La poule scudetto della serie A baseball consuma tra venerdì e sabato le gare della terza giornata d’andata. Un fine settimana che propone incontri interessanti, con le tre formazioni al debutto in un girone che assegna il tricolore (New Black Panthers Ronchi, Big Mat Grosseto e Tecnograniti Senago) che cercheranno di conquistare le prime vittorie, per rimanere in corsa per uno dei posti che garantiscono la partecipazione ai quarti di finale.
Nella sfida pomeridiana Comcor Modena, seppur protagonista di una buona prestazione non riesce a fermare l’avanzata del Hotsand Macerata. Alla compagine marchigiana bastano infatti tre punti al terzo inning e due al quinto per mettere in cassaforte la partita (1-5), ben custodita da Gabriele Quattrini (nella foto di repertorio in copertina) sul monte, e ritrovarsi indisturbata al comando del girone F. Per lo stesso raggruppamento, a Ronchi dei Legionari, Godo e New Black Panthers si sono affrontate in una sfida molto equilibrata. Ronchi segna subito tre punti al primo attacco ma, raggiunta dagli ospiti al terzo inning, riesce a trovare il punto della vittoria sul finale di gara (4-5) aggiudicandosi la seconda vittoria della serie.
Nel girone G, in attesa della sfida tra Big Mat Grosseto e Unipolsai Bologna, rinviata a domani (ore 12.00) per impraticabilità di campo, San Marino travolge nuovamente la Tecnograniti Senago (dopo la gara del venerdì terminata 20-2). Se nel primo inning la formazione di casa è riuscita a tenere testa ai rivali, dal secondo in poi il lineup sammarinese ha alzato il ritmo segnando a ogni ripresa, limitando al massimo gli attacchi avversari e portando a casa la partita con un comodo 20-4.
Poule Scudetto – il programma della terza giornata
Gir. F: venerdì ore 20,30 New Black Panthers Ronchi-Godo, Hotsand Macerata-Comcor Modena; sabato 15-20 Ronchi-Godo, 15,30-20,30 Macerata-Modena.
Gir. G: venerdì ore 19 Tecnograniti Senago-San Marino, 20,30 UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto; sabato 15-19 Senago-San Marino, 16-20,30 Bologna-Bsc Grosseto.
Riposano: Nettuno 1945 e Parma Clima.
Classifiche
Gir. F: Macerata (6-0), 1.000; Nettuno (3-3) .500; Modena (2-4), Godo (1-2), .333; Ronchi (0-3), .000.
Gir. G: Parma (5-1), .833; San Marino (4-2), .667; Bologna (3-3), .500; Senago e Bsc Grosseto (0-3), .000.
Nella foto uno swing di Bryan Sheldon, utility della Tecnograniti Senago (credit K73/Corrado Benedetti)
POULE SALVEZZA :
Si comincia dal pomeriggio di sabato 10, quando alle ore 14 Spirulina Becagli Grosseto e Longbridge, e Padule ed Ecotherm Brescia apriranno le partite dei rispettivi gironi L e M. I grossetani, partiti con altri obiettivi, hanno finalmente assorbito la delusione per non aver centrato l’obiettivo qualificazione alla poule Scudetto vincendo due partite a Verona. L’obiettivo della squadra di Ramos è ottenere il miglior risultato possibile in questa seconda fase di campionato prestando attenzione ai tranelli lungo il percorso. Tra questi vi è sicuramente il Longbridge, che nella prima fase ha pagato la differenza di valore con San Marino e Macerata ma che non è una squadra da sottovalutare. Tra Padule e Ecotherm Brescia si gioca una partita dal sapore scontro diretto per la salvezza. I lombardi hanno fatto vedere cose interessanti nella prima fase e puntano a risollevarsi dopo aver segnato appena tre punti nelle ultime tre partite, mentre i toscani vogliono a tutti i costi cogliere le prime vittorie in poule Salvezza. A completare i due gironi, con partite in programma tutte di sabato, le imbattute Campidonico Torino e Palfinger Reggio ospiteranno rispettivamente Itas Mutua Rovigo e Farma Crocetta, per un totale di due serie da seguire con molta attenzione.
