IL PUNTO CAMPIONATI DA WWW.ALESSIO BARONCINI.IT
Poche sorprese ormai nelle serie maggiori: bel riscatto Lancers in gara 2 e crisi di vittorie per Fiorentina, in serie A e Livorno, in serie B; nelle giovanili si confermano le posizioni di classifica.
SERIE A Doppia vittoria (la prima) per il ritrovato Montefiascone, ai danni della Fiorentina. I falisci si trovano adesso, in classifica, immediatamente dietro alle due squadre di testa. Viceversa preoccupa la situazione della Fiorentina, in crisi di vittorie in questa poul salvezza, ultima con 6 sconfitte. Due vittorie anche per il Jolly Roger su un’ostico Longbridge 2000. I maremmani rafforzano la prima posizione nella classifica del girone, mentre Longbridge scende in quarta posizione. Lancers in difficoltà in gara 1 con il New Rimini, ma battaglieri e vincenti in gara 2, con un walk-off al primo extra inning dopo che nel precedente attacco i romagnoli erano riusciti a mettere a segno ben 3 punti. Per i toscani c’è la seconda posizione della classifica del girone C.
SERIE B Girone B Due belle vittorie dal punteggio stretto del Padule con la Junior Alpina, una bella prestazione che porta il Padule in terza posizione nella classifica del girone.
Girone D Due vittorie degli Swordfish con il Livorno. Gara 1 è stata difficile da conquistare, con il Livorno che ha resistito, ma i siciliani hanno segnato quel punto in più che ha assicurato la vittoria della partita. Adesso gli Swordfish hanno la matematica sicurezza di poter rimanere in serie B e veleggiano in terza posizione. Sempre più complicata la situazione degli amaranto ultimi in classifica. Un incontro ciascuno per Roma Brewers e Catalana, mentre il Cali Roma deve lasciare entrambi gli incontri al Nettuno2. Nel derby grossetano è il Grosseto 1952 ad avere la meglio in entrambi gli incontri con i Boars Grosseto, di nuovo inguaiati nella lotta per la salvezza, penultimi ma con il vantaggio di tre sconfitte in meno rispetto ai livornesi.
SERIE C Girone N Il Latina si aggiudica la gara con il Siena Baseball Club e questa sconfitta retrocede il Siena alla quinta posizione della classifica del girone. La partita tra Arezzo e Montefiascone è stata posticipata a mercoledì 21 alle ore 16.
Girone O Tanti punti nella partita che ha visto vincere la Fiorentina in casa del Padule. Le Nuove Pantere Lucca si impongono sui Drakes, mantenendo la seconda posizione della classifica. Il Cosmos ha difeso bene la sua terza posizione di classifica, vincendo l’incontro casalingo con i Lancers.
JUNIORES Turno infrasettimanale che è servito al Grosseto 1952, in campo con il Padule, a rinsaldare il suo posto in testa alla classifica del girone. Un primo posto ormai già conquistato definitivamente anche se mancano ancora due partite da giocare per i maremmani, entrambe con la Fiorentina.
CADETTI Sono i Black Lions che si aggiudicano il derby fiorentino con i Red Lions, mantenendo intatto il primo posto a punteggio pieno. Il Massa si impone con autorità nella partita con le Nuove Pantere Lucca.
RAGAZZI Mantiene la posizione di metà classifica il Grosseto 1952, grazie alla vittoria con i Black Lions Firenze. Gli Etruscan Fighters si impongono con Antella nell’incontro delle due squadre di testa della classifica del girone. Non è pervenuto il risultato della partita tra Arezzo e Padule.
La FIORENTINA INCIAMPA 2 VOLTE A MONTEFIASCONE RIMANENDO ULTIMA: 15 a 9 e 4 a 2
E sabato al “P.P.Vita Baseball Stadium di Firenze arriva il Grosseto..
Montefiascone- A Montefiascone laddove la Fiorentina Baseball doveva per forza mettere a referto “qualcosa di buono” giunge però la prima doppia vittoria del WiPlanet ( il classico sweep) nella nuova serie A. Lo sweep (questa la definizione nel baseball) giunge ai danni purtroppo di una Fiorentina si mai doma, che era arrivata in terra laziale ben decisa a cercare di smuovere una classifica ma che che oggi, con zero vittorie, la vede purtroppo solitaria ultima in classifica.
La prima partita è stata dominata dagli attacchi: ben 27 le valide totali, 16 per il WiPlanet e 11 per i toscani, che però commettevano ben 7 errori difensivi contro una perfetta difesa falisca, dove spiccava l’interbase Francesco Vaglio con alcune pregevoli azioni.
Il Montefiascone andava subito in vantaggio 3 a 0, ma nel terzo inning la Fiorentina passa in vantaggio grazie ad un Grande Slam del terzabase Biffoli (fuoricampo a basi piene da 4 punti). Pronta la reazione del WiPlanet, che metteva a segno a sua volta 5 punti, portandosi sul 9 a 5, forzando il cambio dei lanciatori fiorentini, mentre Andretta, che risulterà il lanciatore vincente, supera il momento di difficoltà concludendo un’ottima prestazione (5 RL, 6 BVC, 4 BB, 7 K). Splendido il rilievo di Matteo Carletti (4 RL, 5 BVC, 1 BB, 6 K), vero mattatore sia sul monte (una salvezza per lui), che in seconda base e in battuta (4 su 8 nelle due partite). Da evidenziare anche la grande prestazione in battuta del ricevitore De Simone (5 su 10 nelle due partite), che martedì insieme ad Andretta parteciperà al raduno della nazionale U23. De Simone ha una media battuta di 379, la seconda di un italiano tra tutte le 24 squadre della pool salvezza.
GARA 2
La seconda partita è dominata dai lanciatori. Polanco sfodera una prestazione magistrale (7 RL, 7 BVC, 1 BB, 10 K) e i giallo-verdi sfruttano subito le occasioni andando in vantaggio 4 a 0.
La difesa del WiPlanet chiudeva gli inning al momento giusto, costringendo i toscani a lasciare ben 12 corridori sulle basi (la stessa cosa era successa nella mattina a parti invertite), avendo battuto una valida in più (8 contro 7 dei giallo-verdi) e commesso zero errori in difesa.
La partita giunge all’ottavo inning, ma il rilievo Michele Carletti, ottima prestazione in difesa e battuta la sua), lancia 8 ball di fila, regalando due basi. Si riaffaccia lo spettro di una sconfitta nel finale, ma il manager Licciardi chiama sul monte Tabarrini (2 RL, 1 BVC, 2 BB, 10 K), che chiude splendidamente i due inning e ottenendo la prima salvezza.
Nelle altre partite il Paternò ha vinto due partite sul campo dell’Academy, e il Grosseto ha fatto altrettanto pur soffrendo nel 9° inning in gara 1 ed arrivando al supplementare dove al 10° Chelli si inventava una battuta in diamante forviera del punto vince del 2-1 a basi cariche facebdo doppietta con il Longbridge.
La classifica vede quindi al primo posto a pari merito con 5 vinte ed una persa Grosseto e Paternò, mentre al terzo posto è il WiPlanet con 4 vittorie, superando il Longbridge (3 vittorie), l’Academy (1 vittorie) e la Fiorentina, ancora a zero, squadre con le quali probabilmente la lotta per la salvezza rimarrà aperta fino alla fine.
Sabato a Firenze il Derbissimo sentitissimo toscano in diretta al solito sul “super” canale 196 di TeleFirenzeViolaSupersport con “the voice” Stefano Ballerini colui che vi parla.