SPECIALE SETTIMANALE LMB
Che Story! I Boston Red Sox rialzano la testa
È Trevor Story l’uomo copertina di questa settimana: il 29enne di Irving, Texas, è finalmente esploso e lo ha fatto proprio nel luogo in cui ha reso meno, Fenway Park. L’interbase Red Sox ha concluso una settimana pirotecnica che lo ha visto protagonista di 6 fuoricampo e 14 punti battuti a casa, determinante nei successi contro gli Astros e nello sweep sui Seattle Mariners. Se la settimana è subito iniziata bene con un fuoricampo importante nel successo di lunedì per 6-3 sugli Houston Astros (che rispondono martedì con 5 fuoricampo nello stesso inning contro Nathan Eovaldi per l’unica vittoria, 13-4, della serie), è conclusa alla grande con altri 5 fuoricampo e 13 punti battuti a casa nel fine settimana contro i Seattle Mariners, mettendosi in mostra soprattutto giovedì (4-4 con tripletta di fuoricampo) e venerdì (grand slam) chiudendo domenica con un altro dei suoi fuoricampo. Nella vittoria che ha permesso ai Red Sox di mettere il cappotto ai Mariners determinante è stato soprattutto Frenchy Cordero, con il suo walk-off grand slam che ha posto fine anche alla striscia di sei sconfitte consecutive negli incontri terminati all’extra inning. Il reparto lanciatori è ancora da aggiustare ma i Boston Red Sox, dopo le difficoltà avute fino alla scorsa settimana, ha risposto alla grande con sei successi su sette contro due squadre accreditate quantomeno per la wild card risalendo in classifica a 10 partite di distanza dai New York Yankees, sempre maggiore forza del campionato nonostante tre sconfitte contro Baltimore Orioles (che fanno debuttare il ricevitore e miglior prospetto Adley Rutschmann) e Chicago White Sox, che chiudono la settimana sopra quota .500 (21-20). I pinstripes dovranno fare a meno per tutta la stagione dei lanciatori Chad Greene e Luis Gil, costretti alla Tommy John surgery, ma ritrovano un Luis Severino spettacolare nelle due partenze di questa settimana e possono vantare un Clay Holmes infallibile in rilievo, cosa ormai da tempo non più vera per quanto riguarda Aroldis Chapman. Gli Yankees, attualmente 29-12, sono gli unici con almeno due giocatori in doppia cifra per quanto riguarda i fuoricampo. Sono addirittura tre: Aaron Judge, già a quota 15, Giancarlo Stanton (11) ed Anthony Rizzo (10) e mantengono lo stesso vantaggio (+5) sui Tampa Bay Rays (che non approfittano dei rari passaggi a vuoto della corazzata di Boone) aumentando la distanza con i Blue Jays (+7), non più dominanti come nel primo mese di campionato.
Oltre al debutto del già citato Adley Rutschmann, che si è presentato ad Oriole Park con un triplo così come fatto in passato da Matt Wieters e Manny Machado, quella appena trascorsa è stata la settimana dei debutti di altri due top prospect MLB come Nolan Gorman ed il lanciatore Matthew Liberatore, entrambi dei Cardinals. Gorman, nuovo seconda base della squadra di St. Louis, ha giocato tre partite (due da titolare) battendo 5-10 con 4 corse a casa, un punto battuto ed un solo strikeout. Non è andata benissimo invece per Liberatore che sabato ha incassato quattro punti su sette valide su un totale di quattro riprese e due terzi lanciati nella partenza contro i Pirates. Bene anche i debuttanti dei Cubs, Brandon Hughes (5 strikeout al debutto per i primi 5 out in carriera, poi impiegato altre tre volte per un totale di 8 strikeout su 4 riprese da rilievo) e Christopher Morel (fuoricampo al primo at bat in carriera, poi un altro venerdì contro gli Arizona Diamondbacks).
