Comunicato della UnipolSai Bologna
Si chiuderà con un doppia sfida casalinga, contro il Cagliari B.C., il Poule Scudetto dell’UnipolSai Fortitudo che davanti ai propri tifosi cercherà di chiudere imbattuta il proprio campionato prima di affrontare, da settimana prossima, il San Marino nelle Italian Baseball Series. Le due sfide con il team sardo si disputeranno al ‘’Gianni Falchi’’ di Bologna alle ore 16:00 ed alle ore 20:30 di sabato 7 agosto 2021.
Per quest’ultima giornata del Poule Scudetto, l’ingresso allo stadio sarà gratuito ma, come da disposizioni federali, sarà consentito l’accesso solo ai possessori del green pass o tramite tampone con esito negativo eseguito entro le 48 ore prima del match. Saranno regolarmente aperti il bar-ristorante Sherwood, pronto a far assaggiare piadine, hamburger, primi piatti ed altre prelibatezze, ed il Fan Shop, con tutti i nuovi prodotti griffati Fortitudo Baseball.
‘’Affronteremo con impegno il weekend con il Cagliari nonostante la testa sia già proiettata alla finale scudetto con San Marino. Cercheremo di dare come sempre il meglio per arrivare pronti a giovedì prossimo…’’ queste le parole del manager bolognese Frignani.
L’UnipolSai Fortitudo baseball sarà al completo contro la formazione sarda ed i partenti delle due sfide saranno Claudio Scotti ed Angelo Palumbo.
A chiudere gli appuntamenti del girone A della seconda fase della serie A 2021 vi sono le sfide tra il ParmaClima ed il Collecchio.
GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO STREAMING
La 2 sfide saranno trasmesse in diretta video sulla nostra pagina Facebook con il commento di Daniele Baietti sotto l’attenta regia di Marco Bergonzoni.
Sui nostri canali social Facebook, Instragram e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.itpotrete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2021 della nostra squadra.
Purtroppo salta la Diretta Tv del canale 196: vari problemi tecnici….
INIZIAMO DAL “NOSTRO” GIRONE D Riflettori dunque puntati sullo stadio “Belpasso”, dove Paternò Red Sox-Ecopolis Bbc Grosseto si sfideranno per la sesta giornata della poule salvezza di Serie A Girone D. E’ il duello che potrebbe decidere la regina del girone D. Le due rivali si presentano infatti allo scontro diretto con lo stesso record (8-2) e col pareggio refertato nella gara d’andata in Maremma (5-1, 5-6 -da 5-1 Grosseto…!!). In questa seconda fase i siciliani stanno però battendo nettamente piu’ forte in attacco: MB a 316, contro il 258 dei toscani, che sono leggermente messi meglio sul “mound” (2.54 a 3.07). Federico Cozzolino (5-0, 0.64 nella poule salvezza) è alla ricerca della decima vittoria stagionale nel duello a distanza con Salvatore Sciacca; Domenica mattina invece in gara 2 Ruben Hernandez (5-0, 0.64) vorrebbe continuare a stupire contro Kevin Sosa, che aspetta ancora il primo brindisi dell’anno. Il Manager di casa Noel Guerra è al completo, Jairo Ramos Gizzi invece purtroppo è senza il trio Gentili, Riccucci ed il giovane Pancellini. Assenze di non poco conto.
Purtroppo Canale 196 annuncia che non potrà trasmettere le 2 consuete Dirette a causa di vari problemi tecnici: A Belpasso non c’è linea sufficente per le “sicure” dirette; In Loco mancano le “nostre attrezzature tecniche” oltre ad altre varie problematiche legate anche alla scelta fatta dall’Ecopolis Bbc Grosseto partito oggi alle ore 18 in Pullman per Paternò..4 giorni di viaggio…!!
Sul nostro Sito www.FirenzeViolaSuperSportLive.com seguiremo le 2 gare innng x inning. Si gioca domani ore 16 e Domenica mattina ore 11.
Programma ridotto nel Girone A, dove slitta al 26 settembre il testa-coda tra Milano e Farma Crocetta. Brescia, che ha due vittorie in più dei milanesi, fa visita al Settimo, mentre il Senago torna in campo per sfidare il Campidonico Torino. La formazione che retrocederà in serie B verrà comunque decisa ben oltre la fine dell’ultima giornata. La Cog ha già programmato una serie di recuperi (tutti probabilmente decisivi), tra l’11 settembre e il 3 ottobre, con il Milano che può riagganciare le formazioni davanti a lei, avendo quattro incontri da recuperare.
GIRONE C Una sfida delicata invece è in programma a Bologna, con il Longbridge che nel “Derby dell’Appennino” vorrebbe fare il piena contro una Fiorentina Baseball reduce da una doppia pesantissima sconfitta contro l’Academy. I laziali di Cristian Mandolini puntano ad allungare sull’ultimo posto nel derby con il Wiplanet Montefiascone.
