Dopo il ricordo di Bruno Linciano scomparso proprio questa mattina, il presidente Andrea Marcon ha aperto l’ultimo Consiglio Federale 2021 con le congratulazioni al consigliere Alessandro Maestri per il libro “Mi chiamavano Maesutori” ed ha poi proseguito presentando alcuni numeri sui tesseramenti della stagione agonistica appena conclusa: 20432 tesserati con un aumentato del 13,3% rispetto al 2020, del 3,5% rispetto al 2019 e del 1,2% rispetto al 2018. “Il dato più bello è l’aumento del 11,3% degli atleti Under 18 con un +24,7% delle atlete femminili e un + 7,3% del maschile” ha commentato il massimo dirigente federale.
Approvato il verbale della seduta del Consiglio Federale dello scorso 26 novembre, l’attenzione dei lavori si è spostato sulle pratiche amministrative aperte dall’approvazione dei contributi alle società: oltre ai rimborsi chilometrici, premiate le società che hanno fatto più attività giovanile nel 2021 e quelle che hanno più incrementato i tesseramenti Under 18. “Con questi stanziamenti che arriveranno alle società entro Natale – spiega il presidente Andrea Marcon – si chiude un’operazione che, assieme ai contributi da e per le isole e la non applicazione delle tasse gara, vale 1.500.000 Euro a favore delle nostre Società”.
Approvate le affiliazioni di due nuove società, che porta il totale al 18 dicembre a 257 (contro le 133 dello scorso anno allo stesso periodo), è stata approvata la lista degli arbitri internazionali di baseball e softball 2022. Il Consiglio Federale ha quindi deciso di prevedere l’organizzazione del Torneo delle Regioni 2022 che si svolgerà dal 16 al 19 giugno in Lombardia.
E’ quindi arrivato il momento dei campionati agonistici con la decisione sui ripescaggi. In serie B baseball, dove i posti disponibili erano quattro, sono stati ripescati Cupramontana, Junior Rimini, Yankees San Giovanni in Persiceto e Rams Viterbo, mentre in serie A2 softball per l’unico posto a disposizione la scelta è caduta sul New Bologna.
La decisione sui ripescaggi ha permesso al Consiglio Federale di approvare i giorni dei vari campionati (A e B baseball, A1 e A2 softball) e i relativi calendari elaborati dalla Commissione Organizzazione Gare (COG).
Chiusi gli argomenti relativi all’attività agonistica, il Consiglio Federale si è dato appuntamento per la prossima riunione a gennaio del nuovo anno.
SERIE A BASEBALL:
GIRONI SERIE A BASEBALL 2022 – 1^ fase
GIRONE D A 7 SQUADRE: DI NUOVO “IN MEZZO” PATERNO’..!! CI SARA’ IL DERBISSIMO GROSSETO-BSC
NETTUNO BC, MACERATA ANGELS, GROSSETO BC, GROSSETO BSC, BOLOGNA ATHLETICS, PATERNO’RED SOX, ACADEMY NETTUNO.
Grosseto- Il Bbc Grosseto rinforza il box di battuta con l’ingaggio di Niccolò Loardi. Esterno-prima base, con un passato importante da lanciatore, il trentenne originario di Codogno arriva dall’UnipolSai Bologna con la quale ha conquistato uno scudetto nel 2020 ed è arrivato in finale nel 2021, stagione chiusa con una media battuta di 430, 5 fuoricampo e 34 punti battuti a casa.
Il diesse Filippo Olivelli ha insomma firmato un grande colpo di mercato, mettendo a disposizione del manager Jairo Ramos un utility mancino dalle enormi potenzialità.
Prima di entrare nel roster della Fortitudo Bologna, Loardi, presentato sabato mattina nella sala stampa “Fabrizio Masini” dello Jannella, ha giocato nella massima serie anche con Castenaso (2019), Godo (2012 e 2015) e Parma (2013-2014, dopo il debutto in IBL nel 2010). Nel suo curriculum ci sono anche Cus Brescia (A2, con un record di 73 pbc), Piacenza (IBL2) e Codogno, dove ha iniziato.
Il neo biancorosso ha anche militato in USA per qualche stagione: nel 2009 nella squadra della Skyline High School di Longmont (Colorado), dove finisce con una media battuta di 480 e con il record di strike out sul monte. Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del roster del Barton Community College di Great Bend (Kansas) nel campionato NCAA. E’ stato campione d’Europa 2009 con la nazionale Juniores: nella finale contro l’Olanda, decisa in attacco da un suo doppio, ha firmato anche una salvezza.
BASEBALL SERIE B GIRONE C
Fiorentina Baseball, Padule Baseball, Fovea, Le Pantere Potenza Picena, Cral Mattei, Cupramotana, Junior Rimini
SOFTBALL A1 GIRONE A:
Sestese Softball, Bollate, Saronno, Pianoro Bologna, Collecchio, New Bollate
SOFTBALL A2 GIRONE B
NuovePantere Lucca, WhiteTigers Massa, Castionese, Longbridge, Rovigo, Chieti, Macerata, Bologna Softball.