SOFTBALL DOPO EUROPEI E OLIMPIADI TORNA IL CAMPIONATO
Dopo quasi due mesi di sosta per lasciare il diamante agli appuntamenti della Nazionale, la Serie A1 Softball torna protagonista nel weekend per il rush finale in vista della postseason.
La prima doppietta di giornata è quella della Rheavendors Caronno, ottenuta in casa contro il Taurus Donati Gomme Parma, che consolida il terzo posto nel girone A.
La prima partita è stata disastrosa nell’avvio per il Taurus Donati Gomme Parma che si è trovato sotto 4-0 con ben 4 errori della difesa. Un fardello troppo pesante per la lanciatrice partente Alice Ghillani. L’inizio era comunque stato marchiato dalle valide di Yuruby Alicart e Francesca Rossini. Un singolo di Chiara Ambrosi, nel secondo attacco della Rheavendors porta il punteggio sul 5-0 e poi Bianca Messina Garibaldi e Silvia Durot tengono in ghiaccio la vittoria fino a un ultimo, disperato tentativo delle gialloblù, che segnano due punti (Sarah Edwards e Yarianna Lopez Bosa) nel settimo attacco, ma si fermano al 5-2.
In gara 2 la sfida è molto più equilibrata e si risolve con due soli punti di differenza. In pedana Yilian Tornes e Yamerki Guevara Limonta danno vita a un confronto molto interessante e l’equilibrio viene rotto al secondo inning da un errore della difesa parmigiana, sul tentativo di rubata della seconda di Beatrice Salvioni: non solo arriva salva sul cuscino di seconda, ma corre fino a casa. Al sesto il raddoppio con un doppio di Chiara Ambrosi spinge a casa il punto di Sara Nanetti.
Doppietta anche per il Forlì sul campo del Collecchio dove, nella prima partita tra Bertazzoni e Poderi Dal Nespoli c’è un altro avvio molto consistente, così come accaduto nella prima partita di Caronno Pertusella. L’avvio da parte delle romagnole le porta avanti 4-0 dopo due riprese. Il primo punto arriva in avvio con un lancio pazzo di Alessia Melegari a basi piene (punto segnato da Miriana Cerioni). Al secondo inning è il partente del Forlì, Ilaria Cacciamani che, senza dp, va in battuta e propizia il 2-0 di Beatrice Maroni, costringendo la difesa collecchiese a un errore e poi arrivano altri due punti con un singolo a destra di Beatrice Ricchi, che spinge a casa Laura Vigna e Miriana Cerioni. Inizia poi il tentativo di rimonta del Collecchio: un punto al quarto (su eliminazione in diamante di Chiara Bernardi) e due al sesto (triplo di Madysen Grimm e singolo di Silvia Gerbella), ma sul 3-4 Cacciamani non concede più alcunché e chiude con la vittoria.
Nella seconda partita la scena è tutta di Leonella Elizabeth che porta a casa una no-hitter utile a completare la doppietta, consolidare il terzo posto nella classifica del Girone B, anzi ad accorciare le distanze nei confronti del Pianoro che la sua sfida la giocherà domenica 8 agosto, in diretta su FIBS TV, MS Sport e MS Channel (prepartita dalle ore 13:30), contro la Sestese. Nella sfida contro Arianna Paulson, che è comunque caratterizzata da qualche base ball di troppo (basi gratuite che soprattutto al settimo inning mettono un po’ di apprensione al dug-out forlivese), Elizabeth non concede niente e difende il vantaggio del primo inning. Un vantaggio messo in piedi da una base ball conquistata da Laura Vigna, bunt di sacrificio di Miriana Cerioni e RBI single di Ilaria Cacciamani.
Si cominciava venerdì 6 agosto quando, alle ore 17, scendevano in campo le campionesse in carica dell’MKF Bollate in casa del Banco di Sardegna Nuoro per la serie valida per la seconda giornata di ritorno nel girone A. Bollate (8-4) all’andata aveva vinto entrambi i match contro Nuoro (3-9) e necessita di ripetere lo sweep per mantenere saldo il secondo posto nel girone, alle spalle dell’Inox Team Saronno che andrà poi a sfidare in infrasettimanale. Nuoro, con tre partite di vantaggio sul fanalino di coda Lacomes New Bollate, sembra poter vivere in tranquillità questo finale di stagione senza lo spettro retrocessione.
Sabato 7 agosto, alle ore 18, sarà la volta della sfida chiave tra Rheavendors Caronno (7-5) e Taurus Donati Gomme Old Parma (7-5). Le due squadre, appaiate in classifica, nello scontro diretto si giocano una grossa fetta delle chance playoff. All’andata, giocata a Parma, le squadre si erano divise la posta in palio al termine di due gare chiuse dominate da lanciatrici e difese e terminate entrambe 1-0 e la musica nella serie di Caronno Pertusella potrebbe non essere tanto diversa.
