Con l’anticipo di venerdì al “Serravalle” tra il San Marino campione d’Italia e la matricola Falcons Torre Pedrera, scatta il massimo campionato di baseball.
Opening Game a San Marino – alcune informazioni
Comunicato del San Marino Baseball
Venerdì 1° aprile, alle ore 19, comincerà la stagione di Serie A e dei Campioni d’Italia del San Marino Baseball. Avversario di turno i Torre Pedrera Falcons, con gara2 che invece è in programma sabato alle 15.30.
Alcune informazioni
– Venerdì il primo lancio sarà effettuato dal Capitano dello Scudetto 2021, Simone Albanese
– L’ingresso sarà gratuito per entrambe le gare
– Per l’occasione sarà distribuito in omaggio il poster del Campioni 2021
LE NEWS:
Trenta le formazioni al via, suddivise inizialmente in quattro gironi da otto squadre (sei nel “D” dopo le rinunce in tempi diversi di Montefiascone e Paternò), che si sfideranno nella qualificazione con sola andata per entrare nei primi due posti, che garantiscono la partecipazione alla poule scudetto. Le otto regine della prima fase verranno suddivise ulteriormente in due gruppi che s’affronteranno in tre incontri settimanali, il venerdì, sabato pomeriggio e sera sulla distanza delle sette riprese, con gare di andata e ritorno e una fase di intergirone. Al termine di questa seconda fase sono previste le semifinali e le Italian Baseball series al meglio dei sette incontri.
Le 22 squadre non rientrate nella volata scudetto continueranno a giocare su nove riprese con l’obiettivo di conquistare la Coppa Italia e la salvezza. Le ultime due scenderanno in serie B.
Dal punto di vista tecnico, le favorite per il tricolore sono ancora le finaliste del 2021, San Marino e UnipolSai Bologna, che si sono mosse scientificamente sul mercato per colmare le lacune del passato. I Titani, affidati nuovamente a Doriano Bindi, hanno inserito in un line-up già potentissimo due mazze come Gabriel Lino (ex Nettuno) e Jesus Ustariz (stella agli Europei di Torino, già applaudito a Rimini nel 2018 e a Nettuno nel 2019). Da Macerata sono arrivati l’esterno Batista e il lanciatore Quattrini; mentre Palumbo e Peluso hanno allungato il monte comunitario. Hanno salutato invece, dopo una grande carriera, Albanese e Reginato. Rimane nel roster Tiago Da Silva, l’eroe del quinto scudetto del San Marino.
Bologna vuole riscattare una stagione sotto le aspettative. Perso Claudio Scotti, che ha firmato un contratto nelle Minors dei Mets, il manager Lele Frignani si trova nel gruppo l’esterno Lampe, l’interbase Seferina, il seconda base Paolini e una serie di talentuosi italiani, con in testa i lanciatori Andretta, Bocchi e il ricevitore Deotto. Il presidente Bissa e il diesse Mura hanno comunque confermato lo zoccolo duro del precedente campionato. Qualche aggiustamento hanno fatto anche le altre due formazioni che hanno chiuso alle spalle delle regine.
Il Nettuno 1945 si è messo nelle mani di Fabrizio Ludovisi e ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione, con arrivi importanti da ogni parte del mondo, a cominciare dal Giappone, anche se il lanciatore Kodai Hamaya verrà schierato nella poule scudetto. Subito in campo i fratelli Garbella, ex San Marino, ma anche Drajer, Espinal, Pomare, i pitcher Camilo, Lage e Colasante.
Parmaclima con il confermato Gianguido Poma ha fatto tornare l’utility Koutsoyanopulos, ha preso da Verona il seconda base Talevi, mentre dal Collecchio sono stati ingaggiati Fabiani e Flisi. La stella dovrebbe essere il lanciatore Carlos Contreras.
Tra le squadre che lo scorso anno disputato la poule scudetto ci sono stati degli interessanti movimenti: l’Hort@ Godo ha ingaggiato il lanciatore cubano Giuseppe Grado, Collecchio ha ripreso Acerbi dal Parma e ha ingaggiato il pitcher Maduro. A Macerata c’è la novità Sung Mi Choi, lanciatore coreano. La principale novità di Cagliari invece è che ha trovato casa a Iglesias.
Tra le squadre che puntano a guadagnarsi un posto nella poule scudetto, quella che si è mossa meglio è il Bbc Grosseto Spirulina Becagli. Il diesse Olivelli ha messo a disposizione del confermato Jairo Ramos ben nove nuovi giocatori, a cominciare dai lanciatori Gonzales (ex Sala Baganza), Noguera (Novara e Bologna); il terza base degli Industriale L’Avana Barcelan, l’interbase della Croazia Herrera, il bomber del Godo Albert, l’esterno dell’Italia, Nettuno e Bologna Ambrosino e l’esterno ex Bologna Loardi. A giugno arriverà poi dal college il pitcher Tucci.