I Cardinals, dopo aver perso la serie di New York contro i Mets, chiudono in parità spazzando i Pittsburgh Pirates (doppietta di fuoricampo per Pujols nella partita di domenica), già vittime di uno sweep per mano dei Cubs (che a loro volta ne perdono tre su quattro contro i Dbacks). Pujols e compagni restano in scia dei Milwaukee Brewers (-3) che battono Atlanta Braves e Washington Nationals ma rischiano di perdere per infortunio il partente Freddy Peralta. A proposito di infortunati si aggiungono alla lista anche Max Scherzer (ne avrà per almeno due mesi), Mike Clevinger e Clayton Kershaw. Per i Mets l’infortunio di Scherzer è un brutto colpo perché si va ad aggiungere a quelli di Jacob deGrom e Tylor Megill. Il peso della rotazione ricade adesso soprattutto su Carlos Carrasco e Chris Bassitt, delle sicurezze, ma comunque le alternative non mancano di certo. I newyorchesi comunque non ne hanno risentito e, vincendo cinque su sette contro Cardinals e Rockies, hanno addirittura incrementato il vantaggio ad 8 partite su Braves e Philadelphia Phillies, vittime di un calendario che li ha posti di fronte a San Diego Padres e Los Angeles Dodgers, due delle squadre più in forma del momento. Le due californiane infatti continuano ad essere distanziate soltanto di mezza lunghezza. I friars sono in grande spolvero e arrivano da uno sweep sui San Francisco Giants che sprofondano a cinque partite di distanza dal primo posto. MacKenzie Gore non fa rimpiangere Mike Clevinger e Manny Machado si conferma miglior battitore del campionato (58 valide su 155 turni, primo in media battuta, media arrivi in base e terzo ex aequo con C. J. Cron per media bombardieri) reduce domenica da una partita da tre doppi, un triplo, tre corse a casa ed una base su ball, evento mai accaduto prima nella storia MLB per quanto riguarda una singola partita. I Dodgers si confermano al primo posto ma perdono domenica, con bizzarro walk-off all’extra inning contro i Phillies, una striscia di sette successi consecutivi dove protagonista è stato Mookie Betts, determinante sia in difesa che nel box e tra le basi. Nelle ultime due settimane è esploso con 6 fuoricampo, 16 punti battuti e 15 corse a casa. In 38 partite disputate ha attraversato il piatto di casa base 40 volte e guida la classifica su Trout (35 e ancora grande protagonista della settimana Angels) e su Aaron Judge e Manny Machado (33).
Con tre successi sui Texas Rangers, e approfittando delle quattro sconfitte consecutive halos contro gli stessi Rangers e Athletics, gli Houston Astros sorpassano i Los Angeles Angels mettendo in mostra una rotazione stellare con Justin Verlander che non subisce punti da tre partenze consecutive e Urquidy che continua a lanciare bene. Oltre alle due perse contro i Red Sox, l’altra sconfitta – contro i Rangers – è arrivata soprattutto per mano del veterano Martin Perez, che alla 199esima partenza in carriera firma un complete game shutout da cinque strikeout, il suo primo shutout a distanza di otto anni.
Resta invariata la situazione nell’American League Central dove i Minnesota Twins comandano con quattro partite di vantaggio sui White Sox e quattro successi consecutivi contro Athletics e Royals (sweep) ed arrivano da una grande prova di forza domenica proprio a Kansas City, dove sotto 6-0 a fine settimo inning rimontano fino a vincere 7-6 segnando tutti i punti necessari negli ultimi due attacchi. Perdono ulteriore terreno i Cleveland Guardians (adesso a 6 partite dal primo posto), sconfitti anche da Cincinnati Reds e Detroit Tigers, ovvero due tra le ultime quattro squadre del campionato.
