Cominciano ad arrivare i primi verdetti nella fase di qualificazione della serie A con Macerata, Parma e San Marino che staccano il biglietto per la poule finale. Tutto da decidere per gli altri sette posti. Nella giornata di sabato doppiette anche per Godo, UnipolSai Bologna e Athletics Bologna. In parità il duello del Tirreno
Serie A Baseball: sorprese nel girone E, Big Mat BSC Grosseto conferma l’imbattibilità
La quarta domenica di Serie A Baseball sancisce il passaggio in Poule Scudetto definitivo del San Marino, corsaro a Poviglio. Il Big Mat BSC Grosseto resta imbattuto e in testa da solo al girone D, inseguito dalla Farma Crocetta. Sconvolgimento in classifica nel girone E, in cui Tecnograniti Senago ed Ecotherm Brescia ottengono due doppiette e avanzano al secondo posto a pari merito. Nei gironi B e C due serie si chiudono in parità. Il prossimo weekend sancirà il quadro definitivo della Poule Scudetto.
GIRONE A
Un San Marino in controllo supera la Platform-TMC Poviglio in trasferta. In gara 1 l’attacco sammarinese somma 6 punti in 3 riprese e, guidato dalle 3 valide di Angulo ed Epifano, archivia la pratica al settimo inning per 12-1. Luca Di Raffaele è il pitcher vincente (5IP, 0R, 12K). Seconda partita combattuta per due terzi con il duello Quevedo-Medina che si risolve con 6 punti tra settimo e ottavo attacco per i titani, trascinati dal fuoricampo di Celli più i due doppi di Epifano e vincenti col punteggio di 7-1. San Marino e Hotsand Macerata, già sicure di avanzare alla poule scudetto, si sfideranno per il primo posto del girone nel prossimo weekend.
GIRONE B
Nel gruppo B, Sultan Cervignano e Itas Mutua Rovigo si dividono la posta in palio. I friulani, trascinati da 5 ottime riprese di Bertoldi, vanno sul 3-0 nei primi 4 inning e preservano la vittoria in gara 1 per 4-3 nonostante il rientro finale veneto condotto dalle mazze di Lorenzo Taschin e Frigato. Nel secondo match, i locali volano sul 6-0 dopo 2 inning e al tentativo di rimonta avversario (4 punti al terzo), Ascanio (3-4, 4RBI) risponde con un doppio da due punti che ipoteca la vittoria per 9-4.
GIRONE C
Doppia sfida dagli epiloghi rocamboleschi a Parma, dove la Ciemme Oltretorrente e il Padova portano a casa un successo ciascuno. In gara 1 l’Oltretorrente vince in walk-off dopo 10 riprese per 9-8. I locali hanno recuperato lo svantaggio di 8-5 tra ottavo e nono inning con i doppi da un punto di Spagnolo (2-4, 3RBI) e Michele Pomponi poi hanno vinto sul bunt di Catellani e il sesto errore difensivo patavino in apertura di decima ripresa. Secondo atto ancor più avvincente in cui entrambe le squadre sfiorano la vittoria nelle riprese regolamentari, ma prima la rimonta veneta poi il fuoricampo da 2 punti di Marc Rodriguez per i locali portano la sfida al tie-break. All’undicesimo inning Riccardo Tuzzi piazza il singolo da due punti decisivo per gli ospiti, mentre l’Oltretorrente lascia le basi piene e cede per 8-7.
GIRONE D
Un duello che poteva risultare determinante per la classifica: le formazioni tirreniche sono alle spalle del Bsc Grosseto, rispettivamente con due e una sconfitta e dall’esito del doppio confronto potrebbero essere emessi anche dei verdetti.