Altra imbattuta è la Ciemme Oltretorrente, prima nel girone M con i Reggio Rays, che sarà ospite della Tecnovap Verona sabato alle 15 e alle 19.30 della prima serie di intergirone, che verrà chiusa domenica con il confronto tra il Codogno – reduce dall’1-1 di Nettuno (unica serie del secondo turno a terminare con equilibrio tra le due squadre) – ed il Cagliari, che punta a migliorare la propria classifica.
In campo sabato anche il Padova che, dopo il debutto con vittoria nello scorso week-end nella serie di intergirone contro il Settimo (i piemontesi affronteranno domenica il Bologna Athletics di Acea, intenzionati a dimenticare le brucianti sconfitte contro Collecchio), contro il Sala Baganza attualmente appaiata al Cagliari, proverà a sfruttare la sfida tra Sultan Cervignano e Platform-TMC Poviglio, che domenica chiuderanno il girone H in terra friulana, mentre la Camec Collecchio ospiterà l’ostico Nettuno2 per provare a mettere ancora più distanza con le posizioni calde del girone M.
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
Il programma del terzo turno di poule Salvezza:
Girone H: sabato Padova – Sala Baganza (ore 15.30; 20); domenica Sultan Cervignano – Platform-TMC Poviglio (ore 11; 15.30)
Girone I: sabato Camec Collecchio – Nettuno 2 (ore 15.30; 20.30) domenica Bologna Athletics – Settimo (ore 11; 15.30)
Girone L: sabato Spirulina Becagli Grosseto – Longbridge (ore 14; 19); Campidonico Torino – Itas Mutua Rovigo (ore 16; 20.30)
Girone M: sabato Padule – Ecotherm Brescia (ore 14; +30’); Palfinger Reggio – Farma Crocetta (ore 15; 20)
Intergirone: sabato Tecnovap Verona – Ciemme Oltretorrente (ore 15; 19.30); domenica Codogno – Cagliari (ore 10.30; +60’)
Classifiche
Gir. H: Cervignano (3-1), .750; Poviglio e Padova (2-0), 1.000; Cagliari e Sala Baganza (1-3), .250.
Gir. I: Collecchio (3-1), .750; Codogno (2-2), .500; Nettuno 2 (1-1), .500; Settimo (1-3) .250; Athletics BO (0-2) .000.
Gir. L: Torino (3-0) 1.000; BBC Grosseto (2-1), .667; Rovigo (2-2), .500; Longbridge e Verona (0-2), .000.
Gir. M: Oltretorrente (4-0) e Reggio E. (4-0), 1.000; Brescia e Crocetta (1-3) .250; Padule (0-4) .000.
Nella foto (Ufficio Stampa Collecchio Baseball Softball) una azione di gioco tra Collecchio Baseball e Bologna Athletics risalente allo scorso turno di campionato di Serie A poule salvezza.
Mia Office Blue Girls Pianoro – Rheavendors Caronno
La prima delle due sfide è una partita equilibrata per 6 settimi e totalmente dominata dalle padrone di casa con un big-inning al terzo. La Rhea passa in vantaggio con un triplo di Yuruby Alicart (che posi segna su errore della difesa); Pianoro pareggia con un singolo interno a basi piene (due basi ball e una intenzionale) di Clara Carati, che fa segnare Eva Trevisan.
Nella terza ripresa arriva la terribile sequenza di 5 punti che annichilisce Bianca Messina Garibaldi (partente di Caronno) e dà la vittoria alla squadra di casa: singolo di Caytilin Nolan, base intenzionale a Priscilla Brandi, errore sulla battuta di Clara Carati e con le basi piene un singolo di Ambra Collina produce i primi due punti; un singolo di Felicia Di Pancrazio produce il terzo punto; infine, un’altra valida da una base di Eva Trevisan chiude i conti per il definitivo 6-1. Lanciatrice vincente: Veronica Comar.
