Nel campionato di Serie A è giunto il momento della verità. A Bologna e San Marino staandando in scena l’Italian Baseball Series 2023, che per la sesta volta vede scontrarsi all’ultimo punto due formazioni che continuano a fare la storia del batti-e-corri italiano. In campo sulla terra rossa del “Gianni Falchi” ben 17 Scudetti totali (13 firmati dai felsinei e 4 dal Titano) e 9 Coppe dei Campioni (6 contro 3) per il primo atto della serie alla meglio delle 7 partite, mai come quest’anno incerta ed equilibrata.
Le montagne russe di gara-2 della IBS premiano ancora la UnipolSai Bologna 7-4= 2-0
Dopo la rocambolesca vittoria in gara-1 dell’UnipolSai Bologna grazie al fuoricampo di Liberatore, arrivato al secondo extra-inning, la formazione felsinea e i Campioni d’italia in carica tornano sul prato del Falchi per giocarsi il secondo capitolo della Italian Baseball Series. La partita dei pitcher italiani è nel segno del pathos e dell’equilibrio, leitmotiv della serie tra due formazioni che non risparmiano un colpo e mettono in mostra due line-up in forma stratosferica (8 valide per i bolognesi e 14 per San Marino)
Filippo Crepaldi è il prescelto dal timoniere Frignani per il monte casalingo, mentre tra le fila del Titano le chiavi della difesa vengono affidate al veterano Thiago Da Silva, con l’obiettivo di ripetere quanto dimostrato nella finale di stagione 2021 proprio contro la Effe. La principale novità di formazione UnipolSai è il recupero di Josephina dall’infortunio delle semifinali, schierato in terza base e nel cuore del line-up, insieme al giovane Agretti nel ruolo di battitore designato. Pulzetti e Pieternella invece le carte giocate da coach Bindi per scardinare la solida difesa casalinga, con il resto dello scacchiere confermato e pronto a scatenare le bocche di fuoco offensive.
L’esordio del partente bolognese è positivo, con San Marino che riesce a raggiungere la seconda base grazie al doppio a destra di Ferrini ma non concretizza l’uomo in posizione punto, cosa che invece riesce perfettamente alla formazione padrona di casa che con il chilometrico homerun di Garcia si porta subito sul 2-0, dopo il singolo di Paolini.
La partenza lanciata della Fortitudo scuote però gli uomini di Bindi, che non perdono tempo e reagiscono prontamente nella parte alta della seconda ripresa con le valide di Leonora, Rosales, Pieternella e Pulzetti, che consentono di accorciare le distanze sul 2-1 anche se i tre corridori lasciati in base alla fine dell’inning sono un rammarico importante per i Campioni d’Italia, che sprecano così una ghiotta occasione di pareggiare l’incontro o addirittura tentare il sorpasso. Da segnalare dall’altra parte la gestione della pressione da parte di Crepaldi, che argina il potente line-up ospite e mantiene il prezioso vantaggio.
Dopo un nulla di fatto offensivo della UnipolSai, i sammarinesi si rendono di nuovo pericolosi al terzo sfruttando un errore del diamante avversario, a cui segue una base-ball a Leonora che costringe Frignani a sostituire Crepaldi con il rilievo Scotti, abile a chiudere la ripresa senza peggiorare la situazione. In attacco invece i bolognesi non riescono più ad incidere e Da Silva gestisce senza problemi i battitori fortitudini.
Al quarto inning si infiamma la partita: nella parte alta arriva il sussulto dei Campioni d’Italia, che dopo aver patito due strikeout ad opera di Scotti – apparentemente in pieno controllo della situazione – sono cinici a costruire il punto del pareggio con i singoli consecutivi di Batista e Ferrini e sfruttando un balk del pitcher felsineo. L’UnipolSai non ci sta e ruggisce immediatamente riempiendo i cuscini con le battute di Helder e Garcia e l’intenzionale concessa ad Albert: la grounder di Agretti è successivamente preda di Angulo che però non riesce a chiudere il doppio gioco difensivo e il prima base della Effe sigla la segnatura del 3-2, facendo mettere nuovamente la freccia a Bologna.
In un match mai scontato e che mette in mostra il potenziale offensivo di entrambe le compagini, San Marino ristabilisce il perfetto equilibrio al quinto facendo tesoro del doppio dell’ex Ericson Leonora e del successivo singolo di Angulo, con Leonora che porta a casa l’esterno sinistro con una volata di sacrificio. La ripresa è occasione per la UnipolSai di operare la successione sul monte con Bassani che prende il posto di Scotti e riesce a mantenere intatto il punteggio grazie anche ad uno strepitoso out di Dobboletta, che dall’esterno centro coglie a casa-base il corridore avversario impedendo il vantaggio.