La formazione grossetana, che ha riscattato le due pesanti sconfitte contro i cugini di via Orcagna, andando a vincere due incontri sul diamante dell’ormai spacciato Sala Baganza, al termine di una giornata nella quale ha dimostrato di aver capito la lezione. Sorretto a dovere da Cozzolino e Gonzalez (confermati partenti anche per sabato), e dai loro rilievi, il Bbc ha cambiato passo in battuta e ha chiuso i conti con facilità.
Il duello contro il nove allenato dall’ex Roberto De Franceschi presentava, si, un alto grado di difficoltà, perché i nettunesi hanno costruito un roster con i migliori giocatori del vivaio locale, che stanno rispondendo alla grande, a cominciare da Andrea Sellaroli, che con 556 di media è quarto alle spalle di Celli del San Marino (682) e di Carrera (611) e Pereira (571). Sul monte attenzione alla coppia Pecci-Pizziconi, che garantisce esperienza e qualità. Un derby del Tirreno insomma tutto da gustare, con il Grosseto alla caccia di una doppietta che, come l’anno scorso, spalancherebbe le porte alla seconda fase.
Un pareggio che come detto lascia le cose come stanno con la Spirulina Becagli che non è più padrona del proprio destino, ma dovrebbe attendere anche scivoloni degli avversari.
Senza l’infortunato Freddy Noguera, che ha ri-cominciato a muovere i primi passi, e Barcelan, atteso per la prossima settimana, lo staff tecnico ha avuto le scelte obbligate: Cozzolino e Gonzalez lanciatori; Pizzoli e Sarrocco ricevitori; Biscontri, Vaglio, Martini e Herrera interni; Sarrocco (Franceschelli), Tomsjansen e Chelli esterni; Carletti (Pizzoli) bd.
E la situazione nel girone per le 2 grandi rimane invariata alla luce del pareggio scaturito dalle 2 “manches” la 1° a favore del BBC ( 9-5) la seconda a favore dei laziali tirrenici di stretta misura…purtroppo per 3-2.
Un giocatore che, nonostante sia rimasto solo due anni nella formazione biancorossa, ha lasciato un ricordo indelebile, primo perché nella prima stagione vinse addirittura la classifica battitori con una media di 445 (l’anno dopo chiuse a 403), secondo perché fu anche allenatore del Bbc, ma soprattutto perché in quel periodo s’innamorò della Maremma, con la quale è rimasto molto legato.
Martelli partecipò al “Mazzieri Day”, ma negli anni è stato presente allo stadio Scarpelli con i fratelli Cappuccini, ha incontrato Beppe Massellucci e i suoi compagni dell’epoca. Fu amico di Mario Soldateschi, il “Cocciaio”, indimenticato titolare di una bottega di ceramiche in piazza del mercato e storico tifoso biancorosso; ma non ha mai dimenticato le cene da Canapone o all’Hungry Years di Marco Alpi e i pomeriggi trascorsi insieme agli amici grossetani.
Nel 2016 Alessandro e Andrea Del Mecio dello Sweet Kiss prepararono la torta nuziale per il figlio e grazie a Luca Scotto e Guido De Lalla gli invitati al matrimonio gustarono 260 bottiglie di vino maremmano. Sabato sera verrà scritto un nuovo capitolo di una storia d’amore tra il campione e la Maremma.
Resta imbattuto il Big Mat BSC Grosseto che supera il Sala Baganza allo “Scarpelli”. Dopo aver subito tre punti in apertura di gara 1, il Big Mat realizza 15 punti dal terzo al settimo inning e ottiene la vittoria per 15-3 (3RBI per Rodriguez e Backstrom). La continuità in battuta si conferma nel pomeriggio quando i fuoricampo di Cinelli (2RBi al primo inning) e Marcos Diaz (2RBI al secondo) propiziano un immediato 8-1 per i grossetani, che aggiungono altri 7 punti nel finale (da segnalare Funzione 4-4 con 3RBI). Eddy Garcia del Toro difende la vittoria senza patemi e il risultato finale è di 15-2 dopo 7 riprese.
