Il massimo campionato è arrivato all’atto conclusivo, le Italian Baseball Series, che propongono da giovedì sera una serie inedita tra il San Marinocampione d’Italia in carica e il Parmaclima campione d’Europa.
Una finale che mette di fronte le due squadre più complete della serie A e che si presenta particolarmente incerta. I ragazzi di Doriano Bindi, che difenderanno lo scudetto dopo aver eliminato in semifinale la Spirulina Becagli Grosseto (4-1), dispongono di un line-up potentissimo (104 doppi, 19 tripli e 31 fuoricampo nelle 49 partite disputate finora) e di un bullpen lunghissimo che prima della semifinale è stato rinforzato con Henry Centeno e Tiago Da Silva; il team guidato da Gianguido Poma non ha comunque nulla da invidiare ai Titani, portandosi dietro ottimi numeri offensivi (291 di media, con 109 doppi, 9 tripli e 23 fuoricampo) e soprattutto la capacità di trovare la giusta concentrazione nei momenti decisivi: è successo in Coppa Campioni, ma anche lunedì sera in gara7 con l’UnipolSai Bologna, conclusa con una straordinaria presa al volo di Gonzalez.
Il San Marino parte in queste Italian Baseball Series con Federico Celli battitore designato e con Batista inizialmente in panchina dopo un infortunio. Nel Parmaclima è ormai completamente recuperato il ricevitore Alberto Mineo, miglior fuoricampista con 7 punti. Nel corso della stagione le due finaliste si sono già incontrate sei volte, con un bilancio di tre vittorie a testa. E questo la dice lunga sul fascino della finale scudetto 2022.«Sono sempre state gare equilibrate – precisa l’allenatore del San Marino Doriano Bindi – spesso decise da piccoli episodi come è normale che sia quando giocano due formazioni di pari livello. Il line-up di Parma è completo, lungo, con cinque-sei uomini che hanno il fuoricampo nella mazza e ottima qualità sul monte. Insomma, un avversario tosto, ma è normale, stiamo parlando di una finalist. Noi forse siamo più riposati, ma non giochiamo da una settimana mentre Parma ha ritmo partita e soprattutto adrenalina per una serie vinta a garasette. Sarà una serie lunga».
Per San Marino è l’undicesima finale, com 5 vittorie e cinque sconfitte. Parmaclima, che non vince dal 2010, torna in finale dopo tre anni di assenza.
Le Italian Baseball Series partono da San Marino con uno dei duelli sulla carta più appassionati, tra i lanciatori Henry Centeno (1-0, 0.00), arrivato alla vigilia della semifinale per sostituire il deludente Rienzo, e Emailin Montilla (10-1, 1.45, 76so), decisivo nella serie contro l’UnipolSai Bologna.
Pronti al rilievo Carlos Quevedo e Carlos Contreras, oltre a Marc Habeck, che anche lunedì sera ha evitato un ritorno del Bologna. Invariato il resto delle formazioni con la conferma di Pulzetti all’esterno centro nel San Marino.
Il programma delle Italian Series (tutte le gare saranno trasmesse in diretta su FibsTV)
Gara1, giovedì 1 settembre ore 20,30: San Marino-Parmaclima
Gara2, venerdì 2 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima
Gara3, lunedì 5 settembre, ore 20,30: Parmaclima-San Marino
Gara4, martedì 6 settembre, ore 20,30: Parmaclima-San Marino
Ev. gara5, mercoledì 7 settembre, ore 20,30: Parmaclina-San Marino
Ev. gara6, sabato 10 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima
Ev. gara7, domenica 11 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima
In copertina Federico Celli e Alberto Mineo, due sicuri protagonisti delle Italian Baseball Series (Nadoc/K73)
Domani allo Jannella il “Derby x Grosseto” Spirulina Becagli BB Grosseto-Bs Grosseto
Il baseball grossetano mercoledì si mette al servizio della cultura
Bbc Spirulina Becagli e Bsc Big Mat disputano mercoledì sera dalle 21 allo Jannella il derby grossetano (sulla distanza delle sette riprese) che servirà a finanziare una nuova sala bibliotecaria del polo culturale Le Clarisse di via vinzaglio, in pieno centro storico di Grosseto.
L’evento, sponsorizzato da TagMaremma, la prima webapp di promozione del territorio, sviluppata da Rama, avrà come obiettivo di raccogliere 5.000 euro per effettuare i lavori di riqualificazione di una sala di circa 56 metri quadrati, da adibire a biblioteca di storia dell’arte della Maremma. Nell’evento sono coinvolti anche Fondazione Grosseto Cultura, con il presidente Giovanni Tombari, e il polo le Clarisse.
I biglietti per l’amichevole di mercoledì 31 agosto possono essere acquistati allo stadio Jannella, al polo culturale Le Clarisse e online su www.liveticket.it.
«Avevamo necessità per rendere accessibile la sala – ha precisato Mauro Papa, direttore del polo culturale Le Clarisse – alle persone con disabilità e alle persone che vogliono un accesso più semplice. Il polo culturale sta crescendo, siamo anche sorpresi del grande afflusso. C’è però bisogno di una biblioteca d’arte. Abbiamo migliaia di libri, sulla città e sul territorio. I grossetani potranno consultare liberamente questi testi entrando in biblioteca, che verrà sistemata al termine delle sale espositive. Per i lavori servono diecimila euro, cinque sono arrivati da un bando ministeriale, per gli altri confidiamo sul cuore degli sportivi con questa amichevole tra le più importanti realtà cittadine nel mondo del baseball. Nella sala verranno messi i quadri di Pascucci, sette librerie, un tavolo e sei sedie, oltre alla rete wi-fi».
L’evento gode del patrocinio del Comune di Grosseto: «La città ha una serie di realtà che primeggiano nello sport – dice il sindaco Vivarelli Colonna – a cominciare dal baseball e questa volta si mette al servizio della cultura». Lodevole l’iniziativa del presidente di Rama, che farà da sponsor tramite TagMaremma, Auspico una risposta di migliaia di grossetani».
Guido Delmirani, presidente di Rama, è lo sponsor tramite TagMaremma. Nell’Europeo U18 che portò 10.000 spettatori allo Jannella era il presidente del Comitato organizzatore locale. «Per la prima volta le due squadre che fanno parte della cultura cittadina, faranno una raccolta fondi, sull’onda della capitale della cultura, visto che lo sport è cultura. Mi piacerebbe vedere un buon pubblico sulle tribune».Il vicepresidente del Bbc Spirulina Becagli Sandro Chimenti si augura «che possa essere il primo episodio di tanti, in modo che il baseball possa ricambiare quello che gli è stato dato dalla città». Il Bbc dovrà fare a mano dell’esterno Albert tornato a casa per motivi personale.
«E’ un piacere partecipare a questa amichevole – aggiunge il vicepresidente del Bsc Roberto Piccioli , anche se purtroppo avremo alcune defezioni, quelle di Diego Luciani e Niccolò Funzione, impegnati, insieme al manager Stefano Cappuccini, nella preparazione al Mondiale Under 18».