Le montagne russe di gara-2 proseguono anche alla sesta ripresa, quando i padroni di casa prendono nuovamente le redini dell’incontro portandosi sul 4-3. Le due basi-ball a Dobboletta ed Helder, alternate ad un errore del diamante, sono il prologo del cambio sulla collinetta per San Marino, con Di Raffaele che si accomoda al posto di Da Silva e concede quattro ball anche a Garcia, forzando il punto del momentaneo vantaggio delle Aquile. Con 3 corridori in diamante il rilievo del Titano è però perfetto a mettere strikeout Josephina e Albert, con la UnipolSai che spreca un’altra opportunità di prendere il largo mantenendo il minimo scarto possibile.
Scarto che viene colmato alla prima occasione dagli ospiti, con il poderoso swing di Batista che colleziona il secondo fuoricampo della IBS 2023 dopo quello realizzato in gara-1, ma il Titano getta ancora al vento una grande occasione di passare in testa e lascia tre uomini in base. È freddissimo infatti Bassani a non scomporsi dopo il solo homer subito e a fermare l’emorragia prima che sia troppo tardi.
La sliding door della partita arriva nella parte bassa del sesto, quando la UnipolSai riesce ad accelerare con 3 segnature sfruttando il cambio sul monte della squadra di Bindi (Garbella entra al posto di Di Raffaele): ancora una volta il game changer è Paolini, che con un profondo doppio da 3 RBI sigla il 7-4 che consegna i felsinei alla seconda vittoria.
La serie della Italian Baseball Series si sposta ora allo stadio Serravalle di San Marino, dove giovedì 7 settembre alle ore 20:30 andrà in scena gara-3.
da Bologna, Edoardo Draghetti
IL RISULTATO DI GARA-2 DELLE ITALIAN BASEBALL SERIES
UnipolSai Bologna-San Marino 7-4 (UnipolSai Bologna comanda 2-0 la serie)
IL PROGRAMMA COMPLETO
Gara 3 giovedì 7 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 4 venerdì 8 settembre ore 20.30 San Marino-Unipolsai Bologna (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 5* sabato 9 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 6* martedì 12 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 7* mercoledì 13 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
*se necessaria
Nella foto di copertina di PhotoBass, Robel Garcia (UnipolSai Bologna) festeggia un punto.
A sorridere nel round numero uno agli extra-inning era stata la squadra di Frignani, che sfoderando una prestazione solida in una partita al cardiopalma, conclusa solo al secondo extra-time con uno spettacolare fuoricampo di Liberatore che chiude i conti sul 3-2.
Entrambe le formazioni si presentano al debutto nella IBS 2023 con assenze importanti: tra le fila dell’UnipolSai Kevin Josephina non recupera dall’infortunio patito in semifinale contro Parma; stessa sorte per lo slugger del San Marino Gabriel Lino, grande protagonista delle finali Scudetto 2022, ma ancora ai box causa stiramento muscolare. Per il resto line-up e formazioni confermate da entrambe le parti, con Bologna che punta sui giovani Gamberini e Bertossi per dare incisività all’attacco, mentre per i Campioni d’Italia in carica ancora spazio alla new entry Rosales, che si accomoda ottavo nella lista dei battitori ospiti.
La sfida sul monte è tra il dominicano Cristopher Molina, grande protagonista in gara-3 di semifinale e designato partente da coach Frignani, opposto all’omologo Dimitrios Kourtis, artefice della no-hit contro Grosseto e dunque scelto per l’occasione dal timoniere del Titano Doriano Bindi.
Il match, inaugurato con un minuto di silenzio in ricordo delle cinque vittime dell’incidente ferroviario a Brandizzo, si apre con l’immediato sussulto offensivo sammarinese grazie al doppio in piedi del lead-off Batista, che viene spinto in terza dal bunt di sacrificio di Ferrini e poi a punto dalla texas di Leonora, prima della chiusura dell’inning da parte dell’ottima presa all’esterno destro di Albert. La Effe prova a reagire subito sull’onda della base-ball concessa a Paolini, ma lo strikeout di Seferina e uno spettacolare doppio gioco difensivo di Angulo sulla line-drive di Helder chiude la ripresa e manda le squadre al secondo inning.