A ruota rimane la Farma Crocetta che completa la doppietta contro il Nettuno 2 grazie al netto successo per 14-5 domenica mattina. Sotto 0-4 dopo 4 riprese, gli emiliani ribaltano la sfida con 9 punti nel quinto inning (4 RBI per Basilia) e poi sigillano il successo con 5 punti negli ultimi due attacchi. Per i nettunesi non bastano 12 valide, tra cui il fuoricampo di De Angelis.
GIRONE E
Il colpo di scena della domenica arriva dal campo del Senago, dove il Campidonico Torino cade due volte contro il Tecnograniti che balza al secondo posto in classifica. La prima partita si infiamma dal settimo inning quando i piemontesi vanno sul 4-2, ma subiscono il rientro con valida di Armigliati e sac fly di Simone Boniardi, il quale batterà a casa il punto della vittoria al nono con un singolo al centro (5-4 finale). Gara 2 a senso unico con i padroni di casa che prendono il comando al terzo sul doppio da 2 punti dello scatenato Boniardi (2-4, 3RBI) e non guardano più indietro. Nel 10-1 finale, da registrare i 3 RBI di Sheldon e il successo in pedana per Giovanni Bortolomai (6IP, 1R).
L’Ecotherm Brescia è secondo a pari merito col Senago dopo la doppietta al Settimo sul diamante di Lodi. Nel secondo attacco di giornata Arcila (triplo) e Luca Virgadaula (singolo) sbloccano il punteggio e il vantaggio sarà preservato da Federico Virgadaula (7IP, 1R), che ha superato nel duello in pedana Federico Calvo (6IP e 3 valide in battuta). Le valide di Fazio e Jaramillo al settimo fissano il punteggio di gara 1 sul 4-1. Gara 2 termina 5-0 con il duo bresciano Nodal (7IP)- Velazquez (2IP) protagonista di uno shutout, mentre all’attacco lombardo bastano 5 punti realizzati nel quarto inning.
I risultati della quarta giornata:
Gir. A – sabato: Hotsand Macerata – Longbridge 2000 10-0 (7° inn), 5-0; Padule Baseball – Bologna Athletics 1-16 (7° inn), 0-3; domenica: Platform-TMC Poviglio – San Marino 1-12 (7°) , 1-7.
Gir. B – sabato: Palfinger Reggio Rays – Parmaclima 7-12, 2-10; Camec Collecchio – New Black Panthers Ronchi 13-3 (8°), 7-9 (11°); domenica: Itas Mutua Rovigo – Sultan Cervignano 3-4, 9-4.
Gir. C – sabato: Godo Baseball – Tecnovap Verona 8-6, 4-0, UnipolSai Fortitudo Bologna – Codogno ’67 5-1, 11-0 (7°); domenica: Ciemme Oltretorrente – Padova 9-8 (10°), 7-8 (11°).
Gir. D – Nettuno 2 – Farma Crocetta 7-9 (sabato), 5-14 (domenica); sabato: Spirulina Becagli Grosseto – Nettuno 1945 9-5, 2-3; domenica: Big Mat BSC Grosseto – Sala Baganza 15-3 (7°), 15-2 (7°).
Gir. E – sabato: Cagliari – Comcor Modena 6-19 (7°), 6-4; domenica: Tecnograniti Senago – Campidonico Torino 5-4, 10-1; Ecotherm Brescia – Settimo 4-1, 5-0 (a Lodi)
Classifiche
Gir A: Macerata e San Marino (8-0), 1.000; Poviglio e Athletics Bologna (3-5), .375; Longbridge 2000 e Padule (1-7), .125.
Gir B: Parma (8-0), 1.000; Ronchi (5-3), .625; Collecchio (4-4), .500; Rovigo (3-5), .375; Reggio E. e Cervignano (2-6), .250.
Gir C: Fortitudo Bologna (7-1), .875; Godo (6-2), .750; Padova (4-4), .500; Codogno e Oltretorrente (3-5), .375; Verona (1-7), .125.
