Baseball: In atto la Coppa Campioni tra Bologna e Castenaso
Spettacolo europeo: a Bologna e Castenaso si gioca la Coppa Campioni
- Bologna- Le città di Bologna e Castenaso hanno aperto le porte all’elite del baseball europeo. E’ infatti iniziata martedì la European Champions Cup, che l’Italia torna ad ospitare dopo l’edizione del 2016, tenutasi a Rimini e San Marino. I teatri delle sfide fra le 8 pretendenti saranno il “Teseo Bondi” di Castenaso e il “Gianni Falchi” di Bologna per una settimana totalmente dedicata al baseball europeo.
Due sono i club italiani che stanno partecipando: la UnipolSai Fortitudo Bologna, squadra di casa e terza classificata nell’edizione passata, e il Parma Clima, che, a seguito della rinuncia del Rimini Baseball, è ritornato nella massima competizione europea per la prima volta dal 2011.
Da martedì si sta svolgendo la fase a gironi, in cui il Parma Clima è inserito nel gruppo A con Bonn Capitals (Germania), Curaçao Neptunus (Paesi Bassi) e Rouen Huskies (Francia), mentre la UnipolSai Bologna si trova assieme a Deurne Spartans (Belgio), L&D Amsterdam (Paesi Bassi), Ostrava Arrows (Repubblica Ceca) nel girone B. Le prime due classificate di ciascun raggruppamento avanzano alle semifinali , mentre sabato si terrà la finale al “Falchi”. L’ottava classificata della competizione sarà “retrocessa” e la nazione associata alla squadra perderà il diritto alla partecipazione all’evento, che andrà alla squadra vincitrice della CEB Cup (5-9 giugno a Brno).
La manifestazione è iniziata con un suggestivo doppio confronto Italia-Olanda a Bologna. Dopo il match d’apertura alle 11 fra Ostrava Arrows e Deurne Spartans a Castenaso, il Parma Clima affronta il Curaçao Neptunus alle ore 14:30 al “Falchi”. Sono seguite Bonn Capitals – Rouen Huskies alle ore 17 a Castenaso, mentre alle ore 20:30 è stata la volta della sfida clou fra i padroni di casa della UnipolSai Fortitudo Bologna e la L&D Amsterdam.
La UnipolSai Fortitudo Bologna ha avuto l’onore e l’onere di ospitare la massima manifestazione per club europei, ma lo sguardo è rivolto al campo, in cui ci vorrà la massima intensità per riportare il titolo europeo sotto le due Torri per la prima volta dal 2013. Vincitori di 11 partite su 12 in campionato (l’unica sconfitta è arrivata contro Godo giovedì), i ragazzi di Daniele Frignani arrivano alla competizione in buone condizioni. Il roster è ricco di risorse e si avvarrà nel reparto lanciatori degli innesti Nick Pugliese e Stephen Perakslis (e forse Matteo Bocchi, a seconda di come andrà il Draft MLB). In battuta, la Effe è l’attacco col maggior numero di punti realizzati in Serie A1 Baseball, sebbene non abbia la media più alta. Quattro sono i giocatori con una media battuta superiore a .300, mentre Osman Marval e Lionard Kindelan saranno i jolly da sferrare per il nove felsineo, che comunque può contare su tante altre risorse. Sul monte di lancio, Raul Rivero e il suddetto Perakslis saranno gli assi in uno staff profondo che ruoteranno nell’arco delle cinque giornate.
La L&D Amsterdam, vincitrice della Coppa Campioni nel 2016, arriverà a Bologna con la voglia di migliorare il deludente settimo posto dell’anno scorso. Oggi, Amsterdam, dopo aver concluso il 2018 alle spalle del Curaçao Neptunus, si presenta all’appuntamento europeo forte di un bilancio di 21-6 in campionato, inferiore solo a quello dei campioni in carica del Neptunus (24-3), con un nuovo manager (Brian Finnegan, già manager dell’Amsterdam nel 2001, 2002 e 2003) ed una squadra esperta con Kenny Berkenbosch e Denzel Richardson, oltre ai punti fermi quali Linoy Croes ed i lanciatori Rob Cordemans, Jim Ploeger e Kevin Heijstek, protagonisti anche nella rotazione della nazionale dei Paesi Bassi. Cordemans è anche parte dello staff tecnico di Finnegan ed a dispetto dei 44 anni d’età è attualmente tra i migliori lanciatori del campionato ed è riuscito anche a superare quota 2000 strikeout in carriera. Un volto familiare della L&D Amsterdam è Gilmer Lampe (miglior media battuta della squadra di .378), campione d’Italia nel 2018 con Bologna, che assieme al neo-arrivato Sharlon Schoop comporranno un lineup pericoloso per tutte le pretendenti. Attenzione sul monte di lancio anche al bullpen composto da Jhan Rifaele, Maickel Rietel e Tom Stuifbergen.
L’Ostrava Arrows ha l’ambizione di essere la sorpresa del girone. Squadra a vocazione giovanile sin dalla sua fondazione, dopo aver chiuso il 2018 con la vittoria del campionato, i cechi sono attualmente primi in Extraliga (24-3, +2 sui Draci Brno) con un roster che presenta cinque giocatori di età compresa tra i 16 e i 19 anni, il lanciatore Ondrej Satoria, uno dei prospetti migliori di tutta la Repubblica Ceca. Nella doppia veste di manager-giocatore troviamo Boris Bokaj, vecchia conoscenza del baseball grossetano, a sua volta tra i lanciatori migliori del campionato ceco. Altri giocatori interessanti sono gli ex minor leaguer di Diamondbacks e Astros Wes Roemer (lanciatore con 6 vittorie e media PGL di 1.27), Joyce Terrell (.517 media battuta con 9 fuoricampo), che può vantare esperienze anche in Australia ed è capace di ricoprire sia l’interno che l’esterno, e alcune mazze insidiose della nazionale ceca come Tomáš Juněc e Jakub Malik.
Da non sottovalutare sono anche i belgi del Deurne Spartans, reduci dal terzo titolo in quattro anni. La squadra di Ronny De Vriendt è attualmente al comando del massimo livello del campionato belga davanti ai Bourgerhout Squirrels (vincitori della Coppa CEB l’anno scorso) grazie alle prestazioni del pitcher Anderson Nieto, di David Ochoa-Blanco, MVP della passata edizione della Coppa CEB, e di Alexis Marquez, ex prospetto dei New York Mets. Della squadra fa parte anche Fernan Delgado Verde, venezuelano con passaporto italiano che vanta recenti esperienze con Imola ed in A1 con Novara e Nettuno City.
Il Parma Clima, 13 volte campione d’Europa, parte da outsider nella sua prima esperienza europea a 8 anni di distanza dall’ultima avventura, conclusasi con la finale persa contro San Marino. Qualche infortunio e qualche controprestazione non hanno aiutato l’inizio della stagione per il Parma Clima (7 vinte e 5 perse in campionato), ma la squadra ha mostrato carattere e potenza da vendere. In attacco c’è un Sebastiano Poma ritrovato (.426, con 5 doppi, 2 tripli e 4 fuoricampo) a guidare un lineup con opzioni interessante fra cui Sambucci, Zileri (2 fuoricampo lo scorso weekend) e il cubano Viñales. Sul monte di lancio, invece, Erly Casanova dovrà dimostrare di essere cresciuto di condizione dopo un inizio di stagione difficile. A suo sostegno ci saranno Habeck, Ozanich e la pattuglia dei lanciatori italiani a cui si è aggiunto il giovane classe 2001 Samuel Aldegheri, fratello di Mattia. La formazione di Gianguido Poma prende il posto del Rimini Baseball, vice-campione d’Europa a seguito della sconfitta contro i Neptunus Rotterdam, che saranno proprio i primi avversari degli emiliani.