Vi ricordiamo l’appuntamento di venerdì 1° aprile alle 18,30 allo Chalet di Piazza del Popolo. Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli presenterà la squadra (giocatori e tecnici) che parteciperà dal 9 aprile al campionato di serie A baseball. Hanno garantito la loro partecipazione le massime autorità cittadine.
I grossetani, che come tutte le squadre del girone D, inizieranno la prossima settimana, disputeranno anche il primo storico derby con il Big Mat Bsc di Stefano Cappuccini, che si è rinforzato con l’ex Major league Flores e il nazionale U23 Artitzu. Tecnovap Verona ha preso il bomber del Bolzano ed ex Fiorentina Ramon Bonilla, il Metalco Dragons avrà invece il lanciatore Giacomo Polanco.
Sarà insomma un torneo da vivere intensamente, preparato per far ripartire nel migliore dei modi il movimento dopo la pandemia.
Con la ripresa del campionato riprende anche la produzione di partite trasmesse in diretta. Le telecamere di FIBS TV saranno al “Casadio” di Godo sabato alle 20,30 per il match Hort@ Godo-Mediolanum New Rimini.
Il programma della prima giornata.
Venerdì 1 aprile, San Marino-Falcons Torre Pedrera (gara1).
Sabato 2 aprile: Cagliari-Ecotherm Brescia (ore 11-14), Parmaclima-Settimo, Modena-Longbridge, Camec Collecchio-Tecnovap Verona, UnipolSai Bologna-Rovigo, New Black Panthers Ronchi-Sultan Cervignano, Hort@ Godo-Mediolanum New Rimini, San Marino-Torre Pedrera.
Domenica 3 aprile: Fontana Ermes Sala Baganza-Farma Crocetta Parma, Metalco Dragons-Padova, Senago-Ciemme Oltretorrente, Platform TMC Poviglio-Campidonico Grizzlies Torino.
Domenica di nuove amichevoli per i nostri Team di Serie B
A Lastra a Signa i Lancers ospitano ( 14/14.30) la Fiorentina Baseball
A Sesto Fiorentino”Padule” doppio match tra il Padule ed i Boars Grosseto ( 11.00 e ore 15.00)
Due successi nelle amichevoli internazionali per il Parma Clima
Comunicato del Parma Baseball
Il Parma Clima ha concluso senza sconfitte il proprio precampionato superando domenica mattina i tedeschi del Regensburg con il risultato di 4 a 3. La gara ha segnato l’esordio stagionale dei lanciatori Habeck e Schiavoni che nel prossimo campionato andrà a completare il gruppo dei lanciatori italiani. Assente invece il capitano Sebastiano Poma, alle prese con un leggero malanno di stagione.
Da segnalare le prove nel box di battuta di Rodriguez (3 su 4) e Gonzalez (2 su 4). Valide anche per Mineo, Astorri e Battioni.
LA CRONACA DELLA PARTITA CONTRO REGENSBURG
Il primo attacco ospite si è concluso senza segnature nonostante quattro battute valide: merito della difesa parmigiana che ha messo a segno un pregevole doppio gioco ed ha confezionato una spettacolare eliminazione a casa base grazie ad un preciso tiro di Gonzalez dall’esterno destro.
Più concreti i campioni d’Europa che al cambio di campo hanno messo due punti sul tabellone grazie alle valide di Mineo, Gonzalez (doppio) e Rodriguez.
I ducali hanno segnato il punto del 3 a 0 al terzo: Mineo (utilizzato come DH e sostituito a correre da Flisi) ha strappato quattro ball e Gonzalez ha concretizzato l’occasione con la seconda valida personale di giornata.
Al quarto gli ospiti hanno realizzato il primo punto di giornata sfruttando un calo di controllo di Aldegheri (due basi per ball consecutive e un singolo): il pitcher veronese si è però egregiamente ripreso costringendo Von Garben ad una battuta in doppio gioco ed eliminando al piatto Iberle.
Al quinto è maturato il pareggio: Schiavoni, all’esordio stagionale, ha concesso una base per ball e poi ha subito da Vance (doppio) e Ramirez le valide del 3 a 3.
Nuovo vantaggio del Parma Clima al sesto. Rodriguez ha battuto un singolo, è avanzato in seconda sfruttando un errore difensivo in occasione di un pickoff ed ha completato il giro delle basi grazie ad un singolo al centro di Astorri.
I rilievi di Habeck e di Dallatana (prestito dalla Crocetta) hanno bagnato le polveri dell’attacco tedesco ed il Parma Clima ha condotto in porto il successo che ha permesso di chiudere imbattuto il percorso dello spring training.
PARMA BATTE STOCCARDA NEL SABATO POMERIGGIO DEL CAVALLI
Il Parma Clima ha sconfitto sabato pomeriggio i Reds di Stoccarda con il risultato di 9 a 5 al termine di una partita amichevole, piacevole ed equilibrata fino all’ottava ripresa. Il Manager Poma ha utilizzato solo lanciatori italiani ed ha avuto a disposizione anche il recuperato Mineo.