Luca Giangrande
In Italia la MLB è trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:
Martedì 24 maggio ore 03.40 (primo lancio ore 03.45) New York Mets @ San Francisco Giants (commento in lingua originale) su Sky Sport Action (canale 206)
Mercoledì 25 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Detroit Tigers @ Minnesota Twins (commento in italiano Nicolodi-Gotta) su Sky Sport Action (canale 206)
Stanotte Venerdì 27 maggio ore 00.30 (prio lancio ore 00.40) New York Yankees @ Tampa Bay Rays (commento in italiano Nicolodi-Freri) su Sky Sport Action (canale 206).
Foto: Trevor Story festeggia il grand slam colpito venerdì 20 maggio a Fenway Park contro i Seattle Mariners. Credit: Michael Dwyer/AP Photo
Italia Baseball: vittoria 4-1 nell’amichevole con San Marino a Serravalle
Una giornata all’insegna del “batti e corri”, in compagnia della Nazionale Italiana Elite e dei Campioni d’Italia del San Marino. È stata un’autentica festa quella andata in scena ieri a partire dal tardo pomeriggio presso lo stadio Serravalle di San Marino, dove si sono scontrate alle ore 19:30 la formazione azzurra – capitanata per l’occasione dal Manager “avversario” Doriano Bindi – e quella sammarinese, sotto le direttive di Claudio Del Santo.
4-1 il risultato finale per la Nazionale azzurra, in una partita giocata sui 7 inning ma che ha rappresentato solo una delle tante attrazioni della giornata sportiva, grazie al fitto programma allestito per l’occasione che ha richiamato a gran voce un buon numero di spettatori.
L’apertura delle danze è stata alle ore 17, quando il Serravalle ha accolto i giovani atleti delle società romagnole San Marino Baseball e Torre Pedrera Falcons, che hanno avuto la possibilità di partecipare al batting practice pre-partita delle due formazioni schierandosi all’esterno per raccogliere le battute. Il termine del riscaldamento dei line-up è stato anche occasione per i ragazzi di farsi firmare dagli Azzurri alcune palline speciali dedicate all’evento, mentre intorno al campo da gioco si sono aperti stand gastronomici e la musica live ha iniziato a fare da contorno ai preparativi della partita.
17 i convocati della Nazionale Elite che hanno affrontato, diretti da Manager Bindi, la formazione campione d’Italia. Lanciatori partenti Gouvea (Italia) e Rienzo (S. Marino), mentre il primo lancio a casa-base è stato affidato a Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino.
Partenza importante di Rienzo sul monte casalingo che nel primo inning chiude i conti con 3 strikeout, imbrigliando le mazze rispettivamente di Koutsoyanopulos, Paolini e Ferrini. Dall’altra parte Gouvea subisce la valida da lead off di Celli, ma con un doppio gioco e una presa al volo manda la partita direttamente alla ripresa successiva.
Al secondo inning ecco la prima sostituzione sul monte di San Marino, con Mazzocchi che entra in partita ma viene subito incontrato dal line-up Azzurro: il solo homerun di Mineo porta in vantaggio 1-0 la formazione guidata da Bindi, Bertossi batte singolo mentre solo le prese al volo di Celli, di cui una spettacolare in tuffo, permettono di chiudere la ripresa. La Nazionale Elite riesce a mantenere il risultato anche nella seconda difesa del match, nonostante l’errore che consente a Pieternella di raggiungere la prima base.
È sempre un lanciatore mancino, Di Raffaele, a salire in cattedra per i sammarinesi alla terza ripresa, che inizia con le cinque valide di Koutsoyanopulos, Paolini, Ferrini, Liberatore e Garbella che spingono a casa 3 punti e portano il parziale sul 4-0 in favore degli Azzurri, mentre un ground-out e un doppio gioco fanno calare il sipario sull’inning. Sul monte della Nazionale intanto Bocchi, che rileva Gouvea, risolve la ripresa con un 1-2-3 inning grazie a 2 K e una battuta in diamante.