I Neptunus Rotterdam del manager Ronald Jaarsma hanno vinto le ultime due edizioni e hanno a disposizione una squadra competitiva anche quest’anno. L’attacco, che naviga con una media di squadra di .294, vanta varie pedine della nazionale del Regno dei Paesi Bassi come Dudley Leonora, Dwayne Kemp e Stijn Van der Meer, la potenza del ricevitore Gianison Boekhoudt e la costanza di Shladimar Daantji, che registra una media di .363 in Hoofdklasse. Per i tre volte compioni d’Europa nelle ultime quattro stagioni, l’ossatura dello staff dei lanciatori è rimasta la stessa degli ultimi anni con Orlando Yntema (6-0, 1.90), Diegomar Markwell (8-0, 1.87) a guidare la rotazione assieme a Misja Harcksen (8-1, 2.05), tornato dall’esperienza nel professionismo statunitense, e ad Elton Koeiman. Nel bullpen, occhi puntati su Berry Van Driel e su Kevin Kelly, rilievo del Rimini l’anno scorso.
I Rouen Huskies hanno archiviato 15 vittorie su 18 partite nella Division I francese e sono in testa al gruppo A del campionato. Rispetto all’anno passato, in cui hanno chiuso al quarto posto, gli Huskies hanno perso alcune pedine, tra cui Owen Ozanich e Leo Cespedes, in forza a Parma e Redipuglia. Sul monte di lancio i normanni si affidano all’ex San Marino Yoimer Camacho (6-0, 0.73, 80 K in 49 IP) e ad Esteban Prioul (5-0, 1.67) con a sostegno altri lanciatori, fra cui il player-manager Keino Perez. Sul piano offensivo, la squadra transalpina ha due bocche da fuoco principali nelle mazze di Ariel Soriano (dominicano ex Tampa Bay Rays, .422 con 5 doppi e un fuoricampo) e dell’esterno Bastien Dagneau, ma il lineup ha dimostrato di avere più opzioni.
È stata la sorpresa del baseball tedesco l’anno scorso, portando a casa il primo titolo della propria storia e chiudendo nella piazza d’onore della Coppa CEB. I Bonn Capitals scendono in campo questa settimana per sorprendere. La squadra guidata da Alex Derhak può contare su Zachary Dodson (ex minor leaguer dei Pittsburgh Pirates con un bilancio di 6 vinte, 2 perse, ERA 1.91) sul monte di lancio, ma oltre a lui sarà ampia la rotazione dei pitcher con vari veterani della Bundesliga come Maurice Wilhelm e Max Schmitz. Per quanto riguarda il lineup, l’australiano Wilson Lee e il neozelandese Daniel Lamb-Hunt sono tra le mazze più prolifiche, ma il gruppo dovrà superarsi contro avversari di caratura notevole per avere una chance di avanzare alle semifinali.
Va alla L&D Amsterdam l’attesa sfida con l’Unipol Sai Bologna
La prima giornata di European Champions Cup sorride alle squadre del Regno dei Paesi Bassi. Dopo il successo del Neptunus sul Parmaclima arrivato per 2-1, la L&D Amsterdam piega, con il medesimo risultato, la UnipolSai Fortitudo Bologna.
Al “Gianni Falchi” di Bologna sono stati i Pirates di Amsterdam a giocare in casa. La partita è stato vero sport per il batti e corri, un match combattuto, teso ed avvincente. Esattamente ciò che ci si aspettava da due delle migliori squadre attualmente in Europa. Il debutto europeo ha sorriso alla squadra olandese, che ha vinto per 2-1. Sul monte si sono dati battaglia Kevin Heijstek (6IP, H, ER, 3K) e Raul Rivero (5IP, 3H, 2ER, 7K), bravi a non concedere basi su ball. La prima valida della partita l’ha battuta l’UnipolSai Bologna con Leo Ferrini, il secondo in battuta del lineup costruito da Daniele Frignani. La valida però non è stata davvero di buon auspicio, perché da quel momento l’Amsterdam ha inanellato una striscia di 15 eliminazioni consecutive, risolta solamente con un solo home run di Francesco Fuzzi nella parte alta del sesto inning. Non si è trattato tuttavia dell’unico fuoricampo della partita. Nella prima parte di gara, infatti, l’Amsterdam non si è limitata soltanto ad eliminare i battitori avversari e nel secondo e nel quarto inning ha aperto i due attacchi con i fuoricampo di Denzel Richardson e del nuovo arrivato Sharlon Schoop, ex minor leaguer dei Baltimore Orioles nonché fratello di Jonathan Schoop (anche per lui un passato nella franchigia dello Stato del Maryland), interno potente dei Minnesota Twins. Il fuoricampo di Fuzzi ha dato una importante iniezione di morale ai campioni d’Italia, che nel settimo inning hanno provato a rimontare, costringendo il manager avversario, Brian Finnegan, a ben due cambi sul monte di lancio. La squadra bolognese ci ha provato anche nell’ottavo e nel nono, senza però avere la meglio su Tom Stuifbergen (3IP, 2H, BB, 3K). Per la effe bene i rilievi Perakslis (2IP, H, 2K) e Pugliese (1IP, BB, 3K), capaci di neutralizzare sul nascere ogni tentativo della formazione di Amsterdam.
La vincitrice della seconda partita di giornata del girone A, disputata al “Bondi” di Castenaso, è stata la squadra francese Rouen Huskies, capace di battere i Bonn Capitals per 11-9. Come conferma il risultato, non è stata una partita per puristi. Gli Huskies hanno battuto tre fuoricampo ed il lanciatore vincente è stato Yoimer Camacho protagonista di otto riprese e sette punti subiti in 154 lanci.
Comincia con una sconfitta il cammino europeo del Parmaclima
Dunque è in svolgimento la European Champions Cup con il Curaçao Neptunus di Rotterdam che esce vincitrice dalla prima partita del girone A contro il Parmaclima grazie ad una vittoria per 2-1 arrivata con i singoli decisivi di Quintin De Cuba e Dwayne Kemp. A Castenaso, nella prima partita di giornata, trionfano gli Ostrava Arrows contro i belgi del Deurne Spartans, sconfitti per 17-2 al sesto inning.
Il Parmaclima ha cominciato il proprio cammino europeo con un passo falso contro i Curaçao Neptunus campioni d’Europa in carica, capaci di vincere per 2-1 nella prima partita di giornata disputata al “Gianni Falchi” di Bologna. Come suggerito dal risultato, l’incontro è stato molto tirato ed è stato deciso nella parte alta del nono inning da un singolo di Dwayne Kemp battuto contro il rilievo Marc-André Habeck e che ha permesso alla squadra di Rotterdam di sfruttare un lancio pazzo del rilievo franco-canadese, con van der Meer capace di andare a punto dalla seconda base. La squadra di Gianguido Poma ha sofferto una grande prestazione del partente olandese Orlando Yntema (7IP, 3H, BB, 5K) ed ha risentito in particolare dei problemi affrontati da Erly Casanova nel controllo dei lanci, come si evince dalle sei basi su ball concesse in altrettante riprese sul monte di lancio. È stata proprio l’ultima delle sei basi su ball concesse da Casanova a permettere alla squadra di Ronald Jaarsma di andare a punto nel sesto inning, rompendo l’equilibrio tra le due squadre. Il ricevitore Gianison Boekhoudt ha aperto l’inning con una base su ball e si è spostato prima in seconda e poi in terza a seguito degli out interni su Lenora e Shaldimar Daantji, prima di andare a punto imbeccato dal DH Quintin De Cuba. L’attacco parmigiano è stato limitato a tre singoli (due di Alex Sambucci, uno di Ricardo Paolini) ed una base su ball (Mirabal) in sette riprese e, dopo essere scampati alle basi piene nel settimo inning, sono stati in grado di sfruttare a loro favore il cambio della guardia sul monte di lancio ed un errore in difesa dell’interno Dwayne Kemp, che ha permesso l’arrivo in base di Luca Scalera finito a punto grazie ad un doppio di Aldo Koutsoyanopulos contro l’ex Rimini Kevin Kelly, appena entrato per Diegomar Markwell. Proprio quando i ducali sembravano aver guadagnato fiducia, arriva il nuovo vantaggio neerlandese al quale questa volta la formazione emiliana non è stata capace di reagire, fermata da un Kelly tornato in pieno controllo della partita.
