Ci sarà anche la nazionale italiana di Mike Piazza nella 30ª edizione dell’Haarlem Week di baseball, che si svolgerà dall’8 al 15 luglio 2022 allo stadio Pim Mulier. Sarà un settimana speciale, che vedrà in campo sul prestigioso diamante olandese alcune big: Paesi Bassi, Italia, Giappone, Cina Taipei, Cuba e Stati Uniti.
«Sarà una grande festa di baseball – sottolinea il direttore del torneo Léon Ravestein – Volevamo festeggiare il nostro trentesimo anniversario con un livello ambizioso; abbiamo quindi chiesto ai paesi invitati di venire ad Haarlem con la miglior squadra possibile».
«La strada per ottenere l’okay delle sei nazionali – aggiunge Ravestein – è stata lunga e stressante, ma come direttore del torneo sono sinceramente orgoglioso del risultato e grato che le federazioni dei paesi partecipanti abbiano fatto tutto il possibile per renderlo possibile. Dall’8 luglio potremo vedere il miglior baseball d’Europa».
La Settimana di Haarlem fu inaugurata nel 1961 e ha visto sfilare le più importanti nazionali del mondo. In quindici edizioni ha vinto una rappresentativa statunitense (sei i successi del team Sullivan), cinque le vittorie di Cuba, quattro per Olanda e Giappone, una per Canada. L’Italia, che parteciperà alla prestigiosa manifestazione per la sesta volta, nel 1972 conquistò il terzo posto nella classifica della poule B alle spalle di Antille Olandesi e OIanda.
«Anche senza la cancellazione del Super Six, per il quale ci eravamo espressi per primi sulla necessità di spostarlo – dice Andrea Marcon, presidente Fibs – l’Haarlem Week sarebbe stato l’evento clou del 2022. Da diversi mesi abbiamo dato la nostra adesione a questo torneo pieno di fascino, dal livello di gioco altissimo».
«Grazie all’aiuto delle società – prosegue Marcon – siamo riusciti che ci sono venute incontro per il campionato (che si fermerà nei weekend del 9 e del 16 luglio), ci presenteremo ad una manifestazione di prospettiva, che ci permetterà, senza l’assillo della vittoria a tutti i costi, di prepararci al World Baseball Classic del prossimo anno. Questa storica manifestazione, arrivata a trenta edizioni, consolida anche il rapporto tra Italia e Olanda, le storiche regine continentali, che non erano mai arrivate a questo livello di collaborazione».
Nel 2000, nel 2004 e nel 2018 gli azzurri si sono piazzati al quinto posto. Nel 2000 i ragazzi di Silvano Ambrosioni vinsero 1-0 con Taipei, misero paura a Cuba (3-2) e andarono al tappeto con gli Usa (debutto di Simontacchi), Olanda e Giappone, chiudendo con un record di una vittoria e 4 sconfitte. Nelle ultime due partecipazioni gli azzurri hanno archiviato il torneo con due vittorie e tre sconfitte. Diciotto anni fa, con Davide Dallospedale miglior battitore del torneo, i ragazzi di Giampiero Faraone vinsero con i Reno Astros (Usa) e con l’Olanda per 3-1, ma persero con Taipei, Giappone e Cuba. Nell’ultima edizione disputata (quella del 2020 è stata cancellata per il Covid) il team di Gilberto Gerali vinse con Cuba (7-3) e con la Germania (3-1) e soprattutto fece una grande figura contro le due asiatiche: il Giappone ebbe ragione della nostra nazionale con uno squeeze di Umino al 10°, mentre Taipei s’impose per 4-3 al tie-break. Senza storia la classica sfida con gli Orange, vittoriosi per 7-0. Nei playoff, con Maestri partente, l’Italia perse con i campioni d’Europa per 2-1, subendo il punto decisivo al 9° Nell’ultima gara del 2018 arrivò anche il ko con Cuba (9-5).
Nei mesi che ci separano all’Opening Day dell’Haarlem Week le nazionali prepareranno il roster: sia i padroni di casa allenati da Evert-Jan ‘t Hoen che gli azzurri di Mike Piazza si presenteranno al via con gli uomini migliori.
Il Giappone, detentore del trofeo, ha annunciato che si presenterà con una delle squadre universitarie più forti del paese e lo stesso dovrebbe fare Taipei, finalista nel 2018. Cuba schiererà probabilmente in Olanda una selezione della serie nacional. Lo zoccolo duro sarà l’Alazanes de Granma, rinforzato da altre stelle del massimo campionato cubano.
Gli Stati Uniti torneranno dopo qualche anno di assenza all’Haarlem Week con la migliore selezione universitaria possibile, per onorare nel migliore dei modi questa trentesima edizione che fin da adesso promette spettacolo.
Maurizio Caldarelli
Varato il calendario dei World Games 2022
Il comitato organizzatore dei World Games 2022 e la International World Games Association (IWGA), insieme alla World Baseball Softball Confederation (WBSC) hanno annunciato il calendario ufficiale della competizione di softball, all’interno dell’edizione 2022 dei World Games (The World Games 2022), che andrà in scena dal 9 al 13 luglio 2022 a Birmingham in Alabama.
Con una formula molto semplice, le otto squadre classificate, sono state divise in due gironi da quattro. Dopo tre giorni di sfide all’italiana, le prime due classificate di ognuno dei due raggruppamenti accederanno alle semifinali incrociate, che daranno accesso alle finali di mercoledì 13 luglio.
· Gruppo A: No. 1 USA, No. 3 Canada, No. 7 Italia e No. 9 Cina.
· Gruppo B: No. 2 Giappone, No. 4 Messico, No. 6 Taiwan e No. 8 Australia.
La partita inaugurale sarà giocata da Taiwan e Messico, alle 10.00 (17.00 ora italiana) di sabato 9 luglio; a seguire Cina-Canada. L’esordio delle campionesse olimpiche del Giappone sarà contro l’Australia alle 16.00 (23.00 ora italiana), mentre quello dell’Italia avverrà contro gli USA alle 19.00 (2.00 ora italiana di domenica 10 luglio).
Per le azzurre sarà un altro importantissimo appuntamento internazionale, per confermare di essere inserite a tutto diritto nelle squadre più forti del mondo. I World Games, come peraltro affermato dal segretario generale della WBSC, Beng Choo Low , “Sono l’occasione per rivedere sul campo le 6 nazionali che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo e, con l’aggiunta di Cina e Taiwan, il nuovo ciclo, in vista del prossimo obiettivo da raggiungere (i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028), inizierà ufficialmente con questa manifestazione”.
“Il softball era nel programma della prima edizione dei World Games nel 1981 in Santa Clara, California”, afferma Joachim Gossow, CEO della IWGA. “Questo ritorno ci darà la possibilità di vedere sul campo le migliori squadre del mondo e siamo convinti che il torneo, che si disputerà al Hoover Metropolitan Stadium sarà molto gradito e seguito dal pubblico”.
“Il softball uno degli sport più attesi del programma di questa edizione dei World Games e sarà la prima competizione internazionale, su suolo americano, con la massima capacità possible degli stadi. È per quest oche siamo in trepidazione per vedere queste partite di altissimo livello”: è la conclusione di Nick Sellers, CEO dei World Games 2022.
I biglietti sono disponibili a questo link twg2022.com/tickets.
La cerimonia di apertura dei World Games si svolgerà il 7 luglio, al Protective Stadium.
Cancellato il Super6 2022
WBSC Europe ha comunicato la cancellazione del Super6 2022 che si sarebbe dovuto tenere in Spagna dal 5 al 10 settembre a causa della rinuncia dei padroni di casa ad organizzare l’evento.
Nella prima, ed oggi unica, edizione del Super6 tenutasi nel 2018 a Hoofddorp, Paesi Bassi, la vittoria nel baseball era andata al Regno dei Paesi Bassi, mentre nel softball alla Repubblica Ceca, con l’Italia al secondo posto in entrambe le discipline.
La prossima edizione è programmata per il 2024 e prenderanno parte all’evento le prime sei classificate all’Europeo di Baseball del 2023 e all’Europeo di Softball del 2022.
Foto: la gioia della Nazionale italiana di softball dopo la vittoria contro i Paesi Bassi nel Super6 2018 (K73/Oldman)
LE AMICHEVOLI DELL’ITALIA DEL SOFTBALL NEGLI USA
mercoledì 16 febbraio, Community College Pima ore 20.00 amichevole vs PIMA: 11-4
giovedì 17 febbraio, Coolidge – Central Arizona College ore 21.00 amichevole vs CAC: 10-2
sabato 19 febbraio, Phoenix – Paradise Valley Community College ore 20.00 amichevole vs PVCC 11-2
sabato 26 febbraio, College of the Desert ore 03.00 (notte mer-gio) amichevole vs COD
Nella notte italiana tra sabato 26 e domenica 27 le azzurre del softball hanno sconfitto per 10-0 College of the Desert Roadrunners nell’ultima partita amichevole dello Spring Training in Arizona e California
SERIE B/M : IL ROSTER DEL PADULE SESTO FIORENTINO
Grazie alla sempre gentile collaborazione di Romano Becchi “Patron ultra-decennale”del Baseball e Softball a Sesto Fiorentino ecco il nuovo Roster del Padule Sesto Fiorentino iscritto alla Serie B /M Girone C insieme alla Fiorentina Baseball
GIRONE C: Foggia Baseball, Fano, Le Pantere Potenza Picena, Cral Mattei Ravenna, Cupramontana, Rimini, Padule Sesto Fiorentino, Fiorentina,
LANCIATORI:
Martinez Olguin Euridis; Leonardo Molina, Perez Silfa Junior, Alessandro Persico, Leonardo Vannini, Lorenzo Vassallo.
RICEVITORI: Ruggero Spagnoli, Valdemaro Faticanti, Marco Valsecchi
INTERNI: Jonathan Ariani, Filippo Gandolfi, Jacopo Mani, Zeno Matricardi, Samy Junior Ramirez Villanueva, Samuele Reggioli
ESTERNI: MicheleCerruti, Matteo Faggi, Michele Parise, Bryan Alejandro Perez De Aza.
UTILITY: Gianluca Panerai, Neify Mateo Medina, Jose’ Gustavo Arauja Cano.