La Comcor Modena, unica imbattuta del plotone con un Luca Martone da… tripla corona, ha a disposizione un turno casalingo nel “Derby emiliano” contro il Sala Baganza per allungare la striscia, mentre l’OM Valpanaro vorrebbe consolidare il secondo posto contro il Panamed Lastra a Signa nel “Derby dell’Appennino” nr 2 della giornata.
A Riccione l’Erba Vita Rimini vuole agganciare la zona salvezza ospitando la Ciemme Oltretorrente. I ragazzi di Romano non vincono da cinque partite e confidano nel rientro in campo di Ricky Bertagnon e Pierangelo Cit, vecchie conoscenze dei Pirati, per riprendere il cammino.
Nel girone B la capolista Tecnovap Verona rischia grosso al “De Gaspardis” di Ronchi, con le Pantere intenzionate a lasciare la scomoda ultima posizione. L’Itas Rovigo cerca di allungare sul Metalco Dragons, così come i Sultan Cervignano, la terza squadra a quattro vittorie, che riceve il Bolzano.
Programma ridotto nel girone A, dove slitta al 26 settembre il testa-coda tra Milano e Farma Crocetta. Brescia, che ha due vittorie in più dei milanesi, fa visita al Settimo, mentre il Senago torna in campo per sfidare il Campidonico Torino. La formazione che retrocederà in serie B verrà comunque decisa ben oltre la fine dell’ultima giornata. La Cog ha già programmato una serie di recuperi (tutti probabilmente decisivi), tra l’11 settembre e il 3 ottobre, con il Milano che può riagganciare le formazioni davanti a lei, avendo quattro incontri da recuperare.
•Il programma della sesta giornata della poule salvezza
Gir. A: Milano-Farma Crocetta rinv. al 26/9, Senago-Campidonico Torino, Settimo-Ecotherm Brescia.
Class.: Farma Crocetta 850 (8-1); Senago 700 (6-2); Torino 450 (4-5); Brescia 400 (3-5); Settimo 400 (4-6); Milano 200 (1-7).
Gir. B: New Black Panthers Ronchi-Tecnovap Verona, Sultan Cervignano-Bolzano, Itas Mutua Rovigo-Metalco Castelfranco Veneto.
Class.: Verona 688 (5-2); Cervignano (4-4), Bolzano e Rovigo (5-5) 500; Castelfranco V. 450 (4-5); Ronchi 400 (4-6).
Gir. C: Comcor Modena-Fontana Ermes Sala Baganza, Erba Vita Rimini-Ciemme Oltretorrente, Panamed Lastra a Signa-OM Valpanaro Bologna.
Class.: Modena 1000 (10-0); Athletics 700 (7-3); Oltretorrente e Sala Baganza 400 (4-6); Lastra a Signa 300 (3-7); Rimini 200 (2-8).
Gir. D. Paternò Red Sox-Ecopolis Grosseto, Academy Nettuno-Wiplanet Montefiascone, Longbridge Bologna-Fiorentina.
Class.: Grosseto e Paternò 800 (8-2); Longbridge e Montefiascone 500 (5-5); Academy 300 (3-7); Fiorentina 100 (1-9).
•I leader della poule salvezza.
MB: Martone (Modena) 537, Rondelli (Longbridge) 450, Hatma (Paternò) 326; PBC: Russo e Martone (Modena) 19; HR: Martone (Modena) 3; BR: Martone (Modena) 7; V-P: Cozzolino (Grosseto) e Hernandez (Paternò) 5-0; MPGL Calero (Modena), Garcia Del Toro (Paternò) e Perdomo (Verona) 0.00; SO: Hernandez (Paternò) 58.
SOFTBALL: Dopo gli Europei , torna il massimo campionato di Softball dove Domenica è in programma il 3° Derby dell’Appennino del week end tra la Sestese ed il Pianoro che sarà trasmesso su FibsTv.it.
Dopo la sosta per il trionfale Campionato Europeo e la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo della Nazionale italiana di softball, in un venerdì pomeriggio in terra sarda ricomincia il campionato di Serie A1 Softball con il Banco di Sardegna Nuoro che ospitava le campionesse in carica dell’MKF Bollate. Le bollatesi non hanno tradito le aspettative della vigilia uscendo dalla Sardegna con uno sweep maturato con i punteggi nelle due partite di 6-1 e 7-0.