Al quarto inning la new entry sul monte di San Marino Quattrini ha pochi problemi a tenere a freno le mazze ospiti, mentre Andretta per l’Italia subisce il punto del 4-1 casalingo sul doppio di Ustariz che porta a casa Angulo.
Peluso è il quinto lanciatore dei Campioni d’Italia, che parte in difficoltà sulle valide di Paolini e sul batti-e-corri di Ferrini, ma è abile a fermare l’emorragia con due strikeout. Sul monte Azzurro intanto prosegue la staffetta tra lanciatori con Bassani che doma senza patemi il line-up di casa.
La sesta ripresa vede il giovane lanciatore Ioli sul monte di San Marino e Garbella su quello della Nazionale: è il 29enne a rischiare nel sesto attacco sammarinese sulla valida di Beccari, ma capace a chiudere la ripresa prima di subire punti.
L’ultimo inning è l’occasione del closer Pedrazzi per mettersi in mostra tra le fila casalinghe, con l’attacco ospite che parte forte con le valide di Mineo e Garbella ma non riesce a portare a casa i corridori, mentre Garbella porta a casa l’incontro con 3 K che decretano la vittoria finale della Nazionale Azzurra.
Da segnalare le prestazioni nel box di Paolini (3 su 4), Mineo, Ferrini e Garbella (2 su 4) per gli Azzurri e di Ustariz per San Marino (doppio con RBI).
da Serravalle (San Marino), Edoardo Draghetti
E’ Jonathan Carbo il nuovo lanciatore straniero del Bbc Grosseto Spirulina Becagli. Classe 1998, destro, il neobiancorosso arriva dal campionato professionistico cubano, dove ha disputato 105 partite in otto stagioni con la Isla de la Juventud (24 vittorie-32 sconfitte), dimostrando delle ottime qualità. Lo scorso anno è stato il partente della nazionale “roja” ai Mondiali under 23 in Venezuela. Dotato di una palla veloce che viaggia a 91-92 miglia, Carbo promette di dare spettacolo agli sportivi grossetani che da venerdì sera (primo avversario il Godo) seguiranno la poule scudetto
«Sono contento di aver scelto l’Italia e Grosseto, una città importante per il baseball», ha detto il pitcher caraibico al primo allenamento.
Dopo il dietrofront del nicaraguense Braulio Silva, il Bbc Grosseto si è messo subito a caccia di uno straniero che garantisse spessore al monte di lancio nella gara del venerdì sera e la prima scelta è stato questo ragazzo non ancora ventiquattrenne, che ha fornito grosse prestazioni con la nazionale cubana 23 e nella formazione di club. «Un nome – dice il direttore sportivo Filippo Olivelli – che ci è stato garantito da un vecchio amico come Pedro Medina e dal nostro terza base Jorge Barcelàn, che è stato suo compagno per mezza stagione due anni fa con gli Industriales».
Jonathan Carbo, arrivato in Maremma nella tarda serata di martedì, farà il suo debutto con la maglia del Grosseto venerdì sera alle 21 nella gara casalinga contro l’Hort@ Godo che apre la poule scudetto.
La carriera cubana di Jonathan Carbo
Anno |
Team |
V |
P |
MPGL |
G |
GS |
RL |
BV |
R |
ER |
HR |
BB |
SO |
0 |
0 |
4.26 |
6 |
0 |
6.1 |
6 |
3 |
3 |
0 |
2 |
2 |
||
0 |
0 |
5.40 |
19 |
0 |
33.1 |
35 |
24 |
20 |
5 |
15 |
18 |
||
0 |
0 |
81.00 |
1 |
0 |
0.1 |
3 |
3 |
3 |
1 |
0 |
0 |
||
2 |
5 |
6.55 |
10 |
10 |
44.0 |
53 |
32 |
32 |
5 |
33 |
26 |
||
4 |
5 |
4.58 |
12 |
12 |
53.0 |
57 |
31 |
27 |
6 |
28 |
38 |
||
3 |
6 |
4.67 |
11 |
11 |
52.0 |
58 |
37 |
27 |
5 |
31 |
37 |
||
0 |
2 |
6.04 |
8 |
2 |
22.1 |
28 |
17 |
15 |
1 |
6 |
12 |
||
8 |
9 |
4.47 |
19 |
18 |
112.2 |
113 |
59 |
56 |
13 |
44 |
46 |
||
8 |
5 |
3.49 |
19 |
19 |
111.0 |
111 |
49 |
43 |
8 |
43 |
62 |
||
|
TOTALI |
25 |
32 |
4.68 |
105 |
72 |
435.0 |
464 |
255 |
226 |
44 |
202 |
241 |
Per le partite casalinghe della Poule Scudetto 2022 i prezzi dei biglietti sono i seguenti:
– gara serale del venerdì – 10€ posto unico – U14 e Over65 ingresso gratuito
– gara pomeridiana del sabato – 5€ posto unico – U14 e Over65 ingresso gratuito
– gara serale del sabato – 5€ posto unico – U14 e Over65 ingresso gratuito
– abbonamento settimanale per le 3 gare della giornata – 15€ posto unico
Di seguito il calendario completo della Poule Scudetto 2022 di serie A.
1ª giornata di andata Girone B
Spirulina Becagli Bbc Grosseto vs Hort@ Godo
Stadio Roberto Jannella
– Gara 1 – ven 27/5 ore 21.00
– Gara 2 – sab 28/5 ore 16.00
– Gara 3 – sab 28/5 ore 21.00
2ª giornata di andata Girone B
Campidonico Grizzlies Torino vs Spirulina Becagli Bbc Grosseto
Campo comunale “Passo Buole” di Torino
– Gara 1 – ven 3/6 ore 20.30
– Gara 2 – sab 4/6 ore 16.00
– Gara 3 – sab 4/6 ore 20.30
3ª giornata di andata Girone B
Spirulina Becagli Bbc Grosseto vs UNIPOLSAI Fortitudo Bologna
Stadio Roberto Jannella
– Gara 1 – ven 10/6 ore 21.00
– Gara 2 – sab 11/6 ore 16.00
– Gara 3 – sab 11/6 ore 21.00
1ª giornata di intergirone
San Marino vs Spirulina Becagli Bbc Grosseto
Campo Baseball Comunale La Ciarulla Serravalle
– Gara 1 – ven 17/6 ore 20.00
– Gara 2 – sab 18/6 ore 16.00
– Gara 3 – sab 18/6 ore 20.00
2ª giornata di intergirone
Spirulina Becagli Bbc Grosseto vs Parmaclima
Stadio Roberto Jannella
– Gara 1 – ven 24/6 ore 21.00
– Gara 2 – sab 25/6 ore 16.00
– Gara 3 – sab 25/6 ore 21.00
3ª giornata di intergirone
Nettuno 1945 vs Spirulina Becagli Bbc Grosseto
Stadio Steno Borghese
– Gara 1 – ven 1/7 ore 20.30
– Gara 2 – sab 2/7 ore 15.30
– Gara 3 – sab 2/7 ore 20.30
4ª giornata di intergirone
Spirulina Becagli Bbc Grosseto vs Camec Collecchio
Stadio Roberto Jannella
– Gara 1 – ven 22/7 ore 21.00
– Gara 2 – sab 23/7 ore 16.00
– Gara 3 – sab 23/7 ore 21.00
Hort@ Godo vs Spirulina Becagli Bbc Grosseto
Stadio Antonio Casadio
– Gara 1 – ven 29/7 ore 20.30
– Gara 2 – sab 30/7 ore 16.00
– Gara 3 – sab 30/7 ore 20.30
2ª giornata di ritorno Girone B
Spirulina Becagli Bbc Grosseto vs Campidonico Grizzlies Torino
Stadio Roberto Jannella
– Gara 1 – ven 5/8 ore 21.00
– Gara 2 – sab 6/8 ore 16.00
– Gara 3 – sab 7/8 ore 21.00
3ª giornata di ritorno Girone B
UNIPOLSAI Fortitudo Bologna vs Spirulina Becagli Bbc Grosseto
Stadio Gianni Falchi
– Gara 1 – ven 12/8 ore 20.00
– Gara 2 – sab 13/8 ore 15.30
– Gara 3 – sab 13/8 ore 20.00
Baseball: Iniziati i Play off: Parma Clima in vantaggio 2-1 sui “Titani”
Sussulto San Marino in gara-3 della poule scudetto. I Campioni d’Italia si rifanno accorciando (1-2) col 4-3 contro Parmaclima
Nel terzo incontro della poule scudetto tra Parmaclima e San Marino arriva la reazione dei Campioni d’Italia guidati da Doriano Bindi, che nella gara serale al Nino Cavalli trionfano col punteggio di 4-3 e accorciano le distanze nei confronti della formazione parmense.
Partita che vede entrambe le formazioni schierare i lanciatori stranieri Jose Diaz (Parmaclima) e Fernando Baez (San Marino), e la cui inerzia va subito a favore degli ospiti, capaci al 2° inning di realizzare una segnatura con Correa, autore di un solo-homer che vale l’1-0. Pronti-via e per San Marino nella parte alta del 3° arriva addirittura il raddoppio: Celli raggiunge la prima grazie ad una base-ball e ritorna a casa spinto dal profondo doppio di Angulo Gamez.
Sul parziale di 2-0 in favore di San Marino, gli uomini di Poma si affacciano nel box di battuta alla parte bassa del 4° inning contro un Baez che fino a quel momento ha concesso poco e nulla alle mazze avversarie. Ma per la seconda volta nella giornata è Mineo a presentarsi da lead-off del lineup di casa e a battere un lungo fuoricampo che avvicina Parma ai romagnoli, distanti ora una sola lunghezza.
Neanche il tempo per esultare per i parmensi però che arriva l’immediata risposta dei Campioni d’Italia, capaci di portarsi sul 4-1 grazie a due ulteriori punti ad opera ancora di Angulo Gomez (3 su 4 con due doppi per lui) e Ustariz. Alla 6° ripresa termina l’ottima partita di Baez sul monte di lancio Sammarinese (5.0 ip, 1 er, 5 so), sostituito da Peluso che tuttavia non riesce ad essere subito incisivo contro l’ostico attacco casalingo subendo i 2 punti che portano il risultato sul 4-3. Per chiudere l’inning Bindi opta per un nuovo rilievo, Di Raffaele, mentre sponda Parma il rilievo Habeck prosegue il lavoro del suo predecessore Diaz limitando i danni.
Nell’ultimo delicatissimo inning Di Raffaele non ha problemi ad affrontare i battitori avversari e chiude ogni spiraglio di rimonta, siglando la prima vittoria di San Marino nella seconda fase del campionato di Serie A.
Da segnalare le prestazioni nel box di Pieternella per gli ospiti (2 su 3) e Gonzalez Sanamè per Parmaclima (2 su 4).
In copertina il nuovo lanciatore dominicano del Parmaclima Emailin Montila (foto El Tambor Major)
Parmaclima trionfa anche in gara-2 della poule scudetto e allunga su San Marino: 2-1 !!
Dopo il brillante esordio del Parmaclima nell’anticipo della poule scudetto sul diamante di San Marino (vittoria ospite per 8-5), si è disputato al “Nino Cavalli” il secondo incontro tra i Campioni d’Italia in carica e gli Emiliani campioni d’Europa.
2-1 per i parmensi il risultato finale, in una partita che ha messo in mostra la solidità difensiva di entrambe le compagini e che consente ai ragazzi di Gianguido Poma di allungare sui romagnoli, in attesa dell’incontro di questa sera alle ore 20.30.
Sul monte è sfida tra i lanciatori italiani Fabiani per i padroni di casa e Quattrini per gli ospiti. Dopo un primo inning di studio tra le sue squadre, è San Marino ad aprire le marcature dell’incontro con un punto nella parte alta del 2°: Leonora batte un doppio, viene spinto in terza base dal singolo di Pieternella e segna grazie alla ground ball di Epifano.
Le riprese centrali della partita trascorrono velocemente, grazie anche alla solidità dei monti di entrambe le squadre, ma è nella parte bassa del 5° inning che Parma riacciuffa la parità, portandosi sull’1-1. Basta infatti un solo homer del lead-off Mineo a riequilibrare il match, mentre sul monte di San Marino Quattrini lascia il posto al rilievo Mazzocchi dopo 4.1 ip, 1 er, 5 so.
Al 6° inning arriva il sorpasso Parmaclima grazie ad un altro fuoricampo da lead-off, questa volta di Joseph Timo. In fase difensiva invece Fabiani, dopo la partenza lanciata del box ospite, si dimostra in controllo delle mazze sammarinesi per tutta la durata della partita, sfiorando una complete-game con 6.0 IP, 1 er e 7 so, sostituito solo all’ultimo inning dal closer Capellano, che in un 7° inning al cardiopalma riesce a chiudere la porta al possibile pareggio ospite grazie ad un doppio gioco risolutivo.
ParmaClima espugna il Serravalle di San Marino nell’Opening Game della poule scudetto 8-5
Inizia con una vittoria esterna del Parmaclima sul diamante di San Marino (8-5) la poule scudetto 2022. Un verdetto per certi versi a sorpresa, considerato che i campioni d’Italia erano imbattuti al “Serravalle”, ma sicuramente meritato dagli emiliani campioni d’Europa, che hanno approfittato non troppo felice del brasiliano ex Major league Andrè Rienzo (1.1rl-5bv-4bb e 6pgl) per mettere in discesa la gara. Il team di Doriano Bindi, dopo aver sistemato la collinetta con l’inserimento di Quevedo (5.2rl-5bv-6so, 2pgl) ha provato a recuperare, grazie al solo homer di Celli e alla legnata da due punti del battitore designato Pieternella, ma la rimonta si è fermata sull’8-5, dopo un big-inning da tre punti al sesto. Montilla ha tenuto a freno le mazze di casa per 4 riprese (6bv-5so, 2pgl), prima della chiusura di Contreras.
Parma segna al primo tentativo con Joseph, spinto a casa dalla volata di sacrificio di Astorri, Immediato il pareggio sammarinese, con Ustariz che fa segnare l’1-1 ad Angulo.
I ragazzi di Gianguido Poma firmano al 2° un big-inning da cinque punti che dà la svolta alla partita: Talevi porta avanti i ducali sulla battuta di Koutsoyanopulos, mentre Joseph batte a casa Poma. Il doppio di Astorri porta altri tre punti. San Marino accorcia con il fuoricampo di Celli al 3°, ma il doppio di Mineo porta Parma sull’8-2, facendo correre a casa Gonzalez (3/3) e Astorri (2/3, 4pbc). Al 6° i sammarinesi accorciano grazie a Ustariz e al secondo fuoricampo di serata, stavolta da due punti, di Pieternella (2/3). Nel settimo e ultimo assalto locale, Contreras mette in base per ball due uomini, ma con due kappa e una battuta in diamante evita guai e brinda a una vittoria di prestigio.
Sabato, alle 16 e alle 20,30, si tornerà in campo al Nino Cavalli.
Poule scudetto, anticipo terza giornata gir. A. Giovedì San Marino-Parmaclima 5-8; sabato ore 16-20,30 Parmaclima-San Marino.
Poule scudetto, terza giornata gir. A. Sabato: Parmaclima-San Marino 2-1
Nella foto di copertina lo swing da solo-homer di Joseph Timo che consente al Parmaclima di portarsi in vantaggio (Credit: EL TAMBOR MAYOR)