BBC Grosseto, si parte col “Derbissimo” col BSC !! Obbiettivo recare di tenere il passo delle grandi
San Marino e Parma date per favorite,con Bologna “ringiovanito” occhio al Macerata con un ottima campagna rinforzamento.Poi ci potremmo essere Noi ”
Una campagna di rafforzamento importante orchestrata dal DS Filippo Olivelli per tenere il passo delle grandi. Il BBC Grosseto si avvicina all’inizio del torneo con fiducia nei propri mezzi. “Quando parte una nuova stagione – afferma il manager dei maremmani Carlo Del Santo – l’obiettivo ovviamente è quello di migliorare quella passata. La squadra è stata costruita in quest’ottica. Sappiamo che c’è qualche squadra che è un po’ più attrezzata di noi, però siamo fiduciosi. Abbiamo fatto delle amichevoli di preparazione e siamo pronti per l’open day di sabato senza problemi. Il nostro monte di lancio credo che sia davvero importante, con i lanciatori che stanno tirando strike. Ci dobbiamo aggiustare un ‘attimino’ in battuta, ma è ovvio, perché i battitori arrivano sempre un po’ più tardi rispetto ai lanciatori. Sono cinque mesi che non vedono la palla che cammina e quindi ci mettono un pochino di più. Nell’ultima amichevole abbiamo battuto 10 valide in 7 inning, quindi la strada è quella giusta”.
Parere generale che possa essere un Girone A più equilibrato rispetto al passato. “Io credo che il Macerata abbia fatto una squadra importante – risponde Del Santo – confermando i giocatori più forti e con un paio di innesti di qualità. Secondo me tutte quante, anche le più forti, contro di loro faranno fatica. Noi, per ora partiamo a fare spenti, che credo sia la cosa migliore da fare. Poi ovviamente, se ci troveremo nelle condizioni giuste, approfitteremo di qualche passo falso delle altre. Però, secondo me, Parma e San Marino sono un gradino sopra tutti perché hanno la mentalità per giocare il tipo di partita decisiva. Ed è uno snodo importantissimo. Io e lo staff stiamo lavorando per dare consapevolezza a questi ragazzi. Iniziare a progettare, a programmare qualcosa di importante per il futuro. Breve mi auguro. Ho a disposizione una squadra costruita con intelligenza e con quello che la società poteva fare. Io le ho chiesto di non fare il passo più lungo della gamba, nel senso che se tu hai un euro devi spendere 90 centesimi e non puoi spendere un euro e 10, perché sennò ti bruci!”.
Quarta stagione in maglia biancorossa per Tommaso Franceschelli che attende solo di scendere in campo. “Abbiamo a disposizione i giocatori dell’anno scorso, ma abbiamo avuto altri innesti, con cui ci stiamo trovando bene. Abbiamo già creato un grande gruppo”. Lui non si è quasi mai fermato, almeno per gli allenamenti. “Mi sono allenato continuamente tutto l’anno, anche durante la off-season. Manca poco alla prima giornata di campionato e quindi sono molto pronto e carico, anche perché vogliamo riprenderci la città di Grosseto. Lotteremo con tutti, perché fino a che non arrivi al 27° out, la partita non è mai finita. Sappiamo di avere contro squadre di grandissimo livello, però possiamo provare a battere anche loro”. Un pensiero per la nazionale? “Uno dei miei sogni è vestire la maglia azzurra. Lo posso far diventare realtà dimostrando sul diamante il mio valore. Se giocherò bene forse uno spazio potrò meritarlo”.
Antonio Maggiora Vergano
Nella foto, Tommaso Franceschelli in azione (Ezio Ratti – FIBS).
!° ARTICOLO DEDICATO ANCHE AL BSC !!