Baseball: partiti tutti i campionati
Risultati Baseball e Softball
Per chi ci viene a trovare per favore inviateci statistiche fotografie filmati. Andranno pubblicati Giovedi nel “Diamante” dalle 17 alle 18 a cui seguirà la “Notte del Baseball & Softball; Grazie in onda sul Canale 196
A1 2° turno
Offre emozioni il mercoledì sera della Serie A1 Baseball: UnipolSai Fortitudo Bologna (7-1 all’Hotsand Macerata) e San Marino Baseball (3-0 nel big match contro Parma Clima) si mantengono imbattute mentre il Collecchio Baseball di Saccardi (2-1 sul Godo Baseball) festeggia il primo successo in campionato con un walk-off. Ai romagnoli di Marco Bortolotti non basta quindi l’ottima prestazione del monte di lancio, con Luca Bortolotti e Paolo Brezzo che concedono una sola valida alla squadra emiliana.
Numeri 2° turno gara 1
27 valide 7 Doppi 1 triplo, 1 Hr
= dopo 4 turni 156 valide, 32 Doppi, 8 Tripli, 8 Hr
CLASSIFICA:
Bologna 4/4 = 1000 MB 26/81= 321 3 doppi
San Marino 4/4 = 1000 MB 33/88 =375 6 Doppi, 4 tripli, 2 Hr
Parma Clima 3/4 750 Mb 31/94= 330 6 Doppi, 1 Triplo, 5 Hr
Collecchio 1/4 250 Mb 11/76 = 145 3 Doppi
Godo 0/4 = 0 Mb 16/76 = 211 4 Doppi
Macerata 0/4 = 0 Mb 12/75 = 160 2 Doppi
UNIPOL BOLOGNA MACERATA 7-1
La UnipolSai Fortitudo Bologna sembra pagare un primo inning complicato, ma la maggiore esperienza del lineup di Daniele Frignani esce subito fuori permettendo alla squadra campione d’Italia e d’Europa in carica di piegare l’Hotsand Macerata Angels grazie al risultato di 7-1.
I primi lanci non sono stati felici per Matteo Bocchi che, come accaduto nella partita inaugurale contro il Godo, soffre un Macerata che spinge sull’acceleratore con un bello swing da parte del primo battitore Eduardo Moredo, tramutatosi in un doppio lungo l’esterno destro. I marchigiani non vogliono fallire l’occasione di portarsi a punto e prima mettono i padroni di casa alle strette con un singolo di Lorenzo Morresi, poi segnano l’uno a zero con una volata di sacrificio di Jesus Carrera. Oscar Tucci, partente designato da Francesco Aluffi, coglie l’opportunità di mettersi in mostra e digerisce un doppio di Niccolò Loardi finito contro il muro dell’esterno sinistro con uno strikeout in tre lanci su Alessandro Vaglio. Nel secondo inning gli ospiti non approfittano di Leonardi Splendiani in seconda base e nella parte bassa la Fortitudo Bologna pareggia con Riccardo Bertossi che va a casa su un tentativo di doppia rubata ordinato da Frignani. I padroni di casa si galvanizzano e nel terzo inning aggiungono due punti al tabellino con un singolo di Niccolò Loardi (2-4, 2RBI) che sancisce la fine della partita di Tucci (2IP, 5H, 3ER, BB, 2K), sostituito da Michele Quattrini. Mentre Bocchi si riorganizza dominando nel quarto inning con tre strikeout, la Effe prende le misure a Michele Quattrini segnando altri due punti con un fuoricampo oltre l’esterno centro da parte di Lorenzo Dobboletta (2-3, 2R, 2RBI) – il primo della stagione per la squadra felsinea –, che nel turno precedente era stato fermato soltanto dal muro. Si è trattato del colpo che spegne le speranze del Macerata, fermato anche dalle prestazioni di Bocchi (perfetto quinto inning) e Crepaldi. Nella parte bassa del sesto ultimo sussulto per il Bologna che riempie le basi e segna i punti del 7-1 grazie ad una mancata presa in seconda da parte di Alessandro Morresi su una battuta a terra di Alessandro Vaglio mentre Claudio Scotti chiude l’incontro con due basi su ball ed altrettanti strikeout. Giornata da ricordare per il giovane Pietro Perilli che debutta in A1 nel corso del secondo inning, in sostituzione di Grimaudo, e conquista la prima base su ball in carriera subito dopo aver effettuato la sua prima eliminazione arrivata raccogliendo al volo una battuta di Gianmarco Di Battista.
