padule-Drakes Capannori
Cosmos San Casciano-Franchigia Firenze
Sono sei i giocatori del Bsc Grosseto 1952 convocati in nazionale per il raduno che si terrà dal 19 al 22 maggio ad Anzio. Si tratta di Mattia Sireus (2002), Niccolò Cinelli (2002) e Marco Artitzu (2002), convocati in nazionale under 23, e di Diego Luciani (2004), Niccolò Funzione (2004) e Omar Benelli (2005) convocati invece nell’under 18.
“La chiamata di sei nostri giocatori sui ventisei convocati tra under 18 e under 23 – ha detto Roberto Piccioli, vicepresidente del Bsc Grosseto 1952 – dimostra quanto il nostro progetto si basi non solo sui giovani ma, soprattutto, sulla qualità dei giovani. Abbiamo cominciato dieci anni fa proprio sulla linea verde e oggi, oltre a giocarcela con tutti nella massima serie, siamo orgogliosi delle continue convocazioni dei nostri ragazzi in nazionale”.
La rappresentativa under 23, guidata da Alberto D’Auria, comincerà il lavoro in vista degli appuntamenti del 2023, mentre la nazionale under 18, di Francesco Aluffi, continua a prepararsi in vista dei due impegni internazionali: l’Europeo di Ostrava e Brno, che si terrà ad agosto, e il Mondiale che si terrà invece a settembre in Florida.
A poco più di due mesi dall’evento, WBSC Europe ha divulgato il calendario dell’Europeo Elite Softball (Women’s Softball European Championship) che si giocherà in Spagna dal 24 al 30 luglio prossimi sui diamanti della Catalogna (Sant Boi, Montjuic, Viladecans, Can Torellò). L’edizione numero 23 sarà anche quella d’esordio della nuova formula proposta dalla WBSC Europe che vedrà le 21 squadre partecipanti suddivise in 4 gruppi (3 da 5 ed 1 da 6) ognuno dei quali al suo interno avrà 2 team delle prime otto classificate del Women’s Softball European Championship 2021, tutte comunque già qualificate alla seconda fase.
L’Italia, inserita nel girone A insieme alla Polonia (nona nel 2021 e rientrata nella prima fascia per l’assenza della Russia), nel primo turno giocherà solo contro le biancorosse, domenica 24 luglio, con in palio il primo posto del gruppo, così succederà anche negli altri raggruppamenti, per decidere in quale girone, E o F, della seconda fase essere inserita. Le altre 3 squadre del girone delle azzurre, Belgio, Craozia e Grecia, così come per gli altri gruppi, invece si affronteranno tra di loro per decidere la terza qualificata ai raggruppamenti dei quarti di finale.
Due raggruppamenti da 6 squadre ciascuno che si sfideranno in girone all’italiana di sola andata tra lunedì 25 e mercoledì 27 luglio. Le prime 3 classificate di ognuno dei 2 gruppi si qualificheranno al girone di semifinale (girone X) portandosi dietro i risultati delle partite con le formazioni provenineti dal medesimo raggruppamento. Ogni squadra giocherà quindi 3 partite con le formazioni provenineti dall’altro girone tra giovedì 28 e venerdì 29 luglio.
Al termine di questa fase di semifinale la terza e la quarta classificate apriranno la giornata di gioco di sabato 30 luglio sul diamante di Sant Boi (ore 15.45) per il bronzo a cui seguirà (ore 18) la finale per il titolo fra prima e seconda del girone X.
IL CALENDARIO COMPLETO DELL’EUROPEO SOFTBALL
di Fabio Ferrini
Sono state due gare, quelle di domenica 8 maggio, particolarmente complesse per le ragazze dei manager Elga Vannelli e Paolo Verrecchia. La Fiorentina, squadra strutturata per vincere il campionato, si è imposta per 7 a 0 e 17 a 6 contro il Bsc Grosseto di softball che, nonostante l’esperienza e la forza degli ospiti, è sempre rimasto in partita. “Queste gare sono dei passaggi chiave per la nostra crescita – commentano Elga Vannelli e Paolo Verrecchia -. La Fiorentina è una squadra veramente ostica, dotata di ottime lanciatrici e mazze di grande esperienza”. Due risultati, dunque, che non rappresentano esattamente ciò che il team grossetano ha messo in campo, mostrando un ottimo spirito combattivo. “Le nostre ragazze – proseguono Vannelli e Verrecchia – non hanno mai smesso di lottare in tutti gli inning e di questo va dato loro merito. Siamo sicuri che con il tempo acquisiremo maggiore esperienza e capacità nel gestire incontri così complessi. Tutto passa dal lavoro e dall’abnegazione e siamo assolutamente convinti che la strada intrapresa sia quella corretta”. I due match, infine, hanno visto le ragazze biancorosse scendere in campo con il fiocco rosa per celebrare la Festa della mamma.
