Sant Boi- Per il Softball azzurro è solo medaglia d’argento
LE NOSTRE RAGAZZE PRIMA BATTONO LA REPUBBLICA CECA IN SEMIFINALE 13-0
di Stefano Giannattasio
Sant.Boi- Il primo obiettivo della mattinata era raggiunto: giocare la finale per l’oro. Il sogno poteva continuare . L’Italia è in finale al Campionato Europeo Juniores di Sant Boi, in Spagna e giocherà per il titolo contro la Gran Bretagna. Per arrivare a questo ultimo passo della manifestazione le azzurrine hanno sconfitto 13-0 in 5 riprese la Repubblica Ceca nella semifinale di recupero. Una bella rivincita per la squadra di Marta Gambella: un riscatto immediato dopo la sconfitta nel girone dei quarti di finale; una vendetta sulla finale di 2 anni fa a Rosmalen, quando le ceke diventarono, per la prima volta nella loro storia, Campionesse d’Europa. La squadra detentrice del titolo, dunque, si deve accontentare della medaglia di bronzo, mente italiane e britanniche giocheranno per il traguardo più prestigioso.
…POI PERO’ PERDONO COL MINIMO SCARTO LA FINALE 1-0 CONTRO LA GRAN BRETAGNA
Il punto britannico arriva al 7°…!!
Sant Boi- Peccato…peccato..peccato.. Le azzurre perdono al “foto-finish” la finalissima contro la Gran Bretagna 1-0 . Il Team britannico in grande ascesa sale per la prima volta nella propria storia, sul gradino più alto del Campionato Europeo Juniores di softball di Sant Boi, in Spagna. Per la seconda volta consecutiva l’Italia perde la finale. A Rosmalen, nel 2014, le azzurrine furono sconfitte dalla Repubblica Ceca, questa volta, battuta la formazione campione uscente nella semifinale di recupero, la squadra di Marta Gambella, ha dovuto lasciare il passo alla Gran Bretagna.
La finale è stata entusiasmante, giocata tatticamente alla pari… alla grande da entrambe le squadre: una battaglia in pedana, vinta da Georgina Corrick a suon di strike-out (10), contro una Sara Riboldi (5 K 2 valide concesse) che ha giocato veramente ad altissimo livello.
Una finalissima chiusa, decisa all’ultimo inning da un walk-off single a basi piene di Kyra Watson, che ha scaldato il numeroso pubblico presente e che ha onorato la scelta del CIO di 2 giorni prima: il rientro del softball ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.1-0 e finale decisa . Peccato, ma brave ragazze