UNIPOL BOLOGNA: 8 BV 4 Doppi 1 HR
Dobboletta 2/3 2 Doppi 1 Hr, Loardi 2/4 2 doppi, Russo 1/4, Bertossi 1/2
Grimaudo 1/1, Dreni 1/2
MACERATA: 3 Bv 1 Doppio
Moredo 1/3 1 Doppio, Morresi Lorenzo 2/3
SAN MARINO PARMA 3-0
Il San Marino Baseball si impone in casa contro il Parma Clima per 3-0 nel primo confronto diretto. Determinante la prestazione sontuosa dei lanciatori locali (1 valida subita e 10 strikeout totali) e un attacco cinico che costruisce passo dopo passo i punti decisivi. La sfida suggestiva sul monte di lancio fra Alessandro Maestri e Michele Pomponi non delude le attese e i due partenti dimostrano di essere in condizione nelle prime due riprese, con Pomponi che infila tre strikeout di fila nel secondo inning. Il lineup sammarinese, lanciato dal doppio di Di Fabio in apertura di terzo inning e da una mancata presa di un pop up da parte di Paolini, mette pressione su Pomponi e nel terzo attacco sblocca il risultato con i singoli di Federico Celli e Mattia Reginato. È un margine che Maestri amministra, lasciando Paolini in terza nella quarta ripresa e chiudendo in crescendo la sua prestazione di 5 inning (1 valida subita nel primo inning, 1 base su ball, 5 strikeout). Nel quinto attacco, i titani allungano grazie a tre valide, tra cui il singolo da un punto di Giovanni Garbella che fissa il punteggio sul 3-0. Dimitri Kourtis, al debutto in Italia, e Fernando Baez completano lo shutout per la formazione del manager Mario Chiarini che mantiene la sua imbattibilità.
San Marino: 9 Bv 2 Doppi
Pulzetti 1/2 Celli 2/3, Reginato 1/3, Garbella 2/3, Albanese 1/3, Di Fabio 2/3 2 doppi ; MONTE Maestri, Kourtis, Baez
Parma Clima 1 valida ( !!!!) Giarola 1/3
COLLECCHIO GODO 2-1
Il Collecchio Baseball festeggia il primo successo in campionato grazie ad un finale thriller, che vede i ragazzi di manager Saccardi vincere in walk-off, al settimo inning, con il risultato di 2-1 dopo aver condotto tutta la partita per 1-0, approfittando soprattutto di un Godo Baseball poco attento in difesa. La squadra di Marco Bortolotti esce dal campo con molti rimpianti, soprattutto perché l’attacco non è stato in grado di consegnare un vantaggio al partente Luca Bortolotti, che per cinque inning e due terzi ha lasciato alla squadra di casa soltanto quattro basi su ball, senza permettere nessuna valida. Il lanciatore ospite però è stato tradito dalla sua difesa soprattutto nel primo inning, che ha visto Collecchio arrivare in base prima con Tommaso Battioni, poi con Davide Benetti sfruttando gli errori dell’interbase Luca Servidei e del seconda base Mattia Bucchi, e quindi segnare grazie ad un altro errore, di tiro, questa volta da parte dell’esperto ricevitore Marco Sabbatani. Il Godo ha costruito molto, ma non è stato mai capace di capitalizzare (0-6 con corridori in posizione punto ed appena 1-12 con uomini in base) a causa anche dei lanci del partente avversario Edoardo Acerbi (4IP, H, 4BB, 4K) e dei rilievi Lorenzo Dallaturca (1IP, H, K) e Diego Fabiani, bravo nel sesto inning. Ma nel settimo inning la partita subisce una sterzata improvvisa: il Godo torna in base con un singolo del pinch-hitter Davide Meriggi e la partita cambia. Monari lo sposta in seconda con una battuta di sacrificio ed il Collecchio è vittima della tensione dei suoi interni. Tanesini gira il terzo strike, ma il lancio di Diego Fabiani è fuori misura e mette nei guai il ricevitore Samuele Catalano che tenta di eliminare Tanesini con un tiro in prima, senza riuscirci. Il tiro del ricevitore si rivela infatti fuori squadra e si perde oltre la prima base, permettendo a Meriggi di pareggiare. Al cambio campo però i romagnoli non riescono a mantenere il risultato e questa volta è nuovamente la difesa a mettere nei guai il monte di lancio: l’esterno destro Eugenio Monari manca la presa su una battuta alta di Leonardo Alfieri, che si ferma salvo in terza base. Tre lanci più tardi è il prima base Fuzzi a salire sul banco degli imputati lasciando cadere una battuta a campanile prodotta da Luca Coffrini, permettendo ad Alfieri di segnare il punto della vittoria.
