Bologna-Nel penultimo turno di regular season in Serie A1 Baseball, UnipolSai Bologna e San Marino mettono nel mirino la qualificazione aritemetica alla finale scudetto. I felsinei affronteranno il giovane Collecchio Baseball (partita di mercoledì 2 settembre in diretta su FIBSTV.com dalle ore 20:30), mentre i sammarinesi sfideranno il Godo in un derby romagnolo che andrà in diretta venerdì sera da Serravalle, sempre su FIBSTV.com dalle ore 20:00. A chiudere il programma ci sono Hotsand Macerata e Parma Clima, entrambe reduci da una serie vinta lo scorso weekend.
Alla UnipolSai Bologna manca l’ultimo passo per raggiungere matematicamente la finale. Dopo il successo domenica scorsa ottenuto a Parma, la formazione guidata da Daniele Frignani punta a superare quota 20 vittorie in stagione contro un Collecchio che nelle tre sfide d’andata ha dato filo da torcere ai campioni d’Italia e d’Europa in carica. La squadra guidata da Marcello Saccardi è reduce da cinque sconfitte consecutive con cinque punti realizzati dal reparto offensivo, che, con tanti componenti giovani e la recente aggiunta di Luca Scalera, ha una media di .147 in stagione. Il Collecchio resta comunque in lotta per la quarta piazza in classifica ma dovrà contare sulle forze dei propri lanciatori per ribaltare il pronostico. Per Bologna sarà una serie importante per valutare lo stato di forma dei lanciatori, che a tratti hanno sofferto contro il lineup di Parma in attesa del debuto di Elian Leyva, e dei nuovi innesti Eugene Helder e Randolph Oduber, quest’ultimo autore di un fuoricampo in gara 3 a Parma. L’attacco, privo di Alessandro Vaglio, naviga a livelli egregi con Ray-Patrick Didder, che ha la quarta media battuta più alta del campionato, e Lorenzo Dobboletta, che è tra i giocatori più prolifici della stagione. La serie si aprirà mercoledì sera a Collecchio, con trasmissione della partita in diretta su FIBSTV.com alle ore 21 (dalle ore 20:30 circa il pregame), mentre sabato si svolgerà il doubleheader fra le due squadre al “Falchi” di Bologna.
Anche San Marino può qualificarsi matematicamente questo weekend con un paio di successi sul Godo Baseball oppure già mercoledì sera in caso di successo dei titani e sconfitta del Parma Clima. Reginato e compagni hanno vinto tutte le serie quest’anno e, oltre ad occupare la prima posizione provvisoria in classifica, mantiene la media battuta più alta (.317) e la media PGL migliore (2.17) del campionato. Il lineup ha trovato stabilità con un Federico Celli in grande forma, che comanda in due delle tre categorie statistiche della tripla corona (primo in fuoricampo e punti battuti a casa, secondo in media battuta dietro al compagno Caseres) e un reparto lanciatori estremamente solido con il duo Solbach-Maestri che somma 9 vittorie e 3 punti subiti in 59.1 riprese. Compito difficile per il Godo Baseball che occupa il quarto posto in classifica nonostante le due sconfitte dello scorso weekend contro Macerata e che all’andata ha sofferto la forza del pitching staff sammarinese. Il pitching staff del Godo, fra cui si è distinto Matteo Galeotti con il successo sul Macerata il weekend scorso, tenteranno di fermare le mazze del San Marino nel trittico del weekend, in cui si giocherà al “Casadio” di Godo mercoledì e sabato, mentre il secondo match si giocherà venerdì a San Marino con le telecamere di FIBSTV.com che trasmetteranno la partita in diretta dalle ore 20:30 (dalle ore 20 circa il pregame).
Il Parma Clima ha vinto 3 delle ultime 4 partite contro le leader del campionato e, per rimanere in corsa, dovranno vincere le restanti partite e sperare in un crollo verticale di una delle due squadre in vetta. I ducali hanno giocato con orgoglio e con prestazioni eccellenti nelle ultime due settimane, grazie ad un attacco rivitalizzato dalle prestazioni di Alex Sambucci e Sebastiano Poma, che registra 4 home run in campionato e che continua una striscia positiva di partite con almeno una valida. Sul monte di lancio Luis Lugo è stato l’autentico protagonista di gara 1 della settimana scorsa e ha confermato numeri pregevoli in questa stagione con 55 strikeout e soli 6 punti subiti in 29 inning, ma anche Michele Pomponi, assieme al fratello classe 2002 Francesco (2 salvezze in 2 settimane e presenza costante nel lineup ducale), si è reso protagonista di una crescita molto incoraggiante nel corso della stagione (per lui la media PGL stagionale è di 2.97 in 30.2 riprese lanciate). La squadra di Gianguido Poma affronterà un Hotsand Macerata motivato e spinto dall’entusiasmo della prima serie vinta in Serie A1 lo scorso weekend. La formazione del manager Aluffi ha confermato una vena offensiva importante con un trio di battitori (Moredo, Carrera e il giovane ricevitore azzurro Lorenzo Morresi) che gravita tra i migliori 15 del campionato. Resta più fluida la situazione sul monte di lancio con Fracchiolla, Tucci e Perdomo che sono tra i lanciatori più utilizzati dopo la pausa forzata della compagine marchigiana a causa della positività al COVID-19 di alcuni componenti. La serie consisterà di sole due partite in programma sabato a Macerata. La gara di mercoledì è stata annullata.