Nella partita inaugurale di Castenaso, iniziata alle ore 11, a sorridere sono stati i cechi degli Ostrava Arrows, vincitori per manifesta superiorità al sesto inning con il risultato di 17-2 arrivato contro i belgi del Deurne Spartans. La compagine ceca ha applaudito alla buona prestazione del lanciatore Ondrej Satoria e soprattutto ai big inning trovati nel terzo inning (sette punti) e nel quinto inning (cinque punti).
Parmaclima e UnipolSai Bologna festeggiano due manifeste
Dopo le sconfitte subite nella prima giornata, Parmaclima e UnipolSai Bologna allontanano le streghe di una potenziale eliminazione dalla “top four” e trovano riscatto pieno grazie a due successi per manifesta superiorità contro Rouen Huskies (21-3 al quinto inning) e Ostrava Arrows (16-5 al settimo inning).
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Parmaclima di Gianguido Poma reagisce in maniera rabbiosa alla sconfitta di 24 ore prima contro il Curaçao Neptunus sconfiggendo i francesi dei Rouen Huskies per 21-3, con la partita omologata al quinto inning per manifesta superiorità. La squadra ducale va in vantaggio nel primo inning con un singolo di Sebastiano Poma ma è nel quarto attacco che gli uomini in divisa giallo-blu spezzano le gambe ai rivali. Il Parmaclima, infatti, in questa ripresa porta 21 battitori al box di battuta e segna ben 16 punti grazie a tre fuoricampo, di Aldo Koutsoyanopulos (da tre punti) e di Rafael Viñales (protagonista di un 2-run HR e di un grand slam nello stesso inning), ed oltre alle battute lunghe produce anche un totale di nove singoli, due doppi, una sac fly, quattro basi su ball ed un colpito. Giornata da dimenticare per il partente avversario Esteban Prioul, che nel quarto inning è stato toccato per nove punti prima di lasciare il monte a Quentin Moulin, il quale ha visto entrare altri sette punti (tre finiti sul conto di Prioul) a cominciare con il grand slam di Viñales. Chiusa l’interminabile parte alta, gli Huskies segnano due punti contro l’ex Owen Ozanich grazie ad un singolo e ad una volata di sacrificio che arrivano prima di altri quattro punti segnati dal Parmaclima con triplo da due punti di Ricardo Paolini ed il secondo fuoricampo di Aldo Koutsoyanopulos, sempre da due punti. Un fuoricampo, da un punto, lo colpiscono nella parte bassa del quinto anche i francesi, sempre contro Ozanich (5IP, 6H, 3ER, 8K), con il seconda base Gabriel Harrison.
Forte del calore del proprio pubblico, la UnipolSai Bologna si è sbloccata sconfiggendo i temibili Ostrava Arrows con il risultato di 16-5 al settimo inning, per manifesta superiorità. L’incontro non è stato di certo uno spot per il baseball (ventotto valide in totale, sei errori, quattro lanci pazzi e due palle mancate), ma per la maggior parte dei tifosi assiepati nella tribuna del “Gianni Falchi”, la sola cosa che ha avuto importanza è stata la prestazione di Alessandro Vaglio e compagni, che hanno interpretato la partita nel modo giusto e non si sono lasciati influenzare neanche da un primo inning nato sotto una cattiva stella e che ha visto gli Arrows segnare, per mano di Terrel Joyce, Tomas Junec e Michael Vykoukal, un totale di tre punti sfruttando anche due errori ed un lancio pazzo del partente Antonio Noguera. Il riscatto bolognese è arrivato subito nella parte bassa, dove la squadra di Frignani ha pareggiato con singoli di Nosti e Polonius e con un fuoricampo da due punti di Marval. La formazione campione d’Italia non si è fermata e tra secondo e quinto inning ha segnato altri 13 punti, frutto di due big inning nei quali i bolognesi hanno battuto in totale dieci valide (tra cui quattro doppi) e segnato nove punti approfittando anche di una difesa avversaria poco efficace. Nella parte alta del terzo gli Arrows hanno addirittura riempito le basi contro Noguera, che lascia, con zero eliminati, ad Alex Bassani il compito di salvare la situazione. Nell’inning successivo Bassani vede entrare un punto su palla mancata, ma l’attacco felsineo si riprende con gli interessi, segnando altri quattro punti tra quarto e quinto attacco grazie ad altre imprecisioni difensive ed ai doppi consecutivi di Marval (3-3, 2R, 5 RBI) e Leonora. Oltre ad Osman Marval, per l’attacco bolognese mattatori della serata sono stati anche il leadoff hitter Nick Nosti (4-4, 4 R) e Leo Ferrini (3-5, 2R, 5RBI).
Il Curaçao Neptunus parte male e va sotto 4-0 dopo i primi quattro inning, per poi rimontare e sconfigge i Bonn Capitals per manifesta superiorità al settimo inning, con il risultato finale di 14-4 ottenuto grazie a due big inning nel quinto inning (otto punti segnati) e nel settimo inning (cinque punti segnati). Giornata nera per i Capitals che hanno commesso cinque errori in difesa e tirato tre lanci pazzi.
Dopo la sconfitta per 17-2 maturata in sei riprese contro i cechi degli Ostrava Arrows, il Deurne Spartans, club di baseball con sede ad Anversa, perde per 17-0 al quinto inning, questa volta contro gli Amsterdam Pirates. Il club olandese domina con una grande prestazione di Delano Selassa (4-4, 3R, 4 RBI, HR) e gode di un big inning da nove punti nel secondo inning.
A1: Cambio al timone per il Cypro Nettuno
Cambio al timone per il Sipro Nettuno City
Carlo Morville non è più il manager del Sipro Nettuno City. Lo ha annunciato nella giornata di lunedì 3 giugno la società nettunese sulla propria pagina Facebook.
A prendere il suo posto sarà Gary Villalobos, già presente nello staff del Nettuno City e che fino all’anno scorso ha fatto
parte dei tecnici del Rimini Baseball. Prima della rinuncia definitiva al campionato dei Pirati, proprio Villalobos era stato scelto dall’allora presidente Simone Pillisio per sostituire Paolo Ceccaroli alla guida dei romagnoli.
Per Morville, che ha registrato 7 successi su 12 partite dopo metà stagione regolare nel 2019, si conclude un cammino col Nettuno City iniziato l’anno scorso con una stagione travagliata, caratterizzata da 2 vittorie a fronte di 26 sconfitte.
Al via il turno di recupero della quinta giornata di A1
Mentre la European Champions Cup entra nel vivo, in A1 Baseball si approfitta del turno di riposo per recuperare tre incontri di una quinta giornata di andata tormentata dal maltempo. I riflettori illumineranno i diamanti romagnoli di Serravalle, dove il San Marino Baseball se la vedrà con l’Autovia Castenaso, e di Russi, dove il Godo Baseball di Marco Bortolotti ospiterà i Rangers Redipuglia di Frank Pantoja per un doppio incontro di bassa classifica.
