Favole e batticuore nella seconda giornata del Torneo delle Regioni
TOSCANA IN FINALE NELLA JUNIOR LEAGUE CONTRO LA VINCENTE DI LOMBARDIA- EMILIA ROMAGNA
Battuto il Piemonte in semifinale
Il sabato del Torneo delle Regioni 2019 è stato ricco di emozioni e di sorprese. Nonostante l’intrusione finale della pioggia, il programma è stato quasi concluso ad eccezione della seconda semifinale di Junior League Baseball da giocare. L’Emilia Romagna piazza tre squadre in finale, con un’opportunità di averne quattro, mentre il Piemonte si giocherà due titoli domenica. Ripercorriamo ora tutto ciò che è accaduto nelle cinque competizioni di baseball e softball sui campi marchigiani.
Nella Little League Baseball, il colpo di scena arriva dal Veneto, che avanza in finale col successo al tie-break sul Lazio per 7-5. I veneti, come l’Emilia Romagna (che ha rischiato nel secondo match della giornata contro la Toscana), hanno chiuso a punteggio pieno i gironi eliminatori e si affronteranno alle ore 11 nella finale di domenica a Montegranaro. Il Lazio lotterà con i padroni di casa delle Marche per l’ultima piazza sul podio, poi si giocheranno altre due sfide per stabilire la classifica completa. La finale per il nono posto si è giocata fra Abruzzo/Molise e Friuli Venezia-Giulia con il successo di questi ultimi a conclusione della giornata di sabato.
La Junior League Baseball è stata fermata dal maltempo che ha colpito Pesaro e ha impedito lo svolgimento della seconda semifinale. La Toscana, grazie alla vittoria per 16-3 sul Piemonte, è la prima finalista e se la vedrà con la vincente di Lombardia-Emilia-Romagna, che inizierà domenica alle ore 9. Dopo aver vinto le tre sfide iniziali, i toscani hanno battuto nettamente il Piemonte (qualificata in semifinale come miglior seconda fra girone A e B). Il quinto posto si decide nella sfida fra Veneto e Lazio, mentre la giornata di domenica completerà la classifica con le sfide Liguria-Marche e Sicilia-Friuli Venezia Giulia.
In Senior League Baseball accade l’imponderabile a Macerata con il Piemonte che recupera 6 punti nella quinta e ultima ripresa e poi vince al tie-break, realizzando tre punti e confezionando una spettacolare doppia eliminazione nel proprio inning difensivo. I piemontesi raggiungono così in finale l’Emilia Romagna, anche lei a punteggio pieno dopo la fase eliminatoria, e scenderanno in campo per l’ultimo atto alle ore 11 sul diamante di Macerata. Al di là del nono posto ottenuto dalla Lombardia, il resto dei piazzamenti si stabilirà domenica. Lazio e Friuli Venezia-Giulia si contendono un posto sul podio, Veneto e Toscana il quinto posto, Marche e Sicilia, vittorioso nell’ultima partita del girone di qualificazione, la settima piazza.
Sarà la grande classica Emilia-Romagna – Lombardia la finale della Little League Softball dopo una seconda giornata che ha confermato sostanzialmente le prime posizioni. Le lombarde chiudono in vetta con sei vittorie su altrettante partite, seguite dall’Emilia Romagna (5 vittorie e 1 sconfitta) e dal Veneto che dovrà battere il Lazio domattina per chiudere sul gradino più basso del podio. La finale si giocherà dopo Veneto-Lazio, alle ore 11, sempre a Cupramontana.
L’altra sorpresa arriva dalla Junior League Softball, dove il Piemonte fa saltare il banco nel girone eliminatorio con il successo sulla Lombardia, avanza come prima del gruppo grazie al Team Quality Balance favorevole nel computo degli scontri diretti e poi si guadagna un posto in finale, sconfiggendo il Friuli Venezia Giulia. La finale, in programma a Macerata, sarà la replica del confronto con la Lombardia, le quali hanno rischiato l’eliminazione dal girone, ma nella sconfitta per 5-3 contro le piemontesi sono riuscite a sopravanzare il Veneto nella classifica stabilita dal Team Quality Balance. Qualche ora dopo le lombarde hanno sconfitto l’Emilia Romagna, imbattuta fino a quel momento, per 6-5 in un’altra sfida al cardiopalma. Per gli altri piazzamenti, Veneto e Toscana si contenderanno il quinto posto, mentre Marche e Lazio il settimo.