Una gara, quella di questa sera, decisa quasi unicamente dalle ottime prestazioni dei lanciatori di entrambe le formazioni. Nella parte alta del primo inning è Lopez, partente per Bologna, ad arginare un attacco ducale partito subito forte, sfoderando due strikeout ai danni di Mineo e Astorri che salva i felsinei e lascia l’amaro in bocca al Parmaclima, oltre alle basi cariche. Festeggiamenti casalinghi rimandati solo di un inning, nella parte bassa del secondo una valida interna di Noel Gonzalez, un bunt di sacrificio di Monello e una palla mancata da Liberatore (con Lopez non esente da colpe) portano i padroni di casa su parziale di 1-0. Sul monte del Parmaclima la prestazione di Guillen tiene a bocca asciutta il lineup avversario fino alla quarta ripresa, quando un singolo di Gamberini accende improvvisamente gli animi, portando a casa Helder, per il punto del pareggio, e successivamente provocando l’espulsione di Albert che nel tentativo di segnare il punto del vantaggio scivola pericolosamente scontrandosi con Monello a casa base. Dopo qualche minuto di tensione, e una pallina sulla schiena di Dobboletta, la partita riprende il suo corso e Guillen la sua bella prestazione, forse una delle migliori della stagione, fino al settimo quando dopo aver subito una valida al centro da Liberatore, avanzato in seconda grazie al bunt di sacrificio di Bertossi, lascia il posto al rilievo Rondon che dopo aver eliminato al piatto Seferina subisce la decisiva valida a sinistra da parte di Paoliniche regala il vantaggio ai suoi. Sul monte i rilievi felsinei Cuomo e Robles fanno il loro lavoro alla perfezione e traghettano l’UnipolSai alle Italian Baseball Series.
Il programma delle Italian Baseball Series
Gara 1 Domenica 3 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Gara 2 Lunedì 4 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Gara 3 Giovedì 7 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna
Gara 4 Venerdì 8 settembre ore 20.30 San Marino-Unipolsai Bologna
Gara 5 Sabato 9 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna
Gara 6 Martedì 12 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Gara 7 Mercoledì 13 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino
Nella foto di copertina i festeggiamenti dell’UnipolSai Bologna (Credit: PhotoBass)
Per il quinto anno consecutivo, record nella sua storia, il San Marino conquista le Italian Baseball Series imponendosi anche nella quarta sfida allo Jannella con il Big Mat Grosseto (5-2). In una serata dove il maltempo spaventa le squadre e prova a far rinviare tutto a mercoledì sera, ai Campioni d’Italia basta un acuto in apertura e una nuova accelerazione in coda alla partita, per chiudere la serie e mettersi spettatori in attesa di conoscere chi sarà l’avversario a cui contendere il Tricolore. Per il nove di Stefano Cappuccini un’uscita dai playoff a testa altissima al termine di sette riprese dove ha tenuto testa a Celli e compagni fino alla fine.
È un inizio tormentato quello di gara 4 tra Big Mat Grosseto e San Marino perché la pioggia prima costringe le due squadre a rinviare di circa mezz’ora il playball, poi dopo aver dato una breve tregua e aver permesso di prendere il via alla sfida, torna a scendere copiosa sul “Roberto Jannella” e forza la sospensione da parte della crew arbitrale.
Quando tutto lascia presagire al rinvio definitivo, il maltempo lascia il passo al gioco e Big Mat e San Marino tornano in diamante per riprendere la gara. Doba, partente per i maremmani, chiude senza danni la prima ripresa che aveva lasciato con Batista in terza, ma capitola nell’inning successivo. Nella stessa situazione dell’attacco precedente, ma questa volta con Angulo in terza dopo un doppio per regolamento, Dudley Leonora tocca una volata profonda a destra che Cinelli prende al volo e spara a casa nel guanto di Backstrom che sul tempo farebbe l’out a casa, ma si lascia sfuggire la palla al momento dell’impatto con il corridore avversario e i Campioni d’Italia si portano in vantaggio (0-1).
Da parte sua il Big Mat Grosseto non trova la via della valida contro i lanci di Hernandez e va in base solo su 2 basi ball del partente titano alla seconda ripresa, senza riuscire a portare a casa punti, mentre sul rilievo di Kourtis, mandato sul monte all’inizio del terzo inning, arriva la prima valida biancorossa della serata con il doppio di Scull che però, anche in queto caso, non porta frutti.
La partita si rianima in coda con San Marino a muovere il punteggio sul tabellone dopo aver fallito una buona occasione nell’attacco precedente. Con Angulo in base su ball, Cappuccini chiama sul monte Sireus, Dudley Leonora riceve l’intenzionale e Rosales spara una valida al centro che, complice un’indecisione della difesa, diventa un triplo che vale 2 punti (0-3).
La partita si mette quindi in discesa per la squadra di Bindi che allunga ancora al settimo con le valide di Angulo ed Epifano che valgono lo 0-5. Proprio in coda il Big Mat ha un moto di orgoglio e decide di salutare i playoff cancellando lo zero dalla casella punti contro i lanci di Garbella: arrivano in sequenza i singoli di Tiberi e Cappuccini ed il triplo di Piccini che portano i 2 punti biancorossi con cui il finale si fissa sul 2-5.
A Parma invece la pioggia rende vano ogni tentativo di scendere in campo e quindi gara 4 tra Parmaclima e UnipolSai Bologna andrà in scena domani, mercoledì 30 agosto, sempre al “Nino Cavalli”, sempre alle 20.30 con diretta su FIBS Channel LIVE e MS Channel (ch. 814 Sky) .
da Grosseto, Fabio Ferrini
Nella foto di copertina: Rodriguez colto rubando in seconda da Angulo (credit Carlo Marcoaldi)