Gir D: Bsc Grosseto (6-0), 1.000; Crocetta (5-2), .714; Nettuno 1945 (4-2) .667; Bbc Grosseto (4-3), .571; Nettuno 2 (2-6), .250; Sala Baganza (0-8), .000
Gir E: Modena (6-2), .750; Brescia e Senago (5-3), .625; Torino e Cagliari (4-4), .500; Settimo (0-8), .000.
CALENDARIO, PLAY BY PLAY E RISULTATI
LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL
Nella foto di copertina la gioia dei giocatori del Big Mat Grosseto, in vetta solitaria nel girone D (foto Michele Guerrini – BSC Grosseto)
CALENDARIO, PLAY BY PLAY E RISULTATI
LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL
Nella foto un’azione di gioco di Dreni (UnipolSai Bologna). Credit: PhotoBass
SERIE B GIRONE D FIORENTINA CHE RIPOSAVA
LionsNettuno- Boars Grosseto 11-1 /14-11
Messina-Cali Roma XIII-10-0 / 2-5
Lancers Lastra a Signa- Arezzo 9-2/ 10-11
Classifica
Girone D – NAZIONALE
Cambio in vetta, dopo la sesta giornata di A1 Softball
MKF Bollate – Forlì 5-0 / 6-1
Bollate in gara 1 infligge la seconda sconfitta in stagione a Forlì e accorcia in classifica sulle romagnole: un complete game shutout di Laura Bigatton tiene a freno il potentissimo attacco della squadra di Juni Francisca e allo stesso tempo è la leader offensiva con una prestazione super (2-4, un doppio, un triplo, 2 RBI) contro Cacciamani. Un sesto attacco da quattro punti, con gli RBI di Slaba e Bigatton, mette in ghiaccio la partita per Bollate che vince 5-0.
Bollate completa la doppietta e l’aggancio in classifica, vincendo 6-1 la partita serale. L’inizio, però, è di marca forlivese e grazie a un fuoricampo dell’ex Marta Gasparotto la squadra romagnola passa avanti 1-0. Pareggio immediato con triplo di Mikiko Eguchi e singolo, che batte a casa il punto, di Elisa Cecchetti. Tre punti nella terza ripresa, segnati da Elisa Princic, Gabriela Slaba e Laura Bigatton, grazie ai doppi di Slaba e Silvia Torre, creano il solco che Bollate è capace di continuare a segnare, fino a correre a casa altre due volte al sesto con le valide di Cecchetti (doppio) e Slaba. Vittoria per Gabrielle Plain, sconfitta di Alyssa Renee Graves.
Macerata – Sestese 8-1/ 6-5
La prima partita di uno scontro chiave in ottica salvezza premia in maniera Macerata, che riesce a superare per mercy rule la Sestese. Le marchigiane sbloccano il punteggio nel primo inning con il punto battuto a casa da Chantelle Ladner, protagonista assoluta del match (3-3, 2 R, 3 RBI), e nel quarto raddoppiano con la volata di sacrificio di Guglielmi. La Sestese dimezza lo svantaggio con il singolo di Lizza, ma nel quinto attacco Macerata dilaga segnando sei punti su cinque valide e chiudendo anticipatamente il match con il singolo di Guglielmi che vale l’8-1 finale.
Macerata si aggiudica anche la seconda partita: una vera e propria battaglia. 4 punti (uno per ripresa alla prima, terza, quarta e quinta) portano in vantaggio la Sestese che ha un avvio esaltante grazie a Iraimis Diaz Nunez (impiegata anche nel box, oltre che da lanciatrice partente), Broke Makemson e Flavia Carletti (due tripli), ma Macerata non si scoraggia e, dopo essere andata sotto 3-0 e poi 4-1, pareggia con 2 punti al quarto (triplo da 2 RBI di Giorgia Cacciamani) e 2 al quinto (doppio di Gioia Tittarelli e triplo di Chantelle Ladner). Dal 4-4 si arriva fino alla fine della partita in equilibbrio. Al primo extra-inning segnano entrambe e si va al nono sul 5-5. Il punto decisivo arriva su base ball a basi piene, ottenuta da Gioia Tittarelli per il punto del 6-5 segnato da Cacciamani.
