Le serie al meglio delle 5 partite prendono il via con le prime due gare in casa delle squadre peggio classificate nella Poule Scudetto e si chiudono in casa della miglior classificata.
Le squadre vincenti avanzano in semifinale (serie al meglio delle 7 partite) e poi alla Italian Baseball Series (serie al meglio delle 7 partite).
Scopriamo una a una tutte le sfide.
Quarto di Finale A: Hotsand Macerata vs Big Mat Grosseto
La squadra più vincente della Poule Scudetto, la Hotsand Macerata (20 vittorie e 4 sconfitte) è attesa dalla conferma contro il giovane Big Mat BSC Grosseto (10-14 in Poule Scudetto), che ha chiuso al quarto posto il gruppo G. I toscani possono avvalersi di un attacco con bocche da fuoco esperte come Leo Rodriguez (.345 media, terzo in RBI con 32) e Marcos Diaz (terzo in HR con 6 e leader delle basi rubate con 14), nonché di un gruppo di giovani emergenti, alcuni dei quali visti in azzurro nel recente Europeo U23. Il trio di lanciatori di punta grossetano sarà con tutta probabilità composto da Eddy Garcia–Mattia Sireus–Joaquin Faria.
L’Hotsand Macerata arriva a questa serie con la pressione di una squadra che ha avuto rari momenti di debolezza. Un mix di pitcher solidi con i partenti Dilmer Mejia, Gabriele Quattrini e Manaurys Correa e un lineup efficace, con Jesus Carrera (media di .480 in stagione) e Anthony Pereira (4 HR e 4 3B) tra i protagonisti, hanno trascinato la formazione marchigiana in vetta al girone. Le due squadre si sfidano per la prima volta nel playoff del massimo campionato. Macerata partecipa alla seconda post-season della sua storia dopo quella del 1993 (eliminata ai quarti dal Rimini), mentre il BSC Grosseto è alla prima fase finale raggiunta nella storia della società, nata nel 2012.
Quarto di Finale B: UnipolSai Bologna vs New Black Panthers
La sfida tra UnipolSai Bologna e New Black Panthers Ronchi dei Legionari è un inedito per i playoff di Serie A. La formazione bisiaca, per la prima volta nella storia ai playoff (9-15 in Poule Scudetto), avrà il duro compito di fermare una squadra in cerca di riscatto. I ronchesi si affidano in particolare al lanciatore Hector Rodriguez, asso della squadra con 6 successi personali in stagione e un formidabile rendimento nella Poule Scudetto (0.63 ERA). In pedana i ronchesi si affideranno anche a Jean Carlos Ruiz e Francesco Nardi. L’organico di position player è interamente formato da ragazzi italiani e del territorio, con Mario Miceu, Giulio Da Re e Stefano Berini tra i più produttivi in stagione. La Fortitudo Bologna ha chiuso in testa al girone G grazie a 7 vittorie nelle ultime 9 partite (17-7 il computo totale in Poule Scudetto). A parte qualche singhiozzo, i felsinei si sono attrezzati per arrivare fino in fondo con una profonda batteria di lanciatori stranieri (Rivero, Molina, Porfirio Lopez, Robles fra gli altri) e il collaudato trio Bassani–Crepaldi–Andretta per la partita dei pitcher di formazione italiana. In attacco il cuore del lineup (Josephina e Seferina con medie superiori a .350) ha portato costanza e cinismo, mentre i rientri di Ricardo Paolini e Robel Garcia hanno arricchito un reparto interni molto competitivo.
Quarto di Finale C: Parma Clima vs Nettuno 1945
Non manca un confronto tra realtà di grande tradizione di baseball. Parma Clima-Nettuno 1945 porta il suo fascino in una serie di quarti di finale che sarà giocata completamente al “Cavalli”, a causa dei problemi tecnici allo “Steno Borghese” di Nettuno. La sfida è fra due squadre che condividono lo stesso bilancio nella seconda fase e una forte identità territoriale. Gli emiliani, vice-campioni in carica, hanno chiuso con 15 vittorie su 24 partite in Poule Scudetto, con le prestazioni di Alberto Mineo in battuta (.373 media, 4 fuoricampo) e di Matteo Bocchi sul monte di lancio (0.26 ERA in Poule Scudetto con 5 vittorie) ad emergere dalla formazione del manager Marcello Saccardi. Il Nettuno 1945 guidato da Roberto De Franceschi è partito con l’obiettivo di costruire una squadra formata da tanti nettunesi, esperti e giovani, e i ragazzi locali come Mattia Mercuri, Federico Giordani, Alessandro Grimaudo e Federico Pecci hanno risposto presente. Dal reparto stranieri, il pitcher Lars Liguori è chiamato a confermare gli egregi numeri dell’annata (0.96 ERA in Poule Scudetto), mentre la mazza di Garabez Rosa è stata tra le più calde con 3 home run e una alta percentuale di arrivi in base. L’ultimo confronto playoff tra le due compagini risale alle 3 sfide giocate nel girone di semifinale 2011 (l’ultima serie secca è la semifinale del 2007 vinta da Nettuno a gara 7).
Quarto di Finale D: San Marino vs Comcor Modena
I campioni in carica del San Marino (17-7 in Poule Scudetto) iniziano la corsa al terzo scudetto consecutivo contro la Comcor Modena, terza nel girone della seconda fase con 9 successi su 24 partite. La formazione di Doriano Bindi ha concluso il girone al secondo posto in virtù dello scontro diretto a sfavore contro la UnipolSai Bologna, ma si presenta con il lineup più potente del campionato (61 doppi, 30 fuoricampo), che comprende Gabriel Lino, autore di 11 home run in stagione (6 nelle ultime 6 partite), Nathanael Batista (7 HR in stagione) e Federico Celli. Sul monte di lancio il braccio di Jesus Castillo si è recentemente unito a quelli ormai ben noti di Carlos Quevedo (3-0, 2.63 ERA) e Dimitri Kourtis (3-2, 2.17 ERA in Poule Scudetto). Per i playoff ci sarà anche Tiago Da Silva, reduce dall’annata in Messico con i Generales de Durango. Modena si è qualificata con una tripletta sui Black Panthers di Ronchi dei Legionari. I gialloblu hanno un bilancio stagionale equilibrato di 17 vittorie e altrettante sconfitte. I lanciatori Angel Calero (2.74 in poule scudetto) ed Erik Soto Lopez (7 vittorie stagionali), i battitori Ramon Bonilla e Alex Russo e i veterani Juan Carlos Infante e Cipriano Ventura sono tra gli osservati speciali della Comcor, che torna ai playoff 20 anni dopo la finale raggiunta contro Bologna nel 2003 (in cui proprio Ventura lanciò in due occasioni). Le due squadre non si sono mai affrontate ai playoff prima di questi quarti di finale.
IL CALENDARIO DEI PLAYOFF
Quarti di Finale: 15, 16, 19, 20* e 21* agosto (*se necessarie).
Semifinali (A vs D e B vs C): 24, 25, 28, 29, 30* agosto, 1*, 2* settembre (*se necessarie).
Italian Baseball Series: 6, 7, 10, 11, 12*, 15*, 16* settembre (*se necessarie).
Il formato completo del calendario è pubblicato a questo LINK.
Tra le note dei playoff 2023 va evidenziato che, qualora le serie dei quarti di finale che qualificano alla stessa semifinale terminino in anticipo rispetto alle 5 gare programmate, le gare di semifinale verranno anticipate, con l’inizio della serie di semifinale che avrà luogo quattro giorni dopo l’ultima partita di quarto di finale giocata.
Se ad esempio San Marino-Modena e Macerata-Grosseto finissero dopo 3 partite – il 19 agosto – la serie di semifinale fra le vincenti inizierebbe il 23 agosto invece che il 24 agosto.
I PLAYOFF DI SERIE A BASEBALL IN DIRETTA
La programmazione dei playoff di Serie A Baseball prevede la possibile copertura di tutte le 8 squadre qualificate per la post-season, secondo il seguente calendario:
Gara 1 15/08 San Marino @ Comcor Modena da Modena
Gara 2 16/08 Nettuno 1945 @ Parma Clima da Parma
Gara 3 19/08 Black Panthers Ronchi @ UnipolSai Bologna da Bologna
Gara 4 20/08 Big Mat Grosseto @ Hotsand Macerata (eventuale) da Macerata.
Eventuale Gara 5 sarà definita successivamente.
Le dirette saranno disponibili gratuitamente attraverso le piattaforme del media partner FIBS Mediasport Group: in streaming sulla piattaforma MS+ e in tv su MS Channel, 814 di Sky.