La seduta numero 48 del Consiglio Federale presieduto da Andrea Marcon ha stabilito sede e data della prossima Assemblea Ordinaria della Federazione Italiana Baseball Softball, che si svolgerà a Firenze, presso la Tuscany Hall, sabato 7 novembre 2020.
“Nel seguire con grande attenzione il percorso, ancora in atto, della legge-delega sullo sport” ha dichiarato il massimo dirigente federale “ho sempre avuto ben chiaro in mente che, in ogni caso, sarebbe stato giusto andare al voto alla fine del quadriennio e lo penso a maggior ragione ora, visto che questa decisione permetterà di esprimersi anche a quelle Società che non hanno potuto, loro malgrado, partecipare ai campionati quest’anno. Votare entro il sessantesimo giorno dalla fine del primo campionato, ovvero la A1 Baseball, consente proprio questo: mantenere lo status conseguito nella stagione 2019.
Personalmente, mai ho pensato di fare calcoli di convenienza sulle date e tanto meno fare ragionamenti di partecipazione alle Olimpiadi: a Tokio andrà l’Italia, indipendentemente da chi guiderà la Federazione. Per questo sono certo che la scelta di indire le elezioni il 7 novembre sia la più corretta per permettere a tutto il nostro movimento di potere esercitare il diritto di scegliere chi amministrerà la FIBS fino la 2024.”
La seduta si era aperta con le comunicazioni del Presidente e l’approvazione del verbale della seduta precedente; approvata e pubblicata sul sito la prima nota di variazione di bilancio di previsione, il Consiglio Federale ha stabilito di non svolgere in sede unica, per quest’anno, le Finali Nazionali Giovanili, al fine di evitare gli assembramenti derivanti dal coinvolgimento che le Final Four hanno dimostrato di richiamare negli ultimi anni.
Approvato il calendario LIBCI, sono state esaminate le candidature per ospitare i concentramenti finali della Serie B Softball del 4 ottobre e scelte le sedi di Rescaldina (MI) per il Concentramento 1 e Orgosolo (NU) per il Concentramento 2, per partecipare al quale sono già stati confermati i contributi di viaggio per le Società.
Il Presidente Marcon ha infine informato il Consiglio Federale del punteggio pieno ottenuto dalla FIBS nell’applicazione della trasparenza amministrativa secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 231/2001 e convocato per il 24 settembre la prossima riunione.