Sabato 7 agosto, alle ore 18, spazio anche al girone B con il match tra Bertazzoni Collecchio (7-7) e Poderi dal Nespoli Forlì (7-5) che può significare molto in chiave futura. Forlì con lo sweep ai danni della Sestese prima della sosta ha infilato due successi fondamentali dopo un avvio di stagione tentennante ed a Collecchio – a cui aveva inflitto uno sweep nella serie d’andata – le forlivesi cercano una striscia di vittorie che potrebbe dare loro respiro verso dei playoff che insegue anche Collecchio, anche se la strada per le parmensi appare più ardua.
Chiude il programma del weekend domenica 8 agosto, alle ore 14, la serie a Sesto Fiorentino tra Sestese (5-9) e Pianoro (8-4) che sarà trasmessa su FIBS TV, MS Sport e MS Channel (prepartita dalle ore 13:30). La formazione bolognese, che occupa il secondo posto nel girone, cerca i successi che permetterebbero loro di avvicinarsi a grandi passi verso l’ottenimento di una carta per la postseason, mentre le toscane vanno a caccia di un’aritmetica salvezza che appare in ogni caso ormai vicina.
OLIMPIADI IL GIAPPONE VINCE IL TITOLO BATTENDO GLI USA 2-0
Missione compiuta per il Giappone. Dopo l’oro nel softball arriva il massimo alloro anche nel torneo di baseball, il primo oro nella storia del baseball giapponese ai Giochi Olimpici. Come nel torneo delle ragazze, gli Stati Uniti si sono arresi in finale per 2-0 dopo una finale dall’intensità e dalla pulizia tecnica degne di una partita di altissimo livello.
L’efficacia e la precisione della difesa giapponese, guidata da un monte di lancio impeccabile (5 inning per Masato Morishita, seguito da Senga, Itho, Iwazaki e il closer Ryoji Kuribayashi), hanno fatto la differenza su un lineup statunitense che ha mosso alcuni assalti, ma non è mai riuscita a trovare il guizzo decisivo per agguantare l’oro. Decisivi, dunque, due episodi offensivi: il fuoricampo di Munetaka Murakami al quarto su un comunque ottimo Nick Martinez e il punto della sicurezza all’ottavo firmato da due valide e un errore decisivo della difesa americana che ha consentito a Yamada di sprintare a casa.
Nessuna nazione aveva mai portato a casa l’oro nel baseball e nel softball a parte gli Stati Uniti nel 2020. Nell’edizione olimpica in casa, con le due discipline reintrodotte temporaneamente nel programma olimpico, i nipponici hanno conquistato il gradino più alto del podio in entrambi i tornei con il baseball che ha concluso una kermesse perfetta, mentre la nazionale di softball ha ceduto una sola volta con gli Stati Uniti nel girone di qualificazione, salvo poi battere le stesse statunitensi nella finale per la medaglia d’oro.
In casa Giappone va anche il premio di Most Valuable Player assegnato a Tetsuto Yamada, uomo decisivo nella sfida contro la Corea del Sud e più volte sugli scudi in attacco nel torneo (7 valide e 7 RBI). Nick Allen è stato votato come miglior difensore mentre i due lanciatori migliori scelti sono Yoshinobu Yamamoto (Giappone) e Anthony Gose (USA).
La medaglia di bronzo se l’è aggiudicata la Repubblica Dominicana ai danni della Corea del Sud. 10-6 il punteggio finale per i dominicani che a loro volta possono celebrare la prima medaglia olimpica nel baseball della propria storia.
Baseball: il match piu’ interessante della Poule salvezza è in Sicilia; BBC in vantaggio, poi è travolto dal Paternò..che doppia i maremmani.
RED SOX PATERNO’-BBC ECOPOLIS GROSSETO FINALE AMARO E PESANTE : 10-5
Doppio di Botta al 2°; 14 valide Paternò..9 grossetane
I risultati del pomeriggio e sera
Poule Scudetto
Macerata Godo 10-4 / 1-2
Bologna Cagliari 21-0 / 6-2
Collecchio Parma 2-15 / 3-3 ( ?’)