Ad aprire il turno di recupero, venerdì 7 giugno ore 20, sarà lo scontro tra la formazione neopromossa di Marco Nanni e quella, navigata, di Mario Chiarini. La partita era originariamente prevista per essere disputata al “Bondi” di Castenaso, attualmente impegnato per la Coppa Campioni. Si tornerà dunque in casa del San Marino, dove Carlos Quevedo e compagni colsero tre settimane fa un successo per 1-0 grazie ad un fuoricampo di Alex Romero. Quella partita ha rappresentato per la compagine romagnola il terzo successo consecutivo. Oggi i sammarinesi si presentano forti di sei vittorie nelle ultime sette partite, cosa che ha permesso loro di portarsi al secondo posto in campionato con 7 vinte e 4 perse. L’attacco, che solamente due volte era andato sopra i sei punti segnati in una partita, è rifiorito con 24 punti totali nel doppio incontro casalingo contro i Rangers Redipuglia, addirittura grazie anche ad una tripletta di fuoricampo messa a segno da Federico Celli in gara 1. Chiarini cerca dunque conferme da un reparto che spesso ha disatteso le aspettative, mentre il monte di lancio, che con molta probabilità verrà capitanato in questa occasione da Alessandro Maestri (1-2, 3.55), dovrà dare un’altra prova di forza contro un attacco avversario che ha messo in difficoltà molte squadre ma che arriva anche da uno shutout subito a Parma. Se San Marino può vantare sei successi negli ultimi sette incontri, l’Autovia Castenaso invece si trova a dover fare i conti con un record negativo. Nelle ultime sette partite, infatti, il Castenaso ha vinto solamente due incontri (l’ultima lo scorso venerdì con una prestazione superlativa di Aliangel Lopez, contro il Parmaclima) ed è parsa in difficoltà con il monte di lancio e la difesa, cosa che ha relegato la truppa emiliana all’ultimo posto in classifica. Marco Nanni dovrà risolvere un importante ballottaggio per quanto riguarda il monte di lancio. Diego Fabiani, grande acquisto invernale, non ha convinto in queste prime quattro partenze ed è reduce da una settimana nella quale non è salito sul monte. L’alternativa è Maurizio Andretta, che la scorsa settimana ha esordito da partente nella partita di gara 2 persa contro il Parmaclima.
Al “Casadio” di Russi, sabato 8 giugno, alle ore 15 ed alle ore 20.30, ci sarà in programma il doppio incontro non disputato lo scorso 18 maggio: Godo Baseball contro Rangers Redipuglia. E sarà una partita importante in chiave classifica, perché si affronteranno la terzultima e la penultima del campionato, separate soltanto da una lunghezza. I padroni di casa sono reduci dalle montagne russe di Bologna (vittoria in gara 1, sconfitta per manifesta superiorità in gara 2) e sono anche gli unici, tra le tre neopromosse, a poter vantare almeno tre successi in campionato. Le due rivali però sono anche le peggiori due squadre per quanto riguarda la produzione offensiva (ultimi e penultimi rispettivamente per punti segnati, 31 e 42), difensiva (20 errori il Godo, 27 i Rangers Redipuglia) e del reparto lanciatori (PGL di 7.09 per il Godo e 6.78 per la squadra giuliana). La squadra ospite potrà comunque contare sui contributi di Renzo Martini (.406) e di Efrain Contreras (.385), ovvero due battitori nella “top 5” per media battuta, mentre i padroni di casa si affideranno al solito Eugenio Monari, ancora alla ricerca del primo fuoricampo. Sul monte di lancio spazio dovrebbero averlo Jorge Hernandez e Matteo Galeotti per il Godo. A difendere il monte di lancio giuliano sarànno invece José Escalona e Eduard Pirvu.
È possibile seguire tutte le partite in tempo reale grazie al servizio live play-by-play del Comitato Nazionale Classificatori.
CALENDARIO
CLASSIFICA
A2/M Il 1° recupero a Firenze tra la squadra di walter Fedi ed il team felsino degli Athletics va ai bolognesi..
LA FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT INCASSA LA 6° SCONFITTA CONSECUTIVA: AL “PIER PAOLO VITA BASEBALL STADIUM” BOLOGNA PASSA CALANDO UN “POKER SHAT-OUT” DA 4-0 !!
Baseball: al “Pier Paolo Vita Baseball Stadium” il 1° recupero ultima giornata di andata Girone D..butta male…
LA FIORENTINA VOLEVA RIPARTIRE FACENDO SUO IL 1° DERBY DELL’APPENNINO MA IL 6° FINALE E’ NEFASTO: 0-4 !!
10 valide felsinee con 1 triplo ed 1 doppio; , 6 gigliate col Doppio inutile di Sciacca; sabato si va a Pesaro dalla Papalini
Il 2° recupero col Bologna Mercoledi 12 Giugno.
Firenze- Di male in peggio…arriva la 6° sconfitta della Fiorentina Baseball stavolta ribattuta in casa nel 1° recupero del “Derby dell’Appennino” dal Bologna Athletics dell’ultima giornata del girone di andata. Serata davvero no del team bianco-rosso-nero 6 solo valide ( 1 bel doppio ma inutile di Sciacca) con l’ottimo Colaianni ( 3/4) ed un buon Orexgis ( 2/4). Il resto tutto da dimenticare con la brutta partenza di Tagliaferri sul monte rilevato dal 4° da un ottimo Martinez che concedeva il sol punto al 9° attacco quello del definitivo 4-0. Unico sussulto gigliato arrivava all’8° attacco: 3° singolo di Colaianni, il gran doppio di Sciacca che portava “super Roby” in 3° ma Mandolini si beccava il 2° K della sua serataccia.Sul “mound” felsineo vincevano l’iniziale ottimo Giorgi e la salvezza Ghio. Tra le fila bolognesi Zappone autore di un triplo buono per la fuga sul 3-0 iniziale, Baccelli 2/5, Del Priore 2/4, Suarez 2/4, Accorsi 2/4. Maggi completava l’opera col doppio al 2° attacco.Sabato la trasferta a Pesaro dalla Papalini prima del 2° recupero sempre qui a Firenze di gara 2 col Bologna ( la gara del lanciatore straniero). Periodo nerissimo per i ragazzi di Walter Fedi al 6° stop consecutivo dopo quel “nefasto” 0-9 / 0/9 casalingo per “burocrazia” contro Macerata. Forza ragazzi !!
FIORENTINA BASEBALL FIRENZE VIOLA SUPERSPORT : 8 Gozzini 0/3 , 3 Biffoli 0/2(Tanesini 0/1) , 5 Colaianni 3/4, 9 Sciacca 1/4 1 Doppio , 2 Mandolini 0/4 , Dh Valsecchi 0/4 , 4 Orexgis 2/4 , 7 Rassizad 0/2 , 6 Vincenti 0/4 1 Tagliaferri 1′ Martinez ( dal 4°)
BOLOGNA ATHLETICS: 4 Del Priore 2/4, Dh Zappone 1/3 1 Triplo, 3 Baccelli 2/5, 9 Montanari 0/4, 8 Maggi1/4 1 Doppio, 2 Suarez 2/4, 6 Accorsi 2/4, 5 Errico 0/4, 7 Cavallari 0/4 , 1 Giorgi 1′ Ghio ( dal 6°)= 10/38 con 1 Triplo 1 Doppio
BOLOGNA ATHLETICS 1 0 2 0 0 0 0 0 1 = 4 10/38 1 Triplo 1 Doppio
FIORENTINA BASEBALL 0 0 0 0 0 0 0 0 0= 0 6/ 32 1 Doppio
RISULTATI DEL WEEK END:
GODO-UNIPOL SAI BOLOGNA 4-1 / 0-14 (7°
UNIPOLSAI BOLOGNA | 12 | 11 | 1 | 917 | 0.0 |
SAN MARINO BASEBALL | 11 | 7 | 4 | 636 | 3.5 |
SIPRO NETTUNO BASEBALL CITY | 12 | 7 | 5 | 583 | 4.0 |
PARMACLIMA | 12 | 7 | 5 | 583 | 4.0 |
GODO BASEBALL | 10 | 3 | 7 | 300 | 7.0 |
RANGERS REDIPUGLIA | 10 | 2 | 8 | 200 | 8.0 |
AUTOVIA CASTENASO | 11 | 2 | 9 | 182 | 8.5 |
A2: ancora 2 sconfitte per la Fiorentina Baseball a Parma
L’OLTRETORRENTE CI BATTE 2 VOLTE 6-5/ 5-1
A niente valgono gli Home-Run di Valsecchi e Sciacca
Sweep per le capoliste Bollate, New Black Panthers e Athletics, cade una volta il Collecchio
Finalmente il maltempo dà un weekend di tregua e la serie A2 baseball va in scena regolarmente con tutto il programma della quarta giornata di intergirone, come non succedeva da qualche settimana. Tra le capoliste dei 4 gironi solo il Collecchio perde per strada una partita, mentre Bollate, New Black Panthers e Valpanaro Athletics Bologna firmano tutte una doppietta.
INTERGIRONE A-B
Come detto le capoliste dei 2 gironi cotinuano con 2 vittorie la loro marcia in vetta alle rispettive classifiche ma sia Bollate, sia New Black Panthers devono ricorrere al tie-break in una delle 2 sfide di giornata. La squadra lombarda in gara-1 ribalta il risultato contro il Cervignano nella parte bassa del decimo con il singolo da 2 punti di Calasso, mentre i giuliani ricorrono all’extrainning nella seconda partita contro il Ecotherm Cus Brescia dove decide un doppio da 2 rbi di Matteo Pizzolini. Nelle altre partite sia Bollate, sia New Black Panthers si impongono con più facilità per manifesta alla settima ripresa. Cade invece al tie-break il Bolzano (per un errore difensivo e una valida di Betti) che divide quindi la posta in palio con il Senago e difende la seconda piazza nel girone B. Ne approfitta quindi il Tecnovap Verona per avvicinarsi agli altoatesini grazie alla doppia affermazione in terra sarda contro il Cagliari. E’ doppietta anche per i Grizzlies Torino che ottengono una vittoria per manifesta ed un’altra con un buono scarto contro il Toselli Yankees, mentre finisce con un successo per parte la sfida tra Settimo e Longbridge 2000.
TABELLINI INTERGIRONE
CLASSIFICA GIRONE A
CLASSIFICA GIRONE B
INTERGIRONE C-D
Doppio colpo dell’Hot Sand Macerata che, in quello che poteva essere considerato il match clou del weekend, si impone 2 volte sul Nettuno 2 e sempre con il minimo scarto. Nella prima sfida di giornata occorre addirittura il tie-break per decidere la vincitrice: alla squadra laziale non basta siglare 2 punti nella parte alta del decimo per contenere il ritorno dei marchigiani che ribaltano lo svantaggio nel loro attacco quando Carrera colpisce un triplo a basi cariche. Molto combattuta, seppur con punteggi molto più bassi, anche gara-2 dove Macerata recupera il vantaggio iniziale del Nettuno 2 alla sesta ripresa approfittando di 3 errori ospiti per mettere a referto i 2 punti della vittoria. Il Valpanaro Athletics Bologna non sbaglia nello scontro testa-coda, seppur di gironi differenti, con il Papalini Pesaro e si impone in entrambe le partite faticando di più nella seconda. Viene invece stoppata dai Lupi Roma la capolista del gruppo C Collecchio. I capitolini in gara-1 firmano un big-inning da 5 punti al quarto che stende gli emiliani bravi però a riscattarsi nell’incontro serale con una shutout che porta alla vittoria prima del limite. Importante doppia affermazione per il Ciemme Oltretorrente contro la Fiorentina che permette ai ducali di distanziare un po’ l’ultimo posto in classifica nel girone C. Escono invece due pareggi dalle sfide tra Comcor Modena e Pianoro e tra Fontana Ermes Sala Baganza e Jolly Roger Grosseto.
TABELLINI INTERGIRONE
CLASSIFICA GIRONE C
CLASSIFICA GIRONE D
AL “CAVALLI” DI PARMA: OLTRETORRENTE-FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT: FINALE AMARO 6-5; A NIENTE VALE IL GRANDE HR DI VALSECCHI DEL 5-5…!! GARA 2 ALTRA SCONFITTA: 5-1..
I bianco-rosso-neri volevano la doppietta dopo le 2 sconfitte ” a tavolino” con Macerata e l’inatteso stop interno con Sala Baganza di gara ma dopo una bella rimonta tante occasioni per chiuderla perdiamo su un errore difensivo sull’ultima pallina…!! Ed in gara 2 dopo il vantaggio iniziale parmense la raddirizzavano col “sol-Homer” di Sciacca, ma a forza di lasciare uomini in base alla fine Oltretorrente dilagava vincendo 5-1. Fiorentina sull’orlo della crisi…
Nella serie A2 la Fiorentina torna dunque dalla trasferta a Parma con due sconfitte. Un pareggio per il Jolly Roger in trasferta a Sala Baganza. Padule ancora in testa a punteggio pieno, nella classifica del girone K della serie C.
SERIE A2
Due incontri che diventano due sconfitte per la Fiorentina.
In gara 1 un punto dopo l’altro la Fiorentina raggiunge l’Oltretorrente al quinto inning. Un inizio in mano agli avversari, con Euridis Martinez che concede troppo e viene sostituito, dopo due riprese, da Gabriele Tagliaferri. In un inseguimento difficile l’Oltretorrente va di nuovo in vantaggio e la Fiorentina pareggia all’ottava ripresa. Oltretorrente riesce a piazzare una valida in più della Fiorentina e sbaglia di più (saranno 3 gli errori a fine partita), ma sarà proprio l’unico errore dei toscani a regalare il punto del vantaggio e della vittoria, all’ultimo attacco dell’Oltretorrente.
Gara 2 vede la Fiorentina segnare il suo primo punto e pareggiare i conti con l’Oltretorrente solo dopo che Xavier Angela scende dal monte di lancio. Ma anche questa volta è l’Oltretorrente a cercare il vantaggio. Ci riesce segnando al settimo e all’ottavo inning e la Fiorentina non riesce più a recuperare.
I toscani sono scivolati, nel giro di pochissimo tempo, nella parte bassa della classifica del girone.
GARA 2 :
FIORENTINA BASEBALL 0 0 0 0 0 1 0 0 = 1 Bv 4/30
OLTRETORRENTE. 0 0 1 0 0 0 3 1X = 5 Bv 8/32
FIORENTINA BASEBALL: 6 Vincenti (0/4), 3 Biffoli ( 0/3)-Rassizad , 5 Colaianni ( 0/4), 9 Sciacca ( 2/4 1 Home Run da 1 punto) , 2 Mandolini ( 0/3) , 7 Valsecchi ( 0/2) , Dh Andreini ( 1/2)- Gozzini 0/1, 4 Reggioli (0/3) , 8 Tanesini ( 1/3) 1 Canache 1′ Orexgis 1″ Tanesini 1″‘ Buonamici
OLTRETORRENTE:6 Enriquez ( 0/3), 4 Pomponi ( 2/4) , 8 Dadd ( 3/5 ( 2 Doppi) , Dh D’Amico ( 0/2) , 9 Ferrari ( 0/4) , 2 Gandolfi ( 1/4), 5 Lori ( 2/3), 3 Sorrentino ( 1/4) , 7 Bianchi ( 0/3)- Maiuga 0/0 1 Helmerson Anghela 1′ D’Amico
GARA 1:
FIORENTINA BASEBALL. 0 0 1 0 3 0 0 1 0 = 6 Bv 10/33 con 1 Hr da 2 punti ed 1 doppio
OLTRETORRENTE. 2 1 1 0 0 1 0 0 1 0 = 5 9/33 con 1 Hr da 1 punto ed 1 triplo
OLTRETORRENTE: 6 Henriques ( 1/2), 4 Bianchi ( 1/4) Fava 0-0 , 9 Villoria ( 1/3 1 Hr da 2 punti), Dh D’Amico (1/3) Tonelli 0-2, 7 Ferrari (1/3), Gandolfi ( 2/5), 5 Lori ( 1/5), 2 Sorrentino (2/2) , 8 Daddi( 1/3) = 10/33 con i Hr da 2 punti
1 Moretti 1′ Pomponi del 5° inning 1″ Fava dall’8°
FIORENTINA BASEBALL FIRENZE VIOLA SUPERSPORT: 8 Gozzini ( 0/2), 3 Biffoli ( 1/4), Dh Colaianni ( 1/4), 9 Scaiacca ( 1/2 1 Triplo) , 2 Mandolini ( 2/4), 7 Rassizad ( 2/4), 5 Orexgis ( 0/3)-Rudaj 0/2 , 4 Es Soufy Akram ( 0/3) VALSECCHI 1/! 1 HR DA 1 PUNTO, 6 Vincenti ( 1/4)= 9 / 33 con i Hr da 1 punto ed 1 triplo
1 Martinez 1’ Tagliaferri ( dal 3° inning) Piccini dal 7°-Buonamici dal 7°..
Arbitri: Benvenuti e Moretto
Risultati
Com Cor Modena- Pianorese 5-1 / 1-11 al 7°
Papalini Pesaro- Bologna Athletics 2-8 / 3-4
Sala Baganza-Jolly Rogers 4-3 / 4-11
Pareggio per il Jolly Roger che incontrava il Fontana Ermes Sala Baganza.
Gara 1 va al Sala Baganza, dopo che i maremmani avevano condotto la partita in vantaggio fino alla prima metà dell’ottava ripresa. Con un ottimo Gabriele Quattrini sul monte il Jolly Roger aveva tenuto a zero l’attacco degli avversari che avevano raggiunto i maremmani solo dopo la sostituzione del partente del Jolly Roger. Il Sala raggiunge e supera il Jolly Roger che cerca di allungare proprio al suo ultimo attacco, ma senza riuscire a raggiungere gli avversari. Vittoria strettissima per il Sala: 4 a 3.
Rovesciamento di fronte in gara 2, dove il Jolly Roger parte attaccando al secondo inning. Già al terzo il Sala accorcia le distanze ma, con un big inning da 7 punti alla quarta ripresa, il Jolly Roger fissa l’asticella abbastanza in alto per sperare di non essere raggiunto. Il Sala cerca di sommare qualche punto, ma fanno buona guardia al risultato i lanci di Koeiman e Santiago dal monte di lancio. Vittoria per il Jolly Roger e posizionamento alla metà esatta della classifica.
Lupi Roma- Collecchio 0-10 (8°) 5-1
Macerata-Nettuno 2 11-10 ( 10°) / 2-1
Oltretorrente-Fiorentina Baseball 6-5 / 5-1
CLASSIFICA GIRONE D:
O.M. VALPANARO ATHLETICS BOLOGNA | 11 | 8 | 3 | 727 | 0.0 |
A.S.D. NETTUNO 2 B.C. | 11 | 6 | 5 | 545 | 2.0 |
JOLLY ROGER GROSSETO BC | 14 | 7 | 7 | 500 | 2.5 |
**FIORENTINA BASEBALL FIRENZE VIOLA SUPER SPORT | 13 | 5 | 8 | 385 | 4.0 |
LUPI ROMA | 16 | 6 | 10 | 375 | 4.5 |
PIANORO B.C. | 13 | 4 | 9 | 308 | 5.0 |
Serie B/M:
SERIE B Giornata dedicata ai vari recuperi
Il recupero tra Livorno e Salerno è finito in pareggio.
Gara 1 è andata al Livorno, che ha aggredito subito gli avversari. La maggior parte dei punti sono stati segnati nei primi due inning. Il Salerno ha cercato di recuperare, ma malgrado la costanza, il loro impegno non è servito a rovesciare le sorti della partita che è rimasta appannaggio del Livorno.
Irriconoscibile, rispetto alla partita precedente, il Livorno di gara 2. Subisce il massiccio attacco del Salerno che, al quarto inning, quando era in vantaggio già per 8 a 0, confeziona un big inning da 10 punti che stabilisce una supremazia che i toscani non hanno saputo fronteggiare. Partita conclusa con il punteggio di 21 a 0 per Salerno. Il monte di lancio del Salerno non concede nulla e l’attacco è incontenibile. Inaspettata rinascita del Salerno che lascia l’ultima posizione della classifica, che aveva detenuto fino ad oggi.
Due vittorie per i Lancers capo classifica del girone, in campo oggi con il Cali Roma. Due vittorie dal punteggio deciso che condannano il Cali Roma all’ultima posizione della classifica del girone.
In serie B ancora in testa i Lancers. Ma la giornata è stata segnata dalla partita del Salerno, che si stacca dalla posizione del fanalino di coda con la vittoria di un sontuoso incontro con il Livorno.
L’ultima giornata è relativa ai matchs del 26 Maggio.:
LANCERS B.C. CSO-PANAMED | 9 | 7 | 2 | 778 | 0.0 |
WIPLANET MONTEFIASCONE | 13 | 9 | 4 | 692 | 0.0 |
A.S.D. CATALANA BAS. SOFT. | 13 | 9 | 4 | 692 | 0.0 |
A’S LATINA BASEBALL | 12 | 6 | 6 | 500 | 2.5 |
LIVORNO 1948 BASEBALL A.S.D. | 12 | 5 | 7 | 417 | 3.5 |
RJ GROSSETO BC | 14 | 5 | 9 | 357 | 4.5 |
ASD THUNDERS BASEBALL SALERNO | 10 | 3 | 7 | 300 | 4.5 |
CALI ROMA SPRINT24 | 11 | 3 | 8 | 273 | 5.0 |
Serie C Girone K: 1° di ritorno:
Padule ancora in testa a punteggio pieno, nella classifica del girone K della serie C.
I Lancers, con una previsione che li dava meno favoriti, si impone sul Massa che lotta per tutta la partita rincorrendo gli avversari. Adesso le squadre sono al terzo posto della classifica del girone, a pari punti.
L’Arezzo si impone sul Siena – Cosmos, ma non senza preoccupazione, che si manifesta nel vantaggio di 11 a 8 a fine partita.
Prevista vittoria per il Padule con il Perugia. I toscani mantengono la testa della classifica del girone a punteggio pieno.
POLISPORTIVA PADULE BASEBALL | 5 | 5 | 0 | 1000 | 0.0 |
CHIMET BSC AREZZO | 6 | 4 | 2 | 667 | 1.5 |
LANCERS B.C. CSO-PANAMED *F.C. | 5 | 3 | 2 | 600 | 2.0 |
FRANCHIGIA FIRENZE CHIANTI | 5 | 3 | 2 | 600 | 2.0 |
ABC MASSA | 5 | 3 | 2 | 600 | 2.0 |
ESTRA B.C. SIENA COSMOS | 5 | 2 | 3 | 400 | 3.0 |
CUS PERUGIA A.S.D. | 6 | 1 | 5 | 167 | 4.5 |
ASD NUOVE PANTERE LUCCA | 5 | 0 | 5 | 0 | 5.0 |
Girone L
Vince il Nettuno Academy sul Junior Grosseto. Junior che comunque gioca una bella partita e che ha saputo tenere testa ai più blasonati nettunesi, con ottime eliminazioni e due doppi giochi. Vince anche il Nettuno 1945 con i Boars, per manifesta superiorità. Boars che stanno facendo il possibile in questo campionato senza potersi allenare con continuità.
ASD NETTUNO BC 1945 | 7 | 6 | 1 | 857 | 0.0 |
ROMA BREWERS | 7 | 6 | 1 | 857 | 0.0 |
ASD ACADEMY OF NETTUNO B.C. | 7 | 4 | 3 | 571 | 2.0 |
BOARS B.C. | 8 | 4 | 4 | 500 | 2.5 |
NETTUNO 2 *F.C. | 6 | 1 | 5 | 167 | 4.5 |
ASD JUNIOR GROSSETO BASEBALL | 7 | 0 | 7 | 0 | 6.0 |
Softball: A1:
Tutto facile nei recuperi per Bollate e Collecchio
Tre partite e solo 14 inning giocati. Nei recuperi infrasettimanali della prima e terza di ritorno vale ampiamente la “mercy rule” e, sia l’MKF Bollate in casa contro il Taurus Donati Gomme Old Parma, sia il Collecchio, che ospitava il Tecnolaser Europa Pianoro, sbrigano la pratica con una certa facilità.
Ad Ospiate la squadra di Luigi Soldi (squalificato per gara 1, ma regolarmente in campo per gara 2) chiude i conti con Parma dopo sole 3 riprese nella prima partita 15-0 e dopo 5 nella seconda 9-0. Il Parma non offre molta resistenza, con una pedana di lancio in difficoltà anche perché orfana di Trinity Harrington, infortunata. A proposito di infortuni, Andrea Longagnani deve anche fare a meno di Margherita Giovanardi, bloccata in pre-game da una brutta distorsione a un ginocchio. Con questi brutti auspici la squadra emiliana apre alla prima ripresa con un paio di valide di Valentina Tagliavini e Sarah Edwards contro Sara Riboldi, ma non dà corso al buon avvio. Di contro Bollate, che non riesce a produrre nel primo attacco contro Natascia Ablondi, al secondo comincia a “picchiare duro” e con un totale di 14 valide in 2 riprese non dà scampo nemmeno al rilievo Giada Capelli.
La seconda partita inizia con Greta Cecchetti in pedana per Bollate e Alice Ghillani per Parma. Il pitcher della nazionale offre la solita solida prestazione (a terzo viene rilevata da Sara Riboldi) mentre l’attacco bollatese riprende da dove aveva iniziato. Pronti via è già in vantaggio 2-0 con un bunt valido di Taylor Glover, base ball a Linda Leonesio e doppio di Elisa Cecchetti, che porta a casa entrambe le compagne. Al secondo il punteggio è già sul 7-0 con altre 4 valide (singoli di Fumagalli, Fama e Zambelan, doppio di Glover). La partita è già di fatto a fine corsa; si aggiungono 2 punti al terzo; singolo di Laura Bigatton e fuoricampo interno di Taylor Glover per chiudere dopo 4 riprese e mezza.
A Collecchio, nel recupero della seconda partita non disputata nella terza di ritorno, tra Collecchio e Tecnolaser Europa (gara 1 era finita 8-7 all’ottavo per Collecchio), la squadra di casa completa lo sweep vincendo 7-0. In pedana si sfidano Danielle Stiene e Michelle Floyd, le due straniere. La prima squadra ad andare vicina al punto è Collecchio, ma al secondo lascia due corridori in base. Il vantaggio non tarda ad arrivare: al terzo con i singoli di Logan Moreland e Silvia Gerbella, Collecchio sfrutta anche ben 3 errori della difesa bolognese e si porta avanti 4-0. al sesto si chiudono i conti: un singolo di Elena Chiesa porta a casa Logan Moreland (base ball) e un doppio di Silvia Gerbella mette la parola fine alla partita.
Classifica:
SPECCHIASOL BUSSOLENGO | 30 | 27 | 3 | 900 | 0.0 |
PODERI DAL NESPOLI SOFTBALL FORLI | 28 | 23 | 5 | 821 | 3.0 |
MKF BOLLATE | 24 | 18 | 6 | 750 | 6.0 |
INOX TEAM SARONNO SOFTBALL | 28 | 18 | 10 | 643 | 8.0 |
METALCO CASTELLANA | 22 | 10 | 12 | 455 | 13.0 |
TECNOLASER EUROPA | 26 | 9 | 17 | 346 | 16.0 |
RHEAVENDORS CARONNO | 26 | 7 | 19 | 269 | 18.0 |
COLLECCHIO SOFTBALL | 26 | 7 | 19 | 269 | 18.0 |
TAURUS-DONATI GOMME OLD PARMA | 26 | 7 | 19 | 269 | 18.0 |
CASERTA ACADEMY | 28 | 6 | 22 | 214 | 20.0 |
Softball A2 : I recuperi; la Sestese fa il “pien” con le Stars Ronchi
LA SESTESE ANCOR PIU’ CAPOLISTA
Legnano cade, Macerata consolida il secondo posto
Nell’unico recupero del girone A il Legnano viene sconfitto a domicilio ad opera del Banco di Sardegna, il primo parziale dice 8-0 in 5 riprese, il secondo incontro vede le lombarde lottare ma a prevalere sono sempre le sarde, 4-2 al nono inning.
Il New Bollate senza giocare torna così in prima posizione e Legnano scende al secondo posto.
Il girone B ha quasi un programma completo con ben tre serie in campo, non cambia però la musica, la capolista Sestese si impone sullo Stars Ronchi prima con un netto 15-0 (3 inn) e poi per 5-0 e tiene la vetta della classifica.
Torniamo a parlare di Softball, quello giocato. La situazione della Liburnia non è ancora chiara e speriamo davvero lo sia presto ed in maniera positiva. La Sestese allunga in classifica ma note negative arrivano dall’infermeria.
SERIE A2
Per la serie A2, si sono giocati tre importanti recuperi che, come avevamo preannunciato, hanno disegnato una nuova classifica alle spalle della prima posizione della Sestese. Ma andiamo per ordine.
Il recupero della quarta giornata a Sesto Fiorentino tra Sestese e Stars Ronchi è andato meglio del previsto per le rossoblu. La prima partita si è subito incanalata sui giusti binari e già al primo inning il parziale era sul 7-0 per le padrone di casa. Mara Papucci, partente, e la difesa hanno concesso solo una valida alle avversarie, mentre, nel box, l’ottima prestazione di Ilaria Di Giulio con un due doppi su due presenze e due punti battuti a casa e l’uno su due di Versluis, Lizza e Martini, hanno fatto la differenza. I tre punti segnati al secondo e un nuovo big inning da sei punti, hanno permesso alle rossoblu di chiudere l’incontro al terzo sul 15-0.
In Gara 2 torna Mara Papucci partente, opposta a Teresa Cernecca. La Sestese passa al primo con Chantal Versluis, valida, spinta a casa da un doppio di Teresa Salvatici. Equilibrio fino al quarto inning quando due valide di Flavia Carletti e Giulia Belli ed un errore difensivo regalano altri due punti a tabellone. Cambio lanciatore; assente Federica Baule, è Teresa Salvatici in pedana. Il cambio di velocità nei lanci è la chiave di volta della partita. Sono 6 gli strike out messi a segno da Teresa in due inning. Solo l’ottima Cernecca riesce a strappare una valida e chiudere con un 2/2 dal box, ma non basta per le friulane. La Sestese segna ancora un punto al quinto ed uno al sesto e può chiudere in tranquillità la partita.
Le note negative arrivano dall’infermeria. Infortunio al “ditone” del piede per Gaia Benvenuti, un mese di stop; Flavia Carletti con il pollice steccato, Azzurra Baroncini con problemi ad una spalla e, anche dall’Olanda, Ginger de Weert, problemi ad un braccio dopo la trasferta negli USA, salterà gli incontri per la qualificazione olimpica. Auguri a tutte per un pronto recupero!
Gli altri incontri hanno visto Macerata conquistare una doppia vittoria sulle Dynos Verona, mentre Rovigo ha strappato il pareggio in casa con la Castionese. Aumenta a tre lunghezze il vantaggio in classifica per la Sestese che vede adesso Macerata raggiungere la Castionese in seconda posizione. Seguono Rovigo e Dynos a metà classifica, poi Ronchi, MassaLucca e Cali Roma a chiudere.
Tra Rovigo e Castionese esce il pareggio, con le ospiti che vincono facile la prima gara (9-1 in 5 riprese) e le venete che si prendono gara 2 per 5-3.
Continua poi l’ottima stagione del Macerata, che fa doppietta contro Verona con i parziali di 1-0 e 6-2, da segnalare le prestazioni di Serrani in pedana in gara 1 e Giorgia Cacciamani in gara 2 (triplo + 3 RBI), la squadra marchigiana raggiunge così la seconda posizione solitaria.
CALENDARIO E RISULTATI GIRONE A
CALENDARIO E RISULTATI GIRONE B
STATISTICHE
LA CLASSIFICA:
ASD SESTESE SOFTBALL | 13 | 12 | 1 | 923 | 0.0 |
ASD MACERATA SOFTBALL | 14 | 10 | 4 | 714 | 2.5 |
CASTIONESE | 12 | 8 | 4 | 667 | 3.5 |
A.S.D. BASEBALL S.C. ROVIGO | 10 | 5 | 5 | 500 | 5.5 |
TECNOVAP DYNOS VERONA | 13 | 6 | 7 | 462 | 6.0 |
STARS RONCHI | 11 | 4 | 7 | 364 | 7.0 |
UNIONE SOFTBALL MASSA LUCCA | 10 | 2 | 8 | 200 | 8.5 |
A.S.D. CALI ROMA GIRLS | 13 | 1 | 12 | 77 | 11.0 |
Campionato Softball Serie B
La Fiorentina non riesce a superare la capolista Atoms Chieti ad Antella. Le ragazze di Fois proseguono nella loro crescita costante e vedrete che i risultati arriveranno presto. Ci siamo fatti raccontare questa partita da Alice Catania ed abbiamo già pubblicato in questo nostro articolo a cui vi rimandiamo.
Doppia vittoria anche per Jr Parma Crocetta con le romagnole del Valmarecchia. La classifica vede il dominio del Chieti con il Jr Parma Crocetta a seguire ad una sola lunghezza. Più indietro, ma con diverse partite da recuperare le Blue Girls Pianoro. Seguono Valmarecchia, Collecchio e Fiorentina, ultima ancora a secco di vittorie.
ASD ATOMS SC CHIETI | 10 | 9 | 1 | 900 | 0.0 |
JUNIOR PARMA BC – CROCETTA | 10 | 8 | 2 | 800 | 1.0 |
TECNOLASER EUROPA | 5 | 3 | 2 | 600 | 3.5 |
NCS SISTEMI VALMARECCHIA | 9 | 2 | 7 | 222 | 6.5 |
COLLECCHIO BAS. SOFT. | 6 | 1 | 5 | 167 | 6.0 |
FIORENTINA BASEBALL FIRENZE VIOLA SUPER SPORT | 6 | 0 | 6 | 0 | 7.0 |
UNDER 18
Tra le Under 18 nel doppio incontro a Capannori, successo delle Nuove Pantere Lucca sulla Fiorentina. Le fiorentine non riescono a contrastare la squadra lucchese più esperta sia in pedana che nel box. Già ben delineate le posizioni in classifica con le Girls’ Team Grosseto a condurre, seguite a due lunghezze dalle Pantere; più staccate White Tigers Massa e Fiorentina.
Sestese- Pantere Lucca 9-20(recupero 30-5)
Pantere Lucca-Sestese 18-6 ( anticipo gara del 15-6)
UNDER 15 :
Arezzo-Black Lions 5-16
Giovanili Azzurre : Italia Under 15 imbattuta al torneo Alpe Adria, ko anche i campioni della Germania
Percorso netto per la nazionale Italiana Under 15 al torneo internazionale Alpe Adria che si è svolto a Staranzano. Si trattava del principale appuntamento per gli azzurrini di manager Roberto De Franceschi nel percorso di preparazione in vista dell’Europeo di categoria che si svolgerà a luglio a Nettuno.
Nella partita d’esordio l’Italia ha liquidato con un netto 6-0 la selezione del Friuli Venezia Giulia. Poi a cadere sotto i colpi di Ercolani e compagni è stata l’Austria sconfitta 12-7 con Adorni e Spagnolo particolarmente incisivi nel box. Anche la Slovenia non ha avuto scampo contro l’Italia che vince con un inequivocabile 19-5. Nella giornata conclusiva, quella di ieri, il match più atteso, quello contro la Germania campione d’Europa in carica.
Una partita equilibrata che alla fine ha visto gli azzurrini vincere 4-1 contro quella che sarà la principale contendente nella competizione continentale. One hit di 4 riprese con 8 K per Ercolani e straordinario rilievo di un “perfetto” Nepoti autore di 5 K in 3 riprese in cui non ha subito valide né concesso basi.
Contro i tedeschi, poi, l’Italia ha giocato anche una amichevole a Ronchi dei Legionari. Una partita che si è svolta in notturna per simulare le condizioni di luce che i giocatori si troveranno ad affrontare a Nettuno. Anche in questa occasione gli azzurri sono usciti vittoriosi dopo un inizio difficile contro il forte partente tedesco. Sotto 3-0 l’Italia non si è disunita ed ha rimonta fino alla vittoria per 7-3.
“I ragazzi si sono comportati benissimo, sotto tutti gli aspetti – ha dichiarato il manager della Nazionale Italiana Under 15 Roberto De Franceschi – ho visto bene i ragazzi anche quando sono stati sotto pressione con la Germania in vantaggio nell’amichevole in notturna. Ho vista una bella reazione della squadra contro una squadra forte, preparata e ben attrezzata sul monte di lancio- E’ stato un test delicato, ma che ci ha dato ottimi riscontri”.
Il 15 e 16 giugno a Nettuno in programma un altro Try Out per la nazionale Under15 in cui, presumibilmente, verrà completato il roster in vista dell’Europeo. Due giorni di allenamento allo stadio Steno Borghese, con il sabato che vedrà i ragazzi impegnati in notturna per provare le giocate con la luce artificiale, e la domenica dedicata al lavoro sul campo.
“C’è ancora da lavorare – conclude De Franceschi – ci concentreremo sulla corsa sulle basi e su alcuni fondamentali che voglio siano migliorati in vista dell’Europeo”.