In gara 1 protagoniste assolute sono Greta Cecchetti e Marta Gasparotto. L’asso della pedana bollatese, dopo aver dato l’addio alla casacca azzurra al termine nei Giochi Olimpici e fresca di un nuovo titolo europeo, ricomincia da dove aveva lasciato un 2021 pressoché perfetto lasciando a zero l’attacco di Nuoro: una sola valida subita in cinque riprese (triplo di Thompsonova) per portare a 45.2 (e dopo a 47.2 con le ultime due riprese di gara 2) la striscia di inning senza punti guadagnati su di lei in questo campionato, prima di essere rilevata nelle ultime due riprese da Laura Bigatton. Gasparotto, al debutto in questo 2021 dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha costretta ai box nella prima metà di campionato, si presenta con una prestazione monstre da due fuoricampo. Tra le grandi prestazioni dell’attacco lombardo anche quelle di Aaliyah Gibson (un doppio ed un triplo per due punti portati a casa) ed Amanda Fama, autrice del primo fuoricampo stagionale in una stagione anche per lei condizionata dagli infortuni. Due valide anche per Elisa Cecchetti (un punto segnato) ed Irene Costa (un punto portato a casa). Momento d’orgoglio per Nuoro nell’ultima frazione quando, ad uno strike dal termine e con la partita ormai compromessa, Virginia Martini toglie lo zero dalla casella dei punti segnati con un fuoricampo a sinistra.
Anche gara 2 vede Bollate partire subito forte: contro la partente cubana Anisley Lopez le lombarde sbloccano il punteggio nel primo inning con la valida di Elisa Cecchetti che porta a casa Fama. Poi è stato tempo di vedere all’opra la lanciatrice statunitense destrorsa Caylan Arnold appena arrivata in Italia dopo aver concluso la stagione collegiale con Florida State University (per lei anche un passato a Tennessee University). La prima uscita italiana di Arnold è totalmente positiva con 5 inning, 2 valide subite e 8 strikeout, mentre la chiusura è affidata a Greta Cecchetti.
Nel terzo inning Marta Gasparotto aggiunge un altro fuoricampo, il terzo della sua giornata, per il 2-0 parziale e per coronare uno straordinario debutto stagionale personale, oltre che di squadra. Al settimo attacco arriva anche il secondo fuoricampo di giornata, anche questo da due punti, di Amanda Fama, poi i tocchi finali arrivano dalla valida di Lara Cecchetti che, assieme ad un errore difensivo, fruttano altre due segnature bollatesi e la volata di sacrificio di Silvia Torre.
Dopo quasi due mesi di sosta per lasciare il diamante agli appuntamenti della Nazionale, la Serie A1 Softball torna protagonista nel weekend per il rush finale in vista della postseason.
Si comincia venerdì 6 agosto quando, alle ore 17, sono già scese in “diamante” in campo le campionesse in carica dell’MKF Bollate in casa del Banco di Sardegna Nuoro per la serie valida per la seconda giornata di ritorno nel girone A. Bollate (8-4) all’andata aveva vinto entrambi i match contro Nuoro (3-9) e necessitavano di ripetere lo sweep per mantenere saldo il secondo posto nel girone, alle spalle dell’Inox Team Saronno che andrà poi a sfidare in infrasettimanale. Nuoro, con tre partite di vantaggio sul fanalino di coda Lacomes New Bollate, sembra poter vivere in tranquillità questo finale di stagione senza lo spettro retrocessione. Detto fatto “cosa fatta jacta est” 2 vittorie per 6-1 / 7-0
Sabato 7 agosto, invece alle ore 18, sarà la volta della sfida chiave tra Rheavendors Caronno (7-5) e Taurus Donati Gomme Old Parma (7-5). Le due squadre, appaiate in classifica, nello scontro diretto si giocano una grossa fetta delle chance playoff. All’andata, giocata a Parma, le squadre si erano divise la posta in palio al termine di due gare chiuse dominate da lanciatrici e difese e terminate entrambe 1-0 e la musica nella serie di Caronno Pertusella potrebbe non essere tanto diversa.
Sabato 7 agosto, alle ore 18, spazio anche al girone B con il match tra Bertazzoni Collecchio (7-7) e Poderi dal Nespoli Forlì (7-5) che può significare molto in chiave futura. Forlì con lo sweep ai danni della Sestese prima della sosta ha infilato due successi fondamentali dopo un avvio di stagione tentennante ed a Collecchio – a cui aveva inflitto uno sweep nella serie d’andata – le forlivesi cercano una striscia di vittorie che potrebbe dare loro respiro verso dei playoff che insegue anche Collecchio, anche se la strada per le parmensi appare più ardua.
Chiude il programma del weekend domenica 8 agosto, alle ore 14, la serie a Sesto Fiorentino tra Sestese (5-9) e Pianoro (8-4) che sarà trasmessa su FIBS TV, MS Sport e MS Channel (prepartita dalle ore 13:30). La formazione bolognese, che occupa il secondo posto nel girone, cerca i successi che permetterebbero loro di avvicinarsi a grandi passi verso l’ottenimento di una carta per la postseason, mentre le toscane vanno a caccia di un’aritmetica salvezza che appare in ogni caso ormai vicina.