L’Italia vince una battaglia ad alta tensione sulla Germania e comincia col piede giusto l’Europeo U15 di Trnava superando il primo grande ostacolo per 7-6.
Primo inning rompighiaccio per entrambe le squadre. L’inizio è ad andamento opposto ma con lo stesso punteggio. L’Italia, col partente Gabriele Cirinà, ottiene due out veloci ma soccombe al doppio da tre punti di Kyran Norgren (2-4, 3RBI per lui) a destra, ma gli azzurri non si disuniscono e rispondono subito con una base su ball e due valide consecutive che riempiono le basi. Due balk di fila chiamati al partente Pepe Stockhaus e un singolo a destra di Patrick Silva impattano la sfida sul 3-3.
Entra l’ordine nella seconda e nella terza ripresa con la Germania che porta un corridore in terza ma non concretizza, mentre le mazze italiane faticano contro le lunghe leve di Stockhaus e trovano anche la grande difesa all’esterno centro sulla battuta di Garavaglia nel terzo inning.
La partita torna a muoversi al quarto inning con la Germania che piazza due corridori in base, forzando l’uscita del partente azzurro Cirinà, sostituito da Ivan Larice. Il rilievo italiano recupera due out dopo un balk, concede un punto su un lancio pazzo ma limita i danni con la linea di Deadman che si ferma nel guanto del seconda base Tamburini. L’Italia costruisce il break decisivo nella parte bassa: un colpito e tre basi su ball consecutive pareggiano i conti, poi una volata insidiosa a destra di Garavaglia cade a fianco all’esterno tedesco Warlies e gli azzurri passano a condurre sul 6-4. Le difficoltà del rilievo Spiess proseguono con una base e un colpito che forzano il settimo punto.
Il pericolo incombe nel quinto inning quando la Germania riempie le basi con un out (su 2 colpiti e una base su ball) ma la volata di Norgren contro il neo-entrato Andrea Bergamasco viene intercettata dall’esterno sinistro Federico Magalotti e il corridore in terza parte, secondo l’arbitro di casa base, in anticipo inducendo la doppia eliminazione e l’ira della panchina teutonica. La rabbia dei tedeschi si ripercuote al sesto quando, dopo un doppio gioco da manuale, l’Italia cala la tensione e cede due punti (valide di Deadman con errore difensivo e di Moser), ma la difesa si riprende sorretta dai lanci di Patrick Silva, che al settimo inning colleziona due strikeout e produce la volata catturata da Magalotti che chiude la partita.
Tesa e combattuta doveva essere e con il cuore caldo e la freddezza nei momenti cruciali gli azzurrini si sono guadagnati la prima battaglia che proietta il gruppo con fiducia alla sfida contro l’Ungheria di domani alle ore 10.
Gli altri risultati
Nessuna sorpresa nelle altre due partite di giornata. Nel girone dell’Italia, la Repubblica Ceca vacilla per 3 riprese, ma poi prende il controllo sull’Ungheria chiudendo la vittoria per 13-3 al sesto inning (Kincl 3-4, 2RBI, Kliner 2-3, 3R, 2RBI). La Francia batte in scioltezza i padroni di casa della Slovacchia nell’ultimo match di giornata. I transalpini si impongono per 16-0 dopo 4 inning, realizzando metà del bottino già nel primo attacco. Sugli scudi Bamberger autore di 4 valide con 3 punti segnati e altrettanti battuti a casa. Doppio match importante mercoledì con Germania-Repubblica Ceca e Francia-Olanda in programma dopo la sfida dell’Italia.
da Trnava (Slovacchia), Kevin Senatore (Grazie)