La RheaVendors Caronno vince 2-0 una partita equilibrata che ha bisogno di un inning in più per essere decisa. A reggere le fila del gioco sono le due lanciatrici partenti, Yamerki Guevara (8IP, 5H, 2R/1ER, 10BB, 11K) per Mia-Office Pianoro e Yilian Tornes per la RheaVendors Caronno, che fanno un ottimo lavoro di prevenzione sulle battute valide. La partita vive un primo momento di possibile svolta nella parte bassa del terzo inning, con la squadra di casa che approfitta di un errore difensivo per portarsi in base con la giovane Sveva Moggi, prima in battuta della ripresa che prosegue con gli arrivi in base di Eva Trevisan (bunt) e Caitlyn Nolan (base intenzionale), intramezzati però da due strikeout prima del terzo dell’inning su Priscilla Brandi. Si fa pericolosa anche Caronno nella parte alta del quarto con tre basi su ball consecutive (Ambrosi, Rossini, Marzi) ma con un out gli strikeout su Marocchino e Salvioni proteggono la squadra di casa. Anche il Pianoro riempie le basi, nel quinto attacco, ma ancora una volta la pedana avversaria è capace di uscirne alla grande anche grazie al contributo della difesa. La partita scorre via fino alla parte alta del settimo dove la Rhea si fa ancora pericolosa con un doppio nell’esterno centro di Chiara Ambrosi, con due out, ma l’intenzionale data a Francesca Rossini per lanciare su Anastasia Marzi paga bene con uno strikeout. Pianoro è muta nel settimo obbligando l’extrainning con Caronno che approfitta del corridore automatico in seconda: un bunt ed una volata di sacrificio di Salvioni valgono il primo punto, poi le valide consecutive di Rebecca Caldon e Melany Sheldon valgono il 2-0 che le padroni di casa, nonostante le basi piene nell’ottavo attacco grazie a due basi intenzionali, non riescono a ribaltare contro una Tornes insuperabile (8IP, 3H, 5BB, 12K).
Metalco Thunders Castelfranco – Inox Team Saronno
In gara 1 Saronno parte forte con il fuoricampo di Milagros Lozada contro Chiara Biasi che sblocca il punteggio, ma Castelfranco agguanta immediatamente il pareggio con il punto segnato da Fabbian su battuta di Risa Soma. Dopo lo scoppiettante avvio degli attacchi, Biasi e Alice Nicolini riprendono il controllo del match ed è solo al quinto inning che tornano punti sul tabellino: Noa Armirotto con un singolo al centro porta a casa Rotondo e Lozada per il 3-1 di Saronno, risultato immediatamente dimezzato ancora una volta da Fabbian che, dopo un triplo, segna su battuta di Casetta. Nella settima ripresa Saronno chiude però i conti con la volata di sacrificio di Longhi e il doppio, per il terzo RBI personale del match, di Armirotto per il 5-2 finale.
Meno sudato il successo in gara 2 per la compagine campione d’Italia. Contro Jessica Tolmie, partente di Castelfranco, Marrone e Rotondo aprono il match battendo due singoli e mettendo in condizione Lozada (battuta in scelta difesa) e Giulia Longhi, autrice di un fuoricampo da tre punti, di indirizzare l’incontro con la prima frazione chiusa sul 4-0. Forte di un così largo vantaggio, Stephanie Trzcinski è impeccabile in pedana e concede una sola valida a fronte di 10 strikeout effettuati. Saronno chiude la pratica nel quarto inning, con il secondo fuoricampo di giornata di Milagros Lozada che porta il match sul 7-0, risultato finale dopo cinque riprese di gioco.
Forlì – Taurus Donati Gomme Old Parma
Prosegue il momento positivo di Forlì, che non subisce punti da quattro partite consecutive e riabbraccia, dopo la stagione collegiale, Alexia Lacatena e Laura Vigna.
In gara 1 contro Old Parma la formazione di Juni Francisca sblocca il punteggio nella prima ripresa contro Alice Ghillani con il punto segnato da Giacometti su errore difensivo e il singolo di Mambelli. Nel terzo e quarto inning chiudono la pratica segnando altri sei punti grazie, in particolar modo, ai fuoricampo di Virginia Mambelli e Beatrice Ricchi, chiudendo l’incontro al quinto inning sul risultato finale di 8-0. Positiva l’uscita in pedana di Ilaria Cacciamani (4 one-hit inning) e Lacatena (2 K in una ripresa lanciata).
Ancora più rotondo il risultato in gara 2, nella quale, con 12 valide battute, l’attacco romagnolo si impone senza appello per 10-0 in quattro inning. Myka Sutherlin si conferma una lanciatrice solida nelle sue prime uscite italiane, subendo una sola valida e vincendo il duello in pedana contro Kistner che invece subisce punti ad ogni inning.
Nell’attacco di Forlì si segnala Marta Gasparotto, autrice del suo ottavo fuoricampo stagionale, in una partita da 3 su 3 nel box, oltre a Laura Vigna (2-3, 1 RBI nel suo debutto stagionale in Italia dopo aver vinto il titolo NJCAA negli Stati Uniti) e Noemi Giacometti (2-3, 2 R, 1 RBI). Sono ben sette le giocatrici forlivesi con almeno un punto battuto a casa a referto, tra cui la classe 2006 Giulia Matta che ottiene il primo RBI in massima serie della carriera.
MKF Bollate – Macerata
Bollate risponde a Saronno e Forlì, imponendosi in gara 1 in casa contro Macerata. A rompere la parità ci pensa Silvia Torre con un fuoricampo da tre punti nel secondo attacco contro Luconi, mentre Laura Bigatton tiene sotto controllo il lineup marchigiano, nonostante a fine partite il numero di valide premierà Macerata (8, contro le 7 di Bollate). Nel quinto inning la formazione ospite prova ad accorciare con il fuoricampo di Sara Monari, ma non basta; nel sesto attacco Bollate chiude la pratica con la volata di sacrificio di Polini e l’inside-the-park home run di Irene Costa che spinge a casa ulteriori tre punti per il 7-1 finale.
In gara 2 Bollate completa lo sweep, aprendo le danze nel secondo attacco con il singolo di Costa che spinge a casa Bigatton. Nel terzo inning le lombarde allungano: Eguchi batte un RBI double e poi segna su errore difensivo, Bigatton spinge a casa Elisa Cecchetti con un singolo e Costa completa la ripresa con il singolo che vale il 5-0. Nella quarta ripresa Macerata, sino a quel momento dominata da Gabrielle Plain, batte un colpo con il fuoricampo da due punti di Chantelle Ladner, ma il tentativo di rimonta è vano. Nello stesso inning Bollate va nuovamente a segno quattro volte con gli RBI di Cecchetti (singolo), Slaba (doppio) e Manera (singolo). A chiudere la partita anticipatamente per mercy rule per 9-2 ci pensa Serena Boniardi entrata, come in gara 1, come rilievo.
RISULTATI
Mia Office Blue Girls Pianoro – Rheavendors Caronno 6-1; 0-2 (8°)
Metalco Thunders Castelfranco – Inox Team Saronno 2-5; 0-7 (5°)
Forlì – Taurus Donati Gomme Old Parma 8-0 (5°); 10-0 (4°)
MKF Bollate – Macerata 7-1; 9-2 (5°)
PROGRAMMA
Domenica 11 Giugno
Ore 11:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Sestese – Bertazzoni Collecchio
CLASSIFICA
Inox Team Saronno (18 vittorie – 2 sconfitte, .900); MKF Bollate (19-5, .792); Forlì (16-6, .727); Rheavendors Caronno (13-11, .541); Mia Office Blue Girls Pianoro (11-9, .550); Bertazzoni Collecchio (8-12, .400), Macerata, Taurus Donati Gomme Old Parma (7-13, .350); Metalco Thunders Castelfranco (5-17, .227); Sestese (2-18, .100)
Foto: Ilaria Cacciamani in pedana per Forlì. Credit Flavia Zanchini
Serie B/M Inizia il girone di ritorno
LA CAPOLISTA DEL GIRONE D LA FIORENTINA BASEBALL RICOMINCIA DAL DERBY AL “LASTRA FIELDS”
Lancers Lastra aSigna-Fiorentina Baseball
Messina Lions Nettuno
Arezzo-Boars Grosseto
Riposa Cali Roma XIII
CLASSIFICA: