Le due compagini tornano ad affrontarsi dopo l’appassionante finale del 2010, quando il Cariparma Parma dell’attuale manager della Nazionale italiana di baseball Gibo Gerali ribaltò uno svantaggio di 0-2 e di 2-3 nella serie per vincere 4-3 contro l’allora UFG Banca Bologna. Da quell’annata in avanti, la Fortitudo ha vinto due scudetti su tre finali, mentre Parma ha arrancato, soprattutto negli ultimi anni, tanto è vero che il 2018 segna il ritorno in una finale scudetto per Parma proprio otto anni dopo l’ultimo trionfo.
Gara 1 vedrà sul monte di lancio di casa Jorge Martinez (11 inning lanciati e 2 punti subiti contro Parma quest’anno), mentre per gli ospiti la situazione è differente. Lo staff tecnico ha deciso di dare un po’ di fiato a Erly Casanova, che per certo non giocherà gara 1, mentre Ulfrido Garcia sarà impiegato questo weekend a seconda delle situazioni che andranno a crearsi. Alla luce di queste informazioni, confermate dal manager Gianguido Poma, è probabile l’impiego di Michele Pomponi dall’inizio, come in gara 1 della serie di ritorno, quando il 20enne concesse due punti in quattro riprese.
La UnipolSai Bologna arriva all’evento pronto per la battaglia in cerca del 12esimo titolo nazionale. “La squadra è al 100%” ha dichiarato il manager Lele Frignani, alla sua seconda finale dal dugout dopo averne giocate tante da giocatore. “Avremo di fronte un avversario che ha entusiasmo e qualità e ha meritato di arrivare fino qui. Per cui massimo rispetto per i ragazzi di Poma, ma noi dobbiamo giocare il nostro baseball”. Dopo lo sweep rifilato al Città di Nettuno in semifinale, i felsinei non sono più scesi in campo e un pizzico di preoccupazione sulla brillantezza della squadra non manca, dato che l’amichevole con Imola, in programma sabato scorso, è saltata per maltempo. Tuttavia, questa inattività, come ha sottolineato Frignani, non deve condizionare la prestazione della squadra. Con o senza Casanova, l’aggressività resta la chiave secondo lo skipper della Effe. “Dobbiamo provare a mettere pressione in tutti i modi e portare a casa dei turni di battuta ancor migliori di quanto fatto sinora” ha ribadito. Bologna è il miglior attacco del campionato e lo ha messo in evidenza nella serie contro i nettunesi, ma ha anche mostrato anche qualche labilità (vedi gara 2 contro il Città di Nettuno). Osman Marval sarà uno degli osservati speciali, non solo per i nove fuoricampo stagionali, ma anche perché è uno degli ex di turno. Ma anche il resto del lineup, a partire da Flores (7 su 18 contro Parma quest’anno) fino al caldissimo Peppe Mazzanti, può arrecare danni in maniera consistente. Per Frignani sarà fondamentale anche il sostegno del pubblico. “Confido nella presenza di tanti nostri tifosi. Abbiamo visto a Parma tanto entusiasmo per la squadra e penso che anche i nostri ragazzi meritino un “Falchi” gremito”.
Dopo aver eliminato il Rimini, il Parma Clima va in cerca dell’11esimo Scudetto della sua storia, otto anni dopo l’ultimo out ottenuto in prima da Alex Sambucci che regalò la prestigiosa stella alla squadra ducale. Il titolo significherebbe anche accesso alla Coppa Campioni 2019. “Samba”, vincitore del campionato due anni fa con la Fortitudo Bologna, Leo Zileri, Luca Scalera e Stefano Desimoni sono i protagonisti “sopravvissuti”da quell’impresa del Parma nel 2010. Quest’anno si sono aggiunti Sebastiano Poma, figlio del manager Guido e reduce dalla finale dell’anno scorso con San Marino, il giovane Ricardo Paolini, la rivelazione Aldo Koutsoyanopulos e i latinoamericani Charlie Mirabal (5 su 15 contro Bologna quest’anno) e Frank Morejón. Il lineup non sarà formato dall’artiglieria pesante della Fortitudo, ma non ha nulla da perdere e può essere molto insidioso, soprattutto se riproporrà la determinazione tanto predicata dal manager nelle situazioni critiche. La chiave di volta resta comunque il monte di lancio ducale. Oltre ai tre pitcher già citati in precedenza, nel bullpen ci saranno comunque Jose Escalona e Yomel Rivera per sostenere i partenti delle prime due gare. Per il manager Poma, che è alla sua prima finale scudetto da manager, va il duro compito di pianificare una serie già complicata per l’avversario e resa ancor più difficile dalle condizioni del pitching staff, ma davanti alla sfida non si tirerà indietro. “In questa situazione bisogna mantenere la squadra concentrata sulle cose basilari e poi metterla in campo nelle migliori condizioni possibili” ha sottolineato l’ex manager della Nazionale italiana Juniores. Dal comunicato di presentazione della serie da parte della società parmigiana si parla anche di un possibile ritorno di Luis Lugo al termine della regular season dei Northwest Arkansas Naturals (affiliato di doppio A dei Royals), ma, secondo il direttore sportivo Maurizio Renaud “la trattativa è in alto mare”. Detto questo, la formazione parmigiana ha dimostrato di saper superare le avversità, trascinato da un pubblico colmo di entusiasmo, e punta a sorprendere ancora.
Nei precedenti stagionali, la UnipolSai Bologna vanta quattro vittorie in altrettante partite. All’andata le sfide furono intense con Bologna che ha vinto gara 1 per 5-4 (con un walk-off single di Flores), poi ha sbancato il “Cavalli” per 7-4. Nelle due sfide del girone di ritorno, invece, i dominatori della regular season hanno vinto per 6-1 e 11-1 (in 7 inning), affrontando un’avversaria ridotta all’osso nel reparto lanciatori a causa delle assenze di Casanova e Garcia, di Eduard Pirvu e del sopracitato Luis Lugo, appena partito per gli States.
Potrete vivere ogni momento di questa serie in diretta sul web, attraverso la piattaforma PMG Sport che gestisce la webTV sportiva di Repubblica.it, e su RTV San Marino, che trasmette sul satellitare sul canale 520 di Sky e, in chiaro, sul 93 di Tivùsat (piattaforma gratuita in HD e 4K disponibile su Eutelsat 13° Est) e sul Digitale Terrestre (canali 73 – 573HD)
Dettagli: Tutta la finale scudetto in diretta sul web e su San Marino RTV
Gara 2 si giocherà sempre a Bologna sabato 1 settembre. Martedì 4 e mercoledì 5 la serie scudetto si sposta al “Nino Cavalli” di Parma per gara 3 e l’eventuale gara 4, mentre la quinta partita si giocherebbe al “Gianni Falchi” sabato 8 settembre. Ogni partita comincerà alle ore 20:30.