Baseball/Softball
IL DIAMANTE DI VENERDI 10 APRILE: TUTTO CONGELATO FINO AL 7/14 GIUGNO
Buona sera da Stefano Ballerini
Pur con tutta l’attivita del Baseball / Siftball “congelata -cristallizzata” fino al 7 Giugno “data ipotetica della ripresa degli allenamenti edal 14 Giugno “data ipotetica” per il via dei Campionati, eccoci ad un altra puntata del Diamante. Vi riproponiamo le suddivisioni di tutti i campionati, l’intervista del Presidente Andrea Marcon poi un rullo con varie immagini che ci arrivano da Grosseto e Firenze ed un set fotografico per regalarvi una mezz’oretta di baseball ricordandovi che tra Canale 196 e 194 vi stiamo riproponendo tantissime partite delle ultime 2 stagioni di batti e corri.
IL 1° incontro è stato aperto dal presidente federale Andrea Marcon che ha illustrato le ipotesi mandate alle società con la comunicazione della convocazione, partendo dall’ufficializzazione da parte della CEB della cancellazione di tutte le coppe europee per club per la stagione 2020. Anche in questo caso l’ipotesi portata avanti dalla Federazione, e poi avallata dalle società, prevede la partenza del campionato nel weekend del 13-14 giugno dividendo le 10 squadre in 2 gironi da 5: Grizzlies Torino, Collecchio, Fortitudo Bologna, Parma e Rangers Redipuglia nel primo raggruppamento, Nettuno City, Nettuno 2, San Marino, Macerata e Godo nel secondo gruppo. La regular season sarà strutturata su girone di andata e ritorno con semifinali incrociate al meglio delle 5 gare e poi finale per lo Scudetto, anche in questo caso in una serie al meglio delle 5 partite. Lasciata aperta la possibilità, sulla base anche delle condizioni economiche, la possibilità di prevedere la disputa della Coppa Italia per quelle squadre che rimanessero fuori dai playoff. La stagione vedrebbe comunque la sua conclusione al 12 settembre.
A2:
Anche la seconda serie di baseball si è posta il weekend del 13-14 giugno come data per tornare di nuovo a incrociare mazze e guantoni sui diamanti organizzando una regular season basata su 4 gironi con andata e ritorno ( le 2 settimane centrali di agosto saranno di sosta) al termine dei quali le squadre prime classificate si incroceranno in una serie al meglio delle 5 gare nelle 2 finali, decise per sorteggio, che daranno la promozione nella serie A1 2021, chiudendo così la stagione alla terza settimana di settembre. I gironi, tutti a 5 squadre ad eccezione del C che ne avrà 6, saranno così formati: Cagliari, Settimo, Senago, Bollate e Brescia nel gruppo A, Cervignano, Verona, New Black Panthers, Castelfranco, Bolzano nel B, Fiorentina Baseball Firenzeviolasupersport , Sala Baganza, Longbridge, Athletics Bologna, Oltretorrente, Modena nel girone C, Nettuno 1945, Jolly Roger Grosseto, Red Sox Paternò, Lancers, Montefiascone nel D.
Continua la riprogrammazione dei campionati del batti e corri italiano e questa mattina è stato il turno per le società della serie A2 Softball di riunirsi in videoconferenza con il presidente federale Andrea Marcon, alcuni consiglieri federali e la Commissione Organizzazione Gare. L’incontro è iniziato con la comunicazione del ritiro dal campionato 2020 dell’Unione Fermana che porta quindi a 14 il numero delle squadre partecipanti. Un forfait che però non cambia la composizione dei 2 gironi: nel gruppo A ci saranno New Bollate, Legnano, Crocetta, Avigliana, Nuoro, Supramonte, La Loggia e nel raggruppamento B Old Parma, Massa, Macerata, White Tigres Massa, Castionese, Rovigo, Stars Ronchi.
Dopo un’attenta discussione sulla base della proposta inviata nei giorni scorsi dalla COG e in attesa di capire eventuali sviluppi futuri sulla situazione di emergenza sanitaria, la regular season della serie A2 Softball sarà giocata su un solo girone di andata che partirà, così come gli altri campionati, nel weekend del 13-14 giugno per chiudersi alla fine di luglio. Ad agosto poi si svolgeranno i playoff. Anche in questo caso la formula scelta consentirà di iniziare entro la seconda settimana di luglio qualora si prolungassero le restrizioni legate al contagio del Covid-19.
SERIE B:
e 30 squadre iscritte saranno infatti divise in 5 gironi da 6 squadre (non più in 4 raggruppamenti) e le prime classificate al termine della regular season, fatta di andata e ritorno, guadagneranno l’accesso diretto alla serie A2 2021 senza la disputa dei playoff.
Nel gruppo A ci saranno Reggio Emilia, Codogno, Milano 1946, Piacenza, Fossano, Ares Milano,
del gruppo B faranno parte Poviglio, Yankees, Padule, Pianoro, Ravenna, San Lazzaro,
Il C sarà composto da Pastrengo, Rovigo, Dynos Verona, Junior Parma, Crocetta, Buttrio,
nel D saranno inserite Potenza Picena, Fano, Junior Rimini, Cupramontana, Foggia, Torre Pedrera e
il girone E avrà nelle sua fila Roma Brewers, Bsc Grosseto, Catalana, Livorno, Lupi Roma, Academy of Nettuno.