Collecchio 1 valida 1 Triplo; Alfieri 1/3
Godo 5 Valide
Servidei Marco 1/3, Servidei Luca 2/4 2 doppi ; Bucchi 1/3, Meriggi Giacomo 1/1
A1 1° turno con 129 valide; 25 Doppi, 6 Tripli, 7 Hr.
Bologna Godo 12-4 / 4-2 / 7-0
Bologna 26 Valide / 81= 320 3 Doppi: Dobboletta, Loardi, Astorri
Vaglio 7/8; Russo 7/12 Bortossi 3/9 Agretti 2/7
Godo: 16/77 = 207 Doppi di Servidei, Bucchi, Monari, Sabbatani
Servidei Marco 3/8; Bucchi 2/6;Gelli 2/7; Servidei Luca 3/6
San Marino Macerata 8-2 / 8-2 / 16-0 33/88 = 372 Doppi di Avagnina, Celli, Garbella, Albanese, Di Fabio; Triplo di Monello, Reginato (2) :HR di Avagnina, Reginato, Celli.
Macerata: 12/74= 159 Doppi di Di Battista e Carrera
Gonzalez 4/10; Morresi 2/9; Carrera 2/9, Moredo 1/9, Di Battista, Splendiani 1/4
Parma Clima-Collecchio: 11-4 / 7-5 / 16-1
Parma 31/92 = 336 ; Doppi di: Viloria (2)Deotto (2), Gradali, Giarola;
Triplo di Koutsoyanopulos;
HR: Poma, Giarola, Deotto, Paolini, Viloria
Paolini 3/10, De Simoni 3/13, Koutsoyanopulos 3/11, Sambucci 4/11Poma 3/7, Giarola 3/9, Viloria 5/8, Gradali 3/5, Deotto 4/7.
Collecchio 11/ 75= 149 con Doppi di Battioni (3), Mantovani (2).
Battioni 3/10, Benetti 2/9, Pasotto Valenti (1/9), Coffrini (1/3), Calasso ( 1/7).
2° Giornata
La Serie A1 Baseball entra a regime con la seconda giornata d’andata, che avrà inizio mercoledì sera con le sfide inaugurali della settimana e si concluderà con 6 partite sabato. Dopo le tre triplette della prima giornata, il primo faccia a faccia tra le leader della classifica si terrà in questo turno di campionato e vedrà di fronte Parma Clima e San Marino Baseball (la terza gara della serie, sabato 18 luglio alle ore 21, sarà trasmessa in diretta su fibstv.com). La UnipolSai Bologna, imbattuta dopo la prima giornata, affronterà l’Hotsand Macerata, mentre Godo e Collecchio cercano la loro prima vittoria stagionale in una serie che si prospetta equilibrata.