Migliori nel box di battuta Desimoni (1 su 1), Talevi (3 su 4) e Rodriguez (2 su 3).
LA CRONACA DELLA PARTITA CONTRO STOCCARDA
Il Parma Clima ha messo a segno due punti tra il primo e il secondo inning sfruttando un errore difensivo e le valide di Gonzalez, Rodriguez, Talevi e Battioni. Gli ospiti hanno però rovesciato il punteggio al terzo grazie a due battute valide, un errore difensivo, un gioco aggressivo (cinque basi rubate in una sola ripresa) e un calo di controllo di Capellano, comunque autore di sei strikeout nei primi due inning. Al quarto i Reds hanno allungato fino al 4 a 2 battendo tre valide contro il rilievo Fabiani.
I campioni d’Europa sono tornati a mettere punti sul tabellone al quinto attacco grazie ad una spettacolare serie di azioni di Koutsoyanopulos, oggi schierato esterno centro: l’italo-americano ha ricevuto quattro ball, ha rubato seconda e terza ed ha completato il giro delle basi sfruttando un errore di tiro del ricevitore.
Il pareggio si è concretizzato al settimo. Astorri ha ricevuto una base per ball, Talevi e Desimoni hanno realizzato due singoli back-to-back e, a basi piene, il rilievo Ward ha regalato il punto del 4 a 4 con un lancio pazzo.
La gara si è decisa nella seconda parte dell’ottava ripresa. Ward ha lasciato il monte di lancio all’impreciso Cardoso che ha subito un singolo da Mineo, ha concesso quattro ball a Gonzalez e Rodriguez ed ha subito da Sambucci la lunga volata di sacrificio che ha sancito il 5 a 4 per i ducali.
Un errore difensivo, la terza valida del pomeriggio di Talevi ed una serie di basi per ball hanno poi permesso al Parma Clima di allungare fino al 9 a 4.
Credit foto: Parma Baseball
Martedì 5 aprile test a Bussolengo per Italia Softball U22
Si fa ogni giorno sempre più intensa la preparazione di Italia Softball U22 in vista del Campionato Europeo di Kunovice (Repubblica Ceca), in agenda dal 27 giugno al 2 luglio 2022. Dopo i test fisici ai quali le azzurrine si sono sottoposte domenica 13 marzo ed un primo assaggio di competizione con la partecipazione alla Coppa delle Prealpi A, la nazionale di Andrea Longagnani si ritroverà martedì 5 aprile 2022 a Bussolengo dove, alle 17.30, sul diamante di via Molinara è in programma un test amichevole contro il Bussolengo Softball 2.0, squadra partecipante al campionato di Serie A1 Softball al via sabato 2 aprile.
Per l’occasione il manager Andrea Longagnani ha convocato un totale di 13 atlete. Di seguito la lista delle convocate:
Cognome | Nome | Ruolo | Anno di nascita | Società d’appartenenza | |
1 | Bartoli | Anita | IF/OF | 2004 | ASD Sestese Softball Club |
2 | Benvenuti | Gaia | C/OF | 2001 | ASD Sestese Softball Club |
3 | Carletti | Flavia | IF/OF | 2000 | ASD Sestese Softball Club |
4 | Fabbian | Sofia | OF | 2000 | Thunders & Dragons Castellana |
5 | Giacometti | Noemi | OF/C | 2000 | Thunders & Dragons Castellana |
6 | Mambelli | Virginia | IF/P | 2004 | Softball Club Forlì ASD |
7 | Melassi | Tara | IF | 2001 | Pianoro Softball ASD |
8 | Bernardi | Livia | P | 2005 | ASD Baseball Softball Club Rovigo |
9 | Nannetti | Beatrice | P | 2003 | Pianoro Softball ASD |
10 | Princic | Elisa | C/OF | 2000 | Bollate Softball 1969 |
11 | Rotondo | Alessandra | IF | 2000 | Saronno Softball ASD |
12 | Salis | Carlotta | P | 2000 | Thunders & Dragons Softball Castellana |
13 | Torre | Silvia | IF/C | 2000 | Bollate Softball 1969 |
Ad affiancare Andrea Longagnani ci saranno i coach Simona Nava e Marco Villani e la fisioterapista Marta Cioni. A supporto del gruppo il Team Manager Daniela Castellani.
Nella foto di copertina, di Simone Amaduzzi, Sofia Fabbian batte cinque con Andrea Longagnani durante la sua corsa verso casa base nella partita di Spring Training tra Italia Softball e Eastern Arizona College del 21/02/2022.
Dal 14 al 19 aprile Italia Baseball U15 e U12 a lavoro ad Arezzo
Cinque intense giornate di raduni nell’immediato futuro delle nazionali baseball U12 e U15 guidate da Stefano Burato. Dal 14 al 19 aprile, con eccezione della giornata di domenica 17, un totale di 197 azzurrini (144 per la U15 e 53 per la U12) saranno impegnati ad Arezzo sul diamante di via Simone Martini 9 dove verranno valutati da Burato e dai suoi collaboratori, tra i quali figureranno anche i coach della nazionale élite Gianmarco Faraone e Robert Cramer.
Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 sarà la volta delle tre diverse annate U15 che prosegue nel lavoro di messa a punto di un gruppo che possa competere nei prossimi anni nelle rispettive competizioni.
Di seguito i convocati di giovedì 14 aprile:
Cognome | Nome | POS | Anno di nascita | Club (parent/loan) | |
1 | Angelucci | Mattia | IF | 2009 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
2 | Arcieri | Emanuele | C | 2009 | A.S.D. JUNIOR RIMINI B.S. |
3 | Borghesi | Giacomo | P | 2009 | CRAL ENRICO MATTEI A.S.D. |
4 | Bussolati | Jacopo | 1B | 2009 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
5 | Carlini | Francesco | C | 2009 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
6 | Cassini | Filippo | IF | 2009 | BASEBALL CHIANTI A.S.D. |
7 | Cechet | Thomas | P | 2009 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
8 | Chinello | Matteo | P | 2009 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
9 | Dal Pozzo | Michele | C | 2009 | A.S.D. CRAZY SAMBONIFACESE BASEBALL SOFTBALL |
10 | De Petris | Adriano | P | 2009 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
11 | Floreani | Ivan | C | 2009 | A.S.D. RANGERS BASEBALL CLUB |
12 | Gambera | Manfredi | P | 2009 | A.S.D. B.C.M. – SEZIONE B.C.M. BASEBALL |
13 | Gasparroni | Marco | OF | 2009 | A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2 |
14 | Gerali | Giacomo | IF | 2009 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
15 | Girotto | Leonardo | P | 2009 | A.S.D. RANGERS BASEBALL CLUB |
16 | Inglese | Thomas | P | 2009 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
17 | Larice | Ivan | C | 2009 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
18 | Larice | Mirko | C | 2009 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
19 | Lomi | Dario | C | 2009 | LIVORNO 1948 BASEBALL A.S.D. |
20 | Magalotti | Federico | P | 2009 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
21 | Marziali | Sergio | IF | 2009 | A.S.D. EAGLES BASEBALL |
22 | Moronta Rodriguez | Michael | C | 2009 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
23 | Muscio | Mattia | P | 2009 | COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA |
24 | Norcia | Mattia | IF | 2009 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
25 | Pasotto | Mattia Giacomo | C | 2009 | MILANO BASEBALL 1946 A. S. D. |
26 | Plusigh | Elia | 2B | 2009 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
27 | Prizzon | Leonardo | C | 2009 | A.S.D. JUNIOR PUMAS BASEBALL |
28 | Pucci | Christian | C | 2009 | REGGIO BASEBALL A.S.D. |
29 | Pucci | Giovanni | P | 2009 | COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA |
30 | Risico | Riccardo | P | 2009 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
31 | Rizzoli | Giuseppe | P | 2009 | A.S.D. SAN LAZZARO ’90 BASEBALL |
32 | Sambugaro | Michele | P | 2009 | A.S.D. PADOVA BAS. SOFT. CLUB |
33 | Scalera | Andrea | P | 2009 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
34 | Severino Mooa | Cristian Alberto | P | 2009 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB AREZZO |
35 | Storti | Loris | OF | 2009 | A.S.D. SAN MARTINO JUNIOR BASEBALL E SOFTBALL |
36 | Suarez Valladares | Pablo Alejandro | C | 2009 | BOLOGNA ATHLETICS A.S.D./PIANORO BASEBALL |
37 | Lupo | Takuma | P | 2009 | BASEBALL CHIANTI A.S.D. |
38 | Tesio | Giacomo | 3B | 2009 | A.S.D. GRIZZLIES TORINO 48 B.S.C. |
39 | Tontini | Christian | C | 2009 | A.S.D. DOLPHINS ANZIO BASEBALL |
40 | Torresi | Mattia | OF | 2009 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
41 | Wieser | Ettore | P | 2009 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
Per il raduno del 15 aprile questi sono gli atleti:
Last Name | Given Name | POS | Date of birth | Club (parent/loan) | |
1 | Albertini | Daniele | P | 2008 | A.S.D. BASEBALL OLD RAGS LODI |
2 | Andreini | Lorenzo | P | 2008 | A.S.D. RIMINI 86 BASEBALL CLUB |
3 | Angioi | Filippo | IF | 2008 | CAGLIARI BASEBALL CLUB A.S.D. |
4 | Barbieri | Francesco Roberto | IF | 2008 | RHO BASEBALL A.S.D. |
5 | Berdini | Francesco | C | 2008 | A.S.D. JUNIOR ALPINA B. E S. |
6 | Bertollini | Leonardo | C | 2008 | RAMS BASEBALL CLUB VITERBO A.S.D. |
7 | Bighignoli | Davide | C | 2008 | A.S.D. SAN MARTINO JUNIOR BASEBALL E SOFTBALL |
8 | Bisceglia | Francesco | C | 2008 | NUOVA DELFINI RICCIONE BS A.S.D. |
9 | Bissa | Giulio | C | 2008 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
10 | Brambilla | Davide | C | 2008 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
11 | Cao | Tommaso | OF | 2008 | CAGLIARI BASEBALL CLUB A.S.D. |
12 | Capitanini | Vincenzo | 3B | 2008 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
13 | Cavallini | Leonardo | P | 2008 | LIVORNO 1948 BASEBALL A.S.D. |
14 | Cebotari | Maxim | P | 2008 | A.S.D. BASEBALL CLUB FOSSANO |
15 | Ceccariglia | Emanuele | IF | 2008 | MONTEFIASCONE BASEBALL SOFTBALL 67 A.S.D. |
16 | Chinedozi | Valentino | C | 2008 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO |
17 | Cifalino’ | Michael | P | 2008 | BASEBALL CLUB PESARO A.S.D. |
18 | Cirina’ | Gabriele | P | 2008 | CRAL ENRICO MATTEI A.S.D. |
19 | D’Auria | Joshua | P | 2008 | PIACENZA BASEBALL A.S.D. |
20 | Destro | Andrea | IF | 2008 | OLIMPIC BASEBALL ROMANO A.S.D. |
21 | Di Meo | Alessio | C | 2008 | MILANO BASEBALL 1946 A. S. D. |
22 | Dovicchi | Lorenzo | P | 2008 | LIVORNO 1948 BASEBALL A.S.D. |
23 | Fabbi | Federico | P | 2008 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
24 | Fariano | Mattia | C | 2008 | A.S.D. BASEBALL CLUB FOSSANO |
25 | Foletti | Lorenzo | IF | 2008 | A.S.D. CODOGNO BAS. ’67 |
26 | Garavaglia | Alessandro | C | 2008 | MILANO BASEBALL 1946 A. S. D. |
27 | Geminiani | Raffaele | C | 2008 | A.S.D. B.S.C. GODO |
28 | Gregorini | Giovanni | C | 2008 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
29 | Ingardia | Filippo | P | 2008 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
30 | Lonfernini | Gian Maria | P | 2008 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
31 | Lori | Filippo | P | 2008 | A.S.D. BASEBALL CLUB SALA BAGANZA |
32 | Maiorelli | Lorenzo | 1B | 2008 | A.S.D. SAN LAZZARO ’90 BASEBALL |
33 | Manfredini | Lodovico | P | 2008 | BRESCIA BASEBALL ASS. SPORT. DIL. |
34 | Marinangeli | Federico | 1B | 2008 | A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2 |
35 | Milli | Matteo | C | 2008 | POLISPORTIVA PADULE BASEBALL – A.S.D. |
36 | Nardo’ | Andrea | IF | 2008 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
37 | Norma | Jon Luis | 2B | 2008 | A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2 |
38 | Orlandini | Lorenzo | C | 2008 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
39 | Pesci | Leonardo | P | 2008 | JUNIOR PARMA BASEBALL CLUB A.S.D. |
40 | Pitteri | Thomas | C | 2008 | A.S.D. SAN MARTINO JUNIOR BASEBALL E SOFTBALL/A.S.D. CRAZY SAMBONIFACESE BASEBALL SOFTBALL |
41 | Porto | Edoardo | 2B | 2008 | ABC MASSA CARRARA S.S.D. |
42 | Resca | Corrado | C | 2008 | A.S.D. GRIZZLIES TORINO 48 B.S.C. |
43 | Restivo | Mario | C | 2008 | CAGLIARI BASEBALL CLUB A.S.D. |
44 | Rinaldi | Riccardo | P | 2008 | LIVORNO 1948 BASEBALL A.S.D./NUOVE PANTERE LUCCA |
45 | Rizzi | Federico | 1B | 2008 | COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA |
46 | Rizzo | Marco Derek | IF | 2008 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
47 | Schianchi | Pietro | C | 2008 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
48 | Semprini | Giacomo | 2B | 2008 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
49 | Serra | Massimiliano | C | 2008 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
50 | Svizzero Rullo | Alejandro Antonio | P | 2008 | A.S.D. CHIETI BASEBALL CLUB |
51 | Tamburini | Federico | P | 2008 | A.S.D. SAN LAZZARO ’90 BASEBALL |
52 | Tarassi | Tommaso | C | 2008 | SANREMO BASEBALL CLUB A.S.D. |
53 | Tosini | Tommaso | SS | 2008 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
54 | Zani | Davide | P | 2008 | A.S.D. BASEBALL CLUB SALA BAGANZA |
Al raduno del 16 aprile i convocati sono i seguenti:
Cognome | Nome | POS | Anno di nascita | Club (parent/loan) | |
1 | Anselmi | Martin | C | 2007 | RHO BASEBALL A.S.D. |
2 | Ariani | Jordan | C | 2007 | POLISPORTIVA PADULE BASEBALL – A.S.D. |
3 | Arseni | Manuel | OF | 2007 | COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA |
4 | Baldisserri | Riccardo | C | 2007 | TOZZONA BASEBALL IMOLA A.S.D. |
5 | Baldo | Gioele | OF | 2007 | A.S.D. PALLADIO B.S. VICENZA |
6 | Baltieri | Nicolo’ | C | 2007 | A.S.D. CRAZY SAMBONIFACESE BASEBALL SOFTBALL |
7 | Bet | Marco Glauco | C | 2007 | A.S.D. CRAZY SAMBONIFACESE BASEBALL SOFTBALL |
8 | Bicchiarelli | Enrico | C | 2007 | BASEBALL CLUB PESARO A.S.D. |
9 | Blunda | Luca | 3B | 2007 | A.S.D. GRIZZLIES TORINO 48 B.S.C. |
10 | Bolognesi | Tommaso | 3B | 2007 | COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA |
11 | Bondi | Thomas | P | 2007 | A.S.D. SAN MARINO BASEBALL CLUB |
12 | Borghi | Filippo | P | 2007 | A.S.D. SAN LAZZARO ’90 BASEBALL |
13 | Carrasco | Freionil | P | 2007 | A.S.D. REGGIO RAYS BASEBALL |
14 | Casali | Matteo | 1B | 2007 | A.S.D. REGGIO RAYS BASEBALL |
15 | Caselli | Lorenzo | C | 2007 | LION’S BASEBALL NETTUNO A.S.D. |
16 | Cepparulo | Nicola | C | 2007 | POVIGLIO BASEBALL A.S.D. |
17 | Cotogno | Gabriele | P | 2007 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
18 | De Cristan | Federico | OF | 2007 | A.S.D. CRAZY SAMBONIFACESE BASEBALL SOFTBALL |
19 | Delfrate | Leonardo | IF | 2007 | A.S.D. BASEBALL CLUB SALA BAGANZA |
20 | Di Biagio | Riccardo | P | 2007 | MONTEGRANARO A.S.D. |
21 | Di Padova | Ermes | C | 2007 | A.S.D. DOLPHINS ANZIO BASEBALL |
22 | Di Persia | Daniele | P | 2007 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C./A.S.D. NETTUNO B.C. 1945 |
23 | Doria | Christian | P | 2007 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
24 | Franceschini | Tommaso | C | 2007 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
25 | Franco | Christian | C | 2007 | A.S.D. RANGERS BASEBALL CLUB |
26 | Gaetani | Mattia | P | 2007 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
27 | Gamberini | Alessandro | P | 2007 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
28 | Giorgeschi | Matteo | C | 2007 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB AREZZO |
29 | Gnola | Stefano | 3B | 2007 | A.S.D. RIMINI 86 BASEBALL CLUB |
30 | Guiotto | Adriano | C | 2007 | POL. DIL. CALI ROMA XIII |
31 | Ingraito | Alessio | C | 2007 | A.S.D. SAN LAZZARO ’90 BASEBALL |
32 | Mangani | Leonardo | P | 2007 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
33 | Mazzanti | Riccardo | P | 2007 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C./ASD NETTUNO B.C. 1945 |
34 | Metalli | Manuel | C | 2007 | A.S.D. TITANO BEARS |
35 | Metalli Grisetti | Tommaso | 3B | 2007 | A.S.D. JUNIOR RIMINI B.S. |
36 | Nardon | Alexander | P | 2007 | A.S.D. TRENTO BASEBALL |
37 | Natale | Stefano | C | 2007 | COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA |
38 | Pavarani | Aldo | IF | 2007 | A.S.D. BASEBALL CLUB SALA BAGANZA |
39 | Pellegrino | Brenno | P | 2007 | NEW BLACK PANTHERS A.S.D. |
40 | Piccolo | Nicola | P | 2007 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB AREZZO |
41 | Poldi | Giano | C | 2007 | A.S.D. ARES MILANO BASEBALL |
42 | Raimondi | Matteo | P | 2007 | A.S.D. SAN MARTINO JUNIOR BASEBALL E SOFTBALL |
43 | Ripani | Filippo | C | 2007 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
44 | Ruggeri | Mattia Leon | P | 2007 | A.S.D. JUNIOR RIMINI B.S. |
45 | Sabatini | Filippo | C | 2007 | LION’S BASEBALL NETTUNO A.S.D. |
46 | Seminari | Mirko | IF | 2007 | A.S.D. CODOGNO BAS. ’67 |
47 | Torelli | Daniele | C | 2007 | A.S.D. REGGIO RAYS BASEBALL |
48 | Zaffi | Andrea | P | 2007 | A.S.D. CODOGNO BAS. ’67 |
49 | Zecchinelli | Vincenzo | P | 2007 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
Oltre a Stefano Burato, Gianmarco Faraone e Robert Cramer, a completare lo staff saranno il bench coach Simona Conti, il coach Andrea Tulli, il pitching coach Alessandro Rosa Colombo e l’hitting coach Alberto Furlani.
Le restanti due giornate saranno dedicate invece alla Nazionale U12, che quest’anno sarà occupata su due fronti: l’Europeo di categoria in programma a Vienna dal 5 al 10 luglio e il Mondiale di Tainan (Taiwan) in agenda dal 29 luglio al 7 agosto.
Di seguito i convocati, rispettivamente per il 18 e 19 luglio:
Cognome | Nome | POS | Anno di nascita | Club (parent/loan) | |
1 | Agosti | Mattia | 3B | 2010 | PIACENZA BASEBALL A.S.D. |
2 | Angioni | Edoardo | 2B | 2011 | CAGLIARI BASEBALL CLUB A.S.D. |
3 | Ardini | Filippo | P | 2010 | A.S.D. JUNIOR RIMINI B.S. |
4 | Bassi | Leonardo | SS | 2010 | A.S.D. BASEBALL OLD RAGS LODI |
5 | Buzzi | Federico | C | 2010 | PORTA MORTARA BAS. SOFT. NOVARA A.S.D. |
6 | Casoria | Flavio | IF | 2011 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
7 | Cerqua | Mattia | IF | 2010 | A.S.D. UNIONE FERMANA SOFTBALL |
8 | Cigognini | Leonardo | P | 2010 | A.S.D. CODOGNO BAS. ’67 |
9 | Cornelli | Dorian | C | 2010 | A.S.D. BASEBALL OLD RAGS LODI |
10 | Costanzi | Amedeo | P | 2010 | A.S.D. JUNIOR RIMINI B.S. |
11 | Destro | Tommaso | P | 2010 | OLIMPIC BASEBALL ROMANO A.S.D. |
12 | Di Angilla | Michele | P | 2010 | A.S.D. UNIONE FERMANA SOFTBALL |
13 | Di Chiara | Diego | C | 2010 | A.S.D. UNIONE FERMANA SOFTBALL |
14 | Franzoni | Alessandro | C | 2010 | BOLLATE SOFTBALL 1969 A.S.D. |
15 | Gangbo | Justin | P | 2010 | TOZZONA BASEBALL IMOLA A.S.D. |
16 | Hechavarria Fernandez | Ryan Daniel | C | 2011 | A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2 |
17 | Lattanzi | Nicolo’ | OF | 2010 | A.S.D. UNIONE FERMANA SOFTBALL |
18 | Orsenigo | Riccardo | 2B | 2010 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
19 | Pezzullo | Carlo Giovanni | P | 2011 | A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2 |
20 | Pistolesi | Pietro | 3B | 2011 | A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2 |
21 | Pucci | Gabriele | C | 2011 | FIORENTINA BASEBALL S.S.D. ARL |
22 | Ruberto | Lorenzo | P | 2010 | A.S.D. DOLPHINS ANZIO BASEBALL |
23 | Silva | Mathieu Gianna | P | 2010 | BOLLATE SOFTBALL 1969 A.S.D. |
24 | Simula | Simone | C | 2010 | A.S.D. THE ROCKETS OLBIA BASEBALL |
25 | Vaio | Antonio | P | 2010 | CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D. |
26 | Vanni | Francesco | P | 2011 | FIORENTINA BASEBALL S.S.D. ARL |
27 | Viani | Marco | P | 2010 | JUNIOR PARMA BASEBALL CLUB A.S.D. |
Cognome | Nome | POS | Date of birth | Club (parent/loan) | |
1 | Almonte Rodriguez | Matteo | IF | 2010 | BOLOGNA ATHLETICS A.S.D. |
2 | Balzani | Carlos | P | 2011 | A.S.D. SAN LAZZARO ’90 BASEBALL |
3 | Benelli | Serse | C | 2011 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
4 | Biagini | Tommaso | 2B | 2010 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
5 | Bissa | Anita | 1B | 2010 | TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT. |
6 | Bivi | Gabriele | P | 2010 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
7 | Boncompagni | Jacopo | 1B | 2010 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB AREZZO |
8 | Bottazzi | Sabrina | P | 2010 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO |
9 | Brandani | Lorenzo | C | 2010 | ANZIO DOLPHINS |
10 | Cassoni | Gabriele | IF | 2010 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
11 | Clementi | Giacomo | P | 2010 | CUPRABASEBALL SOFTBALL A.S.D. |
12 | Corradini | Mattia | C | 2010 | A.S.D. TRENTO BASEBALL |
13 | Corsi | Gabriele | SS | 2011 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO |
14 | De Pelca | Alessandro | C | 2011 | CERVIGNANO BASEBALL A.S.D. |
15 | Giorgi | Simone | C | 2010 | A.S.D. VALMARECCHIA BASEBALL SOFTBALL CLUB |