Taurus Donati Gomme Old Parma – Metalco Thunders Castelfranco 4-6/ 4-2
Tornano alla vittoria le Thunders con il successo in gara 1 sul campo di Parma. Le venete aggrediscono la partita sin dalle prime battute, segnando sei punti nei primi due attacchi guidate dalle buone prestazione di Sofia Fabbian (3-4, 2 R, 2 RBI) e Sara Cianfriglia (2-3, R, RBI). Dopo un avvio complicato Alice Ghillani ritrova solidità in pedana e frena l’attacco di Castelfranco, ma nonostante il tentativo di rimonta di Old Parma con le tre valide di De Luca, le due di Tagliavini e un doppio di Ghillani, Chiara Biasi si difende in pedana e blinda la vittoria delle Thunders con il 6-4 finale.
Parma pareggia i conti vincendo gara 2 con il punteggio di 4-2. La partita è sbloccata da un fuoricampo interno di Sara De Luca. Castelfranco ci prova, ma alla fine le padrone di casa riescono a mantenere il vantaggio, grazie anche a una ottima prestazione in pedana di Crystine Kistner che porta a casa la vittoria e consente alla squadra di Longagnani stare al pari delle Thunders e, contemporaneamente agganciare Collecchio in classifica.
Inox Team Saronno – Mia Office Blue Girls Pianoro 4-3 / 1-0
Non tradisce le aspettative della vigilia il duello tra Saronno e Pianoro, con Nicolini e Comar in pedana di lancio, in una gara 1 che ha visto le nerazzurre passare in vantaggio e il tentativo sfiorato di rimonta da parte della compagine felsinea. Nel primo inning (battuta di Armirotto) e nel terzo (singolo di Longhi più errore della difesa) Saronno si porta avanti 4-0 nel parziale e sembra controllare il match, ma un sesto inning aperto dal doppio di Bartoli e caratterizzato da imprecisioni difensive consente a Pianoro di sfiorare la rimonta, fermandosi però sul 4-3 finale in favore di Saronno.
Anche la seconda partita è molto equilibrata e il gioco è fluido e molto veloce. Bella sfida in pedana tra Yamerki Guevara Limonta e Stephanie Trzcinski, risolta a favore di quest’ultima, nonostante entrambe concedano 5 valide agli attacchi avversari. Il finale dice 1-0 per Saronno, con il punto della vittoria delle campionesse d’Italia in carica segnato da Fabrizia Marrone su volata di sacrificio di Giulia Longhi; in un inning in cui anche Valeria Bettinsoli era andata vicina alla marcatura, su battuta in diamante di Milagros Lozada, ma era stata eliminata a casa base. Con questa doppietta l’Inox Team Saronno scavalca in classifica Forlì e diventa la nuova leader della regular season.
Bertazzoni Collecchio – Rheavendors Caronno 1-2 / 1-3
Non basta una one-hitter di Alessia Melegari a Collecchio per superare una Caronno abile a restare in partita dopo lo svantaggio iniziale e sfruttare gli errori avversari. Collecchio passa immediatamente in vantaggio nel primo inning con il singolo di Pinardi che spinge a casa Colonna, le lombarde non demordono e nella terza ripresa hanno la loro occasione: Salvioni (hit by pitch) e Sheldon (base su ball) salgono in base e sulla successiva battuta di Yuruby Alicart la difesa emiliana commette degli errori ed entrano a casa entrambi i corridori di Caronno. Bianca Messina Garibaldi, e Silvia Durot per l’ultimo out ottenuto a basi piene, tengono a freno le mazze di Collecchio e Caronno vince la partita 2-1.
