DA FIBS.IT ( GRAZIE)
In videoconferenza si è tenuta la settima seduta del Consiglio Federale del nuovo quadriennio che, come di consueto, è stata aperta dalle comunicazioni del Presidente a cui è seguita la ratifica delle delibere d’urgenza, dove è stato prolungato al 7 aprile compreso il divieto di partite amichevoli e allenamenti congiunti, e l’approvazione del verbale dell’ultima riunione dell’organo di governo della FIBS. Archiviata la prima parte burocratica, il Consiglio Federale ha deciso di prolungare i termini per prestiti e doppi tesseramenti portando la deadline al 30 aprile. Alla stessa data è stato posticipato il termine per la presentazione degli accordi tra le società. Sempre collegato al tema dell’attività agonistica è stato inoltre deciso che anche per la stagione 2021, come già accaduto nel 2020, le società non avranno obbligatorietà giovanili da rispettare, obbligatorietà che però verranno nuovamente inserite dal 2022.
Dopo aver ratificato l’affiliazione di altre 7 società, che porta il totale del 2021 a 265, e i risultati delle lezioni dei Comitati Regionali FIBS di Lazio e Sardegna, dove sono stati eletti presidenti, rispettivamente, Giulio Massi e Lucio Silvetti, è stata nominata Loredana Auletta come referente per l’Italia della Little League. In tema di Accademie Regionali sono state approvate le Linee Guida elaborate dall’apposita commissione e poi è stato affidato a Domenico Della Millia il ruolo di coordinatore della Consulta delle Regioni.
Nominati i Giudici Sportivi Territoriali ed esaminate le varie pratiche amministrative, l’attenzione del Consiglio Federale si è spostata all’attività agonistica partendo dai campionati giovanili. E’ stata quindi approvata la Circolare Attività Agonistica Giovanile ed è stato deciso che i campionati dall’U18 a scendere potranno prendere il via dall’8 maggio in poi. Si è quindi passati alla discussione sui campionati seniores per i quali è stato deciso di posticipare l’inizio, fissato nelle precedenti sedute al 25 aprile. Proprio in considerazione della decisione appena assunta il Consiglio Federale ha stabilito di convocare a stretto giro nei prossimi giorni le società delle varie categorie di baseball e softball per illustrare la situazione e fissare una nuova data di inizio della stagione agonistica.
In chiusura sono stati esaminati i progetti speciali presentati dai Comitati Regionali e la procedura del bando per l’assegnazione dei voucher per gli atleti U14 a sostegno delle famiglie ed è stato dato appuntamento alla prossima seduta programmata per la fine di aprile.
di Fabio Ferrini