San Marino-Nettuno 12-2 (7°) / 12-2
Domenica
Ronchi dei Legionari -Verona 8-4 / 11-5
Rimini-Oltretorrente 8-3 / 1-3
Modena-Sala Baganza 6-19 / 3-1
Paterno Red Sox-BBC Ecopolis Gr 10-5
Domenica:
Cervignano-Bolzano
Red Sox Paternò BBC EcopolisGrosseto
Rovigo-Metalco Dragons
Lancers lastra a Signa-Bologna Athletics
Academy Nettuno-Montefiascone
Longbridge Bologna Fiorentina baseball
Senago Torino
Settimo Torinese Brescia
BBC ECOPOLIS GROSSETO: 8 Chelli 1/4, 2 Sarrocco 2/5 1 Triplo , 9-5′ Mercuri 2/4, 3 Sgnaolin 0/5, 7 Biscontri 0/3 5 Fiorentini (1/3) – ( Ginanneschi 9′ 0/1) , 4 Petretti-Proietti 1/4 , DH Maggio 1/4 , 6 Ferretti 1/4 ,
1 Cozzolino 1′ Bulfone 1″ Hidalgo Reyes
Cozzolino Rl 3.1, Bvc 11, Bb 2 K 5
Bulfone: Rl 2; Bvc 2 Bb 6 K 0
Hidalgo Reyes Rl 2.2, Bvc 1 Bb1 K0
Red Sox PATERNO’: 6 Pinales 2/3, 4 Garcia Salazar 2/5, 5 Aroche Jimenez 2/4 , 2 Hatma 2/3 , 8 Fallica 1/5, 7 Lopez Sanchez 2/4-Maldonado 0/1, 3 Botta 2/5, 8 Cavallaro 0/3 DH Maglio 1/3
1 Sciacca Rl 6 Bvc 5 1 triplo, Bb 2, K 5
D’Ignoti Rl 3, Bvc 4 Bb 1 K4
BBC ECOPOLIS GR 1 1 0 0 0 0 2 0 1= 5 Bv 9
Red Sox PATERNO’ 1 1 1 4 2 1 0 0 X= 10 Bv 14
9° attacco Grosseto Maggio K, Ferretti K, Chelli valida 7, Sarrocco valida 8 spinge Chelli in 2° Mercuri valida a destra segna Chelli 10-5 , Sarrocco spinto in 3°, Sgnaolin FF3, Finise la partita.
8° attacco Paternò: Botta 63, Cavallaro F9 Maglio 63 Russo x Pinales 63
8° attacco Grosseto Biscontri 5-3, Ginanneschi 5, Petretti Proietti F8
7° attacco Paternò: Aroche Valida, Hatma F8, Fallica ..Valida 8, Maldonado x Lopez Sanchez 6-3
7° Inning Grosseto D’Ignoti per Sciacca: Ferretti K Chelli Bb Mercuri valida 7 punto Chelli accorciamo 10-3 ; segna anche Mercuri 10-4 La linea di Sgnaolin L5 !!
6° Inning Paternò; Lopez Sanchez valida 7, Botta F9, Cavallaro BB, Lopez in 2°, Maglio BB; Cavallaro in 2°..Pinales ( Cambio Pitcher Grosseto; scende Bulfone sale Hidalgo Reyes Lopez in 3° Cavallaro 2 Pinales Bb segna Sanchez Paternò conduce 10-2 Cavallaro in 3°, Maglio in 2° Garcia Salazar batte in doppio gioco; eliminato con Maglio 4-6-3
6° Inning Grosseto: Biscontri F7, Fiorentini 5 Petretti Proietti F9
5° Inning Paternò: Cavallaro K Maglio Bb1′, Pinales Bb3′ ; Maglio in 2°;Garcia Salazar-Visita a Bulfone; Salazar valida, segnano Pinales e Maglio = 9-2 Aroche F8, Hatma Base Ball; Fallica..batte in doppio gioco eliminato anche Hatma 5-6-3
5° Inning Grosseto: Sarrocco F7; Mercuri 63, Sgnaolin 63
4 Inning Paternò: 4° inning Paternò. Maglio valida 7, Pinales salvo in 1° errore, Maglio in 3° Pinales in 2° Garcia in 1°Aroche Doppio, a segno Maglio-Pinales Garcia in 3° Paternò avanti 5-2..Hatma base intenzionale, Fallica F9,Lopez Sanchez valida 9 segnano Garcia e Aroche:; Hatma spinto in 2° Paternò sale 7-2 : Botta…( Bulfone rileva Cozzolino) batte in doppio gioco; eliminato anche Lopez Sanchez 4-6-3
4° Inning Grosseto: Proietti Petretti 63; Maggio K2, Ferretti valida 4, Chelli F9
3° Inning Paternò: Aroche SB2 in 1°, Hatma valida a destra che spinge Aroche in 3°..Fallica errore difesa Gr, Lopez doppio gioco difesa Grosseto, Botta valida 2, Cavallaro K3
3° Inning Grosseto: Sarrocco 1/2, Mercuri Bb , Sgnaolin F4,Biscontri K, Fiorentini F6
2 Inning Paternò: Valida Botta (1 doppio), Cavallaro K Maglio K2, Valida Pinales, pareggia Botta ( 2-2) Garcia Salazar FF5 = 2-2
2° Inning Grosseto:
Biscontri Base ball 1, Singolo di Fiorentini che spinge Biscontri in 2° ..Petretti-Proietti valido, che spinge Biscontri in 3° e Fiorentini in 2°..Valida di Maggio che porta a casa Biscontri e spinge Fiorentini in 3° 2-1 Grosseto, Ferretti 0/1 , Chelli Out 8 Sarrocco K
1° Inning Paternò: Pinales 0/1, Garcia Salazar 0/1, Aroche Bb1, 0/ 0Hatma 1/1 che spinge a casa Aroche , Fallica 0/1, Lopez Sanchez 0/1
1° Inning: Chelli 0/1, TRIPLONE DI SARROCCO, Mercuri 0/1 ma manda Sarrocco a casa per il vantaggio Grosseto Sgnaolin 0/1