SOFTBALL A1 INTERGIRONE
Head Reborn Sestese-Poderi Nespoli Forli
MetalcoDragons- Saronno
Nuoro-Bollate
Saronno-Collecchio
A2/ SOFTBALL GIRONE B
White Tigers Massa-Macerata
Rovigo-Longbridge Bo
New Bologna-Chieti
Nuove PantereLucca-Castionese
SerieB/Softball
Cali Roma-Bsc Grosseto
RiposaFiorentina Baseball
CLASSIFICA
Girone E – NAZIONALE
# Squadra W L T PCT GB
1 Fiorentina Baseball S.S.D. flag
FIO
FIORENTINA BASEBALL S.S.D. ARL
4 0 0 1.000 0
2
NET
NETTUNO BASEBALL CITY
3 1 0 .750 1
3
DOL
DOLPHINS ANZIO BASEBALL
3 3 0 .500 2
4
CRG
CALI ROMA GIRLS ROTOSTAMPA
1 3 0 .250 3
5
GRO
BIG MAT B.S.C. GROSSETO 1952
1 5 0 .167 4
Dopo il Talent Team di Bussolengo di lunedì 9 maggio, per le nazionali softball U15 e U18 è in programma una nuova giornata nella quale le squadre degli head coach Maristella Perizzolo e Andrea Longagnani si ritroveranno per una partita di preparazione ai rispettivi obiettivi.
La nuova giornata di lavoro dedicata alle due formazioni giovanili si terrà a Caronno Pertusella, sul diamante di via Rossini, nella giornata di lunedì 23 maggio con ritrovo fissato per le ore 15 al quale farà seguito, alle ore 17, il match tra le due squadre.
Per la nazionale U15 di Maristella Perizzolo sono 12 le atlete convocate:
Cognome | Nomee | Anno di nascita | Società d’appartenenza | |
1 | Anselmi | Mirta | 2007 | Saronno Softball Club |
2 | Campioni | Alida | 2009 | Roma Brewers A.S.D |
3 | Cesena | Eleonora | 2007 | A.B Caronno Softball A.S.D |
4 | Cortesi | Noemi | 2007 | Softball Club Forlì ASD |
5 | Girardi | Anita | 2008 | Aosta Bugs A.S.D |
6 | Milano | Kylie | 2007 | New Bologna Softball ASD |
7 | Moggi | Sveva | 2007 | New Bologna Softball ASD |
8 | Polini | Lucia | 2007 | Bollate Softball 1969 |
9 | Russo | Leila | 2007 | Bollate Softball 1969 |
10 | Silva | Emma Stefania | 2007 | Bollate Softball 1969 |
11 | Squalizza | Giulia | 2008 | Bollate Softball 1969 |
12 | Zumerle | Vittoria | 2007 | Bussolengo Softball 2.0 ASD |
A valutare le ragazze, insieme a Maristella Perizzolo, saranno presenti anche i coach Stefano Filippini, Dante Di Lauro e Paolo Verrecchia.
Sono 13 invece le ragazze scelte da Andrea Longagnani, coadiuvato dal coach Marco Villani:
Cognome | Nomee | Anno di nascita | Società d’appartenenza | |
1 | Albertin | Chiara | 2005 | US Giovanili Collecchio |
2 | Bernardi | Livia | 2005 | A.S.D Bas. Soft. Club Rovigo |
3 | Binetti | Caterina | 2007 | Bollate Softball 1969 |
4 | Ceresa | Ginevra Mira | 2005 | A.S.D Bulls Rescaldina |
5 | Di Lauro | Chiara | 2006 | New Bollate A.S.D |
6 | Biffi | Alessandra | 2006 | New Bollate A.S.D |
7 | Franzoni | Silvia Daniela | 2005 | New Bollate A.S.D |
8 | Manera | Delia | 2005 | New Bollate A.S.D |
9 | Ponzi | Arianna | 2006 | US Giovanili Collecchio |
10 | Moretti | Lucrezia | 2005 | Old Parma Bas. Soft. Club A.S.D |
11 | Nanni | Ilaria | 2006 | New Bologna Softball A.S.D |
12 | Silvoni | Anita | 2006 | A.S.D Bas. Soft. Club Rovigo |
13 | Zenari | Giorgia | 2006 | Bussolengo Softball 2.0 |
Tutte le atlete sono invitate a presentarsi alla giornata di allenamento con l’uniforme della propria società.