Con 3 punti segnati nella prima ripresa la Rheavendors Caronno chiude subito di fatto in conti anche in gara 2 e, alla fine, nonostante un tentativo di reazione del Bertazzoni Collecchio nel sesto, vince 3-1. Collecchio fa la propria parte per subire, commettendo 2 errori che, sommati a due basi ball e alle valide di Yuruby Alicart e Francesca Rossini creano il divario iniziale. Il punto della bandiera collecchiese porta la firma di Kaylin Campbell (solo-homer), ma non è sufficiente per innescare la rimonta.
Nella foto di copertina la lanciatrice straniera dell’MKF Bollate, Gabrielle Plain (PhotoBass)
Regular Season – NAZIONALE
SOFTBALL A2/F
Longbridge Bologna-WhiteTiger Massa 6-5/14-1
SOFTBALL B/F
Chieti-Valmarecchia 1-3 / 11-3
Cali Roma-Fiorentina 1-9 /5-13
BigMat Grosseto-Anzio ND
CLASSIFICA:
Le convocate di Italia Softball U15 per la Utsugi Cup
In vista della Coppa del Mondo che si disputerà a Tokyo nel mese di ottobre, Italia Softball U15 assaggerà i diamanti giapponesi partecipando all’Utsugi Cup, un torneo amichevole internazionale a Takasaki City, località a 120 chilometri a nord-ovest di Tokyo, dall’1 al 6 giugno.
Il torneo, organizzato dalla città di Takasaki con il patrocinio del Jomo Shimbun, il quotidiano locale, vedrà prendere parte oltre all’Italia le rappresentative under 15 di Giappone, Stati Uniti, Cina, Messico e Tanzania. Le partite si svolgeranno dal 2 al 4 giugno, con lunedì 5 lasciato libero in caso di recuperi per pioggia.
Le sedici atlete azzurre convocate si raduneranno con lo staff martedì 30 maggio a Roma per poi partire dall’aeroporto di Roma Fiumicino alla volta di Tokyo il giorno seguente. Il rientro all’aeroporto di Roma Fiumicino avverrà la sera del 6 giugno.
Cognome | Nome | Anno di nascita | Club |
Berto | Blue | 2009 | Softball Club Forlì ASD |
Campioni | Alida | 2009 | Bollate Softball 1969 |
Colino | Giulia | 2008 | Bollate Softball 1969 |
Cagni | Giada | 2009 | Bollate Softball 1969 ASD |
Fantinati | Martina | 2009 | Softball Club Forlì ASD |
Forlani | Federica | 2008 | US Giovanile Collecchio Softball ASD |
Girardi | Anita | 2008 | ASD Avigliana Rebels |
Giunchi | Letizia | 2008 | Softball Club Forlì ASD |
Lenassini | Margot | 2008 | Bollate Softball 1969 ASD |
Mariotti | Sveva | 2008 | A.B. Caronno Softball ASD |
Leccese | Alice | 2008 | Bollate Softball 1969 ASD |
Guarnieri | Beatrice | 2009 | Bollate Softball 1969 ASD |
Squalizza | Giulia | 2008 | Bollate Softball 1969 ASD |
Soldi | Rebecca | 2010 | Bollate Softball 1969 ASD |
Turci | Caterina | 2009 | Softball Club Forlì ASD |
Valcossena | Elisa | 2008 | Bollate Softball 1969 ASD |
Lo staff al seguito della squadra sarà composto dall’head coach Maristella Perizzolo, il pitching coach Stefano Filippini, i coach Dante Di Lauro e Paolo Verrecchia, la fisioterapista Federica Frediani e la dottoressa Margherita Rigillo.
Foto: la selezione di Italia Softball U15 all’Europeo di categoria 2022 ad Enschede, Paesi Bassi (credit LG/FIBS)