Si alza sabato il sipario sui preliminari playoff tra le vincenti dei gironi B, C, D, E
Si alza il sipario sabato pomeriggio sui preliminari playoff, che vedranno impegnate le quattro formazioni vincitrici dei gironi B, C, D, E, che si contenderanno due posti per i quarti di finale. Il sorteggio ha messo di fronte, da una parte, la Camec Collecchio, regina del gruppo B (con 3 scivoloni), e il Nettuno 1945, leader del “D” e formazione con il miglior record della serie A, con 19 vittorie e una sola sconfitta, contro il Godo. Nell’altra sfida la Palfinger Reggio Emilia, appena due sconfitte nel girone E, si misurerà con l’Itas Mutua Rovigo, che ha vinto il gruppo C con sei sconfitte.
Due serie che si presentano appassionanti, con compagini che all’inizio dell’anno che si sono attrezzate per arrivare a competere con le big del girone A.
Numeri alla mano, il testa a testa in cartellone a Collecchio si presenta incertissimo. I laziali, sulla carta, hanno numeri migliori (318 a 277 nel box di battuta, 1.33 a 1.37 sulla collinetta), ma si presentano in Emilia senza Sabatini, Bernardis, Barbona, Di Persia e Mazzanti, impegnati con la nazionale U18 a Regensburg. Per rinforzare il roster sono comunque arrivati alla corte di Mandolini e De Franceschi Anthony Conception, un utility che disputato il Wbc con il Venezuelano e l’ex Parma Danny Rondon. I partenti: Collecchio dovrebbe affidarsi a Fabiani (7-0, 1,31) e Gongora (7-0, 1.17, 126so), Nettuno punterà su Ciarla (3-0, 0.97) e Silva (1-1, 1.07, 116so).
A Reggio Emilia, il Rovigo parte con il pronostico a sfavore, ma la compagine veneta nel corso dell’anno ha stupito con la sua vivacità e la bravura dei giovani. L’Itas non dispone di Giacomo Taschin, vincente contro la Spagna all’Europeo U18, e di Matteo Marelli, che ha regalato agli azzurri la vittoria con l’Austria. Partenti ospiti Crepaldi (3-0, 6.75) e Riesgo (1-1, 4.85). La Palfinger, senza l’infortunato Alfinito Montecchi (operato in settimana a una spalla), s’affida inizialmente a Zanchi (7-0, 0.63) e a Madan (8-0, 1.43, 113 so).
«Tutto il mondo rossoblù tiferà per il nostri ragazzi in questo importantissimo appuntamento – commenta alla vigilia il presidente del Bsc Rovigo, Alessandro Boniolo – Siamo consapevoli delle potenzialità della nostra squadra e affrontiamo i primi playoff della nostra storia con fiducia. L’Itas Mutua Rovigo non è mai salita così in alto, ma non vogliamo di certo fermarci. Il bello viene proprio adesso»
Le vincenti si qualificheranno si aggiungeranno ai quarti a Parmaclima, UnipolSai Bologna, San Marino e Hotsand Macerata. Le perdenti avranno ancora una possibilità sfidando Big Mat Grosseto e New Energy Grosseto.
Il programma del Preliminare 1 (al meglio dei tre incontri), sabato ore 16-20,30; ev. domenica ore 15: Camec Collecchio-Nettuno 1945; sabato ore 15-20, ev. domenica ore 15: Palfinger Reggio Emilia-Itas Mutua Rovigo.