Dopo una difesa ben gestita da Molina e dal diamante bolognese, la squadra di Frignani si rende pericolosa e pareggia l’incontro con un turno d’attacco da brividi, dove Garcia e Gamberini conquistano la base-ball e Dobboletta batte valido, con il seconda base della UnipolSai che corre a casa ma viene eliminato sul piatto dalla potente assistenza di Batista. Il punto dell’1-1 entra invece su lancio pazzo di Kourtis, che permette al battitore designato casalingo di pareggiare i conti.
Ma quando l’equilibrio della partita sembra ristabilito, ecco che basta uno swing di Batista a riportare San Marino in vantaggio 2-1 con un profondissimo solo homerun sulla dritta di Molina, che riesce comunque a portare a termine la ripresa senza incassare ulteriori segnature.
Nella parte bassa del quarto inning la UnipolSai si rende pericolosissima e sfiora la rimonta, sfruttando la prima sostituzione sul monte da parte dei Campioni d’Italia, con coach Bindi che fa subentrare Hernandez a Kourtis dopo che il pitcher greco subisce valida da Garcia e colpisce Albert. Il neo-entrato rilievo però concede la base a Gamberini riempiendo tutti i cuscini con un eliminato: i successivi out al volo di Dobboletta e K di Liberatore però tolgono le castagne dal fuoco al venezuelano, bravo a far terminare la ripresa a punteggio invariato. Fortitudo che lascia tre corridori in base e non è cinica a sfruttare le occasioni create, in una partita molto equilibrata e decisa da pochi fondamentali episodi.
Dopo un quinto inning che prosegue nel segno dei lanciatori, nella parte bassa del sesto San Marino opta per un’altra successione sulla collina con Baez che prende il posto di Hernandez per sbrigare la pratica e portare a casa una importantissima salvezza. Il primo battitore dell’inning, Helder, batte valido e raggiunge la prima base, ma il closer del Titano non si lascia intimorire e lascia al piatto sia Garcia che Gamberini, oltre ad eliminare al volo Albert.
L’ultima ripresa difensiva casalinga vede salire sul monte Rivero, che non ha problemi a realizzare un one-two-three inning, traghettando la UnipolSai all’attacco finale a caccia del pareggio. Nell’attacco bolognese succede di tutto: sui lanci di Baez il neo entrato Agretti conquista la base su ball, Liberatore si sacrifica con un bunt e Paolini batte un valido interno che consente al pinch runner Dreni di arrivare a casa e siglare il punto del 2-2, prima della fine della ripresa che decreta gli extra-inning.
Con l’inerzia della partita favorevole e il “Gianni Falchi” in modalità bolgia, la parte alta dell’ottavo inning è da brividi con San Marino che riempie le basi sfruttando un errore della difesa, ma Rivero è glaciale e fa calare il sipario senza incassare colpi dal line-up sammarinese. La UnipolSai dall’altra parte non riesce invece a piazzare il colpo di reni decisivo per trionfare, aprendo le porte al nono inning.
La giocata decisiva per i padroni di casa arriva al nono inning, quando dopo lo strikeout subito da Dreni, Liberatore colpisce in pieno un lancio di Baez e spedisce la pallina oltre la recinzione all’esterno sinistro per il suo primo fuoricampo stagionale, facendo esplodere le tribune dello stadio e firmando la prima vittoria della serie per la UnipolSai.
Le Italian Baseball Series proseguono con gara-2 lunedì 4 settembre alle ore 20:30 sempre allo stadio Gianni Falchi.
da Bologna, Edoardo Draghetti
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
IL RISULTATO DI GARA-1-2 DELLE ITALIAN BASEBALL SERIES
UnipolSai Bologna-San Marino 3-2 (UnipolSai Bologna comanda 1-0 la serie) / 7-4= 2-0
IL PROGRAMMA COMPLETO
Gara 2 lunedì 4 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino 7-4 (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 3 giovedì 7 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 4 venerdì 8 settembre ore 20.30 San Marino-Unipolsai Bologna (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 5* sabato 9 settembre ore 20.30 San Marino-UnipolSai Bologna (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 6* martedì 12 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
Gara 7* mercoledì 13 settembre ore 20.30 UnipolSai Bologna-San Marino (diretta su MS Channel – 814 di Sky – e FIBSchannel1).
*se necessaria
Nella foto di copertina di PhotoBass, Liberatore festeggia con la squadra il fuoricampo walk-off del 3-2 finale.