Parma Clima e San Marino si affrontano dopo aver superato gli ostacoli Collecchio Baseball e Hotsand Macerata e con un paio di rinforzi in arrivo. Per entrambe le squadre la settimana passata si è rivelata molto positiva a livello offensivo (32 punti per San Marino, 34 per Parma), ma sarà interessante vedere la risposta dei due lineup in questo confronto diretto. Il Parma Clima ha sofferto nella seconda partita contro Collecchio, ma riparte dai 5 fuoricampo della prima settimana, con alcune bocche da fuoco come Poma, Sambucci e Koutsoyanopulos che hanno risposto presente e alcune novità come i giovani Tommaso Giarola e Alex Viloria, il quale ha portato a casa 8 punti nella serie contro il Collecchio. San Marino ha conquistato il primo sweep dell’anno senza grossi patemi, mostrando costanza offensiva e solidità sul monte di lancio con il trio Maestri-Nicola Garbella-Di Raffaele e il giovane rookie Alessandro Ercolani, a cui si aggiungerà il tedesco Markus Solbach, lanciatore proveniente dall’organizzazione dei Los Angeles Dodgers, inserito nel roster sammarinese assieme allo utility cubano ex Rimini Maikel Caseres. A proposito di rinforzi nel reparto lanciatori, il Parma Clima ha annunciato l’accordo con il pitcher mancino della Nazionale italiana Luis Lugo, che in qualità di giocatore “non AFI” potrà essere impiegato nella prima e/o nella terza sfida della serie e potrà dare una mano allo staff ducale che ha visto un Yomel Rivera determinante in gara 2 contro Collecchio (10 strikeout su 11 eliminazioni la settimana scorsa) e prestazioni positive di Francesco Nardi e Michele Pomponi. Si preannunciano sfide tirate e prime indicazioni importanti in vista del prosieguo del campionato. La serie comincerà a San Marino mercoledì (ore 21) e si concluderà sabato a Parma (ore 17 e 21) con l’ultima gara del trittico, in programma sabato 18 luglio alle ore 21, che sarà trasmessa in diretta su fibstv.com.
Collecchio Baseball e Godo Baseball vanno a caccia della prima vittoria stagionale dopo aver insidiato rispettivamente Parma Clima e UnipolSai Bologna. Il Godo ha mostrato sprazzi di brillantezza sia in attacco che in difesa, con un attacco capace di costruire occasioni e con ottime prestazioni sul monte di Luca Bortolotti e Matteo Galeotti che hanno messo in difficoltà le mazze felsinee. La formazione di Marco Bortolotti cercherà di far valere la propria esperienza contro un Collecchio giovane e coraggioso che ha sfiorato il successo nel secondo match contro il Parma Clima. Nonostante le rotazioni corte sul monte di lancio, la squadra di Marcello Saccardi si è difesa, in particolare con la prestazione incoraggiante di Diego Fabiani, e potrà accumulare altri inning di qualità questa settimana. Saranno tre sfide interessanti per capire le reali condizioni di forma delle due squadre in vista dei prossimi impegni. La serie comincerà a Collecchio mercoledì sera alle ore 21 e vedrà la sua conclusione sabato al “Casadio” di Russi con due sfide alle ore 16:30 e 20:30.
La UnipolSai Bologna, imbattuta dopo i tre successi sul Godo, sfida la matricola Hotsand Macerata, toccata duro nel primo turno dal San Marino, ma in cerca di sensazioni positive contro i campioni in carica. La compagine emiliana ha dimostrato di avere tante opzioni sia nel lineup sia nel reparto lanciatori. L’attacco ha capitalizzato nei momenti chiave con tante valide e basi guadagnate (da segnalare un 7 su 8 del capitano Alessandro Vaglio). La difesa si è dimostrata solida dietro ad un gruppo di lanciatori profondo, da cui si sono distinti Alex Bassani (11 strikeout in 2 apparizioni) e Matthias Zotti (5 riprese inviolate) nel weekend scorso. I marchigiani, allenati da Francesco Aluffi, hanno sofferto la forza dei titani, ma hanno archiviato il debutto stagionale e cercheranno di mettere in difficoltà la Fortitudo con un attacco che vuole ingranare dopo 2 valide da extra-base nelle prime 3 partite e un gruppo di lanciatori in cerca di riscatto. La serie inizia mercoledì alle ore 21 al “Falchi” e si concluderà con un doppio confronto (ore 16:30 e 20:30) a Macerata.
Dopo una settimana di rodaggio, il campionato di Serie A1 Baseball entra nel vivo, tra nuove indicazioni, opportunità di crescita per i giovani italiani e sfide di lusso.
A2/M
Girone A
Bollate Brescia 5-1 / 5-4
Senago Settimo Torinese 1-3 / 1-5
Riposa Cagliari
Girone B
Verona-Modena Rinviata
Bolzano-Metalco Dragons Castelfranco Veneto 3-8 / 4-9
Girone C
Athletics Bologna-Fiorentina Baseball 7-12 / 8-7 27 valide 3 hr 2 Dell ex Baccelli e 1 di Vincenti 5 doppi
Vincenti 5/11 1 doppio 1 Hr
Fasano 3/10 1 doppio
Gozzini 3/8 2 Doppi
Baccelli 3/8 2 Hr
Bosi 2/8 la 2° valida la nr 500 in carriera Complimenti
Biffoli 3/8
Orexgis 1/6
Es Soufy 3/9
Dall’Olio 2/3
Krasniqi 2/9
= 27/80 = 337
Oltretorrente Sala Baganza 7-5 / 4-5
Girone D
Lancers Signa-Paternò 3-5 / 2-12
Ruday 0/8; Rassizad 1/5, Pasquini 3/8, Araju-Canò 2/8, Becattini 1\/7, Baratella 0/7, Mata 1/6, Parrini 1/6, Geri 2/6 =11/61 = 180
Foto Pasquini Grazie
Montefiascone-Jolly Rogers Gr 4-3 / 6-9
A1 Softball: Girone B
Sestese-Collecchio 5-0 / 3-6
Salvatici 3/6 1 Triplo, Giannini 0/3, Mattioli 0/6, Versluis 1/5, Carletti 0/6, Belli 0/2, Di Giulio 0/2, Lizza 0/5, Baroncini 1/2 , Martini 3/4, Bernardini 1/5= 11/30 = 211
Blu Girls Bologna-Poderi Forlì 0-11 / 1-11
A2/Softball: Girone B:
Macerata-Massa-Lucca 3-2/9-2
Staranzano-Castionese 15-14 / 3-6
White Tigers-Massa-Rovigo 1-6 / 1-4
Serie B Softball
Valmarecchia-Blu Girls Bologna 4-11 / 0-15
Verona-Fiorentina Softball 2-15 / 3-10
Serie B/M Girone B
Padule Sesto Fiorentino-San Lazzaro 6-0 / 11-9
Girone E
Catalana Alghero-Baseball Grosseto 2-4 / 7-17
Livorno Brewers Roma 13-3 / 13-6
Lupi Roma Academy 6-7 /. 15-6 Academy
Serie C/M Girone M
Massa-Panamed Lastra a Signa- 13-3
Nuove Pantere Lucca- Junior Grosseto 13.4
Riposa Capannori
Girone N:
Arezzo-Boars Grosseto 12-7
Franchigia Firenze-Siena 15-1
Softbal Under 18: Sestese-White Tiger Massa 12-2
Softball Under 12: Fiorentina Softball-White Tigers 12-2
Risultati Giovanili
Cadetti: Fiorentina Grosseto 1-6
Cadetti: Livorno-Massa 18-4
Cadetti: Padule S. Fiorentino- Lancers Signa 9-3
Juniores: Grosseto Padule S. Fiorentino sabato 18 Luglio
Juniores: Fiorentina Junior Grosseto 15 Luglio rinviata x maltempo
Ragazzi: Galletti Bsc Grosseto- Girl’s Team Bsc Grosseto 14-2
Ragazzi: Padule/Siena-Chianti Antella 8-10
Ragazzi: Junior Fiorentina Black-Arezzo 14-4
Ragazzi: Nuove Pantere Lucca- Fiorentina Red 2-11
Ragazzi: Livorno-Etruscan FightersYMCA 11-6
Under 15 Fiorentina Baseball Villa Croci Gr 1-6
LE PROSSIME GARE DEL WEEK END
A1/M Gare 2/3: Macerata-Bologna; Parma-San Marino, Godo-Collecchio
A2/M Girone C: Sala Baganza Fiorentina
A2/Girone D: Domenica: Lancers Signa- Jolly RogersGrosseto
B/M Girone B Domenica Pianoro-Padule Baseball; Domenica Grosseto Baseball-Livorno; Domenica Academy-Catalana Alghero
Serie C/M Girone M Domenica: Grosseto-Drakes Capannori; Nuove Pantere Lucca Lancers Signa ; Riposa Massa
Serie C /M Girone N: Arezzo-Siena; Grosseto-Cosmos San Casciano; Rip. Franchigia Firenze
Softball: A1/F Poderi Forli-Sestese
Softball A2/F Softball Lucca/Massa-White Tigers; Rovigo Old Parma ; Ronchi-Macerata
Softbal B/F a Sesto Fiorentino Fiorentina Softball Valmarecchia