16 | Giovanardi | Thomas | C | 2010 | POVIGLIO BASEBALL A.S.D. |
17 | Giovando | Julian | C | 2011 | A.S.D. KINGS CASTELLAMONTE B & S |
18 | Giusti | Marco | C | 2011 | VICENZA BAS. SOFT. CLUB A.S.D. |
19 | Guzman Lopez | Jarol | IF | 2010 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB AREZZO |
20 | Kryeziu | Harlind | C | 2010 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
21 | Mata Solano | Aaron | IF | 2011 | A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB AREZZO |
22 | Milanic | Alessandro | OF | 2010 | A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C. |
23 | Molina | Lapo | P | 2010 | POLISPORTIVA PADULE BASEBALL – A.S.D. |
24 | Panozzo | Tommaso Francesco | C | 2010 | VICENZA BAS. SOFT. CLUB A.S.D. |
25 | Paviotti | Ruben | 2B | 2010 | WHITE SOX BUTTRIO BASEBALL A.S.D. |
26 | Ronci | Manuel | P | 2010 | LIONS BASEBALL NETTUNO |
27 | Soldati | Dario | C | 2010 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
28 | Tomassi | Tommaso | 3B | 2010 | A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C. |
A supporto di Stefano Burato i coach Ivano Licciardi, Simona Conti e Alessandro Rosa Colombo oltre alla presenza di Mosè Serino (preparatore atletico) e Cristina Minneci (fisioterapista).
Foto: Un momento di gioia in Italia-Francia durante il Campionato Europeo di Baseball U12 2021. Credit: LG/FIBS
SOFTBALL: Dopo il reclamo accolto da parte del Caserta Softball a discapito del Bollate, la1° giornata del Campionato di Softball Girone A “prevederebbe” Sestese-Caserta, ma il team campano attualmente non avrebbe ancora la squadra disponibile. Si attendono nuovi aggiornamenti.
Comincia con un Talent Team a Sesto Fiorentino il 2022 della U14 softball
Parte da Sesto Fiorentino (FI) la preparazione di Italia Softball U14. Domenica 10 aprile, infatti, sul campo di via Palmiro Togliatti 280, si ritroveranno agli ordini del manager Vanessa Tuci un totale di 24 atlete, che lavoreranno divise in due squadre. Di seguito la lista delle convocate:
Squadra blu
Cognome | Nome | Anno di nascita | Società d’appartenenza |
Alvisi | Cristianna | 2008 | New Bologna Softball ASD |
Anastasi Tossi | Aurora | 2008 | Old Parma Baseball Softball Club ASD |
De Santis | Arianna | 2008 | Old Parma Baseball Softball Club ASD |
Forlani | Federica | 2008 | US Giovanile Collecchio Softball ASD |
Giunchi | Letizia | 2008 | Softball Club Forlì ASD |
Grombi | Giorgia | 2007 | AB Caronno Softball ASD |
Mariotti | Sveva | 2008 | AB Caronno Softball ASD |
Rainieri | Arianna | 2007 | US Giovanile Collecchio Softball ASD |
Rossi | Letizia | 2007 | Shardana Softball Baseball Iglesias ASD |
Rossi | Angelica | 2008 | Sanremese Baseball Softball ASD |
Sartori | Sofia | 2007 | Bussolengo Softball 2.0 |
Squalizza | Giulia | 2008 | Bollate Softball 1969 |
Squadra bianca
Cognome | Nome | Anno di nascita | Società d’appartenenza |
Barbierato | Gaia | 2008 | ASD Rovigo Baseball Club |
Cocco | Martina | 2008 | Shardana Softball Baseball Iglesias ASD |
Colino | Giulia | 2008 | Bollate Softball 1969 |
De Agostini | Martina | 2008 | Bollate Softball 1969 |
Girardi | Anita | 2008 | ASD Avigliana Rebels |
Leccese | Alice | 2008 | Bollate Softball 1969 |
Lenassini | Margot | 2008 | Bollate Softball 1969 |
Masariè | Ambra | 2007 | AB Caronno Softball ASD |
Ocera | Febe | 2008 | ASD Stars Ronchi Softball Club |
Osella | Adele | 2008 | Fiorentina Baseball SSD Arl |
Rinaldi | Matilde | 2008 | ASD Bulls Rescaldina |
Saurra | Carolina | 2007 | Shardana Softball Baseball Iglesias ASD |
Tutte le atlete dovranno presentarsi con la divisa del proprio club d’appartenenza.
